Bucchi rivoluziona la formazione per il secondo tempo. Il modulo però è sempre lo stesso, il 4-3-3. Tra i pali Pegolo subentra a Consigli, in difesa ecco Lirola, Cannavaro, Ferrari e Marchizza, appena arrivato dalla Roma. Centrocampo composto da Mazzitelli, Magnanelli e Biondini. In attacco invece ci sono Politano, Falcinelli e Pierini. Al 51esimo il decimo gol dell’incontro viene realizzato da Politano. Si scatena subito dopo Falcinelli. L’ex attaccante del Crotone segna in tutti i modi ben 5 gol gonfiando ancora il risultato. Politano nel frattempo pennella assist e serve Ferrari che in area non sbaglia. Al 79esimo è il turno della giovane promessa Pierini. Il suo è un gran gol: si accentra dalla sinistra e con un tiro a giro batte il portiere avversario. Un minuto dopo arriva addirittura il sesto centro per Falcinelli mentre nei minuti finali c’è anche gloria per Mazzittelli (doppietta) e ancora per Pierini.



Il Sassuolo gioca bene e convince. Dopo i due gol realizzati nei primi 7 minuti i neroverdi continuano a macinare gioco cercando di mettere subito in atto gli schemi di Bucchi. Al 12esimo segna Missiroli con un siluro da fuori area. Qualche istante dopo Matri s’immola in area e di testa anticipa tutti trovando la doppietta. Pochi minuti dopo l’ex Milan troverà anche un assist per Ragusa, che a sua volta porterà a compimento una lunga azione. Ragusa al 29esimo troverà anche il gol del 6-0. L’attaccante sarà bravo a deviare sotto porta un tiro da fuori area di Duncan. Al 35esimo arriva il settimo gol, lo firma Sensi. L’ex Roma si inserisce bene in area e supera il portiere avversario con un pallonetto. Qualche minuto dopo ancora Sensi in gol. Tap-in vincente da pochi passi per trasformare in gol l’assist di Adjapong. Nel finale del primo tempo rete anche di Duncan dal limite. Intanto l’U.S. Sassuolo ha comunicato attraverso il suo profilo Twitter che Federica D’Astolfo sarà anche per il prossimo anno l’allenatrice del Sassuolo femminile. Fine primo tempo.



La prima formazione scelta dal nuovo tecnico Christian Bucchi è la seguente. Disposti con il 4-3-3 troviamo in campo Consigli tra i pali, in difesa Gazzola, Letschert, Acerbi e Adjapong. A centrocampo Missiroli, Sensi e Duncan mentre in attacco ecco Scamacca, Matri e Ragusa. Fin dalle prime battute si nota la differenza tra i neroverdi e la rappresentativa Val Isarco. In appena 7 minuti il Sassuolo trova due gol. Il primo lo realizza l’ex Reggina, Antonino Ragusa. L’esterno d’attacco penetra in area e dopo una serie di finte beffa il portiere sul secondo palo con un tiro preciso. Qualche istante dopo è invece Matri a realizzare la marcatura. Abile a sfruttare un suggerimento di Ragusa dalla sinistra, il lodigiano conclude in maniera pragmatica una rapida azione.



Sta per avere inizio l’amochevole tra Sassuolo e la Rappresentativa della Val d’isarco e i tanti tifosi neroverdi giunti al ritorno sperano a minuti di vedere in campo i volti nuovi della compagine emiliana. In attesa di prendere il decollo, il calciomercato ha regalato al tecnico Bucchi alcuni giocatori che nel corso della prossima stagione potranno essere utili. Intanto sono arrivati dalla Roma i giovani Marchizza e Frattesi, due gioiellini da svezzare che in un ambiente come quello emiliano dovrebbero avere il tempo di crescere senza troppe pressioni. Sono invece tornati a casa due attaccanti che hanno ben figurato nel passato campionato in prestito al Crotone: Falcinelli e Trotta. Il primo piace tantissimo alla Lazio, e pure il secondo non è detto che resti al Sassuolo. Sempre dal club calabrese è tornato il difensore Ferrari mentre dal Cesena ecco il centrocampista Laribi e l’attaccante Ahmetaj. In uscita Defrel è a un passo dalla Roma mentre Berardi dovrebbe restare neroverde almeno un altro anno.Diamo ora la parola la cmpo,si comincia! (agg. Giuliani Federico)

Il Sassuolo scende in campo contro la Rappresentativa Val Iarco per il primo test estivo. A Vitipeno, gli uomini di Bucchi sono attesi da un’amichevole che sulla carta non dovrebbe nascondere ostacoli. La gara sarà al contrario utile per provare i primi schemi e vedere all’opera i nuovi arrivati. Prima di tuffarci sul match, andiamo a dare un’occhiata al programma completo delle amichevoli che dovrà affrontare il Sassuolo nel corso del suo ritiro a Vitipeno-Racines. Oggi, come detto, testa alla Rappresentativa Val Iarco mentre il 22 luglio alle ore 18:00 c’è il Real Vicenza. Si chiude il 27 luglio alle ore 17:00, a Bressanone, con l’Eintracht Francoforte. Un calendario fitto ma non troppo intenso, visto che l’unica gara degna di nota e valida come banco di prova è l’ultimo testa a testa con i tedeschi. (agg. Giuliani Federico)

Si gioca alle ore 18 di martedì 18 luglio; con questa amichevole estiva parte ufficialmente la stagione 2017-2018 degli emiliani, e c’è tanta curiosità per vedere all’opera una squadra arrivata ormai al quinto anno consecutivo in Serie A e già capace di raggiungere la fase a gironi di Europa League, un traguardo storico.

La prima scelta importante è stata quella legata all’allenatore, con Eusebio Di Francesco – timoniere degli ultimi anni, salvo una breve parentesi durata cinque partite – che è volato alla Roma e Cristian Bucchi pescato dal Perugia dopo un’ottima stagione in Serie B. Il Sassuolo ha puntato forte su un giovane allenatore che si era messo in luce nel campionato di Lega Pro, raggiungendo i playoff con la neopromossa Maceratese e battendo due volte la Spal; lo scorso anno Bucchi ha traghettato il Perugia alla post season, con la corsa che si è fermata in semifinale dopo due partite tiratissime contro il Benevento. Per lui è l’esordio in panchina nel massimo campionato, ma la Serie A è una realtà che conosce per i suoi trascorsi di calciatore.

Al momento il calciomercato del Sassuolo non ha regalato molti colpi importante con la conferma del giovane Federico Ricci e anche l’arrivo dalla Roma del giovanissimo Riccardo Marchizza; due elementi che potranno essere utili a una società sempre molto attenta alla crescita dei giovani. In mezzo al campo il Sassuolo ha perso la tecnica e l’intelligenza di Lorenzo Pellegrini che è tornato alla Roma, e si appresta anche a vendere Grégoire Defrel (sempre ai giallorossi). Per il momento il futuro è incerto, ma c’è tutto il tempo per mettere a segno altri colpi che possano aumentare la competitività della rosa neroverde.

La gara vede nettamente favorita la squadra di Cristian Bucchi che affronta ovviamente una squadra di minor tasso tecnico e soprattutto con meno esperienza; chiaramente il tecnico degli emiliani è interessato a valutare i progressi fisici dei suoi ragazzi e iniziare a studiare la squadra che dovrà guidare in Serie A. Lo scorso anno a Perugia giocava prevalentemente con il 4-3-3, modulo che anche il Sassuolo ha ormai mandato a memoria visti i trascorsi con Di Francesco.

Non è prevista una diretta tv di Sassuolo-Rappresentativa Val Isarco, nè sarà possibile seguire l’amichevole in diretta streaming video; per tutte le informazioni utili sulla sfida di Bolzano potrete rivolgervi agli aggiornamenti che arriveranno dal profilo Twitter ufficiale della società neroverde, all’indirizzo @SassuoloUS.