Terzo gol per Giovanni Simeone: tiro che sbatte sul palo ed entra in porta. Poker di reti per Simeone, ottimo movimento di Simeone che ha tratto in inganno la difesa austriaca. Sesto gol personale di Simeone, davvero scatenato il bomber su cui c’è l’interesse della Fiorentina. A pochi minuti dalla fine arriva anche la rete numero sette per Simeone! Davvero scatenato il figlio del Cholo che conferma quanto di buono fatto vedere nella scorsa stagione. Il suo fiuto del gol è fuori discussione. Morosini trova la gioia personale all’ultimo istante di match. L’arbitro fischia e manda tutti negli spogliatoi! Il Genoa passeggia sulla Val Stubai mostrando anche buone trame di gioco. Mattatore del match Simeone che sigla sette reti. Sarebbe davvero un duro colpo se il Genoa dovesse perderlo in questa sessione di calciomercato.



Squadre di nuovo in campo per la ripresa delle ostilità. Questo il nuovo Genoa ridisegnato da Juric: Lamanna; Rosi, Spolli, Gentiletti; Lazovic, Cofie, Rigoni, Fiamozzi; Morosini, Pellegri, Ninkovic. Non sbaglia al 51′ Giovanni Simeone. Stavolta il bomber supera il portiere con un pallonetto da fuori area. Ancora Simenone in rete, doppietta per lui in pochi minuti. Tocca a Rigoni trovare la via del gol, Genoa implacabile. Quattro le doppiette per il Genoa: Hiljemark, Pandev, Salcedo e Simeone. Ci sono inoltre i sigilli di Pellegri e Rigoni. Isaac Cofie sigla la rete numero undici per il Genoa! Duetto al limite dellarea di rigore con Rigoni, il veneto imbecca il ghanese che dribbla il portiere e deposita in rete.



In girata Pandev mette dentro il sei a zero, buona la giocata di Pellegri. Al 30′ Biraschi per Salcedo che in area, con un tocco molto pregevole con il destro, manda la palla in rete. Buona iniziativa dei padroni di casa del Neustift con l’ultimo tocco però che non è stato preciso, palla bloccata da Perin. Munoz di testa in area, palla in angolo. Dalla battuta palla a Pellegri che sfiora l’ottava marcatura. L’arbitro manda tutti negli spogliatoi, Genoa in vantaggio di sette reti. Come previsto la squadra guidata da Juric sta dominando in lungo e in larga. Ottima la prestazione di Pandev e del giovane Pellegri. In generale la squadra dimostra già una buona gamba. Nella ripresa vedremo sicuramente altre reti.



Il primo gol è di Hjliemark dopo due minuti. Dalla sinistra cross di Pandev per il biondo svedese che appoggia in fondo al sacco. Ci prova anche Pellegri ma il portiere austriaco blocca. All’11’ Pandev apre sulla sinistra per Salcedo cohe in diagonale vede la sfera mandata dal portiere in angolo. Un minuto dopo c’è un cross dalla sinistra ancora Hiljemark pronto alla battuta, sfera però deviata che finisce in rete. Dopo un quarto d’ora arriva anche il tris di Pandev, Genoa sul velluto. Pandev serve Salcedo sulla sinistra che non sbaglia con un perfetto rasoterra, dopo arriva anche il timbro di bomber Pellegri, piovono reti. Il Genoa si sta muovendo bene in campo, come previsto gara ricca di reti.

Parlare degli obiettivi di mercato del Genoa, che fra pochissimi minuti scenderà in campo per l’amichevole contro il Val Stubai, significa discutere di tutto e niente. Come sempre sono tanti i giocatori accostati al Grifone, vedremo inoltre se e come il vicino cambio in società condizionerà le scelte in sede di calciomercato. Ad oggi va chiarita la situazione di Giovanni Simeone: se partirà il Grifo dovrà muoversi per cercare un sostituto, nel frattempo il serbo Filip Djordjevic -in uscita dalla Lazio- pare unipotesi concreta anche a prescindere dallargentino. Gli arrivi di Zukanovic e Spolli potrebbero escludere lacquisto di Edoardo Goldaniga, difensore classe 1994 in forza al Palermo e cercato da più squadre di Serie A. Per il centrocampo invece si parla del ventenne argentino Emanuel Cecchini, che dovrebbe arrivare in sinergia con lInter, di Rolando Mandragora che tornerebbe in prestito dalla Juventus, ed anche di Ivan Radovanovic del Chievo. Sembra invece scongiurata la partenza di Mattia Perin, indicato come possibile acquisto del Milan nel caso in cui Donnarumma fosse stato ceduto. Quanto allobiettivo nella prossima stagione, il difensore Ezequiel Munoz ha tracciato la via in una recente intervista: La salvezza è la nostra meta da raggiungere, prima di ogni altro eventuale discorso. (aggiornamento di Carlo Necchi)

Tra le partenze già ufficiali nel calciomercato estivo del Genoa, quella più significativa riguarda Nicolas Burdisso. Il trentaseienne difensore argentino, arrivato in Italia nel 2004, ha indossato la maglia del Genoa da gennaio 2014 fino al giugno scorso, indossando anche la fascia di capitano nellultima stagione. Arrivato alla scadenza del contratto, Burdisso ha deciso di lasciare la Liguria ed attualmente è ancora senza squadra. Un altro difensore argentino ha salutato il Genoa: si tratta di Lucas Orban, classe 1989 arrivato nellagosto scorso dal Valencia; dopo un buon inizio di stagione il ventottenne mancino ha sofferto qualche problema fisico di troppo, oltre alla crisi di risultati della squadra; per ripartire ha scelto di tornare in patria al Racing Avallaneda, con cui ha firmato un contratto di due anni. Danilo Cataldi è tornato alla Lazio dopo i sei mesi di prestito, mentre il francese Olivier-Jules Ntcham ha fatto ritorno al Manchester City dopo le due stagioni trascorse a Genova, con qualche bagliore e lunghi periodi interlocutori. Anche il giovane francese ha già trovato una nuova squadra: gli scozzesi del Celtic. (aggiornamento di Carlo Necchi)

Sinora il Genoa ha acquistato quattro giocatori. I primi due rinforzi hanno riguardato la difesa: il bosniaco Ervin Zukanovic, arrivato dalla Roma in prestito con diritto di riscatto a quota 1,2 milioni di euro, e Nicolas Spolli che non ha rinnovato con il Chievo ed è stato ingaggiato a parametro zero. Entrambi rappresentano rinforzi desperienza, per una difesa che dopo l11 ottobre ritroverà anche uno dei suoi cardini ovvero Armando Izzo. Dalla lista svincolati è arrivato anche Andrej Galabinov, centravanti bulgaro in Italia ormai dal 2006. Nelle ultime due stagioni il ventottenne bulgaro ha giocato con il Novara siglando 25 gol: nella rosa rososbolu rimpiazzerà Mauricio Pinilla che invece non rientra più nei piani di Ivan Juric. In settimana poi è stato puntellato il centrocampo, con il ritorno di Andrea Bertolacci che al Genoa ha vissuto tre stagioni molto proficue, in particolare lultima (2014-2015) conclusa con 34 presenze e 6 gol in campionato. (aggiornamento di Carlo Necchi)

Genoa-Val Stubai è una delle amichevoli in programma sabato 15 luglio 2017, nonché la prima sgambata precampionato per il Grifone targato 2017-2018. Si gioca dalle ore 17:00 a Neustift im Stubaital, il comune austriaco situato nel distretto di Innsbruck in cui il Genoa rimarrà in ritiro fino al 22 luglio. Lestate della squadra rossoblù prevede anche una seconda tappa a Bardonecchia, in provincia di Torino, dal 2 al 9 agosto.

Per il primo test i ragazzi allenati da Ivan Juric affrontano la formazione locale del Val Stubai, con lintento di sciogliere un po i muscoli e regalare ai tifosi presenti i primi gol della nuova stagione. Cominciata con il botto, ovvero limminente passaggio di proprietà da Enrico Preziosi a nuovi acquirenti ancora non meglio identificati, per ragioni di riservatezza; il quasi ex presidente sta trattando da qualche settimana con un mediatore che rappresenta un fondo inglese e lunedì scorso, parlando allemittente ligure Telenord, ha confermato che il 20 agosto -data dinizio del prossimo campionato- non sarà più il presidente del Genoa ma al massimo il patron, se le firme e le ufficialità di rito non fossero ancora arrivate.

Oggi intanto la squadra torna in campo: contro il Val Stubai mister Juric dovrebbe schierare un 3-4-3 con Lamanna tra i pali e Biraschi, Gentiletti e Zukanovic, questultimo appena arrivato dalla Roma, a comporre il terzetto difensivo. A centrocampo Hiljemark e Miguel Veloso, sulle fasce Lazovic e Laxalt, in attacco Giovanni Simeone supportati da Luca Rigoni e Palladino. A disposizione i portieri Perin, recuperato dopo linfortunio di gennaio, Ujkani, Zima e Rollandi, poi i difensori Spolli (arrivato dopo lo svincolamento dal Chievo), Izzo, Fiamozzi e Rosi, i centrocampisti Cofie, Ghiaione, Omeonga e Morosini e gli attaccanti Ninkovic, Pandev, Gakpé, Galabinov (altro colpo a parametro zero, era dellAvellino), Pellegri e Saucedo.

Sono rimasti a Pegli invece il difensore francese Landre, il terzino Davide Brivio e gli attaccanti Taarabt e Pinilla, giocatori che non rientrano più nei piani del tecnico. Nel frattempo impazza il calciomercato e come sempre il Genoa, ancora nella persona di Enrico Preziosi, ha il suo bel daffare: negli ultimi giorni è stato raggiunto laccordo per il ritorno di Andrea Bertolacci, prelevato in prestito secco dal Milan. Da chiarire il futuro di alcuni giocatori chiave come Izzo, Laxalt e Simeone: il primo è squalificato fino ad ottobre il calcioscommesse, lesterno uruguaiano ha diversi estimatori mentre il centravanti argentino, autore di 12 gol nel suo primo campionato in Italia, è già stato cercato da Fiorentina e Torino.

I tifosi del Genoa sono ormai abituati ai ribaltoni, ma sperano che in ogni caso la squadra possa soffrire meno rispetto allultima annata chiusa con il sedicesimo posto in Serie A, ad appena 4 punti dalla zona retrocessione. Lamichevole di sabato 15 luglio tra Genoa e Val Stubai non sarà trasmessa in diretta tv né in diretta streaming video da canali in italiano.