Fine delle ostilità a Razgrad, il Ludogorets batte lo Zalgiris per 4 a 1 (cancellando l’1-2 dell’andata in Lituania) e accede così al terzo turno preliminare di Champions League 2017-2018 dove se la dovrà vedere con la vincente di Hapoel Beer Sheva-Honved (nell’aggregate gli israeliani sono avanti 4 a 1). Nel finale di partita Keseru prova a portarsi il pallone a casa segnando la sua tripletta personale ma Hogg non è dello stesso avviso e si immola per negargli questa ulteriore gioia. All’83’ Blagojevic prova a rendere la serata meno amara per i lituani e a riaprire il discorso qualificazione ma la sua conclusione si spegne sul fondo. Nel recupero Kuklys chiama al dovere Broun che si fa trovare pronto e fa il suo dovere in mezzo ai pali respingendo il tiro del numero 88 ospite. Allo scadere del 94′ l’arbitro fischia tre volte e manda tutti sotto una bella doccia rinfrescante. (agg. di Stefano Belli)
Quando siamo giunti al trentesimo minuto del secondo tempo è cambiato di nuovo il punteggio di Ludogorets-Zalgiris, adesso la formazione allenata da Dermendzhiev conduce per 4 a 1. Micidiale uno-due dei padroni di casa che dopo il gol di Wanderson tornano subito a segno con Keseru che a distanza di pochi secondi dal compagno di squadra gonfia la rete e scongiura almeno i pericoli dei supplementari. Gli ospiti accusano il colpo ma non si scompongono più di tanto, consapevoli che basterebbe un gol (per la regola del maggior numero di reti in trasferta) a mandare la compagine lituana al turno successivo dei preliminari di Champions League 2017-2018- Tuttavia i campioni di Bulgaria insistono e al 64′ sfiorano il poker con Wanderson, Marcelinho e Jonathan Cafu; l’estremo difensore del club lituano, Vitkauskas, deve compiere gli straordinari per non rendere ancora più pesante il passivo. Al 74′, però, arriva la doppietta di Keseru che sembra archiviare di fatto la pratica a un quarto d’ora dal novantesimo. (agg. di Stefano Belli)
All’Arena di Razgrad è ricominciata dopo l’intervallo la sfida valida per il ritorno del 2^ turno preliminare di Champions League 2017-2018 tra Ludogorets e Zalgiris, al decimo minuto del secondo tempo il punteggio vede la squadra bulgara avanti per 2 a 1. Al rientro in campo Dambrauskas spende subito il primo cambio: fuori Traoré, dentro Atajic, mentre Dermendzhiev conferma – almeno per il momento – gli undici iniziali. Palla gol per i padroni di casa al 54′ con Marcelinho che conclude a rete ma trova l’opposizione di Vitkauskas che con una gran parata salva i suoi dall’1-2, tuttavia il gol è nell’aria e arriva solamente un minuto più tardi con Wanderson che servito impeccabilmente da Dyakov trafigge l’estremo difensore avversario e ribalta il risultato, se finisse così si andrebbe ai tempi supplementari. (agg. di Stefano Belli)
Allo stadio di Razgrad si è appena concluso il primo tempo di Ludogorets-Zalgiris, le due squadre tornano negli spogliatoi per l’intervallo sul punteggio di 1-1. Alla fine i tentativi dei padroni di casa di annullare lo svantaggio hanno dato i loro frutti, dopo che Sasha e Moti sono andati vicinissimi al gol nei minuti precedenti al 41′ ci pensa Natanael – su assist di Keseru – a ristabilire gli equilibri, si torna dunque in parità e adesso gli uomini di Dermendzhiev giocano più sciolti dopo aver ritrovato un po’ di fiducia e coraggio, Marcelinho prova subito a imitare il suo compagno di squadra ma la conclusione del numero 84 viene murata dalla difesa avversaria, al termine dei tre minuti di recupero l’arbitro danese Kristoffersen manda tutti al riposo. (agg. di Stefano Belli)
