Allo Stade Pierre Rajon si è appena conclusa l’amichevole tra Lione e Ajax che ha visto prevalere la formazione di Genesio per 2 a 0, terzo successo in altrettante gare per la squadra transalpina che sta vivendo un pre-campionato davvero esaltante. Nel finale i lancieri hanno provato almeno ad accorciare le distanze con Van De Beek che non è riuscito però a inquadrare la porta, il direttore di gara ha mandato tutti sotto la doccia allo scadere del 90′ senza concedere recupero, il pubblico sugli spalti si è sicuramente divertito a vedere in azione due squadre che lo scorso anno hanno letteralmente regalato spettacolo in Europa League e anche quest’anno promettono di fare molto bene non solo nei rispettivi campionati nazionali ma anche in ambito europeo. (agg. di Stefano Belli)



Quando mancano non più di dieci minuti al novantesimo il punteggio di Lione-Ajax vede la squadra francese avanti per 2 a 0. I lancieri non ci stanno a perdere anche se si tratta soltanto di un’amichevole, al 56′ Van de Beek al termine di un’azione personale si presenta davanti alla porta di Lopes ma non riesce a impensierire l’estremo difensore avversario, dall’altra parte è Grenier a impensierire Van Leer con un tiro che sfiora la traversa, intanto proseguono gli avvicendamenti nelle fila del Lione con Ferri, Maolida, Rafael e Morel che fanno il loro ingresso in campo, termina la gara invece per Tousart, Memphis, Diakhaby e Tete. Al 65′ Grenier innesca Fekir che però non riesce ad agganciare bene la sfera. Col passare dei minuti l’Ajax alza il baricentro e occupa stabilmente la metà campo avversaria, ma in contropiede arriva il raddoppio del Lione con Gouiri che su assist del giovanissimo Geubbels gonfia la rete. (agg. di Stefano Belli)



ricominciata dopo l’intervallo l’amichevole tra Lione e Ajax, al decimo minuto del secondo tempo il punteggio vede la squadra di Genesio sempre avanti per 1 a 0. Novità nelle fila del club francese a inizio ripresa con Grenier (tornato all’ovile dopo il periodo alla Roma) e Mammana che prendono il posto di Darder e Marcelo, non si sono registrati episodi particolarmente significativi da quando le due squadre sono comparse nuovamente sul terreno di gioco, i giocatori transalpini non stanno avendo grossi problemi a gestire il risultato con i lancieri incapaci di verticalizzare e di arrivare all’ultimo passaggio. (agg. di Stefano Belli)



Si è appena concluso il primo tempo dell’amichevole estiva tra Lione e Ajax, le due squadre tornano negli spogliatoi per l’intervallo sul punteggio di 1 a 0 in favore della formazione allenata da Bruno Genesio che al di là dell’episodio dell’autogol sfortunato di Viergever sta meritando il vantaggio. A tenere a galla i lancieri ci sta pensando il portiere Van Leer che con una serie di interventi salvifici sta negando il gol del raddoppio agli avversari. Per l’Ajax si sta comportando piuttosto bene anche Van de Beek che cerca di strappare una maglia da titolare in vista della prima giornata di Eredivisie. (agg. di Stefano Belli)

Lione-Ajax 1-0 alla mezz’ora del primo tempo. La formazione di Genesio ha avuto la grossa opportunità di raddoppiare con Fekir che tutto solo davanti alla porta è riuscito incredibilmente a non inquadrare il bersaglio e a calciare fuori graziando letteralmente gli avversari che si erano protagonisti di un’imperdonabile leggerezza in fase difensiva. Per il resto i ritmi di gioco non sono elevati, trattandosi di un’amichevole estiva entrambe le squadre non intendono spremersi più di tanto, nelle fila della squadra di Keizer prova a mettersi in evidenza Kluivert jr. con una serie di giocate davvero raffinate ma che non hanno consentito ai lancieri di annullare lo svantaggio. (agg. di Stefano Belli)

Da circa dieci minuti è cominciata l’amichevole di lusso tra il Lione e l’Ajax, al decimo minuto del primo tempo il punteggio vede i transalpini avanti per 1 a 0. La formazione francese allenata da Bruno Genesio è scesa in campo con Lopes in porta; Tete e Marcal sulle corsie esterne accanto a Diakhaby e Marcelo al centro della difesa; centrocampo a tre con Tousart, Fekir e Darder mentre il tridente d’attacco è composto da Cornet, Gouiri e Memphis. Marcel Keizer risponde con Van Leer tra i pali dietro alla linea difensiva formata dagli esterni Veltman e Viergever e dai centrali Sanchez e De Ligt; Schone, Ziyech e Van de Beek a centrocampo coprono le spalle alle aòli Kluivert e Younes e all’unica punta Dolberg. I giocatori dell’Ajax, nonostante il dramma che ha colpito di Nouri, cercheranno comunque di onorare al massimo l’impegno anche per rendere omaggio al compagno di squadra che ha riportato seri danni cerebrali in seguito a un malore accusato mentre era impegnato in un’altra amichevole. Al 12′ il Lione passa in vantaggio grazie a un autogol di Viergever che segna nella porta sbagliata nel tentativo maldestro di anticipare un avversario. (agg. di Stefano Belli)

Siamo pronti a vivere la sfida amichevole tra Lione e Ajax: aria di novità per entrambe le squadre, reduci da unottima stagione in campo internazionale e che hanno dato vita a una sensazionale semifinale di Europa League. Da una parte è cambiato lallenatore: Peter Bosz, che ha fatto rendere al meglio un gruppo di giovani terribili, ha lasciato spazio allex tecnico delle giovanili accasandosi al Borussia Dortmund, mentre dallaltra parte – quella transalpina – gli addii di capitan Gonalons, di Lacazette e Tolisso (oltre che di Rachid Ghezzal) hanno aperto un vuoto profondo nella rosa. Questa amichevole può essere una prima occasione per dirci come ripartono Lione e Ajax, in che modo intenderanno proseguire il filone di vittorie che hanno centrato in primavera e se saranno ancora competitive; diamo allora la parola al campo senza indugiare oltre, perchè finalmente questa sfida sta per cominciare e non vediamo lora di sapere come andranno le cose. (agg. di Claudio Franceschini)

Si avvicina l’amichevole di prestigio tra Lione e Ajax. Prima di tuffarci sul match, andiamo a vedere com’è stata fin qui l’estate dei due club. Partiamo dai francesi del Lione, che hanno iniziato bene il pre campionato con due vittorie su due match disputati. Il primo dieci giorni fa contro il Bourg Peronnas, club superato per 3-1 grazie ai gol messi a segno da Yanga-Mbiwa, Geubbels e Dzabana, il secondo lo scorso 15 luglio contro il Celtic. In quest’ultima sfida il Lione ha vinto con un secco 4-0 per effetto delle reti realizzate da Cornet, Maolida, Fekir e Gouiri. Dall’altra parte l’Ajax ha perso la prima uscita contro il Werder Brema 2-1: Cassierra aveva illuso gli olandesi, poi rimontati da Eggestein e Kainz. I Lanceri si sono riscattati tre giorni fa con il 4-2 rifilato al Paok: gol di Mazraoui, Huntelaar, Cassierra e Flemming. (agg. Giuliani Federico)

Lione-Ajax, prestigiosa amichevole estiva, si gioca martedì 18 luglio alle ore 21; le due società muovono i primi passi in una stagione che dovrà portare alla conferma delle ottime cose che entrambe hanno fatto vedere fino alla scorsa primavera. Entrambe hanno fatto molta strada in Europa e puntano a ripetersi, magari prendendosi anche qualcosa in più di quanto lasciato sul campo.

Le due compagini sono infatti fresche di un doppio incontro che sicuramente nessuno ha dimenticato. Sono state infatti le protagoniste di una delle due semifinali dell’Europa League con l’Ajax in grado di andare avanti grazie al 4-1 maturato all’andata ad Amsterdam e che il club francese non è riuscito a ribaltare al ritorno nonostante un’ottima prova e un secco 3-1. In finale poi i lancieri si sono però dovuti inchinare al Manchester United di José Mourinho che scendeva in campo tra l’altro senza la stella Zlatan Ibrahimovic’.

L’Ajax però ha salutato il suo allenatore Peter Bosz che è volato al Borussia Dortmund; il suo posto è stato preso da Marcel Keizer che guidava le formazioni giovanili e aveva fatto esperienza nel Cambuur. Il graditissimo ritorno di Klaas-Jan Huntelaar aggiunge peso specifico ad un attacco che potrebbe presto perdere anche Dolberg; a proposito di questo, i Lancieri hanno registrato gli addii pesanti di Davy Klaassen (Everton) e Kenny Tete, che peraltro si è trasferito proprio al Lione insieme a Bertrand Traoré, passato in Francia dopo essere rientrato al Chelsea.

Il Lione è nel pieno di una rivoluzione: sono partiti Lacazette, Tolisso e Gonalons che erano tre colonne portanti della formazione, in più Rachid Ghezzal è rimasto senza contratto e cerca una sistemazione. Le entrate per il momento latitano, ma sicuramente Bruno Génésio può ritenersi soddisfatto degli arrivi di Marcelo, difensore prelevato dal Besiktas, e soprattutto di Mariano Diaz, attaccante che è cresciuto nel Real Madrid e anche avuto le sue occasioni in prima squadra. Un giovane profilo sul quale lavorare, anche se naturalmente raccogliere l’eredità di Lacazette non sarà affatto semplice.

Le quote del match ci parlano di una gara equilibrata, ma che vede leggermente favoriti i padroni di casa transalpini. Infatti il segno 1 (vittoria Lione) è quotato a 2.10 da Bet365.it rispetto al 2.88 del 2 (vittoria Ajax). Il risultato più improbabile invece rimane il pareggio (segno x) a 3.40.

La partita amichevole tra Lione e Ajax non sarà trasmessa in diretta tv, nè sarà possibile assistervi in diretta streaming video; potranno comunque essere seguiti gli aggiornamenti e le informazioni utili sugli account Twitter ufficiali di Lione (@OL) e Ajax (@AFCAjax).