La classifica del Tour de France 2017 cambia: dopo la vittoria di Primoz Roglic nella diciassettesima tappa, Chris Froome mantiene il primo posto e la maglia gialla ma la notizia del giorno è che Fabio Aru scende dal podio, sia pure per pochi secondi. Il sardo della Astana si stacca e arriva, insieme ad Alberto Contador, a 1’44’’ dal gruppetto dei migliori (Froome e Romain Bardet, Rigoberto Uran e Barguil) ma il britannico si prende 4 secondi di abbuono grazie al terzo posto e dunque sono 35 i secondi persi da Aru, che scivola a 53’’ dalla maglia gialla e viene sorpassato dalla coppia Bardet-Uran (quest’ultimo con 6 secondi di abbuono) che adesso è in seconda posizione congiunta con un ritardo di 27 secondi dal bi-campione in carica. Recupera anche Landa, che si trovava a 59 secondi da Aru: gliene prende 28 e dunque adesso è dietro di 31. La classifica del Tour de France 2017 diventa sempre più appassionante: sono davvero in tanti a potersi giocare la vittoria finale, ancora meno di un minuto e mezzo tra il primo e il quinto mentre chi è crollato tra i primi è stato Simon Yates, che si è staccato ben prima del finale. (agg. di Claudio Franceschini)



La 17^ tappa del tour de france 2017 non è ancora terminata eppure la classifica ha già subito il suo primo grande colpo di scena: è di poco fa infatti l’annuncio del ritiro di Marcel Kittel dalla Grande Boucle alfiere tedesco che fino a poco fa era leader della graduatoria a punti. Il ciclista della Quick Step Floors, ha infatti da poco annunciato il suo ritiro ufficiale dopo una piccola caduta occorsa al 20 km della frazione di oggi e che sulle prima non aveva fatto pensare a tali conseguenze. E’ quindi con grande tristezza che Kittel lascia il Tour de france 2017 e quindi anche la maglia verde da leader a punti, che ormai indossava da parecchi giorni. Ora, salvo altri imprevisti, l’iconica casacca andrà sulle spalle di Micheal Matthews, australiano della Sunweb  che era secondo il classifica, 



Diamo un occhio più da vicino alla classifica del Tour de France 2017 che riguarda gli scalatori: come detto la 17^ tappa oggi presenta diversi Gran Primi della Montagna di cui uno anche fuori categoria e quindi saranno tantissimi i punti messi in palio oggi per la maglia a pois. Come abbiamo già ricordato al via oggi a La Mure sarà il francese Warren Barguil a partire con addosso l‘iconica casacca dal leader della graduatoria: l’alfiere della Sunweb ha infatti finora  messo a bilancio ben 117 punti oltre che un vantaggio sui primi avversari di almeno 79 punti. I primi concorrenti del francese sono invece il russo Primoz Roglic e il belga Thomas De Gendt entrambi fermi in graduatoria con 38 punti a testa. Completano poi la top five Mikel Landa e Alexis Vuillermoz che invece hanno recuperato in graduatoria rispettivamente 33 e 28 punti. Come abbiamo visto il distacco dalla testa della classifica appare davvero ampio specialmente se si considera l’ottimo stato di forma dello stesso Barguil: che sorprese ci aspettano?



A pochi giorni dalla conclusione del Tour de France 2017 con il trionfale arrivo a Parigi, la corsa oggi affronta la 17^ tappa, una delle frazioni più difficili che porteranno non pochi movimenti in tutte le classifiche di questa edizione della Grande Boucle. La frazione di oggi da Le Mure a Serre Chevalier infatti prevederà tratti molto veloci, saliscendi intensi e diversi Gran Premi della Montagna che movimenteranno non poco la corsa: come si modificheranno le graduatorie al traguardo? In attesa di conoscere il verdetto della strada andiamo a conoscere nel dettaglio le varie classifiche del Tour de France 2017. Cominciamo con il ricordare che il leader della classifica generale  e che si presenterà al via di Le Mure con l’iconica maglia gialla sarà anche oggi l’alfiere della Team Sky Chris Froome. Il ciclista inglese punta ormai a giungere agli Champs Elysèes dal leader ma la sua prima posizione in classifica è seriamente minacciata dato che i distacchi con i suoi avversari si mantengono minimi.

In seconda posizione infatti troviamo ancora il nostro Fabio Aru, che con la maglia di campione d’Italia registra ancora un ritardo di appena 18 secondi dall’inglese terzo il francese Romain Bardet, che infatti ha in graduatoria un gap di 23 secondi da Froome. Nella top five non mancano anche Rigoberto Uran a 29 secondi dalla maglia gialla e Mikel Landa che invece registra un ritardo di 1’17”: chiudono la top ten Simon Yates (2’02”), Martin Daniel (2’03”),Louis Meintjes (6’00”), Damiano Caruso (6’05”) e Nairo Quintana (6’16). 

Come detto sono poi attesi non pochi movimenti anche nella graduatoria riservata agli scalatori visto i Gpm di cui anche Hors Catégorie previsto nella 17^ tappa: il leader con la maglia a pois rimane ancora una volta  il francese Warren Barguil in testa con 117 punti. Alle sue spalle resistono da davvero da lontano il russo Primoz Rolgic e Thomas De Gendt, entrambi fermi a quota 38 punti: dati però quelli essi in palio oggi si attendono parecchie sorprese. Non dimentichiamo poi di fare il conto anche nella graduatoria a punti e che riserva al suo leader la prestigiosa maglia verde. In testa alla classifica alla vigilia di questa frazione del Tour de france 2017 troviamo ancora Marcel Kittel con 373punti, seguito però dal vincitore della precedente tappa Michael Matthews a 344 punti e dal tedesco Andrè Greipel a quota 204 punti. Ultima ma non meno importante la classifica riserva ai giovani under 25 della Grande Boucle: davanti a tutti resiste ancora Simon Yates in maglia bianca al via, con alle sue spalle il sudafricano Louis Meintjes a 3’58 di distacco e dal francese della Ag2r La Mondiale Pierre Roger Latour a 12’30” di ritardo.  

1. Chris Froome (Gbr, Sky)

2 Rigoberto Tran (Col Cannondale) a +00’27”

3. Romain Bardet (Fra, Ag2R-La Mondiale) a +00’27”

4.Fabio Aru (Ita, Astana) a +00’53”

5. Mikel Landa (Spa, Team Sky) a +1’24”

6. Daniel Martin (Irl, Quick Step) a +2’37”

7. Simon Yates (Gbr, Orica Scott) a +4’07””

8. Louis Meintjes (Rsa, UAE Team Emirates) a 6’35”

9. Alberto Contador (Spa,Trek Segafredo) a +7’45”

10. Warren Barguil (Fra, Sunweb) a +8’52”