Benevento-Carpi termina 1-0 e in virtù della vittoria nel doppio confronto di finale playoff la squadra di mister Baroni, per la prima volta nella sua storia, sale in Serie A! Entusiasmo incontenibile al ‘Vigorito’, per una squadra che – come spesso abbiamo visto nelle ultime stagioni – è riuscita ad infilare la doppia promozione Lega Pro-Serie B-Serie A. Tra l’altro alla prima partecipazione in assoluto anche in cadetteria, ad aumentare il valore dell’impresa sportiva dei sanniti! Sarà una nottata lunghissima di festa per il tecnico e per i suoi ragazzi, che vanno ad aggiungersi a Hellas Verona e SPAL nel roster della prossima Serie A; manca a questo punto solo il verdetto dei playoff Lega Pro per chiudere il conto e far calare il sipario definitivo sulla stagione di calcio professionistico italiano per il 2016/17.
Benevento-Carpi 1-0 quando siamo entrati negli ultimi minuti della sfida al ‘Vigorito’ e la festa dei padroni di casa è pronta a incendiare la notte di Benevento: niente da fare per un Carpi che ci ha provato, è arrivato ad uno step dal ritorno immediato in Serie A dopo solo una stagione in “purgatorio” ma si deve inchinare davanti alla grande, immensa voglia di promozione di Baroni e dei suoi ragazzi! Poche le occasioni da segnalare in questo spezzone di match, tanti invece i cartellini gialli, per falli molto duri in mezzo al campo: sul taccuino di Pasqua sono finiti Eramo, Lollo e Bianco, nel giro di un quarto d’ora. Standing ovation poi per Puscas, autore del gol decisivo finora e che potrebbe essere il più importante della stagione: dentro al suo posto Cissè. Dall’altra parte ultima mossa di Castori, con Fedato al posto di Lollo. Qualche attimo di tensione al 74° dopo un colpo al volto subito da Cragno, coraggioso nell’uscita bassa su Mbaye e non “saltato” dall’avversario: ammonito il centrocampista del Carpi, perdonato poi anche da Lucioni, molto arrabbiato in un primo momento… Il conto alla rovescia può iniziare, Benevento è pronta a festeggiare!
È ripartita senza ulteriori cambi, dopo quello che nel primo tempo (per infortunio) aveva costretto Castori a inserire Sabbione per Struna; avvio più convinto ancora una volta per gli ospiti, in pressione alta e determinati nella gestione del gioco, pur senza trovare la via della porta con Mbakogu, chiusa dall’attenta difesa di Baroni… Le ripartenze del Benevento, in ogni caso, sono fulminee e al 50° è stato Viola a sfiorare il bis: tiro con il mancino dai 30 metri, traiettoria quasi perfetta, palo pieno e palla nuovamente in campo! Subito dopo risposta del Carpi con una punizione dal limite dell’area per fallo subito da Mbakogu, conclusione di Jelenic e salvataggio coraggioso di Pezzi, colpito in pieno volto. Tutto per tutto a questo punto per gli ospiti, con l’ingresso di Lasagna al posto di Poli: non ci sono più mezze misure, si decide nella prossima mezzora (abbondante) l’ultima promossa dalla Serie B alla Serie A!
Benevento-Carpi 1-0 a fine primo tempo, metà match che sorride ai padroni di casa: finisse così la serata, i sanniti sarebbero in Serie A, per la prima volta in 88 anni di storia! Decide il 7° sigillo stagionale di Puscas per i padroni di casa, il 3° in 4 gare playoff per il talento rumeno dell’Inter, classe 1996. Uno che evidentemente non fa fatica a segnare gol “pesanti”… Nel finale ritmi leggermente più bassi e Carpi che sembra aver incassato il colpo: a Mbakogu & co non basterà pareggiare questa sfida, ci vorranno due gol e in generale una vittoria al 90° perchè tutti i possibili pareggi premierebbero il Benevento in virtù della migliore classifica in stagione regolare. Una situazione pesante a livello di pressione, in vista di una ripresa che dovrà portare il Carpi all’impresa epica… o il Benevento a ratificare una promozione nella massima serie altrettanto storica!
Benevento-Carpi 1-0 alla mezzora del primo tempo e Castori ha perso poco fa Struna per infortunio: primo cambio della serata dunque, con l’ingresso di Sabbione. Precisazione sul precedente aggiornamento: era punizione dal limite e non rigore per l’intervento di Lopez su Lollo, errore comunque dell’arbitro, che non ha proprio fischiato il fallo… Gli ospiti nel complesso continuano a far soffrire parecchio la difesa del Benevento, oltre che con la verve di Di Gaudio anche con i tiri di Mbakogu, che sono stati 3 nel giro di un quarto d’ora! Attento e bravo nei suoi interventi però Cragno, così come Belec, nell’altra area al minuto 25: azione nata dalla bandierina del calcio d’angolo, conclusione volante finale di capitan Lucioni e parata in due tempi, tutt’altro che agevole, dell’estremo difensore del Carpi. Nuovamente fondamentale poi, proprio al 30°, Belec: deviazione con il piede sul tiro in uno contro uno di Puscas e pari blindato dal portiere di Castori. Ma l’1-0 era nell’aria e l’ha ratificato pochi istanti fa proprio Puscas: per la punta in prestito dall’Inter tocco ravvicinato e vincente, su assist di Venuti, travolgente in sovrapposizione sulla destra. Esplode di gioia il ‘Vigorito’, Benevento ad un passo dalla Serie A!
È partita – nell’entusiasmante cornice del ‘Vigorito’ – con le due squadre proiettate all’attacco, in un avvio frizzante e ricco di spunti da segnalare: le prime due occasioni da gol della serata sono arrivate tra il 4° ed il 5° di gioco! Prima un tiro con il destro di Puscas, interessante ma impreciso, che ha fatto venire i brividi a Castori, con traiettoria oltre il secondo palo; poi un assist geniale di Di Gaudio per il movimento in area di Mbakogu, abile a liberarsi ma non altrettanto nella conclusione con il mancino, parata a terra da Cragno. Insomma, non ci si annoia sicuramente… Come al solito è proprio Di Gaudio, folletto imprendibile in velocità, ad essere il riferimento a tutto campo per il Carpi, mentre in assenza di Falco (squalificato) e Ciciretti (in panchina) i padroni di casa cercano da Ceravolo il colpo risolutore! Per ora Baroni corre i pericoli peggiori per “colpa” dei suoi difensori, quantomeno imprudenti: al 10° contatto ai limiti (e forse oltre) del rigore tra Lopez e Lollo, nessun fischio dell’arbitro Pasqua, ma che rischio per i sanniti!
Si avvicina il fischio d’inizio della finale tra Benevento e Carpi, finale che deciderà la promozione nella massime serie nella prossima stagione. La sfida si annunci davvero caldissima, specialmente dopo 0-0 realizzato nella partita di andata. Complice il fattore campo il Carpi pare sfavorito sulla carta, il presidente della società emiliana Caliumi alla vigilia ha dichiarato: “Quanto sarà dura? Una salita ripidissima. Il Benevento in casa ha numeri pazzeschi, ma il nostro Carpi ha un cuore enorme, che spesso gli consente di colmare il gap con le rivali. Siamo sfavoriti, ma può succedere di tutto.” Della pericolosità dei falconi è anche convinto il bomber del Benevento Fabio Ceravolo, che comunque ritiene che con il calore del pubblico di poter fare risultato: “Non abbiamo ancora fatto nulla, ma vincere i play-off sarebbe bellissimo perchè riusciresti ad ottenere qualcosa di fantastico, dopo aver sbaragliato la concorrenza di tutte le altre. Penso che giovedì al “Vigorito” ci sarà una bolgia incredibile e sono certo che il pubblico ci darà una grande mano per raggiungere il sogno”. Ecco le formazioni ufficiali di Benevento-Carpi. 1 Cragno; 23 Venuti, 2 Pezzi, 5 Lucioni, 15 Camporese, 6 W. Lopez; 34 Eramo, 13 Chibsah, 35 N. Viola; 9 Ceravolo, 24 Puscas. A disposizione: 12 Gori, 18 Gyamfi, 14 Padelli, 4 Del Pinto, 21 De Falco, 36 Matera, 30 Buzzegoli, 10 Ciciretti, 19 K. Cissé. Allenatore: Marco Baroni 12 Belec; 5 Struna, 21 S. Romagnoli, 13 F. Poli, 3 G. Letizia; 20 Lollo, 8 R. Bianco, 24 M. Mbaye, 11 Di Gaudio; 10 Mbakogu, 34 Jelenic. A disposizione: 1 Colombi, 6 Gagliolo, 4 Sabbione, 7 Concas, 19 Pasciuti, 28 Fedato, 18 Carletti, 9 Beretta, 15 Lasagna. Allenatore: Fabrizio Castori (agg Michela Colombo)
Sia Marco Baroni, tecnico del Benevento che Fabrizio Castori, allenatore del Carpi, sono oggi alla loro seconda esperienza ai play off del campionato di Serie B. Il tecnico dei falconi infatti aveva già affrontato il tabellone promozione nella stagione 2005-2006 con il Cesena, il quale però chiuse la sua esperienza in semifinale conto il Torino. Stesso record quindi anche per Baroni, che invece aveva affrontato per la prima volta i play off del campionato cadetto nella stagione 2015-2016 dove con il suo Novara riuscì a giungere fino alle semifinali, dove però i piemontesi vennero sconfitti sia all’andata che al ritorno dal Pescara. Va però ricordato che entrambi hanno affrontato altri post season promozioni, entrambi nel campionando di Serie C1 e 2, ma solo Castori riuscì a vincere la promozione nel 2003-2004 sempre con il Cesena, che battè in finale il Lumezzane. (agg Michela Colombo)
Sono appena 5 i testa a teta totali tra Benevento e Carpi, che quindi questa sera al Vigorito si sfideranno in finale, per la sesta volta nella loro storia complessiva. Il precedenti al momento ci riportano una situazione di completa parità con una vittoria per parte e 3 pareggi, oltre che segnalarci partite molto tirate e dove sono stati ben pochi i gol complessivi. Come sappiamo l’ultimo testa a testa è occorso solo pochi giorni fa nell’andata della finale promozione di Serie B, dove però il tabellone non venne sbloccato dallo 0-0 iniziale. L’ultimo successo degli stregoni è comunque recente e risale al girone di ritorno della regular season della cadetteria 2016-207, dove i giallorossi vinsero in casa per 3-0 grazie alle reti di Ceravolo (in doppia) e Falco. Molto più datata invece l’ultima affermazione nello scontro diretto del Carpi, che vinse il match di andata del campionato di Lega Pro 2011-2012 per 1-0 con gol di Concas. (agg Michela Colombo)
La finale tra Benevento e Carpi sarà diretta dall’arbitro della sezione di Tivoli Fabrizio Pasqua, che questa in campo al Ciro Vigorito sarà coadiuvato nella direzione dai due assistenti Gori e Santoro oltre che dal quarto uomo Bindoni. Il fischietto capitolino ha già avito modo di dirigere in questa stagione 2016-2017 ben 20 partite per il campionato cadetto, durante le quali ha messo a bilancio 97 cartellini gialli, 3 rossi diretti, oltre aver comminato un’espulsione per doppia ammonizione e 4 calci di rigore. Sempre in questa stazione Pasqua ha avuto modo di incontrare la formazione del 4 in ben 4 occasioni, delle quali 3 nella regular season, dove i falconi hanno affrontato nell’ordine il Verona (20^ turno), il Latina (30^ turno) e nuovamente l’Hellas alla 41^ giornata. Uno solo, il precedente con gli emiliani nel tabelloni dei play off: l’occasione risale al match di andata dei quarti di finale Carpi- Cittadella. Un solo testa a testa stagionale tra Pasqua e il Benevento: il fischietto di Tivoli ha infatti diretto gli stregoni nel 26^ turno del campionato di Serie B contro la Pro Vercelli. (agg Michela Colombo)
Sarà diretta dall’arbitro Fabrizio Pasqua; alle ore 20:30 di giovedì 8 giugno si conclude la stagione di Serie B 2016-2017 perchè questa partita è la finale di ritorno dei playoff. Al termine della sfida del Vigorito conosceremo il nome della terza squadra che sarà promossa in Serie A, accompagnando Spal e Verona.
Si riparte dallo 0-0 con cui si era chiusa la partita del Cabassi, e dunque è un grande vantaggio per il Benevento che, meglio piazzato in classifica (quinto contro settimo), potrà permettersi di pareggiare per festeggiare la doppia promozione (ancora nel 2015 era in Lega Pro) e volare così per la prima volta nella sua storia in Serie A.
Per quanto riguarda il Carpi, per gli emiliani si tratterebbe della seconda salita in tre stagioni; l’anno scorso i biancorossi erano retrocessi pur lottando fino all’ultimo, hanno faticato nella prima parte del campionato cadetto ma la continuità (allenatore confermato e rosa pressochè invariata) ha premiato con la qualificazione ai playoff. Non soltanto: il Carpi ha vinto due partite in trasferta contro Cittadella e Frosinone ed è così arrivato sino alla finale. Il capolavoro Fabrizio Castori lo ha fatto al Matusa, quando in nove uomini ha saputo superare il Frosinone che con lo 0-0 avrebbe superato il turno.
Anche a Benevento come detto è finita senza gol: un risultato che non lascia tranquillo il Benevento proprio in virtù di quanto l’avversario sia riuscito a fare. Un Benevento però che nei playoff si è comportato benissimo: contro il Perugia ha vinto la partita di casa e ha segnato per primo al Curi, soffrendo nel finale quando gli umbri hanno pareggiato ma in ogni caso tenendo botta e prendendosi la finale.
Per il momento sia i campani che gli emiliani stanno avvicinando la Serie A grazie alla difesa: il Benevento ha subito un solo gol in tre partite, una rete incassata anche per il Carpi che ha anche giocato una partita in più, gli emiliani non prendono gol da più di 300 minuti in questi playoff. I gol segnati sono invece due per i giallorossi e tre per il Carpi.
Capitolo probabili formazioni: Marco Baroni sarà senza lo squalificato Falco (out anche Melara) ma ritrova Ciciretti e Ceravolo, fondamentali. Davanti a Cragno ci saranno come al solito Venuti e Walter Lopez da difensori centrali, con capitan Lucioni e Camporese da centrali. Si torna al 4-2-3-1: Chibsah e Nicolas Viola saranno la cerniera davanti al reparto arretrato, Ciciretti da una parte ed Eramo dall’altra accompagneranno il lavoro di Karamoko Cissé che dovrebbe essere schierato come trequartista alle spalle di Falco.
Nel Carpi invece si rivedono Struna e Gagliolo: il primo sarà il terzino destro, il secondo si riprende il posto in mezzo alla difesa facendo coppia con Poli. In porta Belec, a sinistra Gaetano Letizia; Sabbione dovrebbe tornare a giocare come centrocampista al fianco di capitan Bianco; ballottaggio a destra con Concas e Pasciuti a giocarsi la maglia, Di Gaudio sarà invece impiegato a sinistra mentre davanti potrebbe essere riproposta la coppia Mbakogu-Lasagna visto che bisognerà necessariamente fare gol, in questo caso altra panchina per Lollo.
Secondo la Snai – una delle agenzie che hanno quotato la finale di ritorno dei playoff di Serie B – a essere favorito per la vittoria resta il Benevento: siamo a 2,40 per la quota sul segno 1, mentre per il pareggio la quota è di 3,00 e con la vittoria del Carpi, identificata dal segno 2, si vincerebbe 3,30 volte la quota eventualmente messa sul piatto.
Benevento-Carpi sarà trasmessa in diretta tv sul satellite: tutti gli abbonati potranno assistere alla sfida del Vigorito su Sky Sport 1, Sky Super Calcio o Sky Calcio 1, con la possibilità di attivare l’applicazione Sky Go – su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone – per la diretta streaming video che non comporta costi aggiuntivi.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE