Sconfitta di misura per gli azzurrini nella terza partita dei Mondiali Under 20 di rugby, che lItalia ha giocato sostanzialmente alla pari con la Scozia, conquistando però solamente il punto di bonus per la sconfitta con meno di 7 punti di scarto. Dopo il primo tempo chiuso sul punteggio di 12-10 per la Scozia, gli azzurrini avevano cominciato molto bene la ripresa grazie a ben due calci di punizione messi a segno da Rizzi al 51 e poi al 58 minuto, prima per il sorpasso (13-12) e poi per un piccolo allungo sul 16-12. I britannici però hanno ribaltato la situazione al 65 grazie alla meta di Dodd: 17-16 Scozia dal momento che la successiva trasformazione non è andata a segno, tuttavia tanto è bastato per dare la vittoria ai giovani scozzesi, dal momento che il risultato non è cambiato. Il bilancio di questo girone è comunque positivo: abbiamo giocato alla pari sia con lIrlanda (battuta di un punto) sia con la Scozia, resta la batosta contro la Nuova Zelanda ma con le avversarie europee abbiamo vissuto due sfide equilibrate, pure con la gioia di una vittoria. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Grande equilibrio al termine del primo tempo della partita dei Mondiali Under 20 di rugby. Era partita meglio la Scozia, con la meta di Nairn al 7 minuto, però non trasformata (0-5). LItalia reagisce alla grande e pochi minuti dopo riesce a ribaltare la situazione grazie alla meta di Zanon al minuto 11, trasformata da Rizzi per il 7-5 Italia. Anche in questo caso però il vantaggio dura poco, perché la Scozia già al 16 ribalta a sua volta il punteggio con la meta di Craig, questa volta trasformata da Eastgate per portare il punteggio sul 12-7 in favore dei britannici. Nella seconda metà del primo tempo la situazione si calma un po dopo quella pioggia di mete, ma lItalia resta in scia grazie al calcio di punizione messo a segno da Rizzi al 36 che ha fissato il risultato sul 12-10 Scozia con il quale le due squadre sono andate al riposo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Sta per avere inizio il match tra Italia e Scozia Under 20 terzo e ultimo appuntamento per gli azzurrini di Troncon nella fase a gironi del Mondiali di Rugby di stanza in Georgia. La sfida si annuncia decisiva per la nazionale italiana che come detto ha i medesimi punti in classifica con gli avversari di oggi (anche se con una differenza punti negativa al confronto). Lo scontro diretto quindi potrebbe decidere le sorti dellItalia Under 20 che punta per chiudere la competizione con un buon piazzamento di contro comunque si troveranno una formazione che non possiede molti riconoscimenti in bacheca: basti infatti ricordare che la giovanile scozzese ha raccolto nella competizione mondiale solo un nono posto nelle edizioni 2006 e 2012 collezionando 6 presenze totali. Diamo quindi la parola al campo: si comincia!
A poche ore dal fischio dinizio tra Italia e Scozia under 20 non sorprende notare che negli ultimi anni le due squadre hanno incontrato spesso il proprio cammino, sia ai Mondiali come ai Sei nazioni di categoria. Dal 2012 a oggi infatti i testa a testa tra le due nazionali under 20 sono stati ben 5 ma tutti sono andati a favore della compagine britannica spesso capace nello scontro diretto di affrontarsi anche con punteggi importanti. Lultimo precedente risale allo scorso marzo ovvero il 17 marzo scorso quando Italia e Scozia U20 si incontrarono ai Sei nazioni: anche in quelloccasione gli scozzesi vinsero per 38-17, dopo una prestazione più che eccellente. La Scozia infatti riuscì a chiudere il primo tempo per 17-0,lasciando alla ripresa il riscatto, affatto sufficiente, degli azzurrini, che chiusero la comparizione ultimi a quota 2 punti (e a solo -3 proprio dai rivali di oggi).
Si gioca oggi giovedì 8 giugno 2017 alle ore 11.00 allAia Arena di Kuatis, valida nella terza giornata della fase a gironi dei Mondiali di rugby di categoria. Terzo appuntamento quindi per la nazionale degli azzurrini di Alessandro Troncon, che dopo Irlanda e Nuova Zelanda tornano a affrontare una delle avversarie classiche della nazionale italiana nelle sue varie categorie, dalla maggiore alle giovanili. La sfida di questa mattina (secondo il fuso orario tra Italia e Georgia, luogo del torneo) si annuncia decisiva per il futuro nella competizione mondiale degli azzurrini che puntano a un risultato storico nella, dopo il bellissimo esordio nella prima giornata contro la formazione del quadrifoglio.
Se la storia infatti consegnerebbe alla nazionale scozzese la palma di favorita, va detto che finora nei mondiali di rugby Under 20 entrambe le squadre hanno finora affrontato un cammino praticamente identico. Sia Italia U20 che Scozia di categoria hanno infatti affrontato Irlanda e Nuova Zelanda, vincendo sui primi e venendo sconfitti dai secondo, non sorprende quindi notare che entrambe le nazionali stazionano a pari punti (5) e a metà della classifica del gruppo B. Secondo la graduatoria ufficiale al momento la nazionale britannica di John Victor Dalziel è al secondo posto dietro propri agli All Blacks (primi con 10 punti) per una miglior differenza punti fissata sul 52:70 contro i 48:89 degli azzurrini: la sfida oggi è più aperta che mai.
Stando allo stato di forma comunque la Scozia U20 pare favorita nella partita di oggi, se non altro che perché giunge ad affrontare gli azzurrini dopo la bella vittoria ottenuta per 28-32 contro lIrlanda, che rimane ultima del girone con appena due punti a bilancio. LItalia di contro torna in campo dopo la sonoro batosta ricevuta dalla Nuova Zelanda in gara 2 per 68-26. Un risultato pesante ma di certo non inatteso e che ha comunque permesso ai ragazzi di Troncon di mettere in mostra alcune belle cose in campo.
Ricordiamo infine che la partita Italia-Scozia Under 20 attesa alle ore 11.00 secondo il fuso italiano non sarà visibile in diretta tv ma sarà possibile seguire la sfida in diretta video streaming sul sito ufficiale della competizione di rugby allindirizzo www.worldrugby.org/u20, a cui consigliamo di collegarsi per rimanere aggiornati sulle ultime novità, il tabellino e il risultato live del match.