Ammonizione per Ljujic. Al 63esimo sostituzione per i padroni di casa: Nyuiadzi entra al posto di Antal. Ammonito Sernas nel frattempo per gioco pericoloso. Il Ludogorets sembra poter gestire il vantaggio anche se con il passare del tempo aumentano notevolmente le leggerezze palla al piede. Il Zalgiris cresce anche se non riesce a rendersi pericoloso. Al 78esimo il neo entrato Nyuiadzi trova il gol del pareggio. Dalla destra l’ala si accentra superando, anche con un pò di fortuna, un paio di difensori. Tiro sicuro dal cuore dell’area e la sfera gonfia la rete. Subito una sostituzione per il Ludogorets: fuori Lukoki, dentro Keseru. Poco dopo esce anche Wanderson, sostituito da Plaston. All’88esimo cartellino giallo per Sasha. I padroni di casa insistono e trovano nel finale il gol del definitivo 2-1. L’inserimento di Kuklys viene premiato il numero 88 al minuto 88 trova il gol del clamoroso sorpasso.
Nessuna sostituzione dopo l’intervallo. Tornano in campo gli stessi 22 del primo tempo. I padroni di casa a differenza del primo tempo prendono subito in mano l’iniziativa, facendo circolare palla velocemente. Al 47esimo Sernas viene pescato tra le linee. Il 10 del Zalgiris conclude di piatto dal limite. Il portiere avversario osserva senza pensieri il pallone uscire a lato. Ci prova pure Blagojevic dai 35 metri. La sfera termina alta. Dopo un inizio complicato gli ospiti trovano le misure all’avversario e riescono a chiudere la trequarti. La gara si fa maschia e intensa. In contropiede i bulgari sfiorano il gol del raddoppio. Capitan Marcelinho si sovrappone sulla destra e riceve. Tiro da posizione angolata interessante ma Vitkauskas si allunga e devia in corner.
Il Ludogorets gioca bene, impostando trame di gioco rapide che smuovono la difesa avversaria. Natanael prova a sfruttare un calcio di punizione. Il suo tentativo è apprezzabile ma la sfera termina di un paio di metri oltre la traversa. Qualche istante dopo Marcelinho ci prova da fuori area. Tiro insidioso, Vitkauskas c’è. Anche Wanderson ci prova poco dopo, concludendo velocemente un servizio proveniente dalla destra. Il tiro termina fuori di qualche metro. Antal prova a costruire qualcosa ma Natanael su quella fascia si conferma insuperabile. Sernas poco dopo inventa trovando un ottimo inserimento di Elivelto. Il numero 80 del Zalgiris non riesce a tirare e perde palla. Nel finale di tempo occasione per gli ospiti. Wanderson viene servito sul limite e ci prova. Il tiro termina fuori di poco.
Zalgiris in campo con il 4-3-3. Vitkauskas in porta, linea difensiva composta da Vaitkunas, Mbodj, Klimavicius e Slijngard. A centrocampo Ljujic, Blagovic e Kuklys. In zona offensiva spazio a Elivelto, Sernas e Antal. Il Ludogorets di Georgi Dermendzhiev risponde con il 4-2-3-1. Renand Dos Santos in porta. Terzino desa è Sasha, in difesa troviamo Terziev e Moti assieme a Natanael. Anicet e Campanharo in mediana, in zona offensiva il tridente formato da Marcelinho, Likoki e Wanderson in appoggio a Jonathan Cafù, unica punta. Gli ospiti partono forte sfiorando subito il gol. Un’azione rapida libera al tiro Marcelinho che ci prova dal limite. Vaitkauskas è ben posizionato e respinge sicuro. Qualche istante dopo un cross interessante di Wanderson per poco non trova Cafù tutto solo in area. Vaitkauskas esce bene anticipando l’avversario. Il gol che sblocca il risultato arriva al 18esimo. Anicet Abel trova un tiro magico da fuori area e porta il Ludogorets in vantaggio.
Zalgiris-Ludogorets mette di fronte nel secondo turno preliminare di Champions League i campioni di Lituania e quelli di Bulgaria. Lo Zalgiris calcistico ha sede a Vilnius, a differenza del più celebre club di basket, con sede a Kaunas: fondato nel 1947 e passato attraverso varie denominazioni, a partire dal momento dellindipendenza della Lituania dopo il crollo del regime sovietico, lo Zalgiris ha conquistato numerose soddisfazioni, grazie alla vittoria di sette campionati e 11 Coppe di Lituania, alle quali aggiungere anche sette Supercoppe. La storia del Ludogorets è invece decisamente particolare: fino al 2011 non era mai stato nel massimo campionato bulgaro, ma da allora ha vinto sei scudetti consecutivi – tutti i campionati disputati nella massima serie dunque sono stati vinti dal Ludogorets, che vi aggiunge anche due Coppe e due Supercoppe e pure alcune ottime partecipazioni alle Coppe europee. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Zalgiris-Ludogorets sarà diretta dallaustriaco Manuel Schuettengruber, arbitro cui è stata affidata la direzione di questo incontro dandata del secondo turno preliminare di Champions League. Manuel Schuettengruber è nato il 20 luglio 1983, fischietto dunque ancora giovane, tanto che ha la qualifica di internazionale Fifa a partire dal 1 gennaio 2014, dopo avere debuttato nel massimo campionato austriaco nel 2010. Per lui sarà una speciale serata, la prima volta in assoluto in Champions League, anche se nella fase dei preliminari che invece ha già assaggiato in ben quattro precedenti occasioni per quanto riguarda lEuropa League. Nella Bundesliga austriaca invece ci sono 95 direzioni per Schuettengruber, con 462 cartellini gialli, 22 espulsioni e 31 calci di rigore assegnati. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Zalgiris-Ludogorets sarà una sfida tra due formazioni che partono con ambizioni decisamente diverse nel quadro della nuova Champions League. Si gioca alle alle ore 20.00 in Lituania l’andata del secondo turno preliminare della massima competizione europea, con i campioni nazionali locali che sfidano i campioni della Bulgaria, che negli ultimi anni hanno ottenuto risultati di un certo prestigio in campo internazionale, partecipando alla fase a gironi di Champions League e arrampicandosi in un’occasione agli ottavi di finale di Europa League. Il calcio lituano invece non ha mai raggiunto determinati livelli, in una patria storicamente votata al basket. La formazione della Capitale, Vilnius, ha conquistato il titolo ed ora proverà a mettere i bastoni tra le ruote ad una formazione ben più attrezzata sulla carta.
Si giocherà presso l’LFF Stadionas di Vilnius con queste probabili formazioni in campo: i padroni di casa dello Zalgiris Vilnius schiereranno Vitkauskas in porta, Klimavicius in posizione di terzino destro e Kuklys in posizione di terzino sinistro, mentre il senegalese Mbodj e l’olandese Slijngard saranno i difensori centrali. Vaitkunas e il brasiliano Elivelto saranno i centrali di centrocampo, con il croato Blagojevic e il serbo Ljujic esterni rispettivamente sulla fascia destra e sulla fascia sinistra sulla mediana. In attacco, spazio a Luska affiancato da Sernas.
La risposta del Ludogorets, in una squadra per dieci undicesimi bulgara, sarà affidata a Naumov in porta, Kristyian Dimitrov in posizione di terzino destro e Vasilev in posizione di terzino sinistro, con Grigorov e l’ucraino Plastun schierati come centrali di difesa. A centrocampo Oleg Dimitrov e Kitov copriranno le spalle ai tra incursori offensivi, ovvero Aleksandrov, Kovacev e Shokolarov, mentre Chunchukov sarà impiegato come unica punta di ruolo.
Dermendzhiev, allenatore del Ludogorets, affronterà la trasferta lituana con un 4-2-3-1 che proverà a far valere la maggiore esperienza internazionale della propria squadra. Valdas Dambrauskas, tecnico dello Zalgiris Vilnius, opporrà un 4-4-2 molto quadrato, consapevole del fatto che la propria formazione parte sfavorita nel confronto con i campioni di Bulgaria.
Fattore campo avverso ma pronostici favorevoli per il Ludogorets, la cui vittoria a Vilnius, che permetterebbe ai bulgari di ipotecare la qualificazione al terzo turno preliminare di Champions League, viene proposta a 1.40 da William Hill, mentre la quota per il successo interno dei lituani viene fissata a 7.50 da Bet365. Per quanto riguarda l’eventuale pareggio, la quota proposta da Bwin è di 5.25. Zalgiris-Ludogorets, mercoledì 12 luglio 2017 alle ore 20.00, si potrà seguire in Italia solo tramite la diretta testuale del sito ufficiale uefa.com, senza possibilità di seguire su canali nazionali la diretta tv o la diretta streaming video via internet.