Siamo arrivati nel momento clou delle qualifiche dei Mondiali di nuoto 2017 di Budapest. Nei tuffi Tommaso Rinaldi sbaglia nella parte finale e ottiene soltanto 49,50 punti; bene invece Giovanni Tocci che ne porta a casa 72 e si piazza quarto. Intanto al comando è testa a testa tra Peng e Chao, con il primo leader. Resiste la quarta piazza di Tocci mentre Rinaldi rientra nei top 12, undicesimo, grazie a un triplo e mezzo. Sono terminati, invece, le qualifiche del nuoto sincronizzato: litaliana Linda Cerruti conclude in sesta posizione migliorando quanto raccolto a Kazan. Carbonelle ottiene invece il secondo punteggio. (agg. Giuliani Federico)



Proseguono le qualifiche valide per i Mondiali di nuoto 2017 di Budapest. In questo momento si stanno svolgendo i tuffi e nuoto sincronizzato. Per quanto riguarda la prima disciplina siamo arrivati alla terza serie e la situazione vede il cinese He Chao volare oltre i 200 punti complessivi, grazie allo score di 67,50 ottenuto in questo round. Bene anche il connazionale Peng, terzo alle spalle del francese Rosset. Tommaso Rinaldi effettua un doppio e mezzo rovesciato che porta in dote 61,50 punti e la dodicesima piazza. Giovanni Tocci centra i 54 punti e resta saldo in quarta posizione. Al termine del terzo round ecco quanto accaduto: Hausding primo, Tocci quinto, Rinaldi diciassettesimo a 20 punti dal dodicesimo posto di Woo. Nel sincronizzato femminile la favorita Svetlana Kolesnichenko totalizza 94.0229 punti e stacca la Voloshyna. Quarta litaliana Cerruti, superata dalla canadese Simoneau. (agg. Giuliani Federico)



Le qualifiche dei tuffi e sincronizzato dei Mondiali di nuoto 2017 di Budapest sono entrati nel vivo. Partiamo con i tuffi categoria maschile. Sono 51 gli atleti in gara e il cinese He Chao è il primo a scendere in acqua. Dopo di lui è la volta di Kvasha, Kolodiy e Rosset, con questultimo che si porta in testa con il punteggoi di 71.30. Tommaso Rinaldi effettua un doppio e mezzo avanti e centra lottavo posto, mentre laltro azzurro Giovanni Tocci centra la quarta piazza. Al termine della prima rotazione di tuffi Tocci è quinti, Rinaldi tredicesimo: al momento entrambi sarebbero qualificati per la semifinale. Nel secondo giro di tuffi Kvasha sbaglia tutto, così come Quintero. Male anche Tommaso Rinaldi, che porta a casa 54.25 punti; benissimo invece Giovanni Tocci, che con 72 lunghezze si porta terzo, alle spalle di Hausding. Al termine del secondo round Rinaldi ventiduesimo, Tocci terzo. Nel nuoto sincronizzato femminile. Qui Linda Cerruti offre unottima esecuzione accompagnata dalle note di E lucevan le stelle della Tosca di Giacomo Puccini. Litaliana ottiene 87.8975 punti e balza in seconda posizione. In testa troviamo Voloshyna con 90.5617 punti; Stephan è terza a 77.6135 lunghezze. (agg. Giuliani Federico)



Tutto pronto per linizio delle qualifiche dei tuffi e del sincronizzato valide per i Mondiali di nuoto 2017 di Budapest. Per quanto riguarda il nuoto sincronizzato, si parte con i preliminari del programma tecnico del singolo. Chi rappresenterà lItalia? Tra poco toccherà a Linda Cerruti accompagnata dalle note di E lucevan le stelle della Tosca di Giacopo Puccini; oggi pomeriggio, invece, tutti i riflettori saranno su Costanza Ferro, che insieme alla stessa Cerruti si esibiranno con LEstate di Antonio Vivaldi. Per quanto riguarda i tuffi, sempre per il femminile, alle 16:00 andranno in scena dal trampolino di un metro Elena Bertocchi e Chiara Pellacani. Nel maschile, a breve, toccherà a Tommaso Rinaldi e Giovanni Tocci. Pronti, via. Sale la tensione per le qualifiche del Mondiale di nuoto 2017. (agg. Giuliani Federico) 

Si avvicina linizio dei Mondiali di nuoto 2017, che per loccasione si svolgeranno a Budapest, in Ungheria, fino al 30 luglio. Tutti i riflettori saranno puntati stamani sui tuffi, con le qualificazioni dal trampolino di 1 metro sia maschile che femminile, e sul nuoto sincronizzato, con il programma tecnico del solo e del duo. Tra gli atleti più attesi ci sono gli italiani Tommaso Rinaldi e Giovanni Tocci. Questultimo, nel corso di unintervista a Gq, si è detto pronto per questa sfida. Ecco le sue parole a riguardo: Mi sono allenato tanto ha detto il 23enne – e vorrei affrontare questi Mondiali nella maniera migliore. Cè un po di tensione, ma ho in corpo anche tanta adrenalina. Di solito non ho un qualcuno da battere, più che altro è una lotta con me stesso. Darò il massimo perchè è una grande opportunità. Rito pre-gara? Di solito ascolto della musica per cercare di rilassarmi e lo faccio anche tra un tuffo e laltro: spesso le competizioni internazionali sono molto lunghe e pensare tutto il tempo al tuffo potrebbe essere controproducente. Perciò una distrazione può servire. Appuntamento per le qualifiche dei tuffi a partire dalle ore 11:00. (agg. Giuliani Federico) 

Cominciano oggi i Mondiali di nuoto 2017 a Budapest, capitale dellUngheria. Per oltre due settimane, fino a domenica 30 luglio, gli sport acquatici saranno dunque al centro dellattenzione: ricordiamo infatti che nella prima parte della rassegna iridata saranno tuffi, nuoto sincronizzato e nuoto di fondo a catalizzare lattenzione, mentre per le gare di nuoto in corsia bisognerà attendere domenica 23 luglio e durerà lungo tutte le due settimane il torneo di pallanuoto, con le finali naturalmente nellultimo weekend. 

Oggi è dunque il giorno della cerimonia dapertura, che avrà luogo a partire dalle ore 20.00 per rendere ufficialmente Budapest capitale mondiale degli sport acquatici, un onore che la piccola Ungheria merita, in virtù della sua ottima tradizione sia nel nuoto sia nella pallanuoto. Ovviamente quindi oggi non verranno assegnate medaglie, ma fin dal mattino prenderanno il via le qualificazioni di alcune gare, che precederanno dunque anche il via ufficiale con la cerimonia dapertura. 

Diamo dunque uno sguardo più dettagliato al programma delle gare che caratterizzeranno la giornata di oggi, venerdì 14 luglio. Saranno protagonisti i tuffi e il nuoto sincronizzato, che apriranno la manifestazioni con le qualificazioni delle gare di tuffi dal trampolino 1 metro sia maschile sia femminile, mentre per quanto riguarda il nuoto sincronizzato lappuntamento sarà con il programma tecnico sia del solo sia del duo, tutte competizioni che comunque assegneranno le medaglie nei prossimi giorni. Più nel dettaglio, per quanto riguarda i tuffi alle ore 11.00 cominceranno le qualificazioni del trampolino 1 metro uomini, con in gara Tommaso Rinaldi e Giovanni Tocci.

Alle ore 16.00 invece lappuntamento sarà con le qualificazioni del trampolino 1 metro donne, con la campionessa europea Elena Bertocchi e Chiara Pellacani. La Bertocchi ci ha dunque regalato una splendida soddisfazione proprio nellanno delladdio di Tania Cagnotto, ma a livello mondiale la battaglia sarà durissima e per il podio servirebbe una grande impresa.

Anche per il nuoto sincronizzato lappuntamento sarà con il turno preliminare, alle ore 11.00 del mattino per quanto riguarda il solo tecnico e poi alle ore 16.00 con il duo tecnico. Nel solo gareggerà Linda Cerruti sulle note di “E lucevan le stelle” dalla Tosca di Giacomo Puccini (coreografia di Gana Maximova), mentre nel duo la coppia azzurra sarà formata dalla stessa Linda Cerruti e da Costanza Ferro, sulla musica de Lestate” di Antonio Vivaldi, coreografia sempre a cura di Gana Maximova.

La copertura in diretta tv dei Mondiali di nuoto Budapest 2017 sarà eccellente, coperta sia dalla Rai sia da Eurosport: oggi lappuntamento sarà su Rai Sport + HD (il canale tematico disponibile al numero 57 del telecomando), ma da domani ci sarà spazio anche su Rai Due per le finali, mentre sulla tv europea il canale di riferimento sarà Eurosport 2, visibile sia sulla piattaforma satellitare Sky sia sul digitale terrestre di Mediaset Premium. La diretta streaming video sarà dunque garantita sia dal sito www.raiplay.it gratuitamente per tutti, sia dai servizi Eurosport Player, Sky Go e Premium Play per i rispettivi abbonati.