Iniziano a rincorrersi le ipotesi sul perché Antonio Cassano si sia lasciato andare a quello che lui stesso ha definito un momento di debolezza: di fatto però, dopo essere appena rientrato nel calcio che conta dopo un anno e mezzo dassenza, il talento barese aveva annunciato il suo ritiro per poi rimangiarsi la parola nel giro di due ore. Cosa ha provocato il cedimento di Cassano? Pochi giorni fa, prima di firmare con lHellas Verona, Cassano si professava pronto a rientrare in Serie A, sottolineando come la squadra che lavesse preso avrebbe fatto un grande affare. Tra il dire e il fare cè però la durissima preparazione atletica alla quale il tecnico del Verona, Fabio Pecchia, lha sottoposto per rimetterlo in forma: sette chili in sette giorni sono quelli persi da Cassano in un primo approccio al calcio professionistico dopo la lunga pausa. Troppo per lui che si era abituato alle lunghe passeggiate al mare con la famiglia, cullato dalla brezza genovese: ma alla fine il soldato Cassano si è rimesso in riga, e ha ripreso a sudare. (agg. di Fabio Belli)
E chissà dunque se quella vista a Verona nella conferenza stampa di martedì, in cui Antonio Cassano ha annunciato la rinuncia a un ritiro dal calcio di cui molti ancora non sapevano nulla, sarà stata lultima cassanata di un talento spesso frenato solo ed esclusivamente dalla sua testa. Ho speso un sacco di soldi in donne, alcol, macchine veloci: il resto li ho sprecati affermò una volta George Best. Per quanto nella sua autobiografia Cassano ha spesso ammesso di non aver saputo resistere alle lusinghe del fascino femminile e della tavola, i suoi scherzi e le sue sregolatezze negli anni sono state innocenti, quasi infantili, ma ne hanno segnato carattere e carriera. Dagli scherzi nello spogliatoio della Roma allimitazione di Capello a Madrid, dalla minaccia di abbandonare il campo a Genova alla feroce lite col presidente Garrone, le cassanate non hanno mai messo in mostra un talento che poteva essere esplosivo. La conferenza stampa a Verona sarà stata lultimo capitolo? (agg. di Fabio Belli)
E già terminata la conferenza stampa di Antonio Cassano: il barese ha spiegato di aver avuto un momento di debolezza in mattinata, ma che la vicinanza della famiglia, chiamata al fianco del giocatore, è stata decisiva nella decisione di continuare e tenere fede allimpegno preso. Mia moglie si è emozionata ha detto Cassano, rivelando di aver parlato con lei della nostalgia di casa e dellintenzione di smettere e mi ha detto che lei e i nostri bimbi non avrebbero potuto non vedermi più giocare; mi sono emozionato anchio e questo mi darà ancor più forza per andare avanti. Lobiettivo di Cassano è fare una stagione super con il Verona; FantAntonio è poi tornato a chiedere scusa ai tifosi, il minimo che posso fare per loro è andare avanti per la stessa strada. Glielo devo, visto che sono qui in migliaia ad acclamare e chiedere autografi. Al fianco di Cassano come detto cera Filippo Fusco, il direttore sportivo del Verona che ha di fatto dato forza al giocatore e, facendo da schermo ad eventuali domande scomode (che a dire il vero non sono arrivate) ha confermato la versione dei fatti. Lallarme dunque è rientrato: Cassano ha comunque tenuto a spiegare che laddio al Verona avrebbe coinciso con il ritiro dal calcio giocato, e che non avrebbe preso in considerazione alte squadre. (agg. di Claudio Franceschini)
Antonio Cassano fa doppio dietrofront: presentatosi in conferenza stampa per spiegare i motivi delladdio al Verona, il fantasista barese dice invece di voler continuare: Ho avuto un momento di debolezza questa mattina, ma poi deciso che questa scommessa la voglio vincere. E una notizia sorprendente: eravamo tutti pronti a sentire parole nostalgiche e di separazione, invece FantAntonio ha rivelato che la famiglia, il presidente del Verona e tutto lo staff gli hanno dato la forza di andare avanti. Stavo per fare un colpo di testa, uno dei tanti; ma ora sono pronto a continuare. Insomma: un giallo durato qualche ora, il momento di debolezza come lo ha definito Cassano. Con molta franchezza, da parte di Antonio mi è sembrato corretto che lo abbia detto pubblicamente. E Filippo Fusco, il direttore sportivo del Verona, che risponde alle domande: è lui che Cassano ha ringraziato per primo, parlando di un meeting nel quale il giocatore ha ripreso coscienza della sfida che lo aspettava. Lui e Fabio Pecchia, che lo hanno convinto a non mollare e a continuare questa avventura con il Verona. “La decisione di pancia sarebbe stata l’ennesima cazzata”, dice testualmente FantAntonio, che parla dell’ultima grande sfida della carriera; e dice anche che “se i tifosi si sono sentiti offesi chiedo loro scusa, ma adesso siamo sulla stessa strada e loro saranno il dodicesimo uomo in campo”. (agg. di Claudio Franceschini)
