La lotteria dei calci di rigore premia l’Arsenal che batte così il Bayern Monaco per 4-3 dcr: dopo aver evitato il KO all’ultimo secondo dei regolamentari gli uomini di Wenger si rivelano più bravi degli omologhi di Ancelotti dagli undici metri: nonostante l’errore dal dischetto di Elneny i Gunners hanno la meglio grazie agli errori di Sanches (che scheggia la traversa), Bernat (che si fa parare il tiro da Emiliano Martinez e consente agli avversari di assicurarsi la vittoria senza nemmeno dover battere l’ultimo penalty) e Alaba, non sbagliano invece Ramsey, Monreal e Iwobi che regalano la vittoria alla formazione inglese, Bayern che ha parecchio da recriminare dopo aver gettato al vento un possibile successo sprecando parecchie palle gol sull’1 a 0. (agg. di Stefano Belli) 



Tempo scaduto allo Shanghai Stadium, finisce in parità l’incontro valido per l’International Champions Cup 2017 tra Bayern Monaco e Arsenal, 1-1 il risultato finale che ha il sapore della beffa per la formazione di Ancelotti che sul piano del gioco si è rivelata decisamente superiore rispetto a quella di Wenger che però è stata graziata più volte dagli avversari, la squadra tedesca non ha saputo concretizzare le tante occasioni create e in pieno recupero, a tempo praticamente scaduto, è arrivato il pari dei Gunners con l’incornata di Iwobi che ha trafitto il portiere Fruchtl, salvando il club inglese da una sconfitta su cui nessuno avrebbe avuto nulla da ridire vista la superiorità tecnica del Bayern. Poco male per i bavaresi visto che si trattava solamente di un’amichevole ma gli uomini di Ancelotti dovranno lavorare parecchio per diventare più cinici sotto porta. (agg. di Stefano Belli) 



Bayern Monaco-Arsenal 1-0 quando siamo giunti al trentacinquesimo minuto del secondo tempo, ci stiamo avviciando al novantesimo e resiste il vantaggio della formazione di Ancelotti che comunque nell’arco dell’amichevole ha avuto moltissime chance di gonfiare la rete per la seconda volta ma sulla sua strada ha trovato un Cech in stato di grazia che ha consentito ai Gunners di rimanere in partita nonostante la manifesta inferiorità sul piano del gioco rispetto agli avversari. Altri due volti nuovi nelle fila del Bayern con Pantovic e Wintzheimer che hanno preso il posto di James Rodriguez e Lewandowski, mentre Wenger concede giustamente la standing ovation a Cech che è stato senz’ombra di dubbio il migliore in campo grazie alle sue parate. Questa fase del match è caratterizzata da ritmi di gioco decisamente più bassi, trattandosi di un’amichevole nessuno vuole prendersi rischi inutili, siamo all’inizio della seconda metà di luglio e un infortunio pregiudicherebbe pesantemente la preparazione in vista dell’inizio della nuova stagione, al 79′ Walcott con un destro a giro testa i riflessi di Fruchtl che risponde presente. (agg. di Stefano Belli) 



Allo Shanghai Stadium è ricominciato dopo l’intervallo il match amichevole tra Bayern Monaco e Arsenal, al decimo minuto del secondo tempo il punteggio continua a premiare la squadra di Ancelotti sempre in vantaggio per 1 a 0. A inizio ripresa si vedono diversi volti nuovi nelle fila del club bavarese con Starke, Javi Martinez e Muller che rimangono in panchina, fanno il loro ingresso in campo il quarto portiere Fruchtl, Coman e Renato Sanches. Buon impatto sul match per l’ex-juventino che al 49′ mette il pallone in mezzo per Lewandowski che fa il velo per James Rodriguez, ancora una volta il colombiano non trova la via del gol solamente per la strenua opposizione di Cech che stasera sta facendo il diavolo a quattro. Per quanto riguarda i Gunners, il tecnico Wenger ha gettato nella mischia Bramall, Willock, Iwobi e Walcott. (agg. di Stefano Belli) 

Intervallo allo Shanghai Stadium dove è appena terminato il primo tempo di Bayern Monaco-Arsenal, le due squadre sono rientrate negli spogliatoi per il riposo sul punteggio di 1 a 0 in favore della formazione di Ancelotti. Non sono mancati i capovolgimenti di fronte nell’ultimo quarto d’ora di gioco, al 32′ Ozil inventa un corridoio perfetto per Lacazette che si presenta davanti a Starke, l’estremo difensore del Bayern fa il suo dovere e abbassa la saracinesca all’ex-attaccante del Lione rifugiandosi in calcio d’angolo. Dall’altra parte del campo sale in cattedra il portiere Cech che con una serie di interventi decisivi nega il gol del raddoppio a Muller, Lewandowski e James Rodriguez, impedendo ai bavaresi di dilagare nonostante una supremazia territoriale e di gioco piuttosto evidente. Nel frattempo Wenger opera il primo cambio richiamando in panchina Kolasinac e gettando nella mischia Nelson. (agg. di Stefano Belli) 

Alla mezz’ora del primo tempo il punteggio di Bayern Monaco-Arsenal vede la formazione di Ancelotti sempre avanti per 1 a 0. Non si fa attendere la reazione del Gunners dopo il gol di Lewandowski, all’11’ Ozil chiama al dovere Starke che con una gran parata nega la rete del pari al tedesco di origini turche, dall’altra parte James Rodriguez scalda le mani di Cech con un sinistro forte ma centrale. Al quarto d’ora Ribery mette un pallone molto interessante al centro dell’area di rigore ma nessun compagno fa in tempo ad arrivarci; 6 minuti più tardi viene annullato un gol al club bavarese, assist di Muller per Tolisso che gonfia la rete ma in posizione di fuorigioco secondo l’assistente dell’arbitro che alza la bandierina, in ogni caso il Bayern Monaco sta legittimando il vantaggio in questa fase dell’amichevole. (agg. di Stefano Belli) 

Allo stadio di Shanghai è cominciato il match valido per l’edizione 2017 dell’International Champions Cup tra Bayern Monaco e Arsenal, al decimo minuto del primo tempo il punteggio vede la squadra tedesca già avanti per 1 a 0. Gli uomini di Ancelotti prendono subito le misure al campo e agli avversari, occupando sin dal fischio d’inizio la metà campo dei Gunners, prima occasione per la formazione bavarese al 5′ con il cross di Ribery per James Rodriguez che stoppa la sfera e libera il sinistro non trovando la porta, dall’altra parte Xhaka calcia al volo spedendo il pallone sugli spalti. Al 9′ Maitland-Niles travolge Bernat all’interno dell’area di rigore, l’arbitro non esita un istante e indica il dischetto, dagli undici metri Lewandowski non sbaglia e sblocca la contesa. (agg. di Stefano Belli)

Comincia: andiamo dunque a vedere come andrà a finire questa partita di International Champions Cup 2017. Da anni ormai il trofeo itinerante regala grande spettacolo nel corso dell’estate: è la prima occasione per vedere all’opera tante squadre che saranno poi protagoniste nella stagione imminente, e che iniziano a testare i loro valori in partite che, per quanto siano amichevoli, sono già piuttosto probanti. Chiaramente, avere di fronte un avversario del genere stimola gli allenatori a mandare in campo la formazione migliore del momento per capire quale sia lo stato dei lavori; nel corso della gara poi ci sarà tempo e spazio per tutti, perchè il caldo si farà sentire e a metà luglio la condizione non può essere ancora quella ottimale. In ogni caso adesso andiamo subito a dare la parola al campo: allo Shanghai Stadium è tutto pronto perché Bayern Monaco e Arsenal inizino la loro partita. Prima di metterci comodi e assistere a questo bello spettacolo andiamo a conoscere le formazioni ufficiali del match. Starke, Hummels, Ribey, Javi Martinez, Lewandowski, James Rodriguez, Rafinha, Bernat, Tolisso, T. Muller, Alaba. Allenatore: Carlo Ancelotti.  P. Cech, Bielik, Mertesacker, Monreal, Maitland-Niles, Coquelin, G. Xhaka, Kolasinac, Ozil, Welbeck, Lacazette. Allenatore: Arsene Wenger (agg. di Claudio Franceschini)

Bayern Monaco-Arsenal si avvicina: l’estate del 2017 rappresenta per i Gunners una nuova era, e purtroppo in negativo. Dopo 19 anni la squadra di Londra ha mancato la qualificazione ai gironi di Champions League: che fosse arrivata direttamente o tramite il playoff, la fase a gironi era una realtà per l’Arsenal dal 1998-1999, un record di partecipazione da quando esiste la fase a gironi. Nel 1997 l’Arsenal partecipava alla Coppa UEFA e usciva subito, clamorosamente: sconfitta contro il Paok Salonicco. Arsène Wenger era alla seconda stagione in panchina, e all’epoca nessuno poteva prevedere che avrebbe chiuso sul podio 14 delle 21 Premier League disputate, che avrebbe vinto un titolo senza sconfitte (l’Arsenal degli Invicibili), che avrebbe riempito la bacheca del club e che, appunto, tra il 1998 e il 2016 avrebbe condotto i Gunners sempre e comunque tra le prime quattro in campionato. Tuttavia lo scorso maggio la squadra biancorossa ha chiuso in quinta posizione alle spalle di Chelsea, Tottenham, Liverpool e Manchester City: uno shock incredibile, la fine di un’era. Vincere l’Europa League diventa quasi un obbligo per Wenger, e chissà che questo evento negativo non si trasformi in uno spinto per arrivare dove l’Arsenal non arriva ormai da 13 anni, ovvero alla vittoria della Premier League. (agg. di Claudio Franceschini)

Il Bayern Monaco che affronta l’Arsenal ha un gradito ospite nella sua tournée cinese: si è infatti aggregato alla squadra Miroslav Klose, che attualmente ricopre il ruolo di collaboratore tecnico della nazionale tedesca. Klose ha appeso le scarpe al chiodo dopo una lunga e intensa carriera, chiusa con cinque stagioni positive nella Lazio con cui ha anche vinto una Coppa Italia; tra il 2007 e il 2011 è stato la prima punta di un Bayern Monaco che ha portato a casa due campionati e due Coppe di Germania (oltre alla Supercoppa e la Coppa di Lega). Non era forse il miglior Bayern della storia, ma Klose ha fatto il suo: 53 gol in 150 partite, 14 in 30 nelle coppe europee, e una crescita esponenziale che gli ha permesso anche di fare strada nella nazionale, mettendo insieme alla fine 137 presenze (secondo assoluto) con 71 gol, stabilendo il record di miglior marcatore nella storia dei Mondiali (16 gol) e di unico calciatore che in Coppa del Mondo abbia segnato in tre diverse edizioni. Klose per il Bayern Monaco resta un giocatore di riferimento: non è rimasto tantissimo ma è entrato nel cuore dei tifosi per la sua grande dedizione e la volontà che gli ha permesso di superare tutti gli acciacchi fisici avuti. Carlo Ancelotti lo avrà dunque al suo fianco per questa esperienza cinese, di certo un bel regalo per il suo Bayern Monaco. (agg. di Claudio Franceschini) 

Bayern Monaco e Arsenal: incroci pericolosi tra due squadre che nelle ultime stagioni si sono incontrate tante volte in Champions League, sia nella fase a gironi che nelle fasi ad eliminazione diretta. Per i Gunners, il Bayern rappresenta una sorta di bestia nera quanto il Barcellona: recentemente la squadra di Arsène Wenger non si è mai imposta contro i bavaresi. L’ultima sfida risale alla scorsa primavera: il Bayern Monaco si è imposto con un clamoroso 10-2 totale, vincendo entrambe le sfide per 5-1 ed estromettendo dalla corsa un Arsenal che non gioca la finale di Champions League da ormai 11 anni. L’anno prima le due formazioni si erano incrociate nella fase a gironi: l’Arsenal aveva vinto all’Emirates per 2-0, ma aveva perso ancora con un 1-5 all’Allianz Arena e aveva chiuso il gruppo al secondo posto, finendo tra le fauci del Barcellona e venendo eliminato. Poi la sfida degli ottavi 2014, con il 2-0 tedesco a Londra e un 1-1 in Baviera; l’anno prima il Bayern aveva già superato i Gunners agli ottavi, vincendo 3-1 in trasferta e poi rischiando clamorosamente di essere fatto fuori, perdendo 2-0 in casa. Per l’Arsenal, la formazione bavarese è un incubo: chissà se oggi nella partita di International Champions Cup arriverà una vittoria, certo meno prestigiosa ma che sarebbe comunque molto dolce. (agg. di Claudio Franceschini) 

Si gioca mercoledì 19 luglio: alle ore 13:20 italiane (saranno le 19:20 locali) presso lo Shanghai Stadium va in scena una grande classica del calcio europea, valida per il girone cinese della International Champions Cup 2017.

Un girone che comprende anche Milan e Borussia Dortmund (i gialloneri hanno vinto 3-1 ieri) oltre a Inter e Lione; la partita non ha valenza di risultato, ma certamente è importante per il blasone di due squadre che ripartono volendo essere protagoniste in patria e in Europa, e che dunque puntano a far bene fin dall’estate. Per di più la situazione è se vogliamo simile: il Bayern Monaco ha sì vinto in Germania, dominando ancora una volta il campionato, ma in Champions League si è fermato ai quarti contro il Real Madrid e non vince la coppa dal 2013. 

L’Arsenal ha fatto anche peggio: non tanto per l’eliminazione agli ottavi (ormai un classico) ma per il fatto che per la prima volta dopo tantissimi anni i Gunners hanno mancato le prime quattro posizioni in Premier League, e di conseguenza ripartiranno dall’Europa League con l’obbligo di vincerla, perchè una società del genere ha bisogno di mettere le mani su grandi trofei anche internazionali.

Riguardo le formazioni che vedremo a Shanghai, è difficile capire come le due squadre si possano disporre sul terreno di gioco; nel Bayern Monaco Ulreich dovrebbe essere il portiere designato, in difesa possibile una linea con Rafinha e Juan Bernat sulle corsie mentre Hummels farà coppia al centro con il diciannovenne Marco Friedl. A centrocampo Renato Sanches potrebbe essere lo schermo davanti alla difesa; Tolisso potrebbe essere subito in campo a fare coppia con Thiago Alcantara alle spalle della prima punta – ballottaggio tra Lewandowski e Thomas Muller – mentre Ribéry agirà sulla corsia sinistra. A destra invece ci prepariamo all’esordio di James Rodriguez, ancora in forse come è giusto che sia.

L’Arsenal è quasi al gran completo: per questa amichevole di lusso Petr Cech potrebbe partire titolare con una difesa nella quale Kolasinac è pronto a giocare da centrale insieme a Koscielny, mentre sulle fasce potrebbero agire Nacho Monreal (a sinistra) e Maitland-Niles che può fare un passo indietro rispetto alla sua posizione naturale. Granit Xhaka in mezzo a fare coppia con Coquelin; sulla linea dei trequartisti Mesut Ozil potrebbe giocare in mezzo avendo in Iwobi (a sinistra) e Theo Walcott le frecce esterne, come prima punta c’è solo l’imbarazzo della scelta ma il ballottaggio principale sarà quello tra Giroud e Welbeck.

Le quote che la Snai ha previsto per questa partita di International Champions Cup 2017 ci dicono che il Bayern Monaco parte nettamente favorito: siamo infatti a 1,70 per la sua vittoria contro il 3,85 per il pareggio (segno X). Puntando sul segno 2, ovvero l’affermazione dell’Arsenal, si andrebbe a vincere 4,25 volte la somma messa eventualmente sul piatto; da ricordare anche la quota 2,45 per l’Under, così come la 2,55 per il NoGol che possono sicuramente essere stuzzicanti.

Bayern Monaco-Arsenal sarà trasmessa in diretta tv sui canali del digitale terrestre a pagamento: appuntamento su Premium Sport o Premium Sport HD, con la possibilità di seguire la partita di Shanghai anche in diretta streaming video, attivando senza costi aggiuntivi l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE