Federico Bernardeschi è il nome del giorno con la Juventus che ha messo a segno un colpo di calciomercato veramente molto importante sia per il presente che soprattutto per il futuro. Del ragazzo ha parlato Ilario Saturni, che è tra quelli che l’hanno scoperto. Ecco le sue parole a TuttoJuve: “Quando ero il vice di Leonardi gli segnalai questo ragazzo che giocava nel Ponzano, una scuola calcio dell’Empoli. Ricordo che corse subito a vederlo. Chiamai il presidente della squadra, il signor Bacchi, per un contatto con la Fiorentina quando aveva appena dieci anni. Già allora aveva una marcia in più rispetto agli altri. Tanti ragazzi hanno talento, ma poi si perdono, Federico Bernardeschi non l’ha fatto. Sono ormai da troppo tempo nel calcio giovanile e di calciatori talentuosi ne ho visti molti, ma di Federico mi sono innamorato subito”. (agg. di Matteo Fantozzi)



BERNARDESCHI ALLA JUVENTUS CALCIOMERCATO: TUTTE LE NOTIZIE SULLE TRATTATIVA, OGGI 21 LUGLIO

AL TALENTO DI CARRARA LA MAGLIA NUMERO 10?

Federico Bernardeschi è praticamente un giocatore della Juventus, manca solo l’ufficialità ma ormai ci siamo. Ora sono numerose le curiosità che si domandano i tifosi bianconeri, pronti ad accogliere a braccia aperte questo nuovo talento. Sicuramente quella che più potrebbe far scalpore è la possibile assegnazione della maglia numero dieci. Il numero dei fantasisti per antonomasia è già stato sulle spalle di un calciatore passato dalla viola alla Juve, Roberto Baggio. Dopo il divin codino per tantissimi anni è stato un binomio assoluto con il volto di Alessandro Del Piero. Gli ultimi di due proprietari invece sono stati transitori e cioè Carlitos Tevez e Paul Pogba. I due infatti hanno vestito la numero dieci rispettivamente per due anni e per uno. Staremo a vedere se Federico Bernardeschi sarà davvero il nuovo numero dieci della Juventus. (agg. di Matteo Fantozzi)



LE CIFRE DELL’AFFARE

Ora è davvero fatta, Federico Bernardeschi è un nuovo calciatore della Juventus. Poco fa è arrivata infatti la fumata bianca, con la Vecchia Signora e la Fiorentina che hanno finalmente raggiunto laccordo dopo settimane di trattative. Come riferito dal collega di Sky Sport, Gianluca Di Marzio, la società di corso Galileo Ferraris verserà nelle casse della società gigliata un assegno da 40 milioni di euro, con laggiunta di un 10% che i bianconeri corrisponderanno al club di Firenze in caso di successiva rivendita. Emerse anche le cifre del contratto che Bernardeschi sottoscriverà con la sua nuova squadra: si tratta di un accordo da cinque anni, fino al 30 giugno del 2022, da 4 milioni di euro netti a stagione. A questo punto resta solo da capire quando il giocatore della Viola potrà trasferirsi al J Medical di Torino per le rituali visite mediche, visto che lo stesso è attualmente afflitto da gastroenterite. La cosa certa è che loperazione è ormai in bacheca e dopo Douglas Costa Allegri avrà un nuovo interessante attaccante esterno.



I TIFOSI DELLA VIOLA CONTRO BERNARDESCHI

I tifosi della Fiorentina stanno vivendo unestate davvero tormentata. I supporters del club toscano, notoriamente fra i più sanguigni del panorama calcistico italiano, non hanno digerito la volontà della dirigenza di smobilitare la squadra, cedendo i vari pezzi pregiati. Borja Valero è già stato ceduto allInter, a breve Kalinic volerà a Milanello e poi toccherà a Federico Bernardeschi, ormai promesso sposo della Juventus. E questultimo è stato preso di mira proprio in queste ore da un gruppo di ultras del club gigliato. Come riportato da ilsitodifirenze.it, sui cancello dello stadio Artemio Franchi è stato apposto un duro striscione con scritto: «Mandi il certificato da finto malato, lo stile Juve hai già incarnato. Coniglio. I tifosi si riferiscono ovviamente al fatto che Bernardeschi non si sia presentato ieri al ritiro di Moena, per via di una gastroenterite, con annesso certificato medico: evidentemente non tutti credono a questa versione.

OPERAZIONE CALDISSIMA

La Juventus è sempre più vicina allattaccante della Fiorentina e della nazionale italiana Under-21, Federico Bernardeschi. Il giovane bomber è ormai da tempo entrato nellottica di vestire la casacca bianconera e ovviamente non vede lora che loperazione fra le due società si concluda. Ieri il giocatore di Massa ha ottenuto il permesso di non presentarsi al ritiro di Moena per via di un problema gastrointestinale, ma è facile intravedere dietro tale situazione la volontà dello stesso di lasciare al più presto il club gigliato. Sono ore frenetiche sul’asse Torino-Firenze, con la fumata bianca che potrebbe arrivare da un momento allaltro. La Juventus è ferma sulla sua posizione, 40 milioni di euro per il cartellino del ragazzo, ma la Fiorentina punta ad ottenerne almeno 5/10 in più, bonus compresi. La forte volontà del giovane esterno dattacco gioca comunque in favore dei campioni dItalia in carica che non intendono svenarsi, e pagare Bernardeschi più di Douglas Costa.

SI DISCUTE SULLE MODALITA DI PAGAMENTO

Un altro piccolo scoglio da superare, le modalità di pagamento. La Fiorentina, ovviamente, spera che la Vecchia Signora paghi tutto subito, cash, mentre i campioni dItalia in carica vorrebbero dilazionare i 40 milioni di euro, meglio se in tre tranche differenti, come da prassi per questi importi. Insomma, loperazione è incanalata sui giusti binari ma affinché arrivi la fatidica fumata bianca sarà necessario un piccolo sforzo da parte di tutti. Magari la Juventus potrebbe alzare la proposta, arrivando a toccare la soglia dei 45 milioni, ma la Viola dovrà concedere alla compagine torinese un pagamento diviso in tre annualità. A quel punto, con il giocatore già in ottica bianconera, si dovrebbe concludere questa operazione che va avanti ormai da un paio di mesi, da quando cioè il campionato di calcio 2016-2017 è andato in archivio.