Buona la prima per il Crotone: la compagine calabrese batte per 12-0 la Rappresentativa Moccone, selezione locale che ha fatto da sparring partner agli squali per lesordio estivo. Davide Nicola ha ricevuto buone risposte: sono arrivati sei gol per tempo in una sgambata nella quale sono andati in gol tanti giocatori. Protagonista assoluto Ante Budimir: lattaccante croato, rientrato dopo una stagione con la maglia della Sampdoria, ha realizzato un poker nel solo primo tempo per poi dare spazio a tutti gli altri compagni in una ovvia rotazione. Il secondo tempo si è aperto con il gol di Simy, su calcio di rigore (fallo subito da Acosty); lottavo gol ha portato la firma del difensore belga Dussenne, la nona rete lha invece segnata Kotnik che ha sfruttato lassist di Simy. Se Budimir era stato il protagonista nel primo tempo, lattaccante nigeriano ha dominato la ripresa: dopo il 10-0 di Acosty infatti è stato ancora lui a realizzare lundicesima rete a favore del Crotone, e ha poi chiuso i conti con il 12-0. Quattro gol di Budimir, tre di Simy: Nicola per il momento può dormire sonni tranquilli, chissà che non possa essere questa la coppia offensiva con cui il Crotone aprirà la stagione. (agg. di Claudio Franceschini)
Il Crotone è in vantaggio per contro il Moccone, rappresentativa locale contro la quale apre la stagione 2017-2018: è quasi un segno del destino che il primo gol porti la firma di Andrea Nalini, vale a dire il giocatore che aveva realizzato lultima rete nello scorso campionato, il 3-1 contro la Lazio che aveva suggellato lincredibile salvezza della formazione calabrese. Dopo la sua rete si è scatenato il croato Ante Budimir, che ha tanta voglia di riscatto dopo lanno negativo passato alla Sampdoria: partito titolare nel 4-4-2 disegnato da Davide Nicola (al suo fianco cè Tonev), lattaccante ha realizzato una tripletta. Il primo gol su assist di Rohden e tocco a porta vuota, il secondo con un sinistro sul cross di Tonev dalla sinistra e il terzo con una bella conclusione mancina andando a riprendere il bel lancio di Ceccherini. In mezzo era arrivata la rete di Mario Sampirisi, bravo a staccare nel cuore dellarea di rigore e infilare il portiere avversario sullangolo calciato da Suljic. Per il momento dunque il Crotone sta disputando un buon test: vedremo alla fine quale sarà il risultato della sfida. (agg. di Claudio Franceschini)
Il Crotone scende in campo con una Rappresentativa locale di Moccone per il suo primo test estivo. I rossoblù di Nicola si stanno preparando al meglio in vista della prossima stagione, dove non hanno assolutamente intenzione di salvarsi in extremis all’ultima giornata. Per ottenere una salvezza tranquilla, la società è intervenuta sul mercato e continuerà a farlo finché sarà necessario. Sono diversi i volti nuovi del Crotone, a cominciare dal ritorno di Budimir, prelevato dalla Sampdoria. In mezzo al campo, dal Frosinone, è arrivato Kragl, giocatore in grado di dare ordine e sostanza all’intero reparto. Due acquisti anche in difesa: Faraoni dall’Udinese, che dovrebbe prendersi la fascia destra, e Cabrera dal Saragozza, che si sistemerà in mezzo accanto a Ceccherini e prenderà il posto di Ferrari, tornato al Sassuolo. Faraoni, Cabrera e Budimir dovrebbero scendere in campo oggi dal 1′ contro la Rappresentativa locale. (agg. Giuliani Federico)
Si avvicina la prima sfida estiva del Crotone, che affronterà una Rappresentativa locale in quel di Moccone. Prima di scendere in campo, andiamo a vedere nel dettaglio il calendario dell’estate dei rossoblù. Gli uomini di Nicola sono in ritiro proprio a Moccone dal 16 luglio e ci resteranno fino al 4 agosto. Per il momento sono in programma due gare amichevoli: quella di oggi contro una Rappresentativa locale e una il 22 luglio alle ore 18:00 contro l’Acri. Tornando al match odierno, il Crotone dovrebbe schierarsi con il 4-4-2. Cordaz tra i pali, quindi difesa con Faraoni, Ceccherni, Cabrera e Martella. In mezzo al campo troveranno spazio con ogni probabilità Rohden, Barberis, Suljic e Kragl. In attacco Tonev duetterà con il nuovo arrivato Budimir, che torna a Crotone dopo l’infelice esperienza alla Sampdoria. (agg. Giuliani Federico)
Va in scena martedì 18 luglio l’amichevole Crotone-Moccone: si gioca alle ore 17 e sarà una sgambata utile per la formazione calabrese impegnata in una sorta di derby (siamo infatti in provincia di Cosenza). Torna in campo la squadra di Davide Nicola dopo il clamoroso epilogo della scorsa stagione con la salvezza raggiunta all’ultimo istante dell’ultima giornata. Tutti ricorderanno infatti l’impresa dei calabresi dati per spacciati a gennaio e in grado di compiere un vero e proprio miracolo.
Sarà molto interessante vedere come si proporrà la squadra rossoblù in questa stagione, con un anno in più di esperienza e anche qualche acquisto fatto per rinforzare la rosa. Il ritorno di Ante Budimir in attacco e l’acquisto dell’esterno Oliver Kragl dal Frosinone sicuramente danno la possibilità di avere delle alternative in più e regalano anche forza offensiva al club calabrese.
Naturalmente dopo aver centrato la salvezza, il Crotone è atteso alla replica: tutto lascia intendere che questa squadra possa ripetere la grande impresa dell’anno passato. Davide Nicola è stato confermato in panchina e questo è il primo segnale del voler dare continuità al progetto, come si era già visto lo scorso anno quando il tecnico piemontese, nonostante le voci di esonero, non aveva mai avuto il posto in discussione.
Anche il ritorno di Budimir, del quale abbiamo già parlato, è certamente positivo: in Serie B il croato era stato assoluto protagonista, a Genova ha vissuto un anno negativo e ha tanta voglia di riscatto. Dovrà essere lui a prendere il posto di Diego Falcinelli: impresa non facile viste le cose positive messe insieme dal perugino, ma ritrovando l’aria di “casa” Budimir potrebbe rappresentare il profilo ideale per andare a caccia della seconda salvezza consecutiva.
Il pronostico naturalmente è tutto a favore del Crotone che affronta i dilettanti del Moccone, squadra della frazione di Cosenza che ospita il ritiro della squadra di Davide Nicola; chiaramente quello che conterà non sarà il risultato della partita, ma il modo in cui gli squali sapranno muoversi sul campo, perchè il tecnico vorrà vedere progressi tecnici e fisici in vista di una lunga stagione che non è poi troppo lontana.
Purtroppo non potremo seguire la partita in diretta tv, nè sarà possibile assistere a una diretta streaming video; per avere informazioni utili sull’esito dell’amichevole, e tante curiosità legate al mondo del Crotone, sarà possibile consultare l’account Twitter ufficiale della società calabrese, all’indirizzo @FcCrotoneOff.