Ha deciso di lasciare lHellas Verona e probabilmente anche il calcio giocato. Nelle scorse ore è giunta la notizia shock direttamente dal Veneto, con FantAntonio che non ha retto la lontananza della famiglia, attualmente a Genova, ed ha così deciso di abbandonare il club gialloblu. Una decisione che lascia di stucco quella del fantasista di Bari Vecchia, soprattutto perché arriva ad appena 8 giorni dalla firma ufficiale proprio con la compagine scaligera. Cerano tutte le premesse per un nuovo interessante capitolo della lunga carriera di Cassano ma così non è stato. E pensare che il barese non scende in campo da più di un anno, precisamente dall8 maggio del 2016, la penultima partita della stagione di Serie A 2015-2016. Lultima sua sfida fu il Derby della Lanterna, la partita con il Genoa persa per tre reti a zero in favore del Grifone. Cassano rimase in campo per novanta minuti per poi saltare lultimo appuntamento stagionale con la Juventus per via di una grastrointerite. Ricordiamo che fra dieci minuti circa inizierà la conferenza stampa di Cassano, in cui saranno più chiari i motivi di tale scelta drastica quanto inaspettata.
Notizia shock nel mondo del calcio arrivata soltanto pochi minuti fa: Antonio Cassano lascia il mondo del calcio. Il calciatore, che lo scorso 10 luglio aveva firmato un contratto annuale con lHellas Verona, ha infatti già deciso di abbandonare gli scaligeri per la nostalgia di casa. Pare infatti che lattaccante di Bari Vecchia non sia riuscito a sostenere la lontananza dalla propria famiglia, che si trova in Liguria, e di conseguenza abbia deciso di gettare la spugna. Resta da capire se si tratti di un addio definitivo al calcio giocato, o semplicemente di un addio al club veneto, magari in attesa di trovare una sistemazione più vicina ai propri cari, fatto sta che orma la scelta sembrerebbe essere stata presa. Il quadro della situazione sarà decisamente più chiaro fra circa unora, quando lo stesso Cassano parlerà in conferenza stampa per spiegare il suo malcontento, facendo quindi capire se sarà un vero e proprio ritiro, o se sarà semplicemente una pausa di riflessione, in attesa di una proposta a lui più congeniale.
Clamorosa decisione di Antonio Cassano. Il centravanti italiano, che soltanto otto giorni fa aveva firmato il suo nuovo contratto con lHellas Verona, ha deciso di tornare sui suoi passi lasciando gli scaligeri. Non si tratta di un semplice addio alla compagine gialloblu, bensì al calcio, e di conseguenza si tratterebbe di un vero e proprio ritiro. Stando ad alcune fonti molto vicine al giocatore, riportate poi da vari organi di informazione, a cominciare da La Gazzetta dello Sport, il 35enne di Bari Vecchia avrebbe preso questa drastica quanto scioccante decisione per motivi familiari. Pare che lo stesso Cassano avesse una profonda nostalgia di casa al punto da tormentarlo fino a fargli prendere questa scelta di dire addio al calcio. E pensare che lo scorso 10 luglio era sorridente quando posava con la maglia del Verona.
Il pubblico scaligero aveva accolto con grande gioia larrivo del fantasista barese, a cui si era aggiunta la firma di Alessio Cerci, e già pregustava un tridente da urlo con Giampaolo Pazzini. Nelle prime due amichevoli, inoltre, FantAntonio si era messo in mostra in maniera positiva, con grandi giocate di classe che lhanno sempre contraddistinto, e assist pregevoli nei confronti dei nuovi compagni di squadra. Insomma, cerano tutte le premesse per un bel matrimonio e una stagione interessante, ma poco fa la decisione shock che ha spiazzato tutti. A breve dovrebbe essere emesso un comunicato ufficiale da parte dello stesso giocatore e molto probabilmente anche dall’Hellas Verona, mentre alle ore 16:00 Cassano dovrebbe parlare in conferenza stampa davanti ai giornalisti per spiegare più nel dettaglio i motivi di tale decisione clamorosa.