E’ terminata la sfida di calcio a cinque Itali-Brasile che è terminata co lrisultato di 3-1. Ecco i calciatori che sono stati schierati in campo e durante la sfida in questione. ITALIA: Marco Amelia, Luciano Zauri, Paolo Di Canio, Alessandro Del Piero, Angelo Di Livio, Marco Delvecchio, Fabrizio Ravanelli, Massimo Oddo, Stefano Fiore, Simone Barone. BRASILE: Dida, Rivaldo, Belletti, Gilberto Silva, Roberto Carlos, Djalminha, Juninho, Julio Baptista, Amaral, Elano. La gara è stata aperta da un destro secco da fuori di Juninho Paulisa. La reazione degli azzurri si concretizza nel pareggio messo a segno da Marco Delvecchio. Nuovamente in vantaggio con Belletti il Brasile stavolta non si farà più riprendere. Gli azzurri sono anche un po’ sfortunati perché riescono a cogliere due legni prima con Angelo Di Livio e poi anche con Luciano Zauri. (agg. di Matteo Fantozzi)
Su Fox Sport stiamo vivendo veramente una grande serata di sport con lo Star Sixes 2017. Abbiamo appena vissuto uno spettacolare Nigeria-Cina, gara terminata col risultato di 3-2. Gli africani hanno mostrato campioni scintillanti come Taribo West, Amokachi, Jay Jay Okocha e Celestine Babayaro. Dall’altra parte una Cina nettamente superiore venuta fuori alla fine per provare a riaprire la gara. Dopo il tre a zero della Nigeria infatti è arrivata la reazione degli orientali che però sono riusciti a siglare solo due reti, sfiorando quindi di un pelo il pareggio. Ora tocca all’Italia che vedrà in campo tra i tanti anche Alessandro Del Piero. Di fronte però non c’è un avversario qualunque, ma un Brasile fatto di grandissime stelle del passato. Sarà come tornare indietro nel passato per una sola sera. Staremo a vedere chi avrà la meglio. (agg. di Matteo Fantozzi)
Lo spettacolo delle Star Sixes regala una vittoria importante sia alla Danimarca, sia alla Germania. Gli scandinavi superano con un pirotecnico 6-4 il Portogallo, grazie a una tripletta di Junker, la doppietta di Jensen e il gol di Martin Jorgensen, ex Udinese e Fiorentina. Helder Postiga, con un passato in Italia, seppur fugace, con la Lazio, ha realizzato una tripletta e in gol per i lusitani è andato anche Maniche, ma non è bastato a tenere il ritmo dei danesi in grande spolvero. Bellissimo sul piano dello spettacolo anche il 4-3 con cui la Germania ha superato la Francia. Transalpini in gol con gli ex romanisti Candela e Giuly e con unautorete di Nowotny, ma anche nello Star Sixes i tedeschi si confermano irriducibili, segnando due volte con Kuranyi e poi con Ballack e Gaudino (padre del giovane talento appena approdato al Chievo), che ha firmato il poker conclusivo che ha segnato la vittoria dei teutonici. (agg. di Fabio Belli)
Le sfide del gruppo B, tra cui anche Italia-Brasile, chiudono la prima giornata dello Star Sixes. Abbiamo già elencato i componenti delle spedizioni azzurra e verdeoro, vediamo anche come sono composte le rose di Nigeria e Cina. Particolarmente affascinante la squadra allestita dalla nazionale africana, che ha richiamato molte vecchie glorie della generazione doro degli anni 90. In ordine di ruolo abbiamo il portiere Peter Rufai, i difensori Taribo West, Joseph Yobo e Celestine Babayaro, i centrocampisti Uche Okechukwu, Jay-Jay Okocha e Garba Lawal e gli attaccanti Julius Agahowa, Daniel Amokachi e Viktor Ikpeba. Attesa in particolare per Okocha, considerato il miglior calciatore nigeriano della storia e non nuovo dalle parti di Londra, avendo giocato in Inghilterra dal 2002 al 2006 con la maglia del Bolton. La Cina risponderà con il portiere Li Wei, i difensori Wei Qun e Lui Cheng, i centrocampisti Chen Yongqiang, Peng Weiguo, Jiang Feng, Peng Weijun e gli attaccanti Liang Jiangfeng e Yao Xia. Al netto della condizione fisica, Italia e Brasile partono favorite ma non troppo per le prime due posizioni, mentre la Nigeria sembra poter rappresentare la classifica mina vagante. Più difficile individuare le potenzialità della Cina: il campo farà chiarezza. (aggiornamento di Carlo Necchi)
