Tempo scaduto allo stadio di Paola, il match valido per l’andata del 2^ turno preliminare di Champions League 2017-2018 si è concluso con la vittoria netta del RB Salisburgo che ha battuto i padroni di casa dell’Hibernians per 3 a 0 mettendo una seria ipoteca per la qualificazione alla fase successiva. Nelle fasi conclusive dell’incontro gli ospiti non si sono accontentati e hanno provato a calare il poker con Ulmer e Gulbrandsen che non però riusciti a mantenere il sangue freddo davanti alla porta. Unica nota stonata per gli austriaci l’espulsione di Berisha (autore del gol dagli undici metri che ha sbloccato la contesa) che ha rimediato il rosso espulso per un fallo inutile e gratuitamente cattivo nei confronti di Rodolfo Soares. Ma ormai per i campioni di Malta è troppo tardi per sfruttare la superiorità numerica, solamente nel recupero Mbong ha provato a rendere la sconfitta meno amara e ad accorciare le distanze, fallendo nell’intento. (agg. di Stefano Belli)
Quando mancano solamente dieci minuti al novantesimo il punteggio di Hibernians-Salisburgo vede gli ospiti sempre avanti per 3 a 0. Era risaputo che la formazione austriaca di Marco Rose fosse nettamente favorita rispetto ai campioni di Malta che davanti al loro pubblico ci tenevano comunque a fare bella figura, l’impressione invece è che il Salisburgo già stasera si sia praticamente assicurato il pass per il prossimo turno preliminare di Champions League. In questa fase del match Dabbur, dopo aver regalato a Minamino l’assist per il tris, ora ci prova in prima persona senza però trovare la porta di Hogg, solamente al 64′ arriva qualche segnale di vita da parte dei padroni di casa con Kristensen che in ogni caso non crea alcun grattacapo a Walke che stasera non è mai stato messo seriamente a dura prova dai centravanti avversari. Al 71′ Rui da Garcia entra in area ma la sua conclusione è da dimenticare col pallone che termina ampiamente a lato. (agg. di Stefano Belli)
Allo stadio di Paola è ricominciato dopo l’intervallo il match valido per l’andata del secondo turno preliminare di Champions League 2017-2018 tra Hibernians e RB Salisburgo, al decimo minuto della ripresa il punteggio vede la squadra ospite avanti per 3 a 0. Rispetto alla prima frazione di gioco il copione non è cambiato, con gli uomini di Marco Rose che nonostante il doppio vantaggio continuano ad attaccare per mettere in cassaforte la qualificazione al turno successivo già stasera. Al 46′ Minamino va al tiro, Hogg gli nega la rete del tris; nei minuti successivi gli austriaci occupano stabilmente la trequarti avversaria e non lasciano tregua alla difesa avversaria che con grande affanno annulla ogni tentativo dei giocatori del Salisburgo. Finché al 55′ Hogg non capitola per la terza volta quando Minamino questa volta non sbaglia e trasforma in oro l’assist di Dabbur. (agg. di Stefano Belli)
Intervallo a Paola dove si è appena concluso il primo tempo di Hibernians-Salisburgo, partita valida per l’andata del 2^ turno preliminare di Champions League 2017-2018, le due squadre vanno al riposo sul punteggio di 2 a 0 in favore della formazione di Rose che mette le ali e piazza un uno-due davvero micidiale. Al 32′ Jackson Lima provoca un calcio di rigore a favore degli ospiti che viene trasformato da Berisha, altri tre giri di lancette e i campioni d’Austria raddoppiano con Hwang che su assist di Lazaro non lascia scampo a Hogg, qualificazione praticamente già in tasca per la squadra di proprietà della Red Bull mentre i padroni di casa ora si trovano davanti a loro un’imponente montagna da scalare. (agg. di Stefano Belli)
Alla mezz’ora del primo tempo il punteggio di Hibernians-RB Salisburgo vede le due squadre sempre ferme sullo 0-0. Ritmi bassi sul terreno di gioco, il caldo opprimente toglie parecchie energie fisiche ai ventidue giocatori in campo e lo spettacolo ne risente in maniera abbastanza negativa, con tanti interventi fallosi che spezzettano ulteriormente il ritmo. Marcelo Dias è il primo a finire sul taccuino dei cattivi del direttore di gara, gli ospiti però non riescono a fruttare il calcio piazzato spedendo la palla direttamente oltre la linea di fondo. Al 25′ la formazione allenata da Marco Rose conquista un altro tiro dalla bandierina che si risolve con un nulla di fatto anche in questo caso. (agg. di Stefano Belli)
L’arbitro croato Fran Jovic ha dato il via alle ostilità tra Hibernians e Red Bull Salisburgo che si affrontano nell’andata del 2^ turno preliminare di Champions League 2017-2018, quando sono trascorsi dieci minuti dal fischio d’inizio il punteggio vede le due squadre sullo 0-0. Buona partenza degli ospiti che si riversano subito nella metà campo avversaria, conquistando qualche tiro dalla bandierina, senza però creare grossi pericoli dalle parti di Hogg. Giornata pienamente estiva con il termometro che segna 32 gradi, nonostante l’ora il caldo si farà decisamente sentire e nell’arco dei novanta minuti potrebbe condizionare e di non poco il rendimento di entrambe le compagini. (agg. di Stefano Belli)
In attesa di dare la parola al campo per il match tra Hibernians e Salisburgo andiamo a vedere come queste due squadre sono giunte fino a disputare questo faccia a faccia valido per il secondo turno della Champions League, la formazione maltese che non è mai riuscita a superar questa fase preliminare si presenta in campo questa sera dopo aver battuto al primo turno lInfonet Tallinn: contro la compagine estone sono bastati due successi per 2-0 e 1-0 per riuscire a ottenere la qualificazione a questo tabellone. Differente invece il percorso della squadra salisburghese che invece entra solo ora in questa fase della competizione: per gli austriaci si tratta senza dubbio di un gradito ritorno visto che era dalla fase a girone del 1994-1995 che non prendevano parte al massimo torneo continentale. Segnaliamo infine che i Salisburgo è riuscito a centrare la qualificazione al secondo turno preliminare della Champions League avendo chiuso da prima il campionato nazionale con 81 punti conquistati al termine della 36^ giornata. (agg Michela colombo)
La partita tra Hibernians e Salisburgo verrà diretta dallarbitro croato Fran Jovic, che in questo match del secondo turno preliminare di Champions League sarà coadiuvato nella direzione di gara dai due assistenti Ivica Modric e Hrvoje Radic, oltre che dal quarto uomo selezionato dalla Uefa Igor Pajac. Finora il fischietto croato ha avuto modo di dirigere un solo incontro nella stagione 2017-2018 ma se teniamo conto di quella appena chiusa ricordiamo che le sue direzioni assommato a 22 tra cui si contano anche 1 partecipazione in Europa League e 2 nella Youth League, oltre a 2 arbitraggi nella campionato Europeo Under 17. Fino ad oggi Jovic, ha avuto modo di incontrare formazioni maltesi in appena due occasioni, quando ha diretto le nazionali Under 21 e under 19, mentre i suoi precedenti con le formazioni austriache come il Salisburgo ammontano a 3: il fischietto infatti nella sua carriera ha incontrato lAdmira Wacker, la Red Bull Salzburg Under 19 e la nazionale under 17. (agg Michela Colombo)
Hibernians-Salisburgo, martedì 11 luglio alle ore 20.30, sarà una delle sfide di andata del secondo turno preliminare di Champions League 2017-2018. La massima competizione europea, dopo il primo turno con sole cinque partite, inizia a scaldare davvero i motori e presenta una serie di sfide che faranno da preludio al terzo turno, in cui entreranno in scena alcune delle squadre dei campionati top in attesa dei play off veri e propri.
I campioni di Malta affrontano i campioni d’Austria e sulla carta la sfida non dovrebbe riservare troppe sorprese. L’Hibernians però è già reduce da un turno preliminare in cui ha conseguito una brillante doppia vittoria contro i campioni dell’Estonia dell’Infonet. Dopo aver vinto due a zero in casa il match d’andata, un risultato che sicuramente ha garantito ai maltesi un buon margine di sicurezza, l’Hibernians è andato a sbancare anche Tallinn con una rete del brasiliano Jorginho nel finale, mettendo una croce sulla possibile rimonta degli estoni.
Il Salisburgo si sta preparando per la nuova Bundesliga austriaca e sta mettendo a punto la propria preparazione con alcune amichevoli: molto convincente la prestazione nell’ultimo test vinto con il punteggio di cinque a uno contro gli slovacchi del Dunajska Streda. Sicuramente all’Hibernians Ground di Paola la formazione del colosso Red Bull proverà a mettere le basi per raggiungere nella fase a gironi i ‘cugini’ del Lipsia, qualificati direttamente grazie al secondo posto nella scorsa Bundesliga tedesca.
Le probabili formazioni del match: l’Hibernians schiererà Hogg alle spalle dei due centrali di difesa, Da Gracia (Guinea Equatoriale) e Soares, brasiliano come il terzino destro Dias, mentre l’austriaco Kreuzriegler sarà l’esterno di fascia mancina. Kiristensen affiancherà il mediano brasiliano Lima in cabina di regia, Failla, Bezzina e l’altro austriaco Sahanek saranno invece schierati avanzati come incursori offensivi, davanti al centravanti, anche lui di passaporto brasiliano, Jorginho, come detto match winner nella trasferta di Tallinn.
Il Salisburgo risponderà con l’estremo difensore Stankovic tra i pali e una difesa a tre composta dal croato Caleta-Car, dal brasiliano Igor e da Ulmer. A centrocampo si muoveranno il ghanese Atanga, Farkas, il maliano Haidara, Leitgeb e il tedesco Yabo. In avanti, partirà titolare il tandem composto dall’israeliano Dabbur e dal coreano Hwang Hee-Chan.
4-2-3-1 confermato per l’allenatore maltese dell’Hibernians, Miller, che ha sicuramente convinto nel doppio confronto contro gli estoni dell’Infonet Tallinn. Va sottolineato infatti come raramente nella storia le squadre maltesi abbiano ottenuto risultati particolarmente brillanti nelle coppe europee, ma la formazione di Miller ha sicuramente iniziato col piede giusto la sua nuova avventura in campo continentale, e potrà contare su un assetto ben più collaudato rispetto a un Salisburgo che è ancora un canitere aperto, anche se la Bundesliga austriaca sarà uno dei primissimi campionati dell’Europa Occidentale ad iniziare la stagione agonistica 2017/18.
Per giunta il Salisburgo ha anche cambiato allenatore, passando dalla guida dello spagnolo Oscar Garcia a quella del tedesco Marco Rose. Scelte che potrebbero creare qualche grattacapo alla squadra che dovrebbe affrontare la trasferta maltese con il 3-5-2; intanto le quote stabilite da BetClic ci dicono che per la vittoria del Salisburgo siamo a 1,17 (segno 2) per il segno X del pareggio la quota è di 6,00 mentre è addirittura di 13,00 volte la somma giocata la posta sulla vittoria dell’Hibernians (segno 1)
Hibernians-Salisburgo, martedì 11 luglio alle ore 20.30, non sarà trasmessa in diretta tv o in diretta streaming video via internet su canali visibili in Italia; per tutte le informazioni utili su questa partita del secondo turno preliminare di Champions League potete consultare il sito ufficiale della UEFA all’indirizzo www.uefa.com.