DIRETTA TOUR DE FRANCE 2017 STREAMING VIDEO E TV: (10^ TAPPA PERIGUEUX-BERGERAC) – TRIONFO DI KITTEL,IL TEDESCO FA POKER –
Marcel Kittel fa poker e centra la quarta vittoria di tappa al Tour de France 2017 chiudendo davanti a tutti in volata la 10^ frazione a Bergerac: il tedesco della Quick Step ha sbaragliato tutti gli avversai con una rimonta eccezionale effettuata negli ultimi 300 metri. Ma andimao a vedere come si sono svolti questi ultimi impegnativi ma entusiasmanti chilometri di questa tappa partita da Perigneux dopo il primo giorno di riposo. Dopo l’ultimo rilevamento i due battistrada i due fuggitivi sono stati presto recuperati, e a circa 3 km dalla linea di arrivo finale erano gli uomini della Cofidis, Lotto Soudal e Katusha Alpecin a comandare la corsa con ordine. Il gruppo rimane compatto ancora per qualche centinaio di metri, ma quando la corsa oltrepassa la segnalazione che manca appena un km al traguardo scatta la bagarre: tra i tanti uomini dei squadra che cercano di mettersi davanti per fare spazio ai propri velocisti spicca il nostro Sonny Colbrelli che però anticipando così tanto l’attacco finale farà poi fatica a concorrere per il successo. Negli ultimi metri la lotta è davvero vivissima e tra i tanti spicca in fondo al gruppo d’attacco la maglia verde di Kittel che pare davvero svantaggiato: il tedesco però ci ha già abituato spesso a rimonte che parevano impossibile e anche oggi l’alfiere della Quick step non delude. Il tedesco vola negli ultimi 200-300 metri a disposizione trovando spazi inusuali nel gruppo e con un grande sprint beffa tutti in volata: suo il gradino più alto del podio a Bergerac, seguito da Degenkolb, Groenewegen, Selig e Kristoff nella top 5. (agg Michela Colombo)
Siamo arrivati al gran finale di questa 10^ tapa del Tour de France 2017: mancano infatti appena una trentina di km al traguardo finale di Bergerac, che secondo le intenzioni ospiterà una bellissima volata. La corsa nel frattempo è riuscita già a superare il traguardo volante di Saint Cyprien e il secondo e ultimo Gran Premio della Montagna in programma e oggi e in testa rimangono ancora fedeli Offredo e Gesbert, partite in fuga fin dai primi km di questa frazione. Il ritmo della gara è notevolmente salito nell’ultima ora e al momento il riscatto tra i battistrada e di appena un minuto e 50 secondo: e sono attesi parecchi scatti dal fondo a seconda delle strategie di ogni team. Intanto segnaliamo che al traguardo volante di Saint Cyprien il primo corridore è stato Offredo, seguito da Gesbert, Greipel, Kittel e Kristoff nei primi 5. Al Gpm del Cote du Buisson de Cadouin invece è stato l’alfiere Team Fortune Gesbert a conquistare l’unico punto messo in palio per la classifica degli scalatori. (agg Michela Colombo)
La corsa ha a poco attraversato il primo Gran Premio della Montagna della Cote de Domme: sono stati appena 3.5 km con una pendenza del 3.3% a impegnare fino ad ora i corridori di questa 10^ tappa del Tour de France 2017. Non un’altura importante quindi e che essendo appena di quarta categoria ha messo in palio appena un punto andato poi a Gesbert: il ciclista del team Fortuneo infatti resiste ancora in testa alla corsa assieme al connazionale Yoann Offredo con il quale è andato in fuga fin dalle prime battute. Alle loro spalle ora il gap con il gruppo maglia gialla si è man mano ridotto fino a segnare al 106 km i 3minuti abbondanti. In fondo infatti il ritmo comincia ad aumentare in vista del prossimo traguardo volante di Saint Cyprien: alle spalle dei battistrada non vi è un particolare ricambio e sono sempre gli uomini della Katusha Alpecin a dettare il ritmo. Da segnalare che il ritmo in questo frangente della 1^ tappa si è molto rallentato: molti corridori infatti stanno approfittando ora del tracciato piano per consumare la borsina da poco raccolta al punto di riferimento prima di lanciarsi al prossimo Gpm al traguardo finale in volata di Bergerac. (agg Michela Colombo)
-Ci avviciniamo di gran lena al primo Gran Premio della Montagna di giornata, ovvero il Cote de Domme di 4^ categoria: il ritmo infatti della corsa si mantiene elevato e si aggira sui 44.7 km/h. Nulla di sorprendente comunque dato il percorso tutto in piano previsto in questa 10^ tappa del Tour de France e la corsa al momento è arrivata oltre i primi 60 km dei 178 in programma: appare infatti scontato che l’azione si concentrerà verso il traguardo volante di Saint Cyprien e chiaramente sul traguardo finale di Bergereac. In testa quindi continuano imperterriti a comandare la corsa il duo formato da Offredo e Gesbert mentre alle loro spalle il gruppo maglia gialla dista ancora cinque minuti abbondanti: in fondo ora Vermote, Machado, Bak e Burghardt a fare l’andatura anche se si avvicinano anche gli uomini della Katuscha Alpecin. (agg Michela Colombo)
Siamo giunti appena al 24 km percorso di questa 10^ tappa del Tour de France 2017: il tracciato di oggi non prevede particolari strappi o alture importanti e il ritmo fin dalle prima battute di questa frazione di annuncia ancora piuttosto tranquilla. In testa alla corsa al momento vediamo il duo composto da Yoann Offredo della Wanty Groupe e da Eliue Gesbertg della team Fortuneo: il francese è stato il prima ad andare in fuga già sulla linea di partenza di Perigneux, ma al suo tentativo ha subito fatto seguito quello del connazionale. Il gruppo notato questo tentativo di fuga ha lasciato fare senza troppe preoccupazione e ora il distacco con i battistrada è stato fissato a 5 minuti e 47 secondi. Al via anche Kueng si era fatto vedere in fuga ma è stato immediatamente riassorbito dal gruppo neo primi metri della 10^ tappa: segnaliamo infine che in fondo sono gli uomini della Team Sky e il duo Vermote-Bak a fare il ritmo del grippo maglia gialla. (agg Michela Colombo)
Sta per avere inizio la 10^ tappa del Tour de France 2017: il percorso previsto per oggi da Perigneux a Bergerac come detto sarà terreno favorevole per i velocisti e nello specifico per Marcel Kittel. Il tedesco della Quick Step Floors in questa edizione della Grande Boucle come è noto ha già fatto tripletta di vittorie, tra cui l’ultima a Nuit Saint Georges strappata al fotofinish a un ottimo Boasson Hagen che oggi senza dubbio vorrà riscattarsi. Leader della classifica a punti e atteso a minuti al via di Perigneux con la maglia verde sulle spalle pare che con tutti i ritiri già dichiarati di molti uomini classifica sia proprio Kittel il re delle ruote veloci in questo Tour de France 2017: ma saprà riconfermarsi anche oggi dopo un turno di pausa giunto provvidenzialmente dopo la terribile frazione Nantua-Chambery? Il percorso dopo tutto appare molto semplice, e se aiutati intelligentemente della propria squadra potrebbero essere gli uomin-sorpresa. Ma diamo ora la parola alla strada, si parte!.
Benchè siamo giunti ad appena 10^ tappa del Tour de France 2017 non sono stati pochi i ritiri ufficializzati finora in questa incredibile edizione della Grande Boucle anche perché come ora vedremo si tratta tutti di uomini importanti da classifica, con buon, se non ottime chance di giocarsi un buon piazzamento finale se non anche qualche maglia. Al temine della prima frazione sono stati Alejandro Valverde e Ion Izagirre i primi ad alzare bandiera bianca in seguito a una brutta caduta che ha coinvolto anche Luke Durbirge che ha invece comunicato il suo ritiro solo la mattina dopo alla viglia della 2^ frazione: la quarta tappa poi come è noto ha fermato per squalifica Peter Sagan per l’incidente occorso a Mark Cavendish (ritiratosi poi il giorno successivo) nell’arrivo di Vittel. La tappa del Tour de France che però ha mietuto più vittime è stata senza dubbio la nona, tra le più impegnative di tutta la manifestazione: sono stati infatti ben 12 i ciclisti che hanno alzato dopo la discesa del Mont du Chat la classica bandiera bianca. I primi sono stati Manuele Mori e Gesink coinvolti in una brutta caduta, seguiti poi dal Geraint Thomas e Richie Porte, entrambi coinvolti in incidente davvero pericolosi: sette invece coloro che hanno chiuso la frazione fuori tempo massimo ovvero il campione di Francia Demare, Guarnieri, Konovalovas, Delage, Renshaw, Trentin e Juraj Sagan. Hanno poi dato addio al tour de france anche Van Endem e Majka: il primo non è riuscito a recuperare dalla fatiche del Giro d’Italia mentre il secondo si è ritirato in seguito agli acciacchi trovati nella 9^ tappa. (agg Michela Colombo)
Diamo ora uno sguardo al borsino dei favoriti a poche ore dal via di questa 10^ tappa del Tour de France 2017, che come abbiamo spiegato pare davvero favorevole alle ruote veloci date le due alture presenti di modesta importanza e soprattutto un traguardo volante che si annuncia fondamentale per le graduatoria riservata ai punti. Datti i precedenti e specialmente i ritiri, la palma di favorito per questa frazione Perigneux-Bergerac dedicata ai velocisti va senza dubbio al tedesco Marcel Kittel che punta quindi alla quarta vittoria di frazione in questa edizione della Grande Boucle. Alle sue spalle ora la concorrenza non è così spietata almeno per gli uomini classifica: non va comune sottovalutato un possibile exploit di Andrè Greipel oltre che di Alexander Kristoff e di Edvald Boasson Hagen. Di velocisti puri in corsa nel Tour de France 2017 vi sono anche Nacer Bouhanni e Dylan Groenewegen, ma data l’assenza degli altri big della specialità è possibili che molti outsider oggi si gettano nella mischia tra cui anche il nostro Sonny Colbrelli. (agg Michela colombo)
Oggi il Tour de France 2017 riparte dopo il giorno di riposo e ci proporrà la sua decima tappa Perigueux-Bergerac di 178 km, una frazione che sulla carta dovrebbe essere ideale per i velocisti, anche se i ritiri dei giorni scorsi hanno ridotto il numero delle squadre che lavoreranno per cercare l’arrivo allo sprint, dunque non è nemmeno da escludere che la classica fuga da lontano possa avere stavolta successo, approfittando del fatto che solo poche formazioni tenteranno di tenere cucita la corsa. Allora andiamo adesso ad esaminare in maggior dettaglio che cosa ci attende lungo il percorso della decima tappa Perigueux-Bergerac del Tour de France 2017.
La partenza avrà luogo da Perigueux alle ore 13.25. Nel giorno di riposo la carovana si è trasferita dalla Francia orientale a quella occidentale: si riparte dunque dal dipartimento della Dordogna, regione Nuova Aquitania. Come abbiamo già accennato, il tracciato sarà adatto ai velocisti e di conseguenza ci saranno pochi punti da segnare con il circoletto rosso: ad esempio possiamo parlare dei due Gran Premi della Montagna, ma con la dovuta avvertenza che si tratta di due salite di quarta categoria, la Côte de Domme al km 100,5 della corsa e la Côte du Buisson-de-Cadouin al km 138,5, cioè quando al traguardo ne mancheranno ancora una quarantina e una saltella di due chilometri non potrà incidere più di tanto. Quindi a decidere la tappa sarà soprattutto l’atteggiamento delle squadre dei velocisti; detto che lo sprint intermedio in questa tappa sarà collocato in località Saint Cyprien al km 121, l’attesa sarà appunto tutta per l’arrivo di Bergerac, la città sempre della Dordogna che è nota in tutto il mondo per il personaggio di Cyrano de Bergerac e dove la carovana del Tour de France ha già fatto tappa in tre precedenti occasioni.
Per seguire il Tour de France 2017 in diretta tv, ci sarà una amplissima copertura live sulla Rai: i canali di riferimento sono Rai Tre e Rai Sport + HD. Oggi si comincerà già alle ore 13.45 sul canale tematico con una lunga anteprima, poi ecco dalle ore 15.00 in simulcast su entrambi i canali la telecronaca di Francesco Pancani e il commento tecnico Silvio Martinello, con i contributi dell’inviato Andrea De Luca mentre dall’Italia Alessandra De Stefano darà vita ad un Processo alla Tappa in stile Giro al termine di ogni frazione della Grande Boucle. Il Tour de France sarà però visibile anche su Eurosport, canale disponibile sia per gli abbonati Sky sia per quelli di Mediaset Premium: oggi l’appuntamento sarà a partire dalle ore 13.15, al termine della tappa ci sarà la rubrica Tour de France Extra. Per chi invece non potesse mettersi davanti al televisore, ecco pure la possibilità garantita dalla diretta streaming video, gratuita per tutti sul sito raiplay.it, per gli abbonati tramite Eurosport Player, Sky Go e Premium Play. Infine ricordiamo i riferimenti ufficiali della Grande Boucle: il sito www.letour.fr, la pagina Facebook Le Tour de France e il profilo Twitter @LeTour. E adesso, che lo spettacolo cominci: la parola va alla strada!