Il tedesco Phil Bauhaus del Team Sunweb ha vinto in volata la quinta tappa La Tour de Salvagny-Macon del Giro del Delfinato 2017. Arrivo allo sprint doveva essere e così è stato: bellissima volata da parte di Bauhaus, che non era forse il nome più atteso ma ha certamente meritato il successo, conquistato davanti ad Arnaud Demare (FDJ) e Bryan Coquard della Direct Energie, dunque secondo e terzo posto per i due velocisti francesi. Il migliore italiano di giornata è stato Enrico Battaglin, che si è piazzato al nono posto. Lultimo a cedere fra i fuggitivi della prima ora è stato Dylan van Baarle (Cannondale-Drapac), che è stato raggiunto a soli 6 km dallarrivo, mentre Koen Bouwman (Lotto NL-Jumbo) riceverà un premio per la propria fatica: infatti da questa sera la maglia a pois è davvero sua e non la indosserà solo per prestito da Thomas De Gendt, che resta al comando della generale. Da domani però si volta decisamente pagina: restano tre tappe, saranno tutte di montagna. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Nulla di particolarmente significativo dalla quinta tappa del Giro del Delfinato 2017. Infatti è sempre in corso lattacco di quattro fuggitivi che erano evasi dal gruppo fin dai primissimi chilometri. Si tratta di Koen Bouwman (LottoNL-Jumbo), Dylan van Baarle (Cannondale-Drapac), Marco Minnaard (Wanty-Groupe Gobert) e Julien El Farès (Delko Marseille Provence KTM); va però segnalato che proprio in questi ultimi minuti il gruppo ha cominciato a recuperare: ora il vantaggio degli attaccanti si aggira attorno ai quattro minuti scarsi, margine che non può essere considerato rassicurante quando mancano ancora oltre 50 km allarrivo di Macon, di conseguenza lesito più probabile è quello di un arrivo in volata di gruppo a ranghi compatti. Non a caso sono particolarmente attive squadre quali FDJ, Katusha-Alpecin e Dimension Data per tenere sotto controllo questa fuga. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
La quinta tappa del Giro del Delfinato 2017 sta seguendo uno schema tradizionale. Infatti la La Tour de Salvagny-Macon è iniziata vedendo lattacco immediato di quattro fuggitivi. Si tratta di Koen Bouwman (LottoNL-Jumbo), Dylan van Baarle (Cannondale-Drapac), Marco Minnaard (Wanty-Groupe Gobert) e Julien El Farès (Delko Marseille Provence KTM), che per ora hanno avuto sostanzialmente via libera avendo già accumulato quasi quattro minuti di vantaggio in una prima ora che è stata percorsa alla media di 42,6 km/h. In primo piano possiamo mettere Bouwman, già vincitore della tappa di martedì e secondo nella classifica scalatori, di cui indossa la maglia a pois al posto di Thomas De Gendt. Con i tanti punti in palio sui Gpm della prima parte del percorso, questo potrebbe essere il primo obiettivo per lolandese. In gruppo invece la squadra più attiva è la Fdj, che vuole tenere la fuga sotto controllo pensando a una possibile volata per Arnaud Demare. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Sta per cominciare la quinta tappa del Giro del Delfinato 2017: saranno 175,5 km da La Tour de Salvagny a Macon, frazione ondulata ma non difficile, che dovrebbe dunque concludersi con lultima volata di gruppo a ranghi compatti in questo Giro del Delfinato che da domani salirà in alta montagna. Il percorso non può certo definirsi pianeggiante vista la presenza di ben sei Gran Premi della Montagna, ma quattro di questi sono di quarta categoria e in totale ben cinque sono nella prima metà del tracciato, dunque sono asperità che non dovrebbero mettere in difficoltà nessuno, o comunque ci sarà per tutti il tempo di rientrare. Sarà davvero un festival per i velocisti? Di certo gli sprinter, da Arnaud Demare in giù, sperano di giocarsi lultima chance di vittoria. Lo scopriremo solamente cominciando a pedalare: la parola dunque passa alla strada per questa La Tour de Salvagny-Macon! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
In vista della quinta tappa del Giro del Delfinato 2017, che dovrebbe essere lultima riservata ai velocisti prima del gran finale con tre tappe di montagna da domani a domenica, diamo spazio alle parole di Fabio Aru, sicuramente litaliano più atteso fra quelli in gara in questo Giro del Delfinato. Aru è tornato proprio qui alle gare dopo linfortunio che gli ha impedito di partecipare al Giro dItalia e ha stravolto la sua stagione, spingendolo verso il Tour de France che non aveva inizialmente in programma. Una situazione non facile, ma il sardo della Astana è soddisfatto del proprio rendimento nella cronometro di ieri, che ha chiuso al 27 posto a 118 dal vincitore Richie Porte: Lultima crono risaliva al Tour. Ho avuto sensazioni buone, le gambe hanno risposto bene. Il livello è alto e sono molto motivato. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Prosegue anche oggi il Giro del Delfinato 2017, tradizionale corsa a tappe del mese di giugno in Francia che è di fatto un antipasto del Tour de France. Tutti i protagonisti più attesi della Grande Boucle infatti stanno partecipando al Delfinato, che oggi giovedì 8 giugno ci proporrà la sua quinta tappa La Tour de Salvagny-Macon di 175,5 km, una frazione dal percorso piuttosto semplice, che non dovrebbe riservare particolari sorprese anche perché fra la cronometro di ieri e le montagne che ci attendono nel fine-settimana sarebbe anche comprensibile se i big volessero tirare il fiato.
A dire il vero, come quasi sempre succede al Giro del Delfinato, i saliscendi non mancheranno, come dimostra in modo molto chiaro il fatto che in programma ci saranno ben sei Gran Premi della Montagna. Tuttavia, bisogna notare che ce ne sarà uno solo di seconda categoria, uno di terza e ben quattro di quarta, inoltre sono tutti concentrati nella prima parte del percorso: negli ultimi 90 km infatti ci sarà un solo Gpm, per giunta di quarta categoria. Ecco perché è presumibile pensare che oggi possano essere i velocisti a recitare da grandi protagonisti sul traguardo di Macon.
La quinta tappa La Tour de Salvagny-Macon del Giro del Delfinato 2017 sarà trasmessa in diretta tv da Eurosport 2 (canale disponibile sia sulla piattaforma satellitare Sky sia sul digitale terrestre di Mediaset Premium) dalle ore 15.00 alle ore 16.30 e da Rai Sport + HD, canale numero 57 del telecomando e 5057 della piattaforma Sky, con gli stessi orari dal momento che larrivo della tappa è previsto attorno alle ore 16.15. La corsa potrà dunque essere seguita gratuitamente in diretta streaming video sul sito internet www.raiplay.it; per la diretta streaming c’è anche l’opzione Eurosport Player, servizio disponibile a pagamento, e inoltre Eurosport 2 è visibile per i rispettivi abbonati tramite le applicazioni Sky Go e Premium Play.