Alla mezz’ora della prima frazione di gioco il punteggio di Ludogorets-Zalgiris vede la formazione di Dambrauskas sempre avanti per 1 a 0. La reazione dei padroni di casa al gol degli ospiti non si fa di certo attendere, al 16′ Keseru va al tiro senza inquadrare la porta difesa da Vitkauskas, dall’altra parte è Blagojevic a dover aggiustare la mira. Al 22′ i campioni di Bulgaria sfiorano il pari con Moti che sugli sviluppi di un calcio d’angolo mette a dura prova i riflessi di Vitkauskas che con un grande intervento salva il risultato. Al 27′ altra palla gol per la squadra allenata da Georgi Dermendzhiev con Sasha che non trova la porta da pochi passi, nell’azione successiva ci riprova Keseru ma anche questa il numero 28 non ha fortuna. (agg. di Stefano Belli)
Alla Ludogorets Arena di Razgrad è cominciato da circa un quarto d’ora il match valido per il ritorno del 2^ turno preliminare di Champions League 2017-2018 tra Ludogorets e Zalgiris, al momento il punteggio premia la squadra ospite avanti per 1 a 0, in questa maniera la formazione lituana vede la qualificazione a un passo. Nonostante le numerose incursioni nella metà campo avversaria i padroni di casa non riescono a sfondare l’area di rigore, e in contropiede con un tempismo perfetto la squadra allenata da Valdas Dambrauskas passa in vantaggio al 15′ grazie al gol di Nyuiadzi che su assist di Blagojevic trafigge il portiere avversario Broun e porta così avanti lo Zalgiris. Adesso ai campioni di Bulgaria servono almeno due gol per andare ai supplementari, e tre per la qualificazione, se non è un’impresa titanica poco ci manca. (agg. di Stefano Belli)
Sta per cominciare: una partita che sulla carta vede favoriti i bulgari, anche se la vittoria dellandata se lè presa la compagine lituana. Per il Ludogorets i gironi di Champions League non sono più una novità: li ha conosciuti già in due occasioni, ultima delle quali lo scorso anno quando ha ottenuto 3 punti con tre pareggi (era con Arsenal, Psg e Basilea) e retrocedendo in Europa League. Il grande exploit è però quello del 2014-2015: il Ludogorets, che era nella massima serie bulgara da appena tre anni e aveva già vinto campionato (da neopromossa) e Coppa di Bulgaria, aveva sfidato la Steaua Bucarest nel playoff. Qui successe limpensabile: il portiere Stojanov fu espulso al 119 e i bulgari non avevano più cambi. Si andò ai calci di rigore, e in porta dovette andare il difensore rumeno Cosmin Moti. Clamorosamente Moti – che, avendo giocato sei anni nella Dinamo Bucarest, affrontava una sorta di derby personale – parò due conclusioni ai suoi connazionali e poi andò lui stesso sul dischetto: divenne eroe del giorno qualificando il Ludogorets alla fase a gironi di Champions League, i bulgari chiusero allultimo posto ma si permisero di pareggiare contro il Liverpool e di battere il Basilea. Per quanto riguarda Moti, oggi ha 32 anni e gioca ancora nel Ludogorets dove inizia la sua sesta stagione consecutiva. (agg. di Claudio Franceschini)
La sfida tra Ludogorets e Zalgiris sarà diretta dallarbitro danese Mads-Kristoffer Kristoffersen, chiamato in campo questa sera per il ritorno del 2^turno di Champions League con i due assistenti Henrik Sønderby e Dennis W. Rasmussen con il quarto uomo Anders Poulsen. Il fischietto di Horsen, classe 1983, nella stagione corrente ha già diretta una partita per lAlka Sperligaen tra Hobro e Helsingor, ma nella sua carriera totale di contano ben 6 presenze nel torneo di qualificazione di Europa League, e 5 nella manifestazione della Uefa Youth League oltre che a molteplici partecipazioni ai torni per gli Europei di varie categorie giovanili. Curiosamente pur essendo un arbitro esperto e riconosciuto, Mads Kristoffer Kistoffersen non ha mai avuto modo di dirigere partite con squadre proventi dalla Bulgaria o dalla Lituania: la sfida oggi tra Ludogorets e Zalgiris sarà quindi una prima assoluta. (agg Michela Colombo)
Ludogorets-Zalgiris si gioca alle ore 20 ed è valida per il ritorno del secondo turno preliminare di Champions League 2017-2018. Il Ludogorets, squadra bulgara, vuole proseguire la sua marcia in Champions League e tornare a giocare la Coppa dalle grandi orecchie. Infatti lo scorso anno i bulgari sono finiti nel girone con Arsenal, Paris Saint Germain e Basilea.
Quest’anno la partecipazione alla fase a gironi sembra essere compromessa: infatti il risultato dell’andata sorride ai lituani dello Zalgiris, anche se solamente per 2-1. Voglia di riscatto e voglia di riprendersi, anche se prima bisogna battere i lituani. In caso di sconfitta sarebbe una vera e propria sorpresa: il Ludogorets si è comportato benissimo nelle ultime stagioni europee ed uscire in questo modo potrebbe essere un vero colpo per gli uomini di Dermendzhiev.
Probabile 4-2-3-1 per i padroni di casa, che schiereranno Renan in porta. Davanti a lui Moti e Terziev come coppia centrale, mentre Natanael e Sasha giocheranno sulle corsie laterali A centro del campo vedremo probabilmente Campanharo e Anicet (autore della rete nello scorso turno), i quali cercheranno di giocarsela a viso aperto. Lukoki e Keseru se la giocano sulla corsia destra, mentre Marcelinho andrà dietro a Cafu, unica punta. Sulla sinistra confermato Wanderson, che si giocherà un’ottima opportunità su quella fascia.
Assente sicuro Sernas nello Zalgiris, espulso per via di una doppia ammonizione nello svorso match. Julius Momkus e Bahrudin Atajic si giocheranno il posto da titolare al centro dell’attacco, mentre Ribeiro Dantas e Antal andranno sulla corsia laterale. A centrocampo probabili le riconferme di Kuklys e Lkujic in inserimento, con Blagojevic in mezzo al campo a gestire il gioco. Il lituano Vitkauska andrà in portà, con Klimavicus e Mbodj davanti la difesa. Vaitkunas e Slijngard vanno sulle corsie laterali.
Sarà una bellissima sfida, con entrambe le compagini che cercheranno di giocarsela a viso aperto pur di conquistare il passaggio del turno. Dentro o fuori, tutto o niente. Sarà questo il mood della serata per entrambe le compagini. Sarà una sfida molto importante per i bulgari, che dovranno cercare di ribaltare il punteggio. Non sarà affatto semplice, anche perché comunque un goal di scarto può pesare molto, soprattutto nelle competizioni da dento e fuori. Lo Zalgiris ha dimostrato molta solidità, visto che non ha subito goal nemmeno in dieci uomini. Non sarà per nulla facile gestire al meglio la situazione, anche perché i lituani sono ad un passo dalla qualificazione.
Capiremo solo durante il match come i due allenatori imposteranno la partita. Attaccare sin dall’inizio non è nemmeno la logica giusta, in quanto ci potrebbero essere dei problemi di contropiede. Almeno per i primi minuti il Ludogorets non dovrebbe premere sull’acceleratore e dunque vedremo un match molto statico. Dal’altra parte vedremo una squadra difficilmente offensiva, anche perché i lituani non vorranno sicuramente rischiare nulla. Un match difficile da prevedere e da pronosticare: solo con il passare dei minuti capiremo quali saranno le intenzioni delle due compagini.
Vantaggio netto per il Ludogorets nelle quote previste dalla Snai per questa partita: la quota per la vittoria della formazione bulgara (segno 1) è di 1,22, mentre quella per la vittoria esterna dello Zalgiris (segno 2) è addirittura 11,25. Il pareggio (segno X) vi permetterebbe di vincere 5,50 volte la somma che avrete deciso di mettere sul piatto.
Non sarà possibile seguire Ludogorets-Zalgiris in diretta tv, nè sarà a disposizione una diretta streaming video nel nostro Paese; per tutte le informazioni utili sulla partita di Champions League potrete consultare il sito ufficiale della UEFA – lo trovate all’indirizzo www.uefa.com – accedendo all’apposita sezione dedicata alla coppa.