Brasile-Argentina termina con il risultato di 1-0 in favore dell’Argentina per effetto del gol messo a segno da Mercado al 44′ del primo tempo. La rete decisiva è arrivata dagli sviluppi di un calcio d’angolo. Di Maria ha messo in mezzo un traversone tagliato sul quale ha ben staccato Otamendi: il pallone ha colpito il palo, ma sulla ribattuta Mercado è stato il più lesto a infilare il facile tap-in. Il Brasile è cresciuto molto nella ripresa e ha avuto diverse chance per rimettere la gara in parità. Le più clamorose sono arrivate al 62′, quando nel giro della stessa azione i neroverdi hanno colpito due pali, prima con Gabriel Jesus poi con Willian. Anche l’Argentina ha colpito un legno, nel primo tempo, con Di Maria. Nel complesso Brasile-Argentina è stata un’amichevole piacevole che tuttavia avrebbe potuto regalare maggiori emozioni. Bene Di Maria e Biglia nell’Argentina e la coppia Coutinho-Willian nel Brasile. (agg. Giuliani Federico)



Quando siamo al 75′ il risultato di Brasile-Argentina è sempre fermo sull’1-0 per l’Albiceleste. In questa ripresa gli uomini di Sampaoli non hanno tuttavia craeto minacce degne di nota a eccezione di uno squillo di Di Maria ben imbeccato dal neo entrato Correa. Al 59′ il Brasile sfiora il pareggio con Coutinho: il numero 11 neroverde rientra dalla sinistra e calcia in porta a colpo sicuro. Il pallone sembrava diretto in fondo al sacco ma Gabriel Jesus, in traiettoria, ha vanificato l’eventuale 1-1 deviando il tiro del compagno. Un minuto più tardi ecco il clamoroso doppio palo colpito dal Brasile nella stessa azione, a distanza di pochi secondi. Al 62′ Thiago Silva verticalizza per lo scatto di Jesus, che elude in qualche modo l’intervento di Romero e a porta vuota riesce clamorosamente a colpire il palo. L’azione prosegue e Willian raccoglie la sfera: l’esterno del Chelsea carica la botta ma è ancora palo. L’Argentina, per il momento, si salva. (agg. Giuliani Federico)

Quando siamo al 55′ il risultato di Brasile-Argentina è sempre di 1-0 in favore dell’Albiceleste. Decide fino a questo momento il gol messo a segno da Mercado a fine primo tempo, con un tap-in a porta vuota dopo il palo colpito da Otamendi dagli sviluppi di un calcio d’angolo. Nella ripresa il Brasile è tornato in campo con gli stessi undici del calcio d’inizio. Dall’altra parte Sampaoli ha speso il primo cambio: fuori un opaco Higuain e dentro Correa. Poco dopo, al 51′, l’Argentina spende anche la seconda sostituzione inserendo Tagliafico per Gomez. A differenza di quanto visto nei primi 45′ il possesso palla di Messi e compagni è adesso più fluido e pericoloso. Correa è subito nel vivo del match, tanto che al 54′ regala a Di Maria il pallone del possibile raddoppio. Il tentativo al volo dell’esterno del Psg termina tuttavia sul fondo. (agg. Giuliani Federico)

Il primo tempo di Brasile-Argentina si è chiuso con il risultato di 1-0 in favore dell’Albiceleste per effetto del gol realizzato al 44′ da Mercado. Dagli sviluppi di un calcio d’angolo Banega ha appoggiato per Messi, il quale ha chiamato in causa Di Maria. L’esterno del Paris Saint-Germain ha avuto tutto il tempo per lasciar partire un traversone tagliato sul quale si è avventato Otamendi. Il colpo di testa di quest’ultimo si è stampato sul palo, nonostante il volo disperato di Weverton. Il pallone, dopo aver colpito il legno, è tornato nei pressi dell’area piccola, dove Mercado non ha avuto problemi nel depositarlo in rete a porta ormai sguarnita. Il vantaggio argentino è meritato, visto che nel finale il Brasile era sparito dai radar. Anzi, sono stati proprio gli uomini di Sampaoli a sfiorare l’1-0 in precedenza con Dybala: bellissimo il piazzato chirurgico della Joya, terminato alto di un soffio. Squadre a riposo con l’Argentina avanti grazie alla marcatura firmata Mercado. (agg. Giuliani Federico)

Quando siamo al 30′ di gioco il risultato di Brasile-Argentina è sempre fermo sullo 0-0. Cresce l’intensità del match anche se nessuna delle due squadre è riuscita a sbloccare il parziale. Dopo il palo colpito da Di Maria, il Brasile è tornato a macinare gioco. Al 18′ Jesus lancia Coutinho sulla destra: il fantasista del Liverpool scarica al limite dell’area per il piazzato di Augusto che termina alto di non molto. Al 21′ i verdeoro sfiorano il vantaggio con Coutinho, in assoluto migliore in campo in questo primo tempo. Willian scappa sulla sinistra, entra in area e appoggia dalla parte opposta per il liberissimo Coutinho. Quest’ultimo mette a sedere Romero e calcia a porta praticamente vuota. Decisivo il salvataggio di Otamendi. (agg. Giuliani Federico)

Quando siamo al 10′ di gioco il risultato di Brasile-Argentina è sempre ferma sullo 0-0. I verdeoro scendono in campo con un classico 4-3-3 in cui William e Coutinho rappresentano le due variabili impazzite alle spalle del talentuoso Gabriel Jesus. Dall’altra parte Sampaoli esordisce sulla panchina dell’Albiceleste proponendo un rivoluzionario 3-3-3-1. Pronti, via. Le due squadre attraversano una fase di studio, interrotta al 5′ da uno squillo del Brasile. Coutinho recupera palla dal limite, entra in area dalla sinistra e cerca lo spazio per la conclusione: brava la difesa argentina a murare il fantasista del Liverpool. Poco dopo l’Argentina sfiora il gol con Angel Di Maria. Dybala è fantastico a lanciare in corsa l’esterno del Paris Saint-Germain, che sfonda sulla sinistra e scarica una sassata da posizione favorevole che si stampa sul palo. La gara inizia a scaldarsi! (agg. Giuliani Federico)

La gara Brasile-Argentina, che prenderà il via fra pochi minuti, sicuramente offre numerosi spunti nonostante sia una semplice amichevole in campo neutro, fischio d’inizio alle 12.05 ora italiana al Melbourne Cricket Ground di Melbourne. Si trovano contro due compagini di ottimo livello che proveranno ancora una volta a dare spettacolo e il fatto che non ci siano punti in palio aumenta ancor di più questa possibilità.  Da una parte troveremo i verdeoro con tantissimi giocatori di livello mentre dall’altra ci sarà un albiceleste con un nuovo allenatore, Jorge Sampaoli, pronto anche a fare interessanti esperimenti. Il segno 2 (vittoria Argentina) è quello più probabile, bancato 2.38 da Bet365.it. Invece la vittoria del Brasile (segno 1) è a 3.00: una quota davvero importante considerando che si parla comunque di una nazionale fortissima. Attenzione poi alla X (pareggio), che è il risultato per i quotisti più difficile e viene data a 3.25. Qui di seguito eccovi le formazioni ufficiali. ARGENTINA: Romero; Mercado, Maidana, Otamendi; Gomez, Biglia, Banega; Dybala, Messi, Di Maria; Higuain. BRASILE: Weverton; Fagner, Thiago Silva, Gil, F.Luis; Paulinho, Fernandinho, Augusto; Coutinho, Jesus, Willian. (agg. di Matteo Fantozzi)

Sono diverse le stelle che si vedranno in campo per la sfida Brasile-Argentina che nonostante sia un’amichevole non sarà mai una partita come le altre. Tra i verdeoro sono diversi i calciatori giovani che potranno fare la differenza. Tra questi emerge Gabriel Jesus che all’arrivo in Premier League al Manchester City ha avuto un impatto veramente devastante. Giocatore rapido e dotato di grande tecnica ha sicuramente grande qualità per fare la differenza sotto porta. Attenzione poi in mezzo al campo ad un calciatore tecnico e di spessore come Paulinho che non manca mai nella nazionale brasiliana. Dall’altra parte è la prima volta che vediamo tutti insieme in campo davanti i fantastic four: Angel Di Maria, Paulo Dybala, Lionel Messi e Gonzalo Higuain. Sarà possibile fermarli? (agg. di Matteo Fantozzi)

È sicuramente una gara che in passato si è giocata moltissime volte, oggi si torna in campo per un’amichevole che comunque regalerà emozioni. I precedenti sono addirittura cinquantatré con la partita d’esordio che risale al luglio del 1916, terminata uno a uno per la Copa America. L’ultimo precedente invece risale al novembre del 2016 quando per le qualificazioni ai Mondiali vinse la squadra verdeoro 3-0 con i gol di Coutinho, Neymar e Paulinho. Sono venti le vittorie del Brasile, tredici i pareggi e venti i successi dell’Argentina. Sicuramente quindi c’è grande equilibrio. La partita con più reti siglate è un 4-3 del giugno del 2012 mentre la vittoria più rotonda un 4-1 per l’Argentina del dicembre del 1959. Staremo a vedere come andrà oggi. (agg. di Matteo Fantozzi)

La gara Brasile-Argentina non può essere mai una sfida qualsiasi anche se si tratta di un’amichevole. Contro giocano due delle squadre più forti del mondo con tantissimi campioni in campo. Una delle sorprese può essere legata alla presenza in mezzo al campo nella nazionale di Jorge Sampaoli di Leandro Paredes. Il centrocampista della Roma infatti potrebbe diventare il perno di questa squadra grazie a caratteristiche al di fuori della media. Nonostante questo Luciano Spalletti in giallorosso non gli ha dato grandissime possibilità per giocare, preferendogli sempre Daniele De Rossi, Radja Nainggolan e Kevin Strootman. Dovrebbe essere proprio Paredes a raccogliere in eredità il posto di Lucas Biglia che negli ultimi anni ha dimostrato di essere un giocatore veramente molto importante. (agg. di Matteo Fantozzi)

È un’amichevole internazionale di lusso: si gioca alle ore 12:05 (italiane) presso il Melbourne Cricket Ground, campo neutro in Australia per queste due nazionali che al momento non sono impegnate nelle qualificazioni Mondiali 2018 (torneranno in campo a fine agosto). Una gara che metterà di fronte due filosofie calcistiche molto simili e che puntano su calciatori di prima qualità.

Brasile che arriva in grandissima forma anche in virtù di una qualificazione ai Mondiali già ottenuta. Argentina che invece non è propriamente in formissima (è quinta nel girone e oggi giocherebbe lo spareggio contro una nazionale dell’Oceania) ma Jorge Sampaoli, nuovo c.t. dei sudamericani, è pronto a cambiare le cose. Sarà dunque una partita ricca di emozioni e che come sempre sarà seguita da milioni di spettatori in ogni parte del mondo. Nessuna delle due vuole perdere anche perché contro ci saranno due rivali storiche che lotteranno su ogni pallone.

Argentina e Brasile sono caratterizzate da tifoserie assolutamente calde e che perciò garantiranno uno spettacolo continuo a coloro che guarderanno la partita. Una sfida emozionante perciò e che molte televisioni si preparano a seguire anche perché potrebbe essere una gara sperimentale per diversi aspetti. Nell’Argentina potrebbe esserci qualche esordio come quello del Papu Gomez dell’Atalanta.

Brasile che per la supersfida contro l’Argentina punterà sul 4-1-4-1 del c.t. Tite. In porta ci sarà l’estremo difensore della Roma, Alisson, molto promettente. In difesa invece giocheranno dall’inizio Fagner, Marquinhos, Miranda e Marcelo. A centrocampo per i brasiliani ci saranno Casemiro a fare da schermo avanti la difesa, mentre più avanti Coutinho, Renato Augusto, Paulinho e Neymar. La punta centrale sarà il bomber del Liverpool, Philippe Coutinho, elemento di grande affidabilità.

Il c.t. Sampaoli invece è pronto a lanciare il suo 4-4-2 con l’ex Sampdoria, Romero, in porta. In difesa largo a Roncaglia, Musacchio, Mori e Rojo. Mentre in mezzo al campo non mancheranno Perez, Pizarro, Banega e Di Maria. In avanti l’inedita coppia d’attacco che vedrà Pratto e Correa pronti a far male ai brasiliani. Sarà una gara sperimentale per Sampaoli che vorrà provare alcune cose in vista della qualificazione ai Mondiali del 2018.

La nazionale brasiliana di Tite ha trovato un grandissimo Neymar che è diventato un vero e proprio leader. A lui si affida il c.t. e il popolo brasiliano per il prossimo Mondiale. Senza dimenticare un ottimo centrocampo con un Casemiro che sta facendo benissimo non solo col Real Madrid. Argentina che non sarà una squadra definitiva visto che da poco è arrivato Sampaoli e vorrà capire di chi fidarsi e su chi poter puntare. Indubbiamente il centrocampo ha trovato un buon Banega mentre in difesa Rojo non sembra essere quello del Manchester United visto che sembra un altro calciatore.

Passando alle scommesse, la vittoria del Brasile viene quotata a 2.10 da Bwin mentre il pareggio a 3.75. La vittoria dell’Argentina invece viene data a 3.10, dimostrazione che è molto difficile. Il c.t. del Brasile Tite ha ammesso che quella con l’Argentina non può essere una semplice amichevole. Bisogna vincere per regalare una grande soddisfazione ai tifosi del Brasile che sperano in un colpo basso agli acerrimi rivali dell’Argentina. In casa dell’Argentina c’è entusiasmo. Sampaoli ha detto che con lui ci vogliono uomini lottatori, pronti a dare tutto per la formazione albiceleste. Sarà perciò una grandissima gara che potrebbe regalare non poco spettacolo. Il c.t. dell’Argentina vuole una vittoria all’esordio per iniziare al meglio il suo percorso sulla panchina della nazionale sudamericana.

L’amichevole Brasile-Argentina verrà trasmessa in diretta tv su Fox Sports, canale numero 204 della piattaforma satellitare Sky, e dunque per gli abbonati sarà possibile assistere a una diretta streaming video della partita di Melbourne tramite l’applicazione Sky Go; gli account Twitter ufficiali delle due federazioni terranno aggiornati i tifosi sulla sfida provando ad avvicinare la gente da casa al super classico del Sudamerica.

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE