Siamo giunti alla fase finale della partita, secondo tempo molto vivo. Grande servizio di Jovetic per Nagatomo, cross del giapponese deviato da Insua, salva Nubel! L’Inter sta giocando bene in questa ripresa. La squadra nerazzurra attacca alla ricerca del gol della vittoria. Da evidenziare l’ottima prova di Jovetic. Bella combinazione Pinamonti-Valietti, palla in corner. Mancano tre minuti alla fine della contesa. Buona azione di Gabigol, il suo tiro di sinistro termina fuori. Murillo ad un passo dal raddoppio! Il suo stacco di testa non trova la porta di un soffio. Saranno quattro i minuti di recupero. Che occasione per Pinamonti! Salta anche il portiere ma salva Naldo! Termina la partita. L’Inter meritava la vittoria per quello che ha fatto vedere nella seconda frazione. Ottimo l’impatto sul match di Jovetic e Murillo. (agg. di Umberto Tessier)
Vantaggio a sorpresa dello Schalke 04, l’Inter aveva iniziato meglio la ripresa. Meglio lo Schalke 04 ora, possesso palla prolungato dei tedeschi. Bel movimento di Joao Mario che serve Brozovic, chiuso il croato, tutto questo al 68. L’Inter attacca alla ricerca del pareggio, Spalletti ha stravolto la squadra in questa ripresa. Grandissima verticalizzazione di Joao Mario per Gabigol, l’attaccante non trova il pallone. Murillo! Gol capolavoro del difensore entrato nella ripresa. Bomba da fuori area che si insacca sotto la traversa. Il colombiano riporta il match in parità al 72′.Grande pallone di Jovetic per Gabigol che subisce fallo in area. Sembrava esserci il rigore, l’arbitro non è della stessa opinione. (agg. di Umberto Tessier)
! Inizia la ripresa, ci sono alcuni cambi per entrambe le compagini. Spezzettato questo inizio di ripresa per alcuni falli. D’Ambrosio si rialza dopo una brutta botta al ginocchio. Per l’Inter i nuovi volti in campo sono: Borja Valero, Gabigol, Joao Mario e Jovetic. Al 53′ Caligiuri ferma Joao Mario e lancia il contropiede, grande la chiusura di Miranda su Burgstaller. Grandissima occasione per Jovetic! Il montenegrino trova la grande risposta di Nubel. Più qualità in campo in questa ripresa per l’Inter. La compagine di Spalletti sta giocando meglio rendendosi pericolosa dalle parti di Nubel. Ottimo l’impatto sul match di Jovetic. Brozovic sta salendo in cattedra con alcune giocate importanti. Caligiuri! Sblocca il match il centrocampista dello Schalke 04, bel gol. (agg. di Umberto Tessier)
Nell’Inter sta giocando bene Perisic, il croato sembra destinato al Manchester United. La squadra nerazzurra punterebbe ad uno scambio con Martial. Eder per Brozovic in area! Salva lo Schalke 04 in angolo. Da sottolineare la prestazione di Naldo, padrone assoluto dell’area di rigore.Occasione Eder su assist di Brozovic! Dopo il tiro dell’attaccante palla a Candreva che spara sul portiere. Prima azione pericolosa della partita. Ultimi minuti del match, il gran caldo sta incidendo sulla prestazione dei calciatori. L’arbitro manda tutti negli spogliatoi. Prima frazione avara di emozioni. Le due compagini hanno combinato davvero poco. Il gran caldo e le gambe imballate hanno fatto il resto. Speriamo di assistere ad una ripresa più divertente. (agg. di Umberto Tessier)
Al 13′ D’Ambrosio serve in area per Perisic che fallisce il controllo di un soffio. Primi quindici minuti senza azioni importanti da segnalare, le due compagini stanno duellando a centrocampo. Grande controllo di Eder in area! Ma Stambouli rimonta e mette in angolo. L’Inter sta cercando di costruire azioni di rilievo. Ottima la prestazione di Naldo, sta netraulizzando tutte le iniziative dell’Inter. Bella giocata di Konoplyanka al 23′, entra in area ma trova solo l’esterno della rete. La partita non decolla, complice il gran caldo e i ritmi davvero bassi. Ancora Konoplyanka su errore di D’Ambrosio, rimedia Kondogbia. Ci avviamo verso il 30′, partita davvero con pochissime emozioni. (agg. di Umberto Tessier)
Inizia il match tra le due compagini, lo Schalke 04 batte il calcio d’inizio. L’allenatore dello Schalke 04 è Domenico Tedesco, italiano di appena 31 anni. Una bellissima storia per lui. Ritmi bassi in questo inizio di match, a Nanchino fa caldissimo. Le gambe sono pesanti, ricordiamo che le due compagini stanno preparando la nuova stagione. Al 7′ bella azione dello Schalke chiusa da Perisic. Il croato riparte ma si fa chiudere da Naldo. Il difensore ha grandissima esperienza ed è considerato uno dei migliori giocatori della Bundesliga. Lo Schalke sta facendo girare il pallone nelle retrovie. In questi primi 10′ di gioco non è accaduto nulla di interessante. Vediamo come si evolverà il match. (agg. di Umberto Tessier)
Sta per avere inizio la partita tra Inter e Schalke 04, primo banco di prova di prestigio per la compagine nerazzurra sotto la direzione di Luciano Spalletti: la sfida di oggi i terra cinese si annuncia davvero intensa e dall’esito incerto. La formazione nerazzurra dopo tutto è ancora agli inizio della preparazione estiva e la rosa in mano all’ex allenatore giallorosso, non sarà di certo la stessa che esordirà in campionato il prossimo 20 agosto. Prima di dare la parola al campo andiamo a vedere quali sono le formazioni ufficiali di Inter-Schalke 04 appena ufficializzate dai due club: in casa nerazzurra non sorprende la presenza tra i ali di Handanovic, con l’attacco affidato nelle mani di Eder, con Candreva, Brozovic e Perisic a sostegno data l’assenza annunciata di Icardi. Diamo ora la parola al campo, si comincia! INTER: 1 Handanovic; 33 D’Ambrosio, 37 Skriniar, 25 Miranda, 55 Nagatomo; 5 Gagliardini, 7 Kondogbia; 87 Candreva, 77 Brozovic, 44 Perisic; 23 Eder. A disposizione: 27 Padelli, 46 Berni, 8 Jovetic, 10 Joao Mario, 11 Biabiany, 13 Ranocchia, 20 Borja Valero, 24 Murillo, 31 Valietti, 61 Vanheusden, 63 Rivas, 96 Barbosa, 99 Pinamonti. Allenatore: Luciano Spalletti SCHALKE 04: 35 Nubel, 2 Mc Kennie, 10 Bentaleb, 11 Konoplyanka, 17 Stambouli, 18 Caligiuri, 19 Burgstaller, 24 Oczipka, 25 Harit, 29 Naldo, 31 Nastasic. A disposizione: 34 Wieszolek, 23 Moreno, 33 Avdlijaj, 6 Geis, 21 Hemmerich, 3 Insua, 16 Reese, 40 Sam, 32 Tekpetey, 22 Uchida, 30 Wright. Allenatore: Domenico Tedesco. (agg Michela Colombo)
L’allenatore dell’Inter Luciano Spalletti ha incontrato i giornalisti alla vigilia dell’amichevole contro lo Schalke 04. Il mister ha inquadrato la tournée asiatica della squadra che porterà soldi preziosi nelle casse della società, ma si presenta anzitutto come un’occasione per i giocatori che metteranno ulteriore benzina nelle gambe e si metteranno alla prova con avversari di livello: “Sarà impegnativo sotto l’aspetto psico-fisico ma va affrontata per bene. In un certo senso è bene iniziare subito a giocare con il fuoco, noi vogliamo andare a giocare partite del genere, abbiamo quelle mire. Anche per me sarà importante analizzare i giocatori alle prese con le sfide importanti”. Spalletti ha speso qualche parola anche sui singoli e in particolare su Ivan Perisic, al centro di voci di mercato ormai da settimane: “Gioca e non avendo giocato le amichevoli a Brunico giocherà anche più degli altri. Icardi si allena a parte e porterà avanti il suo programma, se e quanto inserirlo negli allenamenti della squadra sarà valutato di volta in volta. Non vogliamo assolutamente rischiare di non averlo a disposizione per l’inizio del campionato”. La prima giornata della nuova Serie A è prevista per domenica 20 agosto, quindi tra un mese o poco meno. (Agg. di Carlo Necchi)
Finora l’Inter ha ufficializzato tre acquisti per la prima squadra: il portiere Daniele Padelli dal Torino, il difensore slovacco Milan Skriniar dalla Sampdoria e il centrocampista spagnolo Borja Valero dalