Italia-Inghilterra Under 20 1-3: termina qui il percorso della nostra Nazionale al Mondiale Under 20, domenica mattina (ore 8:30 italiane) giocheremo contro lUruguay per il terzo posto. In finale ci va invece lInghilterra, che gioca un secondo tempo fantastico per intensità e concretezza meritando largamente la qualificazione: lItalia ha retto con carattere e un po di fortuna fino al 66 difendendo il gol di Riccardo Orsolini ma poi, incassato il gol del pareggio da parte di Dominic Solanke – al termine di un quarto dora strepitoso da parte degli inglesi – è crollata. Ancora al 71 Walker-Peters aveva avuto loccasione per portare in vantaggio i nostri avversari, con una conclusione deviata in angolo; al 77 poi, ancora sulla corsia destra dellInghilterra, Ojo – di gran lunga il migliore dei suoi – ha messo in mezzo un pallone che Ademola Lookman ha stoppato di petto nel traffico, scaricando il destro vincente sulluscita di Zaccagno. Colpita al cuore, lItalia non ha trovato risposte: undici minuti più tardi è arrivato anche il tris con la doppietta personale di Solanke, che ha provato il tiro da fuori – trovando grande libertà – ed è stato aiutato dalla complicità di Zaccagno, tuttaltro che perfetto nel tentativo di parata. LItalia esce comunque a testa alta con il risultato migliore nella sua storia: domenica limpegno andrà onorato perchè il terzo posto sarebbe comunque fantastico. (agg. di Claudio Franceschini)



Italia-Inghilterra 1-1: alla fine è arrivato il pareggio degli inglesi, e dobbiamo dire che si tratta di un pareggio meritato perchè la prima parte del secondo tempo è stato un assedio unico da parte dei nostri avversari. Decisivo Sheyi Ojo, diciannovenne esterno offensivo del Liverpool che ha cambiato radicalmente la storia di questa semifinale mondiale: entrato al 54 al posto di Dowell, ha avuto tre grandi occasioni per pareggiare con la palla che è sempre uscita per questione di centimetri, al 66 invece si è trasformato in uomo assist e dalla destra ha fatto partire un cross sul quale Zaccagno è volato con il pugno deviandone la traiettoria, ma accomodando la sfera per il destro di Dominic Solanke che a porta vuota non ha potuto sbagliare. LItalia soffre tantissimo: al 68 Solanke sfonda a destra e crossa basso, Romagna salva tutto consegnando palla a Zaccagno. Su quella fascia però soffriamo tantissimo: prima del pareggio era stato Kenny ad avere la palla buona, il suo destro da fuori aveva girato allultimo secondo terminando a lato di millimetri. Ora vedremo come proseguirà la partita: da qualche minuto non riusciamo più a ripartire, lInghilterra pressa e spinge tantissimo e dà la sensazione di volerla chiuderla prima dei tempi supplementari. Corre ai ripari Alberigo Evani: al 69 fuori Panico, dentro Ghiglione. (agg. di Claudio Franceschini)



Italia-Inghilterra Under 20 1-0: tiene il vantaggio della nostra nazionale nella semifinale del Mondiale Under 20, siamo ad un solo tempo dalla storica qualificazione alla finale. La prima frazione si è dimostrata davvero interessante: una volta sbloccata la situazione con Riccardo Orsolini, lItalia ha potuto impostare la partita sui binari preferiti, ovvero difesa e ripartenze. Peccato per qualche errore di precisione nei 16 metri: quando possiamo aprirci in contropiede siamo davvero pericolosi ma bisognerà provare a concretizzare nella ripresa. Questo anche perchè lInghilterra con il passare dei minuti si sta svegliando: tra il 41 e il 42 gli inglesi hanno avuto due buone occasioni per pareggiare, entrambe capitate al numero 10 Dominic Solanke – di proprietà del Chelsea. Nella prima lattaccante ha spizzato di testa nel cuore dellarea di rigore su un cross di Walker-Peters da sinistra, ma il pallone è uscito; appena dopo Solanke ha preso palla e calciato da fuori, obbligando il nostro Zaccagno alla prima parata della partita. Andiamo negli spogliatoi in vantaggio di un gol: sentiamo vicina limpresa, ma dovremo saper confermare il livello di gioco visto fino a qui prima di poter andare a sfidare il Venezuela per il titolo mondiale Under 20. (agg. di Claudio Franceschini)



Italia-Inghilterra 1-0: non poteva iniziare meglio la semifinale del Mondiale Under 20 per la nostra nazionale, che dopo 2 minuti è già in vantaggio. Alla prima ripartenza utile gli azzurrini colpiscono: Pessina recupera palla a metà campo e serve in profondità Favilli, lattaccante dellAscoli è bravissimo a controllare con il tacco rientrando ed evitando lopposizione di Tomori, riuscendo poi a servire in area di rigore laccorrente Riccardo Orsolini che, con il sinistro a giro di prima intenzione, fa secco Woodman. Continua la favola di Orsolini: il capocannoniere del Mondiale Under 20 arriva a quota 5 gol in 6 partite e in questo momento spinge lItalia verso quella che sarebbe una storica finale. LInghilterra ha tutto il tempo per recuperare la situazione, ma la nazionale di Evani sta giocando bene e con grande personalità riesce a far girare palla provando a tenere lontana lavversaria. Fino a un certo punto: al 16′ minuto inglesi pericolosi con un pallone dentro l’area da parte di Lookman, si addormentano Dimarco e Zaccagno consentendo a Calvert-Lewin di colpire senza però trovare la porta. (agg. di Claudio Franceschini)

Eccoci pronti al calcio dinizio di Italia-Inghilterra, semifinale del Mondiale Under 20: la nazionale di Chicco Evani ha la possibilità di scrivere la storia perchè, dopo aver centrato la prima semifinale di questa competizione, adesso può mettere le mani sulla prima finale e andare a giocarsi la partita per il titolo iridato. Uno sguardo alle formazioni ufficiali: Italia in campo con il 4-4-2 classico, cè Dimarco al posto dello squalificato Pezzella mentre rispetto alla partita contro lo Zambia rientra Mandragora al centro del campo, Mattia Vitale dovrebbe spostarsi sulla corsia sinistra prendendo di fatto il posto di Cassata. Inghilterra schierata con il 4-2-3-1, conferma per la linea di trequarti formata da Dowell, Solanke e Lookman ma la prima punta oggi è Calvert-Lewin, mentre in mezzo a prendere il posto dello squalificato Onomah sarà Maitland-Niles. Calcio dinizio alle ore 13 italianee la vincente sfiderà il Venezuela, che ha appena superato lUruguay in semifinale. 12 Zaccagno; 2 Scalera, 5 Romagna, 6 Coppolaro, 3 Dimarco; 7 Orsolini, 11 Pessina, 8 Mandragora, 15 M. Vitale; 9 Favilli, 17 Panico. Allenatore: Alberigo Evani 1 Woodman; 2 Kenny, 5 Tomori, Clarke-Salter, 14 Walker-Peters; 4 Cook, 8 Maitland-Niles; 18 Dowell, 10 Solanke, 11 Lookman; 16 Calvert-Lewin. Allenatore: Paul Simpson (agg. di Claudio Franceschini)

A poche ore dal fischio dinizio della semifinale tra Italia e Inghilterra U20 facciamo il punto sulla formazione britannica, dove il pericolo maggiore per gli azzurrini di Evani pare giungere proprio da Dominic Solanke, punta centrale classe 1997 in maglia al Chelsea, ma ancora per poco, visto che a giorni passerà a vestire la maglia del Liverpool. Proprio lattaccante alla corte di Simpson pochi giorni fa ha firmato il gol della vittoria e del passaggio del turno contro il Messico e inoltre va ricordato che il giovane è raccomandato da Jose Mourinho in persona. Proprio con lo Special One, quando sedeva sulla panchina dei Blues, Solanke divenne il più giovane giocatore a esordire nella Champions League, per poi conseguire con il club inglese la Youth League prima di finire in prestito al Vitesse. Questanno tra Solanke e Conte non è scoccata la scintilla a tutto vantaggio di Jurgen Klopp e del Liverpool, che pare abbia messo le mano sul futuro gioiello del calcio inglese. 

Come già detto la semifinale di oggi contro lInghilterra U20 è davvero un risultato storico per lItalia U20 di Evani: mai prima di oggi infatti la nazionale degli azzurrini era arrivata così lontana nel tabellone dei mondiali di categoria. La qualificazione della formazione di Evani come è noto è giunta solo ai tempi supplementari del match contro lo Zambia e per la precisione al 111 minuto quando Vido ha firmato il gol della qualificazione. Al termine del match dei quarti di fiale perciò le parole del tecnico dellItalia U20 a proposito dei propri ragazzi non possono che essere entusiaste: Sì, siamo stati formidabili. I ragazzi hanno vinto una partita che sembrava persa, compiendo una vera e propria impresa. Hanno ripreso a giocare nonostante l’uomo in meno, e sono stati bravi a creare tante occasioni. LInghilterra? Un’altra squadra difficile da affrontare, li studieremo e vorremo creare problemi anche a loro”. 

Dall’arbitro spagnolo Antonio Mateu Lahoz è la partita in programma oggi alle ore 13.00 secondo il fuso orario italiano a Jenjou, valida quale seconda semifinale dei mondiali di calcio Under 20 in corso in Corea del Sud. Appuntamento imperdibile per i fan degli azzurrini di Evani che primi nella storia del calcio azzurro della categoria sono arrivati a questo livello del tabellone finale di tale competizione. Di fronte però le ambizioni azzurre di giocarsi una finale davvero clamorosa vi è la formazione giovanile inglese di Paul Simpson, giunta qui dopo aver battuto per 1-0 il Messico U20.

Dopo una qualificazione al tabellone finale dei Mondiali Under 20 strappata allultimo grazie al pareggio contro il Giappone nellultima giornata della fase a gironi lItalia U20 è riuscita a trovare una bella vittoria prima contro la Francia per 2-2 (rivendicando così la finale persa proprio contro i galletti allEuropeo precedente) e poi realizzando un insperato 3-2 contro lo Zambia i quarti di finale e solo dopo i tempi supplementari.

Proprio contro la formazione africana gli azzurrini del ct Evani si sono davvero dimostrati maturi per tentare limpresa e ora la finale appare di certo nelle loro possibilità. Di contro però avranno come detto la nazionale dell‘Inghilterra U20, che ha avuto accesso alla fase finale del torno da prima del proprio gruppo con 7 punti, battendo i padroni di casa della Corea del Sud, lArgentina e la Guinea.

Per la formazione di Simpson poi superare la Costa Rica agli ottavi e il Messico ai quarti non è parsa una missione complicata. Vediamo quindi ora le probabili formazioni del match di oggi: sia in casa britannica che italiana vi saranno alcuni assenti per squalifica, ovvero Onomah per gli inglesi (2 gialli e espulsione ai quarti) e Pezzella (espulsione diretta sempre ai quarti). 

Salvo queste eccezioni è facile immaginare che i due tecnici opteranno per le medesime formazioni viste in campo in questo tabellone finale. Gli azzurri quindi dovrebbero puntare ancora sul 4-1-4-1 con Zaccagno tra i pali e di fronte al portiere degli azzurri il duo Coppolaro-Romagna mentre sulle fasce non mancherà Scalera con Sernicola a coprire il posto riservato solitamente al terzino della Fiorentina. Cassata è atteso sulla trequarti proprio alle spalle di Pessina e Vitale, con Panico e Orsolini (in gol contro lo Zambia) a completamento con Favilli davanti: da valutare però linserimento di Dimarco magari nella ripresa, dopo la sua bella prestazione proprio contro gli africani ai quarti.

Poche le modifiche anche per la probabile formazione dellInghilterra dove il tecnico Simpson dovrebbe riproporre quasi i toto il 4-2-3-1 visto contro il Messico: in porta quindi non mancherà Woodman, con Fry e Tomori quale coppia al centro della difesa e Kenny e Walker Peters allesterno. A collegamento dei reparti però oggi mancherà come già annunciato Onomah, che potrebbe così venir sostituto da Miatland Niles a far coppia con Cook. Davanti non mancherà Solanke, autore del gol decisivo ai quarti di finale, con Lookman e Dowel al suo fianco, mentre per la punta centrale  rimane il ballottaggio tra Armstrong  e Claivert. 

Ricordammo infine che il match tra Italia e Inghilterra U20, valido per la semifinale dei Mondiali in Corea sarà visibile in diretta tv sul canale Eurosport 2, presente sia nel bouquet satellitare di Sky, che sul digitale Mediaset premium. Sarà quindi garantita anche la diretta streaming video del match in programma alle ore 13.00  sia tramite il servizio a pagamento Eurosport Player che sulle applicazioni riservate ai soli abbonati Premium Play e Sky Go. Consigliamo infine di collegarsi al sito ufficiale dei mondiali Under 20 (www.fifa.com/u20worldcup) per rimare aggiornati sulle novità e il risultato live del match.