Lo Star Sixes 2017 si apre con le partite del gruppo A, prima Inghilterra-Spagna e poi Messico-Scozia. La selezione inglese è composta dal portiere David James, i difensori Rio Ferdinand, Phil Neville e Wes Brown, i centrocampisti Lee Hendrie, Danny Murphy, Steven Gerrard e Paul Merson e gli attaccanti Emil Heskey e Michael Owen. Le Furie Rosse della Spagna hanno selezionato il portiere Pedro Contreras, i difensori Carlos Marchena, Carles Puyol e Michel Salgado, i centrocampisti David Albelda, Gaizka Mendieta e Luis Garcia e gli attaccanti Alfonso Perez e Fernando Morientes. Il Messico invece potrà schierare il portiere Erubey Cabuto, i difensori Alberto Rodriguez, Hector Altamirano e Mario Mendez, i centrocampisti Joaquin Reyes, Alberto Garcia Aspe, Braulio Luna e Miguel Cepeda e le punte Luis Hernandez e Jared Borgetti. Infine la Scozia che ha portato a Londra il portiere Rab Douglas, i difensori Dominic Matteo e Christian Dailly, i centrocampisti Richard Hughes, Jackie McNamara, Barry Ferguson, Simon Donnelly e Don Hutchison e gli attaccanti Paul Dickov e Mark Burchill. Sulla carta sembra lInghilterra la nazionale più talentuosa, ma la Spagna non è sicuramente da meno; curiosità per il Messico che riproporrà alcuni campioni storici come Braulio Luna, lex top scorer Jared Borgetti (appena superato dal Chicharito Hernandez) e il Matador Hernandez. La Scozia parte come teorica cenerentola del gruppo ma proprio per questo potrebbe regalare sorprese. (aggiornamento di Carlo Necchi)
Giovedì 13 luglio 2017 parte lo Star Sixes, il primo torneo di calcio a 6 che riunisce a Londra 12 nazionali composte da vecchie glorie del calcio mondiale. Si tratta di ex giocatori, più o meno famosi, che alla O2 Arena tornano a calcare il terreno di gioco -se pur in versione ridotta- in una competizione che durerà fino a domenica (16 luglio), giorno in cui saranno disputate le semifinali e le due finali.
Presente anche lItalia con una selezione di ex stelle: la prima partita degli azzurri sarà lultima di giovedì sera e comincerà alle ore 23:15 italiane, le 22:15 di Londra che ospita questa manifestazione. Lavversario è deccezione: il Brasile che contro lItalia ha vinto due titoli mondiali, quelli del 1970 in Messico e del 1994 negli Stati Uniti dAmerica. Per quanto riguarda le probabili formazioni di Italia-Brasile, la nostra rappresentativa comprende il portiere Marco Amelia, i difensori Luciano Zauri e Massimo Oddo, i centrocampisti Simone Barone, Angelo Di Livio e Stefano Fiore e gli attaccanti Alessandro Del Piero, Paolo Di Canio e Fabrizio Ravanelli.
Si parte con 6 titolari in campo e 4 giocatori in panchina. Per il Brasile invece i convocati sono il portiere Dida, i difensori Juliano Belletti e Roberto Carlos, i centrocampisti Amaral, Gilberto Silva, Djalminha, Juninho Paulista, ed Elano e gli attaccanti Rivaldo e Julio Baptista. Lo Star Sixies si compone di 3 gironi da 4 squadre ciascuno: nel gruppo A sono state inserite Inghilterra, Spagna, Messico e Scozia, nel gruppo B invece Nigeria e China oltre a Italia e Brasile, il gruppo C infine comprende Germania, Francia, Portogallo e Danimarca.
Questo il programma della prima giornata: si parte alle ore 20:30 italiane (le 19:30 londinesi) con Inghilterra-Spagna (gruppo A), poi alle 21:00 Messico-Scozia (A) e a seguire Portogallo-Danimarca (ore 21:30, gruppo C), Germania-Francia (22:15, C), Nigeria-Cina (22:45, B) e a chiudere Italia-Brasile (23:15, B). Il regolamento del torneo prevede partite da 20 minuti senza intervallo (diventeranno 30 per le sfide ad eliminazione diretta), in caso di pareggio si andrà direttamente ai calci di rigore (3 per parte). Al termine della fase a gironi le prime 2 nazionali di ogni gruppo e le 2 migliori terze accederanno ai quarti di finale, in programma sabato sera a partire dalle 20:30 ora italiana.
Tutto il programma dello Star Sixes, quindi anche la partita di giovedì sera tra Italia e Brasile (inizio ore 23:15 italiane), sarà trasmesso in diretta tv da Sky sul canale Fox Sports HD, il numero 204: telecronaca a cura di Roberto Marchesi e Gabriele Giustiniani. I clienti Sky abbonati al pacchetto Sport potranno seguire le sfide anche in diretta streaming video, tramite lapplicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone. Aggiornamenti anche sul sito internet ufficiale starsixes.com.
Ore 20:30 Inghilterra-Spagna (gruppo A)
Ore 21:00 Messico-Scozia (gruppo A)
Ore 21:30 Portogallo-Danimarca (gruppo C)
Ore 22:15 Germania-Francia (gruppo C)
Ore 21:45 Nigeria-Cina (gruppo B)
Ore 23:15 Italia-Brasile (gruppo B)