Triplice fischio dell’arbitro Sozza allo stadio Pineta, nella prima amichevole estiva della stagione la Roma batte il Pinzolo Val Rendena per 8 a 0, rispetto a dodici mesi fa si sono visti meno gol ma per gli uomini di Di Francesco sono stati novanta minuti preziosi per prendere confidenza con i nuovi meccanismi di gioco e per trovare la migliore intesa in vista dell’inizio del campionato. Improvvisamente la porta degli avversari diventa stregata per i giallorossi che al 80′ colpiscono il terzo legno del match con il palo di De Santis, dopo un altro giro di lancette Sadiq cerca per l’ennesima volta il bersaglio grosso col pallone che termina direttamente sul fondo. All’82’ Valeau dal limite libera il sinistro che sorvola la traversa, cinque minuti più tardi Bonomini salva i suoi dallo 0-9 chiudendo lo specchio della porta a Sadiq che proprio non riesce a buttarla dentro, nemmeno quando si incarica di battere un calcio di punizione dal limite. Il direttore di gara manda tutti sotto la doccia senza concedere neppure un secondo di recupero. (agg. di Stefano Belli)
Quando mancano solamente dieci minuti al novantesimo il punteggio dell’amichevole estiva tra Roma e Pinzolo Val Rendena vede la formazione di Di Franceso sempre in vantaggio per 8 a 0. Ritmi più bassi rispetto alla prima frazione di gioco, i giallorossi non forzano troppo la mano e consentono agli avversari di tirare persino in porta come accade al 62′ quando Maturi si presenta davanti a Lobont liberando una conclusione comunque innocua e che non crea grattacapi all’estremo difensore rumeno classe 1978. Dall’altra parte del campo Sadiq vuole rompere il ghiaccio ma viene fermato dal portiere Cereghini e dal difensore Serafini che gli prende sempre il tempo, nel frattempo altro cambio nelle fila della Roma con Gerson che lascia il posto a un altro giovane promettente, Keba. Al 70′ si rinnova il duello tra Sadiq e Cereghini, quest’ultimo nega nuovamente il gol all’ex-centravanti della Roma con Ciavattini che cerca la doppietta ma viene chiuso in corner. Dalla panchina Di Francesco non è più soddisfatto come nel primo tempo, con i giallorossi che non riescono a verticalizzare come nei primi quarantacinque minuti. Al 78′ Sadiq prova a sorprendere il terzo portiere Bonomini con un pallonetto che termina appena sopra la traversa. (agg. di Stefano Belli)
Allo stadio Pineta è ricominciato dopo l’intervallo il match amichevole tra Roma e Pinzolo Val Rendena, al decimo minuto del secondo tempo il punteggio vede la formazione di Di Francesco avanti per 8 a 0. I due allenatori rivoluzionano le rispettive squadre, dei ventidue iniziali rimangono in campo solamente Gerson da una parte e Isetti dall’altra, per il resto solo volti nuovi con Sadiq che cerca subito la porta di testa, al 48′ Ciavattini timbra il cartellino con un destro che non lascia scampo a Cereghini che nel frattempo ha preso il posto di Collini tra i pali. Non manca l’agonismo sul terreno di gioco con Seck che si fa prendere dalla foga e travolge due avversari che per fortuna non riportano alcuna conseguenza fisica. Poco prima del 55′ Sadiq sugli sviluppi di un calcio piazzato si ritrova il pallone a pochi passi dalla porta ma il suo tiro è assolutamente da dimenticare. (agg. di Stefano Belli)
Intervallo alla Pineta dove si è appena concluso il primo tempo dell’amichevole estiva Roma-Pinzolo, le due squadre rientrano negli spogliatoi per il riposo sul punteggio di 7 a 0 in favore dell’undici di Di Francesco. I padroni di casa provano timidamente a uscire dalla propria metà senza però creare alcun pericolo dalle parti di Alisson, dall’altra parte del campo invece i giallorossi appena affondano il colpo vanno in gol, al 36′ Perotti fa doppietta al termine di una grande azione personale, nel frattempo Cappa determinatissimo a mettersi in evidenza si procura una punizione dal limite battuta da Bruno Peres che va vicino al bersaglio grosso. Al 42′ Perotti serve Ricci che da posizione ideale angola troppo il pallone col destro e lo spedisce direttamente sul fondo, l’appuntamento con il settimo gol è comunque rinviato di pochi secondi, sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina Tumminello di testa realizza la sua doppietta personale, prima del duplice fischio dell’arbitro Sozza Perotti potrebbe fare tripletta ma stampa la sfera sulla traversa, secondo legno per la Roma dopo quello colpito in precedenza da Gerson. (agg. di Stefano Belli)
Quando siamo giunti alla mezz’ora del primo tempo il punteggio dell’amichevole estiva Roma-Pinzolo vede i giallorossi avanti per 5 a 0. La formazione allenata da Di Francesco gioca sempre più in scioltezza col passare dei minuti e al 17′ cala il tris con Riccardo Cappa che si presenta con i tempi giusti all’appuntamento con il gol e gonfia per la terza volta dall’inizio del match la rete. I giocatori della Roma non hanno alcuna intenzione di fermarsi e asseidano letteralmente la trequarti del Pinzolo, ci prova Gonalons da fuori area ma l’ex-centrocampista del Lione non è molto fortunato, al 23′ Pellegrini colpisce di testa il pallone sul cross di Cappa senza inquadrare lo specchio della porta. Due minuti più tardi Gerson fa tremare la porta di Collini colpendo in pieno la traversa, sul prosieguo dell’azione Tumminello non ha problemi invece a depositare la sfera in rete per il poker giallorosso. Al 28′ Cappa con una serie di finte disorienta gli avversari e inventa l’assist per Ricci che firma il 5 a 0, Roma che straripa con Collini che tra i pali fa del suo meglio per limitare i danni, l’estremo difensore del Pinzolo viene letteralmente preso a pallonate ma si è reso protagonista di un paio di interventi importanti su Cappa e Perotti. (agg. di Stefano Belli)
Allo stadio Pineta ha preso il via la prima amichevole estiva a tutti gli effetti della nuova Roma di Di Francesco, quando sono trascorsi quindici minuti dal fischio d’inizio il punteggio vede la formazione capitolina avanti per 2 a 0. I giallorossi provano subito a verticalizzare il gioco e ad andare in porta, Bruno Peres non riesce a servire Tumminello mentre Cappa dalla distanza non inquadra il bersaglio. Tuttavia per sbloccare la contesa bisogna attendere il 7′ quando Perotti viene atterrato in area di rigore dal portiere avversario Collini, l’arbitro Sozza indica il dischetto e l’argentino dagli undici metri non sbaglia, passano altri cinque minuti ed è Castan a raddoppiare con un tap-in vincente dopo la respinta iniziale dell’estremo difensore del Pinzolo sul tiro iniziale del giovane Tumminello. Roma che col passare del tempo comincia a oliare i nuovi meccanismi. (agg. di Stefano Belli)
Ecco le formazioni ufficiali di Roma-Pinzolo, la prima uscita stagionale per i giallorossi rinnovati dall’arrivo di Eusebio Di Francesco in panchina: la nuova avventura della Roma riparte con un 4-3-3 nel quale Bruno Peres e il giovane Luca Pellegrini sono gli esterni, con Leandro Castan e Juan Jesus a fare da centrali. A centrocampo riproposto Gerson con Ricci, Gonalons è subito titolare come playmaker davanti alla difesa. Davanti il solo Diego Perotti parte tra i titolari designati per la stagione: al suo fianco ci sono Tumminello, grande protagonista con la Primavera e schierato da prima punta, e Cappa che è un altro giovane del vivaio. Nel secondo tempo ci aspettiamo tante sostituzioni, segnaliamo il ritorno di Gyomber dal prestito e le seconde linee che saranno tutte giovani (attesa per Sadiq Umar e Keba Coly).
Alisson; Bruno Peres, Castan, Jesus, Pellegrini; Ricci, Gonalons, Gerson; Cappa, Tumminello, Perotti A disp.: Lobont, Romagnoli, Greco, Nura, De Santis, Seck, Gyomber, Ciavattini, Nani, Marcucci, Valeau, Ricci, Sadiq, Keba, Antonucci. All. Di Francesco.
Mat. Collini; Mar. Collini, Riccadonna, Bortolotti, Iseppi; Mosca, Armani, Lorenzi, Polla; Masè, Caola. A disp.: Cereghini, Polli, Valenti, Pedretti, Serafini, Maturi, Foccoli, Collini, Bonapace, Bonomini. All. Bonazza. (agg. di Claudio Franceschini)
Sale l’attesa per la sfida della Roma di questa sera, la partita delle ore 17:00 fra i nuovi giallorossi di Eusebio Di Francesco e il Pinzolo, squadra minore di casa. Si tratterà ovviamente di una gara amichevole, ma sarà occasione per vedere all’opera la compagine capitolina in vista della stagione 2017-2018. La Roma crede molto nella prossima annata, dopo essersi qualificata seconda durante lo scorso campionato, a meno di un pugno di punti dalla vincente Juventus. La partita di oggi, come dicevamo, si terrà alle 17:00, precisamente in quel dello stadio Pineta. Per vedere la sfida fra la Roma e i dilettanti del Pinzolo Val Rendena, bisognerà pagare un biglietto che costerà 13 euro per i posti in tribuna, oppure 10 euro per il prato, ovviamente, posti in piedi. Entreranno invece gratuitamente i bambini fino agli 8 anni di età non ancora compiuti, basta che questi ultimi siano accompagnati da un genitore. La sfida fra la Roma e il Pinzolo è una sorta di classica di mezza estate: anche l’anno scorso i giallorossi sfidarono i trentini, terminando il match con il risultato di 16 reti a zero in proprio favore.
lA PRIMA DI GONALONS – E’ tutto pronto per l’esordio della Roma formato 2017-2018. Questa sera, alle ore 17:00, la compagine giallorossa sfiderà a Pinzolo, dove si trova attualmente in ritiro, la squadra di casa. Una prima “sgambata”, per soddisfare il pubblico pagante nonché quello di casa, e testare le primissime condizioni atletiche dei ragazzi. La sfida in questione, visibile in diretta tv su Sky Sport a partire dall’ora suddetta, sarà anche l’occasione per vedere all’opera per la prima volta con la casacca dei capitolini il nuovo arrivato Maxime Gonalons. Il 28enne centrocampista nel giro della Nazionale francese, è stato prelevato negli scorsi giorni dal direttore sportivo Monchi, direttamente dall’Olympique Lione. Dopo anni di indiscrezioni di mercato in cui lo stesso giocatore sembrava molto vicino al trasferimento in Serie A, in particolare al Napoli, alla fine il passaggio si è concretizzato davvero. Gonalons andrà ad occupare la cabina di regia, gestendo le chiavi della squadra, e con i suoi lanci avrà l’obbligo di innestare Dzeko, rifornendolo di palloni giocabili.
La Roma scenderà in campo questa sera, alle ore 17:00, per sfidare il Pinzolo, prima amichevole ufficiale della squadra capitolina in vista della stagione 2017-2018. Dopo pochi giorni dall’inizio del ritiro, i ragazzi alle dipendenze del nuovo mister Eusebio Di Francesco, si mostreranno quindi per la prima volta contro i padroni di casa. Si tratta di una sorta di “classica”, visto che anche l’anno scorso la Lupa ha giocato proprio contro il Pinzolo per la prima volta in stagione. Un anno fa (era il 13 luglio 2016), la sfida amichevole finì con il risultato tennistico di 16 reti a zero in favore degli ospiti romani. Era una Roma completamente diversa rispetto a quella attuale, nonostante siano passati solo 12 mesi. In panchina vi era infatti Luciano Spalletti, ora ufficialmente all’Inter, ed in campo vi erano molti giocatori che non vestono più la divisa giallorossa, come ad esempio Salah, ceduto al Liverpool, Paredes, allo Zenit di San Pietroburgo, e Mario Rui, dato molto vicino al Napoli. Non c’era anche l’ex capitano Francesco Totti, il grande assente della Roma 2017-2018 dopo il ritiro dal calcio giocato. (agg Davide Giancristofaro)
Martedì 11 luglio 2017 scende in campo anche la nuova Roma di Eusebio Di Francesco, che affronta in amichevole il Pinzolo nell’omonima località trentina, sede del ritiro estivo giallorosso. Con la fine dell’ultima stagione, la Roma ha voltato diverse pagine a cominciare da quella del numero 10, che non sarà più Francesco Totti e probabilmente rimarrà, almeno per il prossimo campionato, senza proprietario.
Inoltre l’estate 2017 è la prima con lo spagnolo Ramon Rodriguez Verdejo, in arte Monchi, nel ruolo di direttore sportivo. L’ex Siviglia, succeduto a Walter Sabatini e all’interregno di Frederic Massara, si è subito rimboccato le maniche concludendo in poche settimane diverse operazioni. Sopratutto in uscita: la Roma si è confermata società maestra nelle plusvalenze, cedendo tre giocatori (Salah al Liverpool, Rudiger al Chelsea e Paredes allo Zenit) per un totale di 100 milioni di euro esatti. Salutati anche l’esterno Federico Ricci, passato al Sassuolo e il terzino portoghese Mario Rui, che ha raggiunto a Napoli il suo ex allenatore Maurizio Sarri.
Novità anche in entrata e in particolare per la difesa, che in attesa di conoscere il destino di Manolas ha già accolto due rinforzi dal campionato olandese: il messicano Hector Moreno, che giocava nel PSV Eindhoven e il terzino Rick Karsdorp, ex Feyenoord. Quest’ultimo si è già operato al ginocchio destro per un intervento di pulizia, probabilmente sarà a disposizione per le quattro amichevoli in terra americana (dal 20 luglio in poi). A centrocampo è tornato Lorenzo Pellegrini, dopo la proficua esperienza al Sassuolo, mentre dal Lione è stato acquistato Maxime Gonalons che negli anni scorsi era stato spesso accostato alle squadre italiane.
Tra gli innesti rientra naturalmente anche l’allenatore, Eusebio Di Francesco che a Roma è stato campione d’Italia nel 2001, e che come allenatore ha portato il Sassuolo dalla Serie B all’Europa League, meritandosi il ritorno a Trigoria. Chiuso il secondo capitolo Spalletti, la Roma è quindi ripartita da una vecchia conoscenza e da un tecnico che nelle ultime stagioni ha saputo coniugare l’utile al dilettevole: a Di Francesco i giallorossi chiedono ora un altro salto di qualità per portare la squadra a vincere qualche titolo.
Nella prima amichevole dell’estate 2017 la Roma affronta il Pinzolo: la probabile formazione titolare vede in porta il brasiliano Alisson, e in difesa da destra a sinistra Bruno Peres, Gyomber, Juan Jesus e il senegalese Mustapha Seck. A centrocampo dovrebbero giocare Gerson, Gonalons e Frattesi, mentre il tridente d’attacco dovrebbe vedere all’opera Keba Coly, Tumminello e Perotti. L’amichevole precampionato tra Roma e Pinzolo sarà trasmessa in diretta tv dal canale tematico Roma Tv, visibile solo per gli abbonati al numero 213 di Sky: telecronaca dalle ore 17:00 di martedì 11 luglio 2017.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE