Il Napoli in questo calciomercato dovrà anche piazzare alcuni giocatori in esubero, ad esempio in attacco. Fra questi ci sono certamente Duvan Zapata, che rientra dal prestito biennale all’Udinese, e Leonardo Pavoletti, la cui esperienza sotto il Vesuvio non è stata fra le migliori e di conseguenza non dovrebbe rimanere al Napoli. Su Zapata e Pavoletti ha fatto il punto della situazione il noto giornalista Rai Ciro Venerato, che si è espresso così ai microfoni di Radio Crc: “Per Zapata c’è davvero la fila a Castel Volturno, il colombiano piace in Italia ma anche all’estero, specie in Premier, dove piace molto per la sua fisicità. Il Napoli ha scatenato l’asta e non ha fretta, aspetta di venderlo al miglior offerente”. Buone notizie dunque sul fronte Duvan Zapata, meno per quanto riguarda Pavoletti, che avrebbe potuto sostituire all’Udinese proprio il colombiano: “La piazza di Udine non entusiasma, preferisce la Lazio, forse c’è stato già qualche colloquio con i procuratori, anche se alla Lazio c’è Immobile, si tratta di due calciatori simili, non so quante partite giocherebbe l’azzurro”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Sono tante le notizie di calciomercato riguardanti il Napoli, sia inerenti i calciatori in arrivo, sia quelli in uscita. In quest’ultima categoria potrebbe rientrare l’esterno d’attacco Emanuele Giaccherini, sbarcato a Castelvolturno la scorsa estate, ma scarsamente utilizzato da mister Sarri. Una notizia che è stata però seccamente smentita dall’agente dell’ex bianconero, Furio Valcareggi, che intervistato nelle scorse ore dai microfoni dell’emittente partenopea Radio Crc, ha ammesso: «Solo rumors, Giaccherini è un incedibile, è stato utilissimo quest’anno pur nel suo modesto utilizzo, giochiamo quando c’è bisogno ed il Napoli ha bisogno di giocatori come Emanuele quando i titolari non sono in forma». Il noto procuratore ha quindi motivato le sue parole dicendo: «Emanuele sta benissimo a Napoli e vuole restare, abbiamo firmato un contratto importante lo scorso anno, guadagna bene, solo poche squadre possono permetterselo, poi se viene qualcosa vediamo ma noi non cerchiamo nulla, con Giuntoli siamo in piena sintonia». Sulle tracce di Giaccherini vi erano in particolare Roma e Juventus, società che si sono fatte avanti concretamente durante la finestra di mercato di gennaio. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Una delle necessità del Napoli in sede di calciomercato potrebbe essere un nuovo portiere, in attesa di capire come potrà evolvere la vicenda legata a Pepe Reina è come minimo doveroso per i partenopei seguire altri portieri nel caso in cui qualcosa dovesse andare storto con lo spagnolo. Fra i nomi caldi c’è anche quello di Neto, attuale secondo di Buffon alla Juventus che però segue Szczesny, sulle cui tracce c’è anche il Napoli. Dunque fra gli scenari ipotizzabili c’è anche il seguente: il polacco in bianconero e Neto al Napoli. Secondo l’edizione odierna del quotidiano torinese Tuttosport, la Juventus sarebbe disposta a cedere ai partenopei l’estremo difensore brasiliano. Il giornale ipotizza anche una cifra: il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis sarebbe pronto ad investire per Neto intorno ai 7 milioni di euro. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Per quanto riguarda il calciomercato del Napoli, continuano a tenere banco le vicende di Faouzi Ghoulam, per il quale la società continua a discutere del rinnovo del contratto. Il Mattino in edicola oggi fa il punto della situazione, che sembra tendere al bello: dopo il pessimismo delle scorse settimane l’algerino è vicino al rinnovo con il Napoli per una cifra che dovrebbe essere di 1,8 milioni di euro a stagione, anche se resta un’incognita, che è legata all’interessamento del Liverpool per Ghoulam. I Reds infatti seguono molto da vicino il giocatore algerino e, secondo quanto riferisce appunto Il Mattino, potrebbero presto tentarlo con un’offerta importante, che potrebbe far venire voglia a Ghoulam di cambiare aria. Meglio sarebbe dunque chiudere la pratica del rinnovo del contratto nel più breve tempo possibile… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Il Napoli sul calciomercato vuole lavorare anche per abbassare l’età media di una squadra che ha diversi elementi che da diverso tempo hanno superato la trentina. Tra questi c’è Christian Maggio che quest’anno ha giocato poco e niente chiuso da un ottimo Elseid Hysaj. Una cessione del terzino italiano ex Vicenza però aprirebbe una falla a destra con gli azzurri che dovrebbero andare ad acquistare un calciatore in grado di sostituirlo e di dare a Maurizio Sarri una valida alternativa all’albanese. Secondo Radio Kiss Kiss Napoli pare che ci sia un forte pressing su Thomas Foket terzino destro classe 1994 che gioca nel Gent.
Questi si può prendere con una cifra abbordabile anche perché ha un contratto di un solo anno col club belga che non vuole perderlo a parametro zero. Foket si è messo in mostra con la maglia della sua squadra in Europa League, dimostrando di essere un ottimo talento.
L’avventura di Lorenzo Tonelli al Napoli si potrebbe dire conclusa dopo appena un anno. Il calciatore toscano classe 1990 può partire infatti in questa sessione di calciomercato dopo aver collezionato appena tre presenze in azzurro condite addirittura da due reti. Secondo quanto riporta Radio Kiss Kiss Napoli il centrale potrebbe essere utilizzato come contropartita tecnica per l’affare Maksimovic. Il difensore ex Torino è stato già acquistato, ma alla fine della stagione gli azzurri dovranno versare nelle casse del club granata venti milioni di euro che potrebbero essere attutiti in parte dalla cessione del cartellino proprio di Lorenzo Tonelli. L’ex difensore dell’Empoli aveva dimostrato di essere un calciatore di assoluto livello.
A Napoli è arrivato con un problema al ginocchio dal quale si è ripreso senza però trovare spazio chiuso da Kalidou Koulibaly e Raoul Albiol, finito nelle gerarchie dietro anche a Maksimovic e Chiriches. Staremo a vedere se davvero partirà in questa sessione di calciomercato.