Vittoria netta degli Stati Uniti nella partita di volley a Pau, in Francia, dove le Nazionali di Italia e Usa stanno disputando il secondo weekend della World League 2017 di pallavolo maschile. I parziali in favore degli americani sono stati di 25-22, 25-23, 25-23, dunque gli azzurri sono sempre rimasti in partita ma al momento decisivo è sempre mancato qualcosa alla Nazionale del c.t. Gianlorenzo Blengini, che così ha un bilancio di una sola vittoria a fronte di tre sconfitte in questa World League iniziata con il piede sbagliato per lItalia. Nel terzo set gli azzurri sono stati anche in vantaggio a lungo, anche di tre punti fino al 18-15. Gli americani però hanno poi ribaltato la situazione, passando in vantaggio sul 21-20 e poi chiudendo i conti grazie agli ultimi due punti che sono arrivati con un ace di Muagututia e un muro di Christenson. Una battuta darresto che ci può stare contro una squadra di altissimo livello, ma sula quale ci sarà comunque da riflettere, anche perché la Final Six adesso si allontana. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Vittoria degli Stati Uniti anche nel secondo set (stavolta per 23-25) della partita di volley valida per il secondo weekend della World League 2017 di pallavolo maschile a Pau, in Francia. Dunque, come era già successo nel corso della prima frazione di gioco, non cè stata grande differenza ma gli Usa sono riusciti ad avere qualcosa in più al momento decisivo, per conquistare anche il secondo set ai danni della Nazionale azzurra del commissario tecnico Gianlorenzo Blengini. La differenza è stata ancora più ridotta, si è andati avanti praticamente punto a punto fino al 23-23, poi la differenza è stata fatta da David Smith, che è andato a servire sul 24-23 per gli americani e ha trovato lace che ha consegnato anche il secondo set alla formazione a stelle e strisce. Per lItalia adesso la situazione si fa davvero difficile (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Vittoria degli Stati Uniti per 22-25 nel primo set della partita di volley valida per il secondo weekend della World League 2017 di pallavolo maschile a Pau (Francia). Come nella migliore tradizione delle sfide fra queste due squadre, è stato un set abbastanza combattuto, nel quale tuttavia gli americani hanno avuto quasi sempre avuto un piccolo margine di vantaggio, che alla lunga ha fatto la differenza contro la Nazionale azzurra del commissario tecnico Gianlorenzo Blengini. Gli Usa hanno fatto molto bene a muro, fondamentale che ha avuto un grande peso in questo primo parziale che si è chiuso con un errore in battuta di Antonov, che comunque in precedenza era stato uno dei migliori fra gli azzurri, permettendo allItalia almeno di rimanere in scia agli americani fino alla fine. Adesso però servirà qualcosa in più (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Sta per avere inizio il match tra Italia e Usa, prima sfida per la formazione azzurra di Blengini nel secondo weekend della World League di volley maschile in programma a Pau. La partita tra le più importanti oggi in cartello sta per accedersi ma ricordiamo che questo non sarà lunico impegno dellItalia come degli Stati Uniti, che nei prossimi due giorni sono chiamati ad altre fide davvero complicate anche sulla carta. LItalia di coach Blengini infatti affronterà sabato la Francia (che la nostra nazionale ha già incontrata lanno scorso nella fase a gironi delle olimpiadi brasiliane), mentre domenica sarà il turno della Russia, ora al settimo posto nella graduatoria proprio davanti agli azzurri per appena un punto. Per la nazionale degli Stati Uniti invece i prossimi match saranno contro Russia e Francia, sfide che potrebbero risultare decisive per il cammino della formazione a stelle e strisce. Ma è già ora di dare la parola la campo, si comincia!
Prima di dare la parola al campo per il match tra Italia-Stati Uniti di volley maschile andiamo a vedere come le due nazionali protagoniste nella World League approdano a questo secondo weekend. Gli azzurri di Blengini, la cui rosa è stata parzialmente modificata in vista di questo appuntamento francese, come è noto gli azzurri a Pesaro hanno incassato due sconfitte su tre match giocati, maturati contro Polonia e Brasile. Lunico successo per gli azzurri è stato ottenuto venerdì scorso contro lIran per 3-0: in questo momento quindi lItalia occupa la 8^ posizione con 3 punti e un bilancio set di 5:6. Peggiore invece il bilancio della nazionale Usa, visto nel precedente fine settimana è stata battuta in tutte e tre le partite fatte: Serbia, Canada e Belgio hanno di fatto trascinato gli americani in fondo alla graduatoria con un solo punto e un bilancio set di 4:9.
Quando nel volley maschile si parla di Italia-Stati Uniti la memoria di tutti va senza dubbio alla clamorosa semifinale occorsa solo lagosto scorso tra le due nazionali in campo oggi a Pau e che permise agli azzurri di Blengini di qualificarsi alla finalissima contro i padroni di casa del Brasile. Forse la più bella partita di volley giocata alle Olimpiadi, termino per 3-2 a favore degli azzurri che dopo aver tenuto bene nel primo ser hanno cominciato a subire la prestanza targata USA nel secondo e soprattutto nel terzo set, questultimo chiuso per 25-9. Da lì però lItalia di Coach Belngini è riuscita punto su punto a conquistare la vittoria e la finale sfruttando appieno i grandi nomi che aveva in rosa come Osmany Jantorena e specialmente lo Zar Ivan Zaytsev. Proprio il bomber della Sir Safety aveva ribaltato il quarto parziale firmando una serie incredibile di Ace, mentre era stato Simone Buti a firmare il punto della vittoria al tie break: il primo purtroppo non sarà in campo oggi ma il secondo sarò a disposizione di Blengini nelle veste di capitano.
Come è facile immaginare sono davvero numerosi i testa a testa già intercorsi tra Italia e Stati Uniti oggi in campo nel secondo weekend della World League, da parecchio tempo infatti gli azzurri come gli Usa sono ai vertici mondiali del volley maschile. Per farci unidea basti pensare che dal 2009 a oggi Italia e Stati Uniti si sono già incontrati tra World League, mondiali e Olimpiadi ben 19 volte per un bilancio di 9 successi azzurri e dieci per la nazionale Usa, in bilancio quindi abbastanza equilibrato dove lItalia ha ottenuto anche gli ultimi due precedenti entrambi allinterno dellesperienza olimpica di Rio de Janeiro occorso meno di un anno fa. la cosa curiosa di questo storico che le due nazioni sono in tre occasioni sono riuscite ad andare al tie break, mentre nella maggior parte delle volte il risultato è stato netto, segno di una fida sempre avvincente ma che difficilmente si è rivelata equilibrata. Difficile però dire come si apre la partita di World League oggi, dato che le due formazioni hanno subito diverse modifiche in rosa: quello che comunque è certo è che non mancherà lo spettacolo.
la partita di volley maschile, in programma oggi venerdi 9 giugno alle ore 17.30, valida per il secondo weekend della World League 2017 in programma Pau, in Francia. Gli azzurri e la nazionale americana torno a sfidarsi faccia a faccia dopo nemmeno un anno dalla gloriosa semifinale che li ha visti protagonisti alle Olimpiadi di Rio de Janeiro, e che consegnò di fatto alla formazione azzurra la finalissima (persa) contro il Brasile padrone di casa. Anche coloro che sono meno avvezzi a questo sport non possono infatti che ricordare con un certo orgoglio questo precedente, tra le partite più belle disputate dalla formazione azzurra nella sua lunga storia e palmares. Che emozioni ci regalerà invece oggi, dove molto sono nomi nuovi sia da una parte che dallaltra del campo?
Sia da parte della nazionale Usa che da parte dellItalia infatti non sono pochi i nomi nuovi che non hanno partecipato alle Olimpiadi brasiliane per cui è possibile dire che la partita a cui oggi assisteremo sarà un nuovo precedente tra due delle nazioni più forti al Mondo. A dirlo oltre che lo spettacolo che ogni volta metto in campo e il valore stesso degli atleti sono anche i numeri il ranking Fivb infatti sufficiente per evidenziare questo dato visto che gli Stati Uniti sono al secondo posto a parimerito con la Polonia, mentre lItalia segue alla quarto gradino ad appena 12 punti di distanza.
Guardiamo quini subito quali saranno le formazioni che si sfideranno oggi e i nomi eccellenti di quelli che potrebbero essere i protagonisti assoluti oggi in campo a Pau. Coach Blengini per la sua Italia portata nelle campagne francesi in questo secondo weekend della World League ha fatto alcune modifiche rispetto alla rosa vista in campo a Pesaro. Al palleggio infatti non vi sarà Sbertoli ma Spirito oltre che un centrale in più nella formazione ovvero Ricci: Pesarese prenderà il posto di Balaso, con il primo che vestirà la maglia di libero come Massimo Colaci, vero pilastro della formazione azzurra. Come detto Spirito farà coppia con Giannelli nel ruolo di palleggiatori, mentre Vettori e Sabbi saranno gli opposti e Candellarlo Buti e Piano, (oltre al già citato Ricci) come centrali: i martelli dellItalia saranno poi Botto, Randazzo, Lanza e Antonov.
Nella formazione degli Stati uniti di John Speraw, troveremo alcuni nomi che ci sono già familiari vista l la loro partecipazione alle olimpiade di Rio come il libero Erick Shoij, David Smith centrale, e Micha Christenson che ha chiuso la sua stagione con la maglia della Lube Civitanova. A loro potrebbero aggiungersi anche parecchi nomi noti nel campionato italiano come quello di Taylor Sander (Lube), James Shaw (Perugia) Thomas Jaeschke (Verona), Beh Patch (in arrivo a Vibo Valentia) e Taylor Averill (Milano).
Ricordiamo infine che il match tra Italia e Stati Uniti Usa atteso per le ore 17.30 nel secondo weekend della World League sarà visibile in diretta tv sulla Rai, che ne ha garantito la copertura sul proprio canale RAI sport +, al numero 57 del telecomando del digitale terrestre: sarà quindi garantita anche la diretta streaming video tramite il servizio gratuito raiplay.it. Sarà inoltre possibile assistere al live streaming del match offerto dal profilo Youubr ufficiale della Fivb, la federeazione internazionale.