Ibrahimovic potrebbe tornare: il Manchester United sfida tra poco il Manchester City, ma in casa Red Devils queste parole di José Mourinho tengono banco. Rimasto senza contratto, lo svedese allo stato attuale ha chiuso lesperienza nello United dopo un solo anno e con un infortunio grave che lo ha costretto a saltare le semifinali e la finale di Europa League. Triste conclusione di una storia damore a lungo inseguita; eppure, le possibilità che lo svedese torni a vestire la maglia rossa ci sono. A questo punto però è dobbligo una domanda: cosa ne sarebbe di Romelu Lukaku? Il Manchester United ha speso 75 milioni di euro per acquistarlo, mandando su tutte le furie Antonio Conte e rischiando di creare una frattura insanabile tra il salentino e Roman Abramovich. Forse lo Special One puntava proprio a questo, ma se vogliamo riferirci al campo è difficile pensare che uno tra il belga e Ibrahimovic accetti di buon grado la panchina: dunque, a meno che Mourinho non decida di giocare con due prime punte (da vedere poi quanto possano essere compatibili) cè davvero il rischio concreto che uno dei due si accomodi seduto, minando anche la tranquillità dello spogliatoio. Non è un problema di oggi evidentemente, ma potrebbe presentarsi (agg. di Claudio Franceschini)
E Manchester City sono pronte a sfidarsi: nel primo derby stagionale Pep Guardiola è stuzzicato da una suggestione: mandare in campo contemporaneamente Sergio Aguero e Gabriel Jesus. Raramente, per non dire mai, il tecnico spagnolo ha aperto alla soluzione delle due punte: il 4-3-3 e il 4-1-4-1 restano i moduli di riferimento, con alcune varianti ai tempi del Bayern Monaco ma sempre e comunque con un solo attaccante centrale (quando cera: si veda come esempio portante il quadriennio al Barcellona con lo spazio che occupava larea di rigore avversaria). Adesso però immaginare che Gabriel Jesus sia una semplice riserva risulta davvero complicato: al netto dellinfortunio che lo ha bloccato, il brasiliano negli ultimi sei mesi ha dimostrato di poter essere il terminale offensivo di una squadra che punti al titolo della Premier League. Per questo motivo Guardiola ci pensa: lamichevole di Houston potrebbe essere il momento giusto per testare questo esperimento e valutare se eventualmente possa essere una soluzione continuativa nel corso della stagione. Resta il fatto che per lo spagnolo il modulo con una sola punta resta il favorito (agg. di Claudio Franceschini)
Grande spettacolo in programma questoggi. Di scena il super derby di Manchester fra il City di Pep Guardiola e lo United di José Mourinho. Una sfida che si giocherà alle ore 3:30 italiane, questa notte, e che sarà valevole per lInternational Champions Cup 2017, ormai da tutti ribattezzata come la Champions League dellestate. Lo scenario sarà lNRG Stadium, enorme impianto di Houston, in Texas negli Stati Uniti, da ben 71.500 posti a sedere. Uno stadio che ovviamente sarà gremito, visto che da quelle parti non capita spesso e volentieri di poter vedere dal vivo giocatori del calibro di Paul Pogba, Aguero, De Bruyne e via discorrendo. Ovviamente, quando si affrontano due squadre di questa caratura, laspetto amichevole passerà in secondo piano, e siamo certi che in campo ne vedremo delle belle. Andiamo a vedere insieme le probabili formazioni di Manchester City-United.
La sfida fra il Manchester City e il Manchester United, in programma questa notte alle 3:30 per lInternational Champions Cup 2017, è alquanto incerta per quanto riguarda il risultato finale. Basta vedere le quote dellagenzia di scommesse Snai per capirlo: il segno 1, la vittoria dei Citizens, è infatti data a 2,40, mentre il successo dei Red Devils di Mourinho è quotato 2.60. Leggermente favoriti quindi i ragazzi dello Special One, mentre il pareggio, il segno X, è quotato 3,40. Difficile quindi puntare con certezza su una delle due squadre: forse in questo caso è meglio tirare la famosa monetina.
Come dicevamo in apertura, la sfida fra le due squadre di Manchester non sarà mai unamichevole e di conseguenza entrambi gli allenatori cercheranno di mandare in campo la migliore formazione possibile, tenendo conto ovviamente delle condizioni atletiche e delle disponibilità. Partiamo quindi dai Citizens di Guardiola dove dovrebbe vedersi il neo-acquisto Ederson, portiere della nazionale brasiliana che stazionerà ovviamente fra i pali, primo elemento di un probabile 4-1-4-1. La retroguardia sarà schierata a quattro, a cominciare dal terzino di destra, Kyle Walker, altro volto nuovo del Manchester formato 2017-2018. In mezzo, spazio alla coppia di centrali classica composta dal capitano Vincent Kompany e dallargentino Otamendi. Fascia sinistra invece occupata dallex Lazio Kolarov, in attesa che il mercato possa regalare un nuovo innesto. Cabina di regia affidata al solito Yaya Toure, mentre a centrocampo avremo Bernardo Silva a destra, altro nuovo acquisto, con il solito Sané sulla corsia mancina, mentre in mezzo spazio al duo David Silva-De Bruyne. Infine la prima punta, il solito Sergio Aguero.
Passiamo quindi al Manchester United di Mourinho, che ovviamente risponderà al fuoco del Citizens con altrettanti elementi di spicco. Ipotizzabile un 4-2-3-1 con lex Sampdoria Romero a curare la porta. La difesa verrà schierata a quattro, con Valencia a fare su e già sulla corsia di destra, e Darmian (in attesa di un possibile ritorno in Italia), ad occupare la fascia mancina. In mezzo, i due centrali Smalling e Lindelof, questultimo, acquistato di recente dai portoghesi del Benfica. La linea mediana di centrocampo sarà invece stabilmente presidiata dallex Juventus, Pogba, affiancato da Herrera. Infine lattacco, a cominciare dalla linea dei trequartisti, con Juan Mata largo a destra, Mkhitaryan sulla corsia opposta, e in mezzo il nazionale belga Fellaini, a ridosso della prima punta che sarà laltro neo-acquisto dei Red Devils, leggasi Romelo Lukaku, acquistato pochi giorni fa dal Chelsea.
Ederson; Walker, Kompany, Otamendi, Kolarov; Bernardo Silva, David Silva, De Bruyne, Sané; Aguero. All: Guardiola
Romero; Valencia, Smalling, Lindelof, Darmian; Pogba, Herrera; Mata, Fellaini, Mkhitaryan; Lukaku. All: Mourinho