LItalia del nuoto sincronizzato chiude con uno splendido quarto posto il turno preliminare del combinato libero ai Mondiali 2017: sabato la nostra Nazionale potrà andare alla concreta caccia di una medaglia. Lo avevamo detto: lassenza della Russia da questa competizione lasciava allItalia la grande possibilità di fare un passo avanti nelle gerarchie. Passo fatto subito: le azzurre sono rimaste davanti alla Spagna chiudendo il loro esercizio in 90.7333, mentre le iberiche si sono fermate a 90.2000. Mezzo punto di distanza che potrebbe essere decisivo nella finale di sabato, dove comunque si resetta: in testa cè lirraggiungibile Cina che ha 2.4 punti di margine sullUcraina, terzo posto per il Giappone che stacca la nostra nazionale per oltre due punti. Una distanza che cercheremo di colmare; staremo a vedere, intanto è un grande risultato quello per la nostra Nazionale del nuoto sincronizzato. (agg. di Claudio Franceschini) 



LItalia del nuoto sincronizzato sta per tornare in vasca ai Mondiali Budapest 2017: cè il turno preliminare del programma combinato libero, una gara a squadre che avrà la sua conclusione sabato 22 luglio con la finale e lassegnazione delle medaglie. La nostra nazionale si esibirà per penultima: sono 15 le squadre che partecipano a questo preliminare e dopo lItalia avremo in vasca soltanto la Francia. Lobiettivo è quello di sempre: Linda Cerruti, Costanza Ferro e le sue compagne proveranno a entrare tra le prime quattro nazionali, perchè la Russia non partecipa a questa gara ma sappiamo bene che Cina e Ucraina sono irraggiungibili e che il Giappone ha sempre qualcosa in più. Dunque la gara è da fare sulla Spagna: oggi le due capofila, in vasca per la finale del duetto, non sono riuscite a rimanere davanti alle iberiche Ona Carbonell e Paula Ramirez, ma almeno questa sera la prima (argento nel programma libero individuale qui a Budapest) dovrebbe rimanere in panchina come riserva. Diamo allora la parola alla piscina dove le varie nazionali si stanno per esibire: inizierà la Slovacchia, per quanto riguarda le favorite la Cina si esibirà per sesta appena prima del Giappone, Ucraina nona in vasca e Spagna che invece sarà dodicesima. (agg. di Claudio Franceschini) 



E un sesto posto quello di Linda Cerruti e Costanza Ferro, che ai Mondiali nuoto 2017 hanno affrontato la finale del duo libero di nuoto sincronizzato. A differenza di quanto fatto da Linda ieri, purtroppo la nostra coppia non è riuscita a entrare nella Top 5: lobiettivo era quello di rimanere davanti alla Spagna ma le iberiche (Ona Carbonell e Paula Ramirez) hanno chiuso con il punteggio di 91.73333 contro il 90.5667 dellItalia. Rimane comunque unottima gara per le azzurre, che sono riuscite a superare la fatidica quota dei 90 punti; podio scritto come da copione, con la Russia che ha vinto la medaglia doro grazie al clamoroso esercizio di Svetlana Kolesnichenko e Alexandra Patskevich, capaci di arrivare a 97.0000 e sopravanzare di quasi due punti la Cina (Tingting Jiang e Wenwen Jiang). Al terzo posto con la medaglia di bronzo lUcraina di Anna Voloshyna e Yelyzaveta Yakhno (93.2667), mentre Yukiko Inui e Kanami Nakamaki (93.1333) hanno condotto il Giappone al quarto posto, confermando così le nipponiche appena sotto le nazionali irraggiungibili di questo sport. Intanto bella notizia anche dal Setterosa: la nazionale femminile di pallanuoto ha battuto anche la Cina e si è così qualificata per i quarti di finale del torneo, finora tutte vittorie per la squadra di Fabio Conti. (agg. di Claudio Franceschini) 



In attesa di altre gare e altre medaglie ai Mondiali nuoto 2017, diamo uno sguardo al medagliere che ovviamente si è modificato con la staffetta mista della 5 Km in acque libere. LItalia è quinta: al momento ha un oro, un argento e quattro bronzi e rimane alle spalle degli Stati Uniti, che grazie al secondo posto ottenuto nel fondo ci restano davanti (un oro e due bronzi per gli americani) anche se noi abbiamo conquistato più medaglie complessive (come noto però la classifica viene stilata secondo il maggior numero della medaglia più preziosa). Siamo tra le migliori nazionali al mondo insomma; per la Francia loro della staffetta mista è il quarto ottenuto a Budapest (ci sono anche un argento e un bronzo), ma la spedizione transalpina rimane al terzo posto avendo ottenuto un oro in meno della Cina, che ha anche 6 argenti e un bronzo e a oggi è la nazionale che ha vinto più medaglie complessivamente. Ne ha 10 in totale la Russia, che però domina nel nuoto sincronizzato e dunque è in testa al medagliere: 6 ori, 3 argenti e un bronzo. Nella Top Ten, sorprendentemente, anche la Malesia (un oro e un bronzo) che resta davanti allAustralia e allOlanda, la cui unica medaglia – per entrambe – è doro. Ancora senza titoli iridati la Spagna, che però ha conquistato due argenti (tra cui quello di Ona Carbonell nel programma libero del nuoto sincronizzato, dove la nostra Linda Cerruti è arrivata quinta); stupisce anche il decimo posto della Corea del Nord che appaia la Gran Bretagna. Fino a questo momento la grande delusione è la Germania: la nazionale tedesca ha conquistato un solo bronzo, ma quando arriveranno le gare di nuoto potrà esserci il riscatto. Per quanto riguarda i padroni di casa, lUngheria non ha medaglie ma qui vale lo stesso discorso fatto per la Germania. (agg. di Claudio Franceschini) 

Ha chiuso il suo preliminare di tuffi dal trampolino 3 metri ai Mondiali nuoto 2017: inizio pessimo, poi la lenta ripresa fino a terminare con un tuffo da 58.05 (eseguito bene, ma il coefficiente non era alto). Il punteggio totale della milanese è stato di 262.35: già bronzo da 1 metro qui a Budapest, la Bertocchi è stata eliminata: non è riuscita a prendersi lingresso nelle prime 18, una brutta botta per lei che dunque ha pagato a caro prezzo il primo tuffo che è stato davvero pessimo, 28.50 punti con ingresso scarso in acqua e ultima posizione al termine della prima rotazione. Da lì in avanti è stata una lunga rincorsa: la speranza è tornata quando Tina Punzel ha combinato un disastro allultimo tuffo (9 punti) ma nemmeno questo è bastato per farla entrare in semifinale. Dunque oggi pomeriggio, tra le 18 atlete che si contenderanno laccesso alla finale, non ci saranno rappresentanti italiane; tuttavia Elena Bertocchi esce a testa alta, i suoi Mondiali sono stati comunque straordinari. (agg. di Claudio Franceschini) 

LItalia centra uno splendido bronzo ai Mondiali nuoto 2017: a Budapest la staffetta mista della 5 Km in acque libere ottiene il terzo posto alle spalle di Francia e Stati Uniti. Una grande prova da parte di Rachele Bruni, Giulia Gabrielleschi, Federico Vanelli e Mario Sanzullo hanno fatto un capolavoro, perchè la prima parte di gara aveva visto lItalia arrancare nelle posizioni di inseguimento, con il Giappone a fare il ritmo tallonato da Canada e Stati Uniti. Al primo cambio la nazionale statunitense virava in testa e schierava in acqua Ashley Twichell, oro nella 5 km individuale; Canada e Brasile a inseguire, poi incredibilmente gli USA perdevano posizioni e la terza frazione iniziava con la Gran Bretagna al primo posto. I britannici aumentavano anche nella terza frazione con Timothy Shuttleworth, ma nellultima frazione avevano una donna (Alice Dearing); il vantaggio di 30 secondi veniva dunque dilapidato, ma soprattutto da dietro arrivava Sanzullo che sfruttava la scia di Jordan Wilimovsky e così Italia e Stati Uniti andavano a riprendere e sorpassare la Dealing. La Francia scavava il vuoto nellultima frazione con Marc-Antoine Olivier e si prendeva un meritato oro; lItalia però ottiene il bronzo, che è la sesta medaglia per la nostra spedizione ai Mondiali nuoto 2017 (quarto bronzo). Intanto Elena Bertocchi sta affrontando il turno preliminare dei tuffi dal trampolino 3 metri, ma ha iniziato davvero male; si è ripresa con il terzo tuffo e rimane dunque incollata alla possibilità di volare in semifinale, pur se nella quarta rotazione dovrà affrontare un tuffo che non le è mai riuscito particolarmente bene. (agg. di Claudio Franceschini) 

Stiamo finalmente per entrare nel vivo anche di questa settima giornata dei Mondiali di nuoti a Budapest 2017: tante le discipline e le finali valide per il medagliere attese oggi e altrettante sono le nostre speranze sugli azzurri chiamati oggi  a tenere alto il tricolore. A minuti infatti comincerà il torneo di pallanuoto che vedrà subito in vasca la sfida per il torneo femminile tra Giappone e francia. I nostri occhi però saranno presto concentrati alla Danube Arena dove alle 10.00 inizierà il torno preliminare dei tuffi femminile dal trampolino dei 3 metri dove è attesa la nostra Elena Bertocchi che punterà come prima cosa allaccesso alla semifinale. Attenzione però perché alla stessa ora avrà inizio al Lago balaton la prova di nuoto di fondo della staffetta mista  sui 5km dove litalia è tra le nazionali più attese, nonostante una fortissima Francia. (agg Michela Colombo)  

A Budapest sono in corso i Mondiali nuoto 2017: la giornata di giovedì 20 luglio è ricca di eventi e vedrà ai nastri di partenza tanti italiani che andranno come sempre a caccia di medaglie, in unedizione fino a questo momento non troppo ricca di soddisfazioni ma che ha già registrato tre podi per la nostra spedizione.

Innanzitutto andiamo a vedere, in ordine cronologico, quali saranno le finali in programma: andando in ordine cronologico, alle ore 10 si parte con la staffetta 5 km in acque libere: si tratta di un evento a squadre e lItalia sarà in vasca con Simone Ruffini, Federico Vanelli, Martina Caramignoli e Giulia Gabrielleschi. Questultima si è presa un ottimo sesto posto nella gara individuale di ieri, ed è una grande speranza; di certo Ruffini dà il meglio di sè sulle distanze più lunghe ma la nostra nazionale ha speranze di arrivare a medaglia, anche perchè si tratta di una gara imprevedibile.

Alle ore 11 poi tutti collegati con il nuoto sincronizzato: avremo infatti la finale del duetto a tema libero. LItalia schiera Linda Cerruti e Costanza Ferro, con Francesca Deidda come riserva: la Cerruti mercoledì ha ottenuto un bellissimo quinto posto nella gara individuale, dimostrando di poter rivaleggiare con alcune delle migliori al mondo. Le speranze di medaglia sono relativamente poche, però la coppia azzurra sarà ovviamente pronta a sfruttare il minimo errore per fare il miracolo.

Le altre gare in programma giovedì non sono finali, ma saranno comunque interessanti: ci sono per esempio, alle ore 10, i preliminari dei tuffi femminili dal trampolino 3 metri. Le atlete al via sono 41, per lItalia cè Elena Bertocchi: la ventiduenne milanese, già bronzo da 1 metri a questi Mondiali 2017, ci prova anche da questa distanza. Dovesse superare il primo taglio, tornerebbe a tuffarsi nella semifinale delle ore 15:30, mentre la finale è prevista per venerdì alle ore 18:30.

Oggi torna poi a giocare la pallanuoto femminile: il Setterosa ha superato senza il minimo problema Canada e Brasile, contro la Cina ci giochiamo il primo posto nel girone per laccesso diretto ai quarti di finale. Inizio alle ore 13:30; alle 17:30 invece proprio le canadesi e le brasiliane saranno in vasca per il loro match, mentre il primo turno si chiuderà con Sudafrica-Spagna alle ore 21:30.

Infine, sempre per quanto riguarda il nuoto sincronizzato, avremo alle ore 19:30 il preliminare del free combination: tra le 15 nazionali al via anche lItalia di Beatrice Callegari, Domiziana Cavanna, Linda Cerruti, Francesca Deidda, Costanza Di Camillo, Costanza Ferro, Manila Flamini, Viola Musso e Alessia Pezzone. La finale, dovessimo qualificarci, sarà sabato 22 luglio a partire dalle ore 11.

La copertura in diretta tv dei Mondiali di nuoto Budapest 2017 sarà eccellente dato che è stata garantita sia dalla Rai sia da Eurosport: oggi lappuntamento sarà principalmente su Rai due dove verranno trasmesse tutte le gare che porteranno allattribuzione delle prime medaglie, con eventuali passaggi su Riasport in coincidenza con altri programmai del palinsesto.

Sulla tv europea il canale di riferimento sarà Eurosport 2, visibile sia sulla piattaforma satellitare Sky sia sul digitale terrestre di Mediaset Premium. La diretta streaming video sarà dunque garantita sia dal sito www.raiplay.it gratuitamente per tutti, sia dai servizi Eurosport Player, Sky Go e Premium Play per i rispettivi abbonati.