Sono finite le gare della giornata di oggi per le qualificazioni ai Mondiali 2018. Sono diverse le sorprese, tra tutti lo scivolone della Francia che perde 2-1 in Svezia brava a ribaltare la partita con i gol di Durmaz e Toivonen dopo la rete in apertura di Giroud. Risultati rotondi per Olanda e Portogallo che vincono rispettivamente cinque a zero in casa contro Lussemburgo e tre a zero fuori con la Lettonia. Belgio e Svizzera vincono entrambe due a zero fuori casa contro Estonia e Far Oer. L’unico pareggio ci parla di uno zero a zero tra Bosnia-Erzegovina e Grecia. Sorprendono poi le vittorie dell’Andorra che supera l’Ungheria uno a zero e della Bielorussia brava a vincere due a uno contro la Bulgaria. Vince infine il Cipro fuori casa per due a uno contro Gibilterra. (agg. di Matteo Fantozzi)
Siamo all’inizio della ripresa delle varie gare che si stanno giocando per le qualificazioni ai Mondiali del 2018 che si giocheranno tra un anno in Russia. Al momento l’unica gara ferma ancora sullo zero a zero è Bosnia-Erzegovina-Grecia. Sorprende invece il risultato dell’Andorra che sta superando per 1-0 tra le mura amiche dell’Estadi Nacional di Andorra la Vella l’Ungheria grazie a un gol di Rebes. In difficoltà la Francia che è ferma sull’uno a uno in Svezia in una gara aperta da un gol di Olivier Giroud raggiunto poi da una bella giocata di Durmaz su assist di Augustinsson. Vincono col risultato di uno a zero in trasferta il Portogallo contro la Lettonia con un gol di Cristiano Ronaldo e il Belgio in Estionia con una rete di Dres Mertens. La Biellorussia sta vincendo 1-0 contro la Bulgaria, bel risultato tondo dell’Olanda che sta liquidando due a zero Lussemburgo grazie alle reti di Robben e Sneijder, stesso risultato della Svizzera che vince in trasferta contro le Far Oer con la doppietta di Granit Xhaka. Staremo a vedere cosa accadrà da qui alla fine della gara. (agg. di Matteo Fantozzi)
Tra le sfide più interessanti della serata di qualificazioni ai Mondiali che inizia fra pochi minuti c’è sicuramente Bosnia Erzegovina-Grecia, che si gioca al Bilino Polje di Zenica per il girone H e alla quale dedichiamo il nostro ultimo approfondimento. Le due squadre sono appaiate tra terza e seconda posizione rispettivamente con dieci e undici punti e inseguono il Belgio, ospite oggi dell’Estonia, che è a tredici punti. La Bosnia di Miralem Pjanic ed Edin Dzeko hanno vinto tre partite con un pareggio e una sconfitta. Dall’altra parte gli ellenici invece hanno vinto tre partite, ne hanno pareggiate due ma non hanno mai perso. Nella gara d’andata in Grecia la gara terminò col risultato di uno pari e fu un match veramente molto lottato. La Bosnia infatti era passata in vantaggio nel primo tempo a causa di un autogol di Karnezis su una palla calciata verso la porta da Miralem Pjanic. Dopo due espulsioni, da una parte Papadopoulos e Dzeko dall’altra, arriva il clamoroso pareggio di Tzavellas al quinto minuto di recupero. Una rete che sicuramente rende molto più emozionante pure questa gara. (agg. di Matteo Fantozzi)
Per il Gruppo A per le qualificazioni ai Mondiali si gioca allo stadio De Kuip di Rotterdam la sfida Olanda-Lussemburgo. I Paesi Bassi non vivono un grande momento di forma e in cinque partite, in un girone abbastanza ostico, hanno fatto appena sette punti e sono terzultimi davanti a Biellorussia e appunto Lussemburgo. Questi ultimi hanno fatto un solo punto in cinque match proprio contro Biellorussia che però è riuscita a pareggiare a sorpresa anche contro la Francia. Nella gara d’andata in Lussemburgo la gara terminò col risultato di 1-3. L’Olanda passò in vantaggio con un gol di Arjen Robben servito dentro da Klaassen, con il pareggio fissato prima dell’intervallo grazie a un calcio di rigore di Chanot. Nella ripresa l’ingresso di Memphis Depay, passato nel calciomercato di gennaio dal Lione al Manchester United, ha fatto la differenza visto che il calciatore ha siglato una doppietta. (agg. di Matteo Fantozzi)
Lettonia-Portogallo sembra essere una gara dal risultato già scritto. Valida per il Gruppo B per le qualificazioni ai Mondiali la gara vede i campioni d’Europa costretti a vincere visto che in classifica sono in seconda posizione attardati di tre punti dalla Svizzera di Stephan Lichtsteiner e compagni. Per la Lettonia invece questo girone è stato un vero disastro con appena tre punti fatti grazie a una vittoria contro Andorra che è dietro con un solo pareggio raccolto in cinque partite. Il Portogallo invece paga dazio in classifica per il ko iniziale proprio contro la Svizzera che al momento sta facendo la differenza. Visto che gli elvetici contro Isole Far Oer probabilmente vinceranno sarà importante per i lusitani ottenere un successo. Le due compagini si sono affrontate a novembre in una gara terminata 4-1 grazie a una doppietta di Cristiano Ronaldo, che sbagliò anche un rigore, e ai gol di William Carvalho e Bruno Alves. Per la Lettonia andò in gol invece Zjuzins. (agg. di Matteo Fantozzi)
Alle ore 20.45 si gioca alla Friends Arena di Stoccolma la sfida Svezia-Francia valida per il Gruppo A delle qualificazioni ai Mondiali 2018 e certamente fra le più interessanti partite della serata di calcio internazionale. Al momento la squadra transalpina guida la classifica con tredici punti a fronte di quattro vittorie e un pareggio con dieci gol fatti e solamente uno subito. La Svezia invece è seconda a dieci punti con tre vittorie, un pari e una sconfitta. L’unico ko degli scandinavi è arrivato proprio contro le Bleu in una gara giocata nello scorso novembre. In quella gara fu la Svezia a passare in vantaggio con un gol di Forsberg ribaltato dalle reti di Paul Pogba e Dimitri Payet. Sicuramnete il grande assente della gara sarà Zlatan Ibrahimovic, fermo per la rottura del legamento del ginocchio ma che comunque aveva già dato l’addio alla Nazionale svedese. Staremo a vedere chi farà la differenza. (agg. di Matteo Fantozzi)
Tornano le qualificazioni al Mondiale 2018: in Europa siamo arrivati al sesto turno, il che significa la prima giornata del ritorno nei vari gironi. Come ben sappiamo a qualificarsi direttamente per la fase finale del Mondiale sono le prime squadre di ciascun gruppo più la migliore delle seconde; le altre otto dovranno giocare il playoff, il che significa che prendersi il primo posto è fondamentale.
Andiamo subito a vedere quali sono le partite che ci attendono venerdì 9 giugno, tutte alle ore 20.45: per il girone A Bielorussia-Bulgaria, Olanda-Lussemburgo e Svezia-Francia, per il girone B Andorra-Ungheria, Far Oer-Svizzera e Lettonia-Portogallo, per il girone H Bosnia-Grecia, Estonia-Belgio e Gibilterra-Cipro.
Attenzione al girone A: la Svezia ha la grande possibilità di raggiungere la Francia in testa alla classifica con una vittoria interna, che per di più potrebbe modificare i rapporti di forza in classifica o comunque avvicinare tutte le altre. Ci sera soprattutto la Bulgaria, che ha sulla carta una partita agevole e potrebbe portarsi a un solo punto dalleventuale coppia di testa. Ancora una volta lOlanda rischia una clamorosa esclusione, ma questa sera ha la partita più facile di tutte e dunque ha tre punti in tasca, con la speranza poi di avvicinare la vetta.
Nel girone B la Svizzera naviga a punteggio pieno e, salvo scossoni, dovrebbe assicurarsi unaltra vittoria (ma occhio alle Far Oer che hanno già raccolto 5 punti); chi deve rimontare è il Portogallo, che si gioca al momento la palma di migliore seconda e non può sbagliare sul campo della Lettonia. LUngheria, che invece sarà ad Andorra, ha la grande occasione di rimanere in scia, ma si trova a 5 lunghezze dai lusitani secondi e, almeno fino a qui, non dà limpressione di poter recuperare a meno che in questo ritorno non batta le prime due, unico modo per rientrare se non altro nei playoff.
Abbiamo poi il girone H, comandato dal Belgio: i Diavoli Rossi sono in Estonia e per loro dovrebbe arrivare una vittoria che li porterebbe in testa. Tre punti sostanzialmente scontati per il Cipro (al netto di miracoli da parte di Gibilterra), ma la lotta per il primo posto coinvolge solo altre due squadre, ed è una sfida diretta quella di stasera tra Bosnia e Grecia, con i balcanici che possono assicurarsi il secondo posto da difendere poi nelle ultime quattro giornate. Questo turno è soltanto un antipasto: come sappiamo tra sabato e domenica saranno impegnati gli altri gironi e non vediamo lora di stare a vedere come cambierà la rispettiva classifica.
RISULTATO FINALE Bielorussia-Bulgaria 2-1 (33′ rig, 80′ Sivakov Bi, 91′ Kostadinov Bu)
RISULTATO FINALE Olanda-Lussemburgo 5-0 (21′ Robben, 34′ Snejder, 62′ Sijnaldum, 70′ Promes, 84′ rig.Janssen)
RISULTATO FINALE Svezia-Francia 2-1 (37′ Giroud F, 43′ Durmaz S, 93′ Toivonen S)
Francia, Svezia 13, Olanda 10, Bulgaria 9, Bielorussia 5, Lussemburgo 1
RISULTATO FINALE Andorra-Ungheria 1-0 (26′ Rebes)
RISULTATO FINALE Far Oer-Svizzera 0-2 (36′, 59′ Xhaka)
RISULTATO FINALE Lettonia-Portogallo 0-3 (41′, 63′ C.Ronaldo, 67′ A.Silva)
Svizzera 18, Portogallo 15, Ungheria 7, Far Oer 5, Andorra 4, Lettonia 3
RISULTATO FINALE Bosnia-Grecia 0-0
RISULTATO FINALE Estonia-Belgio 0-2 (31′ Mertens, 86′ Chadli)
RISULTATO FINALE Gibilterra-Cipro 1-2 (10′ aut Chipolina C, 30′ Hernandez G, 87′ Sotiriou C)
Belgio 16, Grecia 12, Bosnia 11, Cipro 7, Estonia 4, Gibilterra 0