Grande attesa in Bayern Monaco-Arsenal per i volti nuovi: come abbiamo già specificato, la formazione bavarese ha lasciato a casa due giocatori che iniziano ora la loro esperienza con questa maglia (Sule e Rudy), ma in Cina sono presenti Corentin Tolisso e James Rodriguez. Il centrocampista francese ha giocato unottima stagione con il Lione e adesso è atteso al definitivo salto di qualità per diventare un profilo di livello mondiale nel suo ruolo; James invece va a caccia di riscatto, perchè da quando Zinedine Zidane è arrivato sulla panchina del Real Madrid i suoi spazi si sono notevolmente ridotti, ma in Baviera il colombiano ritrova Carlo Ancelotti che nella formazione delle merengues gli aveva dato grande fiducia. LArsenal presenta invece Alexandre Lacazette: bomber del Lione negli ultimi anni, il francese era ambito da mezza Europa e alla fine ha scelto i Gunners, una squadra nella quale può fare il grande salto. Sogna una carriera alla Benzema: anche il suo connazionale e collega di reparto è partito dal Lione per poi affermarsi nel Real Madrid e diventare uno degli attaccanti più prolifici a livello europeo. Tutti questi giocatori dovrebbero avere ampio spazio nellamichevole di oggi; vedremo se sarà effettivamente così o se invece i due allenatori punteranno sullusato sicuro, inserendo gradualmente i loro volti nuovi che comunque sono attesissimi dai tifosi delle rispettive compagini. (agg. di Claudio Franceschini)
Si avvicina il momento di Bayern Monaco-Arsenal, e si avvicina il momento per vedere allopera alcuni dei calciatori giovani che i due allenatori hanno portato in Cina: come sempre le amichevoli estive possono mettere in mostra calciatori dalla carta didentità ancora verde, che potrebbero stupire e guadagnarsi spazio per la stagione a venire. Nel Bayern Monaco per esempio il difensore centrale Marco Friedl può sfruttare lassenza di Jerome Boateng: è un austriaco del 98 e può seguire le orme del connazionale David Alaba, i bavaresi lo hanno preso dal Kufstein e lo hanno fatto crescere nelle formazioni giovanili per otto anni. Può giocare anche come terzino sinistro e alloccorrenza davanti alla difesa; nellArsenal invece Ainsley Maitland-Niles, un esterno destro che gioca prevalentemente a centrocampo ma può alloccorrenza scalare la sua posizione. Classe 97, è un prodotto del vivaio ma nel 2015-2016 aveva raccolto una buona esperienza con la maglia dellIpswich Town. Sono solo due esempi, ma sia Bayern che Arsenal hanno sempre lavorato molto bene con i loro settori giovanili e negli ultimi anni sono riusciti a far esordire in prima squadra giocatori che sono poi diventati colonne portanti per i rispettivi club. (agg. di Claudio Franceschini)
Il Bayern Monaco che sfida lArsenal si è presentato in Cina senza alcuni elementi importanti della sua rosa: a guardare la rosa non si direbbe, eppure ci sono delle assenze illustri nella formazione di Carlo Ancelotti. Manuel Neuer, Jerome Boateng e Arjen Robben sono rimasti in Baviera per lavorare: condizione non ottimale e allora si cerca di averli al massimo per linizio della stagione, o quanto meno per le amichevoli immediatamente precedenti i primi impegni ufficiali. Godono invece di riposo extra i quattro giocatori che sono stati impegnati nella finale di Confederations Cup: i nuovi acquisti Niklas Sule e Sebastian Rudy, il jolly Joshua Kimmich e ovviamente Arturo Vidal. Il quale potrebbe anche partire prima che inizi la stagione (lo vuole lInter); sembra invece destinato a rimanere allArsenal laltro assente di lusso, Alexis Sanchez. Il cileno era destinato proprio al Bayern Monaco, ma alla fine Arsène Wenger ha deciso di tenerlo: per lui è pronto addirittura il rinnovo del contratto. I Gunners per questa International Champions Cup faranno a meno anche di Jack Wilshere: rientrato dal prestito al Bournemouth, il centrocampista sembra non rientrare nei piani del tecnico alsaziano e sta cercando sistemazione. (agg. di Claudio Franceschini)
in programma allo Shanghai Stadium, alle ore 13.20 (italiane) di mercoledì 19 luglio: è valida per la International Champions Cup 2017. Il torneo itinerante infiamma lestate di alcune delle big europee, tra cui i bavaresi e i Gunners; una partita che conta poco dal punto di vista del risultato, ma quando si affrontano due formazioni del genere la vittoria diventa più importante di quanto il fatto che si tratti di unamichevole lasci intendere. Per di più ci sarà la possibilità di vedere allopera qualche nuovo acquisto; dunque andiamo subito a vedere quali potrebbero essere le probabili formazioni di Bayern Monaco-Arsenal a Shanghai.
stata quotata dallagenzia Snai: le scommesse per la partita di International Champions Cup 2017 ci dicono che il segno 1 per la vittoria del Bayern Monaco ha una quota di 1,70; il segno X per il pareggio vale 3,85 mentre il segno 2 per l’affermazione dellArsenal vale 4,25 volte la somma che deciderete di mettere sul piatto.
Il Bayern Monaco si è presentato a Shanghai senza alcuni giocatori, alcuni non al top della condizione e altri che invece hanno giocato la finale della Confederations Cup e dunque hanno giorni extra di vacanza: sarà comunque una formazione competitiva quella che Carlo Ancelotti manderà in campo. Intanto la grande domanda: ci saranno i due nuovi acquisti? Corentin Tolisso e James Rodriguez sono pronti: il francese potrebbe giocare sulla trequarti, affiancando Thiago Alcantara al centro nella linea a quattro, mentre James Rodriguez sarebbe inevitabilmente lesterno a destra – con Ribéry a sinistra – in attesa di capire e valutare se lex del Real Madrid possa essere utilizzato anche in unaltra posizione, magari anche cambiando modulo.
Per il resto, tanti dubbi perchè la rosa che è volata in Cina è ampia, siamo a metà luglio e gli esperimenti non saranno pochi: e dunque, Ulreich in porta aspettando Neuer, ballottaggio tra Bernat e Alaba per la corsia sinistra, a destra probabile linserimento di Rafinha mentre per la coppia centrale Hummels e Alaba sono i principali candidati, anche se Ancelotti potrebbe inserire qualche giovane (tra cui Marco Friedl, diciannovenne austriaco). Il giocatore che farà da schermo davanti alla difesa potrebbe essere Renato Sanches; per lui, che è cercato anche da qualche squadra italiana, questa potrebbe essere la stagione del riscatto.
Tanti punti di domanda anche per lArsenal di Arsène Wenger: a cominciare dal portiere, con Petr Cech e Ospina a giocarsi la maglia. In difesa Koscielny potrebbe essere il leader del reparto, con al fianco il nuovo acquisto Kolasinac; il bosniaco però potrebbe essere impiegato anche come terzino sinistro, lasciando dunque spazio al rientrante Mertesacker in mezzo, con il giovane Maitland-Niles che potrebbe avere una maglia sulla corsia destra. A centrocampo i nomi sono tantissimi: i due che vanno per la maggiore sono quelli di Xhaka e Aaron Ramsey, ma cè anche Coquelin che potrebbe essere alla stagione della definitiva consacrazione, senza ovviamente dimenticarsi di Elneny.
Qui Wenger prenderà una decisione, sapendo in ogni caso che nel corso della partita avrà la possibilità di far ruotare tutti i suoi giocatori; sulla trequarti invece il favorito per iniziare da riferimento centrale è Mesut Ozil, con Walcott e Iwobi che potrebbero supportarlo dalle corsie laterali; in questo ruolo bisogna considerare anche Oxlade-Chamberlain, diciamo allora che sono in tre per due maglie. Lo stesso succede nel ruolo di prima punta; tuttavia sembra piuttosto evidente che Wenger sia stuzzicato dallidea di partire con il nuovo acquisto Lacazette, che avrebbe così la prima grande occasione di mettersi in mostra. Le alternative sono note: Giroud, che nellultima stagione è partito spesso e volentieri dalla panchina, e Welbeck che è chiamato alla stagione del riscatto, non avendo ancora mantenuto tutte le belle cose che in età più verde aveva lasciato intravedere.
Ulreich; Rafinha, Hummels, Alaba, Bernat; Renato Sanches; James Rodriguez, Tolisso, Thiago Alcantara, Ribéry; T. Muller
Allenatore: Carlo Ancelotti
Ospina; Maitland-Niles, Koscielny, Mertesacker, Kolasinac; Ramsey, G. Xhaka; Walcott, Ozil, Iwobi; Lacazette
Allenatore: Arsène Wenger