In attesa di conoscere le formazioni di Roma e Paris Saint Germain, diamo uno sguardo particolare ad un giocatore che potrebbe presto lasciare la squadra giallorossa: Kostas Manolas infatti è stato oggetto di voci legate alladdio per tutta la stagione scorsa. Il difensore greco ha garantito un ottimo rendimento da quando è arrivato in Italia, ed è stato una colonna del settore arretrato sia con Rudi Garcia che con Luciano Spalletti; con lavvento dellestate la sua partenza sembrava cosa fatta, lInter era pronta a mettere le mani su di lui ma a lasciare Trigoria è stato invece Antonio Rudiger, che ha firmato per il Chelsea. A quel punto Monchi e James Pallotta hanno dichiarato chiuse le cessioni, anche perchè in Premier League era già finito Mohamed Salah; Manolas è rimasto alla Roma ed è partito per gli Stati Uniti, ma lo scenario potrebbe cambiare ancora perchè la Juventus, dopo la clamorosa cessione di Leonardo Bonucci al Milan, ha già bussato alla porta di Trigoria per chiedere informazioni sul greco. La prima proposta (uno scambio con Juan Cuadrado) non è andata a buon fine, ma la posizione del greco nella rosa dei giallorossi è ancora instabile: non perchè la società abbia intenzione di cederlo, quanto perchè le strade del calciomercato sono ancora aperte e un nuovo assalto dei bianconeri (o magari di unaltra società) potrebbe nuovamente far vacillare la Roma. (agg. di Claudio Franceschini)



In attesa che venga dato il via ufficiale al match tra Roma e Psg andiamo a vedere quali giocatori nelle formazioni presenti oggi a Detroit sono dei volti nuovi nelle due squadre, rispetto ovviamente alla scorsa stagione. In piena sessione di calciomercato, con le squadre ancora da completare, infatti non sono pochi i giovani giocatori che si sono uniti ai rispettivi club per disputare questa tournée estiva, ottimo banco di prova per i talenti di domani. In casa Roma il volto nuovo, ma solo per letà, è senza dubbio lattaccante Marco Tumminello, che come Umar Sadiq, si è unito alla formazione maggiore dalla Primavera, avendo già dato ottime prova di se al ritiro di Pinzolo. Facendo il conto dei giovanissimi presenti invece qui in America per la rosa in mano a Unay Emery non dobbiamo dimenticare lattaccante classe 1998 Odsonne Edouard, salito recentemente agli onori della cronache sportive per le sue belle prestazioni con la maglia del club parigino nella Youth League. (agg. di Michela Colombo)



Come si ripresenta il Psg alla stagione 2017-2018? Nellamichevole contro la Roma mancano due giocatori fondamentali: Edinson Cavani e Marco Verratti. Il primo ha sofferto negli anni scorsi la presenza di Zlatan Ibrahimovic che lha costretto a giocare come attaccante esterno, ma nella prima stagione da prima punta il Matador ha dimostrato tutto il suo valore e sarà ancora il giocatore al quale chiedere i gol nei momenti caldi della stagione. Per quanto riguarda Verratti, la sua situazione rimane in bilico: il centrocampista pescarese è stato piuttosto chiaro circa la volontà di cambiare aria, il Barcellona per lui sarebbe pronto a fare follie ma per il momento la società transalpina non ha la minima intenzione di venderlo. E uno stallo, che potrebbe anche portare alla rottura; situazione simile per Angel Di Maria, altro grande assente della tournée americana: largentino è in uscita ma bisogna trovare una squadra disposta a spendere una grossa cifra per acquistarlo. La Juventus aveva dimostrato interesse ma il suo calciomercato è ancora confusionario e pieno di dubbi, lInter pare poter dare lassalto a breve ma ancora non ha presentato una vera proposta ufficiale: a oggi dunque Verratti e Di Maria sono una sorta di borderline nel progetto Paris Saint Germain, ma lestate è lunga e ci sarà tempo per capire nei dettagli la situazione ed eventuali cambi di scenario. (agg. di Claudio Franceschini)



Dato il livello tecnico e il prestigio che lamichevole dellInternational Champions Cup tra Roma e Psg presente appare abbastanza logico immaginare che anche in casa giallorossa, il tecnico opti per la sua formazione titolare lì dove assenze e infortuni lo rendono possibile. Va però anche detto che la Roma è appena solo agli inizio della preparazione, mentre la compagine parigini appare molto più avanti nella preparazione estiva: tra gli obbiettivi di Di Francesco quindi dovrebbe esserci anche quelli di concedere ai più giocatori possibili la possibilità di entrate in campo per confermarsi contro un avversario di grande livello tecnico per valutarne anche lo stato di forma. Diversi quindi i dubbi che il tecnico giallorosso potrebbe conservare magari per la ripresa dellamichevole contro il Psg: dal possibile esordio in difesa del di Hector Moreno allingresso magari di Tumminello, sia come prima punta che come estreno dattacco al posto del Fararone, senza dimenticare anche il portiere ex Empoli Lucasz Skorupski, che potrebbe essere messo alla prova tra i pali al posto del più navigato giallorosso Alisson. 

Confermato nelle convocazioni per la tournee americana nonostante il recente impegno di confederazione Cup con la nazionale messicana, potrebbe già essere lincontro di questa notte tra Roma e Psg il primo banco di esordio di Hector Moreno, colpo di calciomercato in casa Monchi. Moreno, classe 1998, difensore centrale giunto a vestire la maglia giallorossa ufficialmente solo lo scorso 1 luglio dal Psv Eindhoven, pur allenandosi con il gruppo non è ancora sceso ufficialmente in campo, anche se pare impaziente che questo finalmente avvenga. Lo stesso Hector Moreno infatti solo pochi giorni fa aveva dichiarato: una grande sfida ma anche unopportunità meravigliosa per poter continuare a crescere. Sono molto contento e non vedo lora di raccogliere questa nuova sfida della mia carriera. Arrivare alla Roma è sicuramente un passo in avanti molto importante, verso un calcio di più alto livello rispetto a quello che ho giocato fino ad ora. Ho lavorato molto per essere qui e per farmi trovare pronto. 

Roma Psg, in programma allo Comerica Park di Detroit alle ore 2.00 di notte (secondo il fuso italiano, ma saranno le ore 20.00 locali) di giovedi 20 luglio, ed è la partita valida per lInternational Champions Cup 2017. La competizione internazionale che vedrà in campo ai quattro angoli del mondo il meglio del calcio europeo e che oggi avrà come protagonisti proprio i giallorossi di Eusebio Di Francesco, al primo banco di prova davvero importante in questa stagione estiva. Lavversario d’altronde  è deccellenza visto che si tratta del Paris Saint Germain di Unay Emery: la partita di questa notte perciò si annuncia molto più di una semplice amichevole. Andiamo quindi a consuocere quali saranno le probabili formazioni di Roma-Psg in campo questa notte a Detroit. 

La partita tra Roma e Psg è stata quotata dal portale di scommesse sportive snai.it, ma il pronostico non arride alla formazione giallorossa, vista sfavorita data anche la preparazione atletica affatto completata. Per questo match dellInternational Champions Cup 2017 le quote per 1X2 ci dicono che il successo giallorosso è stato valutato a 3.55, contro il 1.87 fissato invece per laffermazione della compagine parigina: il pareggio infine ha ricevuto la valutazione di 3.70. 

Per questo match contro il Psg il tecnico della Roma Di Francesco ritrova qualche nazionale, ma va detto che il confronto al momento appare impari: la compagine francese infatti è più avanti nella preparazione estiva. Comunque il tecnico giallorosso punterà a fare la massima figura possibile in questa prima internazionale di gran prestigio: via quindi alla formazione ufficiale, con qualche nuovo innesto dal mercato. Tendenzialmente si andrà in campo stanotte con un classico 4-3-3 che vedrebbe chiaramente Alisson tra i pali e la coppia centrale difensiva formata da Manolas e Fazio. Sullesterno spazio a Bruno Peres e Juan Jesus, dato che sia Emerson che il giovane Karsdorp rimangono ancora out per problemi fisici. Davanti troveremo il volto nuovo della Roma Gonalons in campo come resista con a fianco Strootman e Nainggolan come mezzali. Lattacco della Roma non poteva che non essere affidato nelle mani e soprattutto nei piedi del bomber Edin Dezko: con lui non dovrebbero mancare anche Perotti e El Shaarawy anche se pare poetali un piccolo cambio magari nella ripresa.

Emery per questa amichevole internazionale a Detroit dovrebbe optare per uno schema speculare a quello della Roma: via quindi a un semplice 4-3-3 con tanti nomi di peso ma anche tanti assenti altrettanto importanti Ome quello di Edinson Cavani e Marco Verrati non convocati per questo match. In porta chiaramente non dovrebbe mancare il portiere titolare Kevin Trapp mentre davanti al tedesco la coppia di difensori centrali dovrebbe essere formata dal duo Marquinhos-Kipembe: sullesterno lascio a uno dei ultimi acquisti del Psg ovvero lex della Juventus Dani Alves, che in questo caso sarà accompagnato dallaltra parte del campo da Kurzawa.  Per la compagine parigina sarà il giovane Callegari il regista, che verrà affianco a centro campo da Thiago Motta e Rabiot. Lattacco sarà quindi nella mani di Edouard, con Pastore e Lucas pronti al suo fianco.

Alisson; Bruno Peres, Manolas, Fazio, Juan Jesus; Strootman, Gonalons, Nainggolan; Perotti, Dzeko, El Shaarawy. All: Di Francesco

Trapp; Dani Alves, Marquinhos, Kimpembe, Kurzawa; Thiago Motta, Callegari, Rabiot; Lucas, Edouard, Pastore. All: Emery