La Fiorentina ci riprova. Cross in area per Sottil anticipato. La palla termina a Rebic che dal limite prova a metterla giù ma si aiuta con un braccio. L’arbitro Aureliano (sezione di Bologna) fischia fallo. Tiro-cross di Gori dalla destra. Sottil non può arrivarci e anche quest’occasione sfuma. All’85esimo arriva pure il gol del 5-0. Su cross in area il difensore del Trento, Casagrande, anticipa tutti ma insacca nella propria porta realizzando uno sfortunato autogol. Pioli intanto non smette di richiamare i suoi chiedendo maggior attenzione. Baez ci prova da distanza siderale. La palla si impenna e termina ampiamente alta. Tomovic invece scambia con Sottil e cerca il fondo. Cavagna lo ferma e concede un corner. Nel finale i tifosi viola applaudono convinti. Si conclude con un clima positivo l’amichevole fra Fiorentina e Trento.
Occasione per Rebic al 57esimo. L’attaccante riceve in area ma perde l’attimo giusto per concludere e l’azione sfuma. Sostituzioni per la Fiorentina: escono Hugo, Astori, Olivera, Hagi e Babacar entrano Sottil, Gori, Milic, Sanchez e Milenkovic. I viola ci mettono un pò per sistemarsi in campo provando ad assorbire i numerosi cambi operati da Pioli. Baez perde palla pericolosamente al 63esimo. Il Trento riparte per vie centrali. Tocco in area ma Tatarusanu capisce tutto e recupera palla. Al 69esimo ottima chance per Rebic che riceve palla dal limite e con un piattone a giro cerca il gol. La palla esce fuori di pochissimo. Ci prova anche Gori con una conclusione velenosa dai 35 metri. Il portiere del Trento vola e si rifugia in angolo. Al 74esimo arriva il poker. Milic trova il fondo in area, frena e crossa bene per Gori che si coordina e tira forte. Furlan devia e inganna il proprio portiere.
Stefano Pioli rivoluziona la squadra durante l’Intervallo. Restano negli spogliatoi Gaspar, Badelj, Vecino e Meli. Entrano Baez, Tomovic, Cristoforo e Rebic. Subito una chance di Babacar, lanciato da Baez. Il senegalese resiste alle cariche avversarie e con un pallonetto prova a sorprendere il portiere avversario che resta in piedi bloccando la conclusione. Poco dopo altro suggerimento, questa volta dalla fascia, per Babacar. Anticipa tutto il difensore del Trento, Casagrande. Pioli intanto richiama continuamente Babacar. Considerata la probabile cessione di Kalinic i tifosi viola si interrogano se sarà lui il titolare quest’anno. Ci prova intanto Hagi. Tiro sbilenco a chiudere una buona ripartenza della Fiorentina.
Alla mezzora la difesa del Trento rischia grosso. Zekhnini fa irruzione in area dalla sinistra puntando il fondo. Tocco per Hagi che al momento del tiro viene però murato da un avversario. Poco dopo il neoacquisto viola combina con Meli sulla sinistra e cerca Gaspar in area. La difesa avversaria ancora una volta si salva. Il Trento offre una buona pressione a centrocampo rovinando spesso le iniziative avversarie. Molto importante per la manovra degli uomini di Pioli si sta rivelando Zekhnini, oggi particolarmente ispirato. Hagi nel frattempo cerca Babacar in area con un tocco sotto. Il portiere esce e la fa sua. Scintille poco dopo tra Lella, attaccante del Trento, e il capitano della Fiorentina, Astori. Nel finale di tempo i viola decidono di abbassare il ritmo conservando le energie per la ripresa ma c’è ancora tempo per un altro gol. Lo sigla Hagi con una botta da fuori area, deviata. Il portiere non può arrivarci e il primo tempo sul chiude sul 3-0.
La Fiorentina continua a far divertire i propri tifosi. Hagi mette in campo fantasia e idee. Al 12esimo ci prova con un tiro dal limite a giro. Il portiere del Trento vola e respinge. Da segnalare intanto i continui richiami di Stefano Pioli all’indirizzo di Babacar, costantemente in miglioramento di posizione. Qualche problema fisico per l’attaccante e per Badelj. I due giocatori possono comunque proseguire la loro gara. Vecino non sembra invece distrarsi dalle voci di calciomercato che lo indicano sulla via di Milano, sponda nerazzurra. Al 25esimo l’uruguayano ci prova da fuori area ma non riesce ad angolare. La Fiorentina dopo una prima fase condotta senza problemi sta incontrando diverse difficoltà non riuscendo a impostare azioni degne di nota.
Viola in campo con il 4-2-3-1. Tra i pali Sportiello, linea difensiva composta da Gaspar, Hugo, Astori e Maxi Olivera. In mediana il duo Badelj-Vecino mentre in attacco troviamo Meli, Hagi e Zekhnini alle spalle di Babacar, unica punta. A disposizione di Pioli troviamo Tatarusanu, Sottil, Cristoforo, Sanchez, Milenkovic, Illanes, Baez, Milic, Tomovic, Rebic e Gori. Dopo appena 40 secondi rigore per la Fiorentina. Hagi sgambettato in area, Giacomelli non ha dubbi. Dal dischetto Babacar spiazza il portiere sbloccando subito il risultato. I viola non smettono di attaccare. Lancio per Gaspar in area, la difesa trentina se la cava. Al quinto minuto il Trento trova il gol ma l’arbitro annulla per un fallo di Paoli. Sul ribaltamento di fronte Hagi inventa per Babacar che dalla destra trova in area Zekhnini. A porta vuota il neo acquisto insacca.
Sta per avere inizio la partita amichevole tra Fiorentina a Trento: sarà un banco di prova importante per la formazione di Pioli pronta a scendere in campo contro la compagine iscritta al campionato di Serie D. Curiosamente oggi questa amichevole non sarà solo un buon palcoscenico per i prossimi esprimenti dellallenatore viola ma che per gli arbitri. Oggi in campo per Fiorentina-Trento infatti esordirà anche il sistema Var, tecnologia già utilizzati dalla Fifa per risolvere gli episodi dubbi sulla rete,non senza però sollevare ancora moltissimi dubbi e perplessità. In campo infatti si possono già notare sei dispositivi di rilevamento che agganceranno a ununica telecamera a cui potranno usufruire su richiesta i direttori arbitrali di questa amichevole. Ma è già ora di dare la parola al campo, si comincia!.
lamichevole estiva in programma oggi mercoledì 19 luglio alle ore 17.30: terzo test estivo quindi per la compagine di Stefano Pioli impegnata ancora nella lunga preparazione al ritiro di Moena. Dopo i successi conseguiti contro a rappresentativa della Val Di Fassa e il Trentino team, la compagine viola scenderà quindi di nuovo in campo contro la formazione di Roberto Vecchiato che milita nel girone B del campionato di Serie D. La sfida si annuncia chiaramente importante anche perché per la prima volta in questa estate la Fiorentina affronterà una compagine di livello professionistico; dopo i buoni risultati raccolti nelle prime due amichevoli però oggi è atteso un altro passo in avanti della formazione di Stefano Pioli.
La stagione di mercato oltre che le confuse vicende societarie hanno in qualche modo velato il clima al ritiro di Moena e un bel successo ma soprattutto una buona prestazione potrebbe riaccendere il fuoco dei tifosi giunti in trentino a sostenere i propri beniamini. Inoltre a entusiasmare i tifosi viola vi è la concreta possibilità che il tecnico della squadra toscana possa fare fare qualche giro di campo, magari nella ripresa allultimo colpo di mercato viola ovvero Rafik Zekhini, esterno sinistro appena giunto dal club norvegese Odd. Classe 1998 lesterno si è riunito al ritiro della Fiorentina a Moena solo pochi giorni fa ma è altamente probabile che Pioli voglia metterlo subito alla prova del campo. Priviamo quindi ora a indovinare quali saranno le probabili formazioni del test match amichevole, ben consci del fatto che almeno Pioli punterà ad effettuare più cambi possibile in modo tale da far mettere minuti nelle gambe a tutti i suoi giocatori. Per i toscani l11 iniziale dovrebbe portare Sportiello in porta con il quartetto Tomovic-Astoria. Hugo e Oliveria in difesa: sul davanti dovremmo vedere Cristoforo e Vecino, nonostante le ultime voci di mercato. Nel tridente a centrocampo non mancherà i terzetto Hagi. Meli e Rebic, con Babacar unica punta offensiva. Ricordiamo infine che per lamichevole tra Fiorentina e Trento non è stata prevista una diretta tv, ma gli appassionati potranno seguire lincontro in diretta streaming video sul portare it.violachannel.tv, sito ufficiale della società salvo variazioni di programma.