Tempo scaduto a Riscone di Brunico, l’Inter cade contro il Norimberga: la formazione di Kollner si impone a sorpresa per 2 a 1, prima sconfitta nella tournée estiva dei nerazzurri che concludono il ritiro in Trentino Alto Adige con una sconfitta. Nelle battute conclusive del match i ritmi di gioco si abbassano ulteriormente con i nerazzurri che accusano la stanchezza accumulata nei minuti precedenti e i biancorossi tedeschi che pensano soprattutto a difendere il risultato e a concedere meno spazi possibili agli avversari, nonostante i quattro minuti di recupero concessi dal direttore di gara l’Inter non riesce a sferrare l’attacco che servirebbe per pareggiare almeno i conti, il Norimberga non corre grossi pericoli nella propria trequarti e anzi riesce a rimanere nella metà campo avversaria con una serie di calci piazzati. Allo scadere del 94′ l’arbitro Cecchin manda tutti sotto la doccia. (agg. di Stefano Belli)
Quando mancano solamente dieci minuti al novantesimo il punteggio di Inter-Norimberga vede la formazione di Kollner in vantaggio per 2 a 1. Sullo 0-1 non arriva la reazione dell’Inter, in compenso la compagine tedesca grazie al nuovo entrato Ishak firma la rete del raddoppio, un altro errore difensivo che si rivela fatale per i nerazzurri che ora devono recuperare due gol di svantaggio contro una squadra che gode di buona salute essendo avanti nella preparazione. Comunque al 66′ Eder su assist di Gabriel Barbosa accorcia le distanze saltando anche il portiere avversario Bredlow e depositando il pallone in rete, gara riaperta e gli uomini di Spalletti ritrovano un po’ di entusiasmo, Inter più offensiva con il ritorno in campo di Biabiany al posto di uno stanco Kondogbia, anche Brozovic a corto di energie prova comunque a tenere duro. Al 73′ Ishak potrebbe fare doppietta ma a un metro da Padelli si addormenta e regala il pallone alla difesa dell’Inter che può pulire la propria area di rigore. Due minuti più tardi la formazione di Spalletti sfiora il pari sugli sviluppi di un calcio piazzato, Murillo colpisce il pallone di testa che viene deviato da Margreitter, il numero 33 del Norimberga rischia un clamoroso autogol scheggiando la traversa. (agg. di Stefano Belli)
Allo stadio di Riscone di Brunico è ricominciato dopo l’intervallo il match amichevole tra Inter e Norimberga, al decimo minuto del secondo tempo il punteggio vede la formazione di Kollner avanti per 1 a 0. Diverse novità nelle fila di entrambe le squadre, per la formazione tedesca sono entrati in campo Margreitter e Gislason che hanno presto il posto di Kammerbauer e Zrelak, mentre Spalletti ha gettato nella mischia Nagatomo, Ranocchia, Murillo, Gagliardini, Joao Mario e Gabriel Barbosa. Al 51′ i nerazzurri si affacciano in avanti con il cross di Nagatomo per Eder che colpisce il pallone di testa senza inquadrare la porta difesa da Bredlow. Quattro minuti più tardi, dall’altra parte del campo, il Norimberga trova la via del gol con Lowen che riconquista palla sulla trequarti avversaria e serve proprio il nuovo entrato Gislason che trafigge Padelli (che nel frattempo ha preso il posto tra i pali di Handanovic) e firma così la rete che sblocca la contesa. (agg. di Stefano Belli)
Intervallo allo stadio di Riscone di Brunico dove si è appena concluso il primo tempo dell’amichevole tra Inter e Norimberga, le due squadre rientrano negli spogliatoi per il riposo sul punteggio di 0-0. Continua a prevalere l’equilibrio sul terreno di gioco, indubbiamente i nerazzurri possono vantare un tasso tecnico di gran lunga superiore ma sono indietro con la preparazione rispetto agli avversari che tra due settimane cominceranno il campionato di Zweite Bundesliga (l’omologo tedesco della nostra Serie B per capirci) e dunque atleticamente e fisicamente stanno decisamente meglio. Tuttavia nell’ultimo quarto d’ora è successo davvero poco di significativo, non ci sono state infatti grosse occasioni sia da una parte che dall’altra, intanto Spalletti ha mandato a riscaldare i giocatori che sono invece partiti dalla panchina. (agg. di Stefano Belli)
Inter-Norimberga 0-0 alla mezz’ora del primo tempo. Partita che comincia a crescere di intensità, i nerazzurri provano a velocizzare la manovra ma l’intesa tra gli uomini di Spalletti deve assolutamente sbagliare; dall’altra parte del campo la formazione tedesca recrimina per un palo colpito da Behrens al 16′, decisivo in questo caso l’intervento di Handanovic che ha deviato il pallone sul legno salvando i suoi dallo 0-1. L’undici di Kollner prende coraggio, al 18′ Kerk va alla conclusione con la sfera che termina di poco a lato, difesa dell’Inter fin troppo statica e che concede troppi spazi agli avversari, da rivedere anche l’intesa in fase di impostazione della manovra offensiva. Al 28′ palla gol per l’Inter, Eder avanza di prepotenza sulla fascia destra e mette un pallone invitante in mezzo per Brozovic che a pochi passi dalla porta difesa da Bredlow colpisce malissimo divorandosi la rete dell’1 a 0. (agg. di Stefano Belli)
Allo stadio di Riscone di Brunico l’arbitro Marco Cecchin ha dato il via all’amichevole tra la nuova Inter di Luciano Spalletti e il Norimberga, quando sono trascorsi circa dieci minuti dal fischio l’inizio il punteggio vede le due squadre sullo 0-0. I nerazzurri provano subito a prendere l’iniziativa e a far girare palla nel tentativo di alzare il baricentro e avvicinarsi alla trequarti avversaria, anche se gli uomini di Spalletti non riescono a trovare istantaneamente la verticalizzazione, in fase difensiva la formazione tedesca che milita nella 2^ Bundesliga si disimpegna piuttosto bene senza andare nel panico e in contropiede si affacciano dalle parti di Handanovic con il cross di Salli per l’incornata di Kerk che spedisce la sfera direttamente sul fondo. (agg. di Stefano Belli)
Pochi minuti al fischio d’inizio di Inter-Norimberga, sono state comunicate le formazioni ufficiali delle due squadre che si affrontano alle ore 17.00 a Riscone di Brunico per la partita che chiude il ritiro in alta montagna dell’Inter di Luciano Spalletti. In campo ci saranno fin dal primo minuto entrambi i nuovi acquisti, lo slovacco Skriniar e lo spagnolo Borja Valero, mentre il ruolo di punta centrale sarà ricoperto da Eder, assistito da Candreva e Biabiany come esterni d’attacco. Titolare anche il giovanissimo Vanheusden. Adesso però la parola passa al campo: Inter-Norimberga sta per cominciare! INTER: 1 Handanovic, 7 Kondogbia, 11 Biabiany, 20 Borja Valero, 23 Eder, 25 Miranda, 33 D’Ambrosio, 37 Skriniar, 61 Vanheusden, 77 Brozovic, 87 Candreva. A disposizione: 27 Padelli, 46 Berni, 89 Pissardo, 5 Gagliardini, 8 Jovetic, 10 Joao Mario, 13 Ranocchia, 24 Murillo, 55 Nagatomo, 63 Rivas, 96 Barbosa, 99 Pinamonti. Allenatore: Luciano Spalletti. NORIMBERGA: 24 Bredlow, 7 Salli, 11 Zrelak, 14 Mohwald, 17 Krek, 18 Behrens, 22 Valentini, 23 Leibold, 31 Petrak, 38 Lowen, 39 Kammerbauer. A disposizione: 1 Kirschbaum, 2 Brecko, 8 Hufnagel, 9 Ishak, 19 Gislason, 20 Jager, 27 Sabiri, 33 Margreitter, 35 Fuchs, 36 Teuchert, 37 Alushi. Allenatore: Michael Kollner. (Agg. di Mauro Mantegazza)
Come detto l’amichevole con il Norimberga chiude il ritiro dell’Inter a Riscone di Brunico. Già stasera la truppa nerazzurra farà ritorno a Milano, mentre per martedì (18 luglio) è prevista la partenza per la tournée che porterà la squadra a visitare Cina e Singapore (saranno aggregati anche i nazionali). Il debutto in terra d’oriente è in programma per venerdì 21 luglio, quando alle ore 13:35 italiane l’Inter se la vedrà con i tedeschi dello Schalke 04. Lunedì 24 il primo match valido per l’International Champions Cup: avversario il Lione a Nanchino, sede della dirigenza Suning, inizio alle 11:35 nostrane. Giovedì 27 luglio si giocherà Inter-Bayern Monaco a Singapore (ore 16:35), mentre per sabato 29 è fissato l’ultimo match dell’International Champions Cup, che vedrà i nerazzurri di Spalletti affrontare il Chelsea campione d’Inghilterra in carica (ore 13:35). Domenica 30 la squadra rientrerà in Italia, domenica 6 agosto Icardi e compagni torneranno in campo per affrontare il Villarreal, a San Benedetto del Tronto (ore 20:30). Sabato 12 agosto altro test contro il Betis Siviglia a Lecce (20:30), mentre domenica 20 comincerà il nuovo campionato di Serie A. (aggiornamento di Carlo Necchi)
Martedì l’Inter, che sta per affrontare il Norimberga in amichevole, ha presentato il suo primo acquisto del calciomercato estivo: il difensore slovacco Milan Skriniar, classe 1995 prelevato dalla Sampdoria per soldi più il cartellino dell’attaccante Gianluca Caprari, che aveva trascorso l’ultima stagione in prestito a Pescara. Parlando dal Centro Sportivo di Riscone di Brunico, il ventiduenne ex blucerchiato ha espresso tutto il suo entusiasmo per il trasferimento in nerazzurro: “Passare nel giro di un anno e mezzo dal calcio slovacco a indossare la maglia dell’Inter è qualcosa di incredibile. Mi cercavano diverse squadre ma, appena il mio procuratore mi ha prospettato questa possibilità, non ho avuto dubbi. Questo è un club con una grande storia, sono felicissimo di essere qui e potrò allenarmi assieme a giocatori molto importanti: sono giovane, ho tanta voglia di migliorarmi”. Anche Skriniar, in campo 35 volte nell’ultimo campionato, ha parlato di Luciano Spalletti che lo ha già contattato dopo l’acquisto: “Col mister ci eravamo già sentiti al telefono una settimana fa, mi ha detto di essere felice di avermi a disposizione, adesso potremo conoscerci meglio. Non so se sarò titolare o meno, sarà lui a decidere. Io devo lavorare duro per migliorare, poi vedremo cosa accadrà”. Il giovane slovacco, reduce dagli Europei Under 21, il difensore ha citato anche il suo mister precedente Marco Giampaolo: “Ha favorito il mio inserimento e mi ha insegnato molte cose sul calcio italiano, devo ringraziare lui e il club blucerchiato per la mia crescita”. (aggiornamento di Carlo Necchi)
Nell’amichevole contro i tedeschi del Norimberga, Borja Valero potrebbe fare il suo esordio con la maglia dell’Inter. Il centrocampista spagnolo, arrivato dalla Fiorentina per 5,5 milioni di euro più bonus. Mercoledì il trentaduenne ex Viola ha incontrato giornalisti e tifosi nella sua prima conferenza stampa da nerazzurro, queste le sue prime dichiarazioni: “L’Inter ha fatto di tutto per portarmi qua. Voglio fare il massimo per ricambiare la fiducia e dare il meglio per questo club importantissimo. Sono un giocatore polivalente, a centrocampo posso giocare un po’ ovunque”. Dopo 5 stagioni ad alto livello con la Fiorentina, Borja Valero ha deciso di aprire un nuovo capitolo della sua carriera: all’Inter trova Luciano Spalletti che lo aveva già cercato ai tempi della Roma. Relativamente al suo nuovo mister, lo spagnolo ha affermato: “È un allenatore molto forte, l’ha dimostrato nel corso della sua carriera. Spero di essere un giocatore importante dentro e fuori dal campo. Ho maturato anni di esperienza in diversi campionati e ovunque sono stato ho giocato quasi tutte le partite. Mi auguro di essere d’aiuto per l’Inter e per i tanti giovani in rosa”. Quanto agli obiettivi, Valero ha glissato rispondendo che è ancora presto per parlarne: “La rosa è molto competitiva, ci sono giocatori molto forti e ora il mister lavorerà per mettere tutti sulla stessa strada con l’obiettivo di puntare in alto e vincere”. (aggiornamento di Carlo Necchi)
È la seconda amichevole precampionato dell’estate nerazzurra: appuntamento a Brunico dalle ore 17:00 di sabato 15 luglio 2017. Per la squadra di Luciano Spalletti si tratta dell’ultimo impegno prima del ritorno a Milano, mentre martedì (18 luglio) il gruppo interista partirà alla volta dell’Oriente per la tournée che lo vedrà impegnato in Cina e Singapore. L’Inter si avvia così a concludere il ritiro di Brunico: domenica i nerazzurri sono scesi in campo per disputare la prima amichevole estiva, vinta 2-1 contro gli austriaci del Wattens che militano nella seconda divisione nazionale.
Al netto dell’inevitabile imballaggio fisico, Spalletti ha potuto trarre buone indicazioni anche dai giocatori più giovani, in particolare dal centravanti Andrea Pinamonti e dall’esterno Matteo Rover -entrambi aggregati dalla formazione Primavera- che hanno firmato le reti della vittoria. Pinamonti, uno dei ragazzi più interessanti, ha portato in vantaggio l’Inter al 27’ minuto del primo tempo, con un rasoterra di destro dopo la bella iniziativa di Marco Sala, altro classe 1999 del vivaio. Nella ripresa sono arrivati prima il pareggio del Wattens (75’) e poi il gol decisivo di Rover, a segno di testa dopo la traversa colpita del belga Zinho Vanheusden.
Ancora privo dei nazionali, mister Spalletti ha proposto un 4-4-2 con Handanovic tra i pali, Murillo in posizione di terzino destro, Miranda e Ranocchia al centro della difesa e il giovane Sala sul lato sinistro. In mezzo al campo sono partiti titolari Kondogbia e Xian Emmers, altro talento belga della Primavera, sugli esterni invece Biabiany e Rigoberto Rivas, hunduregno classe ’98; infine l’attacco è stato inizialmente affidato a Pinamonti e al ventenne Enrico Baldini, rientrato dopo il prestito in Serie B della stagione scorsa (era alla Pro Vercelli). Contro i tedeschi del Norimberga, la formazione titolare dovrebbe cambiare perchè i vari Skriniar, D’Ambrosio, Nagatomo, Gagliardini, Brozovic, Perisic, Jovetic, Eder e Icardi si sono aggregati al gruppo.
Previsto un 4-2-3-1 con Handanovic in porta, D’Ambrosio e Nagatomo terzini, Miranda e Murillo difensori centrali. A centrocampo rientra Gagliardini che farà coppia con Kondogbia, mentre sulla trequarti potrebbe fare il suo esordio Borja Valero, appena prelevato dalla Fiorentina. Sugli esterni Biabiany-Perisic e in attacco Icardi. In panchina i portieri Padelli, Berni e Pissardo, i difensori Ranocchia, Skriniar, Santon, Vanheusden, Valietti e Sala, i centrocampisti Brozovic, Joao Mario, Emmers, Danso, Zaniolo e Rover e gli attaccanti Eder, Jovetic, Odgaard e Samuele Longo. Il club teutonico, attualmente allenato da Michael Kollner, milita da tre stagioni nella serie B tedesca e ha chiuso l’ultimo campionato al dodicesimo posto.
Per l’amichevole contro l’Inter il modulo previsto è il 4-2-3-1: in porta dovrebbe giocare Kirschbaum, davanti a lui i difensori centrali Muhl e Margreitter, a completare la retroguardia i terzini Brecko e Leibold. A centrocampo il tandem composto da Hanno Behrens e Patrick Erras, mentre il classe 1997 Eduard Lowen dovrebbe agire più avanzato in posizione di trequartista. Esterni alti un altro ventenne, Cedric Teuchert, e il camerunese Salli mentre il riferimento avanzato sarà probabilmente lo slovacco Dam Zrelak, acquistato dai cechi dello Jablonek per circa 1 milione di euro.
L’amichevole precampionato tra Inter e Norimberga sarà trasmessa in diretta tv dal canale tematico Inter Channel, visibile solo per gli abbonati al numero 232 del bouquet Sky: telecronaca dalle ore 17:30. Come per la prima partita contro il Wattens, prevista anche per Inter-Norimberga la diretta in streaming video sulla pagina Facebook ufficiale del club, F.C. Internazionale Milano.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE