DIRETTA MILAN-LUGANO (RISULTATO FINALE 4-0): FINE GARA (AMICHEVOLE)

De Sciglio sfuria sulla destra sfruttando l’invito di Crociata. Il terzino scuola Milan crossa basso e teso per Niang che taglia bene ma viene anticipato dalla difesa avversaria. All’83esimo il Milna trova il tris. Josè Mauri si allarga sulla destra, triangola con Crociata e crossa in area dove Sosa è bravo a controllare di petto e insaccare con un preciso tiro al volo. Ultime sostituzioni intanto per Montella: escono Crociata e Zanellato, entrano i giovani primavera Simic e Gabbia. Zapata in difesa invece si comporta bene riuscendo puntualmente a uscire dalla propria posizione per strappare palla sulla trequarti. Sabbatini cerca Andreoni sul limite, tocco per Marzouk che ci prova senza impegnare granchè Gabriel. Il Milan non è ancora sazio. Al 90esimo arriva addirittura il quarto gol. Cross dalla bandierina a rientrare, Gustavo Gomez si fa largo in area e con forza spinge la palla di testa in rete.



DIRETTA MILAN-LUGANO (RISULTATO LIVE 2-0): ANCHE BACCA SFIORA IL GOL (AMICHEVOLE)

Sulmoni cerca Junior in avanti ma Gustavo Gomez chiude tutto anticipando l’attaccante del Lugano. Al 59esimo ecco Carlos Bacca che riceve, si gira e conclude con forza. Da Costa respinge largo. Sostituzione intanto per gli svizzeri: Crnigoj al posto di Schuppi. Poco dopo Milan in rete. Josè Mauri sfrutta un momento di difficoltà degli avversari liberando Crociata solo in area. L’ex Brescia non sbaglia e insacca. Lugano stanco e meno reattivo del primo tempo. Milan in scioltezza. Niang si invola verso la porta dalla sinistra, il marcatore non lo tiene e l’attaccante angola non riuscendo però a trovare lo specchio. Josè Mauri invece lancia per De Sciglio che ottiene il fondo e guadagna un corner. Dalla bandierina cross per Gomez che di testa impegna il portiere avversario. Anche Niang ci prova di testa poco dopo ma spedisce la sfera alta. Sostituzione per il Lugano: esce Mihajlovic, entra Andreoni.



DIRETTA MILAN-LUGANO (RISULTATO LIVE 1-0): INIZIO SECONDO TEMPO (AMICHEVOLE)

Squadra rivoluzionata da Montella. Sempre il 4-3-3. In porta Plizzari, difesa composta da De Sciglio, Zapata, Gustavo Gomez e Antonelli. Sosa, Josè Mauri e  Zanellato a centrocampo. Crociata, Bacca e Niang i 3 attaccanti. Crociata trova Bacca in area. Il colombiano si fionda sul fondo e crossa bene nel mezzo dove scatta Niang che di poco manca il colpo di testa. Il Lugano risponde al 49esimo: cross di Sabbatini da calcio pizzato ma Montolivo spazza lungo. La condizione fisica non è ancora ottimale, ma la squadra di Montella sta tenendo bene il campo. I giovani del Milan provano a prendere in mano l’iniziativa con Zanellato molto attivo in avanti. Schappi cerca intanto uno spiraglio ma subito Niang lo chiude. Il Lugano in questi primi minuti della ripresa sta provando a far possesso anche se il Milan sembra ben disposto e attento. Qualche fischio nel frattempo per Bacca, impegnato in un dribbling mancato.



DIRETTA MILAN-LUGANO (RISULTATO LIVE 1-0): IL MILAN CHIUDE IL 1T IN VANTAGGIO (AMICHEVOLE)

Il Lugano prova a costruire qualcosa. Sulla sinistra Schappi cerca un’idea ma Abate non gli concede spazio. Infortunio intanto tra le fila svizzere. Esce Mariani, al suo posto entra Vecsei. Calhanoglu molto attivo in questo primo tempo. Il 10 rossonero tra le linee ha offerto diverse idee riuscendo più volte a smuovere la difesa avversaria. Al 41esimo il Lugano si distende sulla sinistra, Schuppi scarica per Culina che subisce fallo. Lo stesso propone un cross in area, Kessie di testa libera l’area e dai 30 metri Sabbatini ci prova senza fortuna. La palla esce di molto. I rossoneri sulla destra cercano Borini. L’ex Sunderland non riesce a trovare lo spazio necessario al cross. Nei minuti finali il Lugano sfiora il pareggio. Schuppi si inserisce in area e trova palla. Conclusione bassa e tesa, Storari si oppone molto bene proteggendo l’1-0. Fine primo tempo.

DIRETTA MILAN-LUGANO (RISULTATO LIVE 1-0): IL MILAN PROVA A GESTIRE (AMICHEVOLE)

Progressione di Kessie per vie centrali. L’ivoriano resiste a una carica e serve Cutrone che si accentra e ci prova concludendo dal limite. Facile la parata di Da Costa. Sabbatini ci prova poco dopo dai 40 metri: la palla termina ampiamente fuori. Al 16esimo si rende pericoloso Ricardo Rodriguez. Il terzino si inserisce in area, aggancia, si accentra e calcia trovando però la pronta opposizione del portiere avversario. Dalla bandierina Chalanoglu trova Borini sul primo palo che allunga la traiettoria non riuscendo però a trovare nessun compagno. Il Milan è in sicura gestione. Manovra sicura e ordinata, la squadra di Montella si concede un break al 28esimo lasciando campo agli avversari. Mihajlovic arriva al cross dalla destra ma la palla sfila nei pressi della bandierina opposta. In questa prima fase tra i migliori certamente Cutrone e Kessie assieme a Chalanoglu.

DIRETTA MILAN-LUGANO (RISULTATO LIVE 1-0): CUTRONE FINALIZZA, INIZIO POSITIVO (AMICHEVOLE)

La stagione del Milan 2017-18 è ufficialmente iniziata. Rossoneri in campo a Cornaredo con il 4-3-3. Tra i pali Storari, in difesa Abate, Paletta e i due nuovi acquisti Musacchio e Rodriguez. A centrocampo Kessie, Montolivo e Bertolacci mentre in attacco Montella sceglie la giovane promessa Cutrone, affiancato da Borini e dal fiore all’occhiello del mercato rossonero di luglio: Calhanogu. Il Lugano si dispone invece con il 3-5-2. Da Costa in porta, in difesa Rouiller, Sulmoni e Golemic. Largo a destra Mihajlovic, a sinistra Schappi, in mezzo Mariani, Sabatini e Guidutti. In attacco Culina e Marzouk. Dopo 2 minuti il Milan è già in vantaggio. Azione rapida imbastita da Kessie, tocco per Borini che trova Chalonglu al limite. Cutrone scatta e conclude gonfiando la rete. I rossoneri iniziano spesso la manovra da Musacchio, più volte al lancio. In zona centrale Montolivo prova a mettere ordine ma gli svizzeri pressano alto.

DIRETTA MILAN-LUGANO (RISULTATO LIVE 0-0): FORMAZIONI IN CAMPO! (AMICHEVOLE)

Eccoci finalmente arrivati al calcio d’inizio di Milan-Lugano: svelata finalmente la prima formazione con la quale i rossoneri scenderanno in campo per aprire la stagione 2017-2018. Al Cornaredo Vincenzo Montella sceglie il 4-3-3: Hakan Calhanoglu gioca come esterno in un tridente che comprende anche Fabio Borini (da esterno opposto, da capire chi partirà a destra e chi a sinistra) mentre da prima punta ci sarà Cutrone. Altri tre nuovi acquisti saranno subito in campo: Musacchio fa coppia con Paletta al centro della difesa, Ricardo Rodriguez sarà il terzino sinistro mentre Franck Kessié prende già possesso del centrocampo, anche se dovrebbe partire come mezzala avendo in Montolivo il giocatore adibito a condurre il gioco e a fare il playmaker. Nel secondo tempo naturalmente sono attesi tanti cambi e dunque potremo vedere tutti gli altri protagonisti del Milan che si appresta a iniziare la sua stagione (come sappiamo il primo impegno ufficiale sarà il terzo turno preliminare di Europa League). MILAN (4-3-3): Storari; Abate, Musacchio, Paletta, Ri. Rodriguez; Kessié, Montolivo, Bertolacci; Calhanoglu, Cutrone, Borini. Allenatore Vincenzo Montella

C’è un precedente storico tra il Milan e una squadra svizzera: non il Lugano ma lo Zurigo, ed è un precedente che non depone a favore della formazione rossonera che, come abbiamo già detto, potrebbe incrociare lo stesso Lugano nella prossima Europa League. Correva l’anno 2009: l’allenatore era Leonardo, al termine della grande epopea di Carlo Ancelotti. Seconda giornata della fase a gironi di Champions League: reduce dalla vittoria di Marsiglia, il Milan si faceva clamorosamente battere a San Siro da uno Zurigo che coglieva per di più la prima storica affermazione nella fase finale di questa competizione. L’eroe della notte del Meazza era un difensore finlandese: Hannu Tihinen impattava con il tacco un calcio d’angolo proveniente dalla destra e impallinava Dida. Era la rete splendida della vittoria dello Zurigo; il Milan avrebbe comunque passato il girone come seconda, ma si sarebbe arreso agli ottavi al Manchester United con cui avrebbe perso 4-0 a Old Trafford. Di quella squadra il solo superstite odierno è Ignazio Abate, che aveva iniziato la partita come terzino destro; una squadra che aveva in rosa anche Ronaldinho e Pato, Pippo Inzaghi e Klas-Jan Huntelaar, ma non era riuscita ad evitare la figuraccia. (agg. di Claudio Franceschini)

Il Milan gioca contro il Lugano, ed è un’amichevole interessante per la squadra rossonera che avrà modo di confrontarsi con una squadra che il prossimo anno giocherà l’Europa League e potrebbe dunque essere un’avversaria proprio del Diavolo. La qualificazione in Europa si deve in gran parte a Paolo Tramezzani: a fine dicembre l’allenatore è stato chiamato alla guida del Lugano in sostituzione dell’esonerato Andrea Manzo, che aveva lasciato la squadra in zona retrocessione. Tramezzani, che ha dovuto abbandonare il ruolo di vice di Gianni De Biasi nella nazionale albanese (era arrivato alla fase finale degli Europei) ha fatto un mezzo miracolo: utilizzando anche metodi poco ortodossi (e comunque già visti in passato, per esempio la visita ad una fabbrica per cementare lo spirito di gruppo e aumentare il concetto di fatica e sacrificio), il reggiano ha conquistato non soltanto la salvezza ma addirittura il terzo posto in classifica nel campionato svizzero, arrivando alla fase a gironi di Europa League con 11 vittorie, 2 pareggi e 5 sconfitte con il 61,1% di partite vinte. Nonostante il grande risultato ottenuto, Tramezzani ha rescisso il contratto con il Lugano trovando un accordo con la società; da questa stagione allenerà il Sione e dunque resterà in Svizzera. (agg. di Claudio Franceschini)

Il Milan si appresta a giocare la prima amichevole estiva contro il Lugano, e come sempre succede nell’esordio della stagione c’è grande attesa per scoprire quale sarà la formazione che verrà messa in campo. Vincenzo Montella da questo punto di vista può ampiamente sbizzarrirsi: la dirigenza ha costruito una campagna acquisti straordinaria e sono tante le soluzioni che l’allenatore partenopeo può mandare in campo. C’è soprattutto grande attesa per vedere all’opera Hakan Calhanoglu, e tanti punti di domanda sul suo utilizzo: il turco, reduce dall’esperienza con il Bayer Leverkusen, è un trequartista puro ma nel corso della carriera ha dato prova di saper giocare anche in altri ruoli. In Germania si è disimpegnato anche come esterno di centrocampo, nel 4-4-2 disegnato da Roger Schmidt, ma anche come interno di centrocampo e dunque potrebbe essere efficace anche come esterno nel tridente, vale a dire il ruolo che, secondo il credo di Montella e il Milan dello scorso anno, potrebbe e dovrebbe essere il suo almeno inizialmente. Lo stesso allenatore del Milan aveva lasciato intendere in conferenza stampa come Calhanoglu fosse giocatore poliedrico e in grado di occupare varie posizioni in campo; staremo a vedere quale sarà il primo utilizzo che l’ex numero 10 del Bayer Leverkusen avrà in campo oggi contro il Lugano. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA MILAN-LUGANO: INFO STREAMING VIDEO E TV, PROBABILI FORMAZIONI, ORARIO, RISULTATO LIVE (AMICHEVOLE)

Milan-Lugano è una delle partite amichevoli in programma oggi, martedì 11 luglio 2017: calcio d’inizio fissato per le ore 19:00, si gioca allo stadio Cornaredo di Lugano. Prima sgambata estiva per il nuovo Milan, che finora è stato il protagonista indiscusso del calciomercato: la squadra allenata da Vincenzo Montella ha già accolto ben 7 nuovi acquisti, tutti di caratura internazionale. Si tratta dei difensori Mateo Musacchio, Andrea Conti e Ricardo Rodriguez, poi i centrocampisti Franck Kessie e Hakan Calhanoglu e gli attaccanti Fabio Borini e André Silva. 

L’ottavo colpo in canna sembra essere Lucas Biglia, regista argentino della Lazio che potrebbe diventare ufficiale già questa settimana. Il nuovo presidente rossonero, il cinese Li Yonghong, ha impiegato diversi mesi a completare l’acquisto del club ma in questa sua prima estate al timone sta recuperando il tempo ‘perduto’ nel closing; dal canto loro, i dirigenti Marco Fassone e Massimo Mirabelli stanno saccheggiando il mercato per regalare a Montella una squadra pronta il prima possibile. Ricordiamo infatti che il Milan sarà impegnato a fine mese, il 27 luglio, per il primo appuntamento ufficiale: l’andata del terzo turno preliminare di Europa League (gara di ritorno prevista il 3 agosto).

Sullo sfondo rimane la vicenda legata a Gianluigi Donnarumma: il piccolo-grande portiere rossonero non ha ancora rinnovato ufficialmente il suo contratto, in scadenza a giugno 2018, le ultime settimane però hanno riavvicinato le parti in causa lasciando ipotizzare un lieto fine, dopo la spaccatura di giugno. Milan che quindi torna a far parlare il campo: la prima amichevole dell’estate 2017 vede i ragazzi di Montella affrontare il Lugano, che nell’ultimo campionato svizzero si è classificato terzo qualificandosi ai prossimi gironi di Europa League. Merito anche di un allenatore italiano, Paolo Tramezzani, che però al termine dell’annata ha lasciato la squadra passando il testimone a Pierluigi Tami, ex Grasshoppers.

Per il test match dello stadio Corredo, Vincenzo Montella dovrebbe schierare un 4-3-3 con Storari in porta, Musacchio e Romagnoli a protezione dell’area, De Sciglio e Rodriguez terzini. A centrocampo Montolivo e Sosa si giocano il posto di regista, mentre le due mezzali saranno probabilmente Kessié e José Mauri. Infine il tridente offensivo con Suso e Borini ai fianchi di Carlos Bacca, quest’ultimo fortemente indiziato di cessione visto il possibile arrivo di un’altra punta. Assenti Donnarumma, Calabria e Locatelli reduci dagli Europei Under 21, oltre ad André Silva che ha preso parte alla recente Confederations Cup con il Portogallo.

Il Lugano dovrebbe rispondere con uno schieramento speculare: in porta l’ex Novara David Da Costa, davanti a lui i difensori centrali Sulmoni e Golemic, a completare la difesa i terzini Martignoni e Schappl. Chiavi del centrocampo all’uruguaiano Sabbatini, con lui Milosavljevic e Mariani e davanti il brasiliano Carlinhos Junior, supportato dagli esterni Alioski (top scorer nell’ultimo campionato con 16 gol) e Culina. L’amichevole precampionato tra Milan e Lugano sarà trasmessa in diretta tv dal canale tematico Milan Channel, visibile previa abbonamento al numero 230 di Sky: collegamento con lo stadio Corredo dalle ore 18:30 e telecronaca dalle 19:00. 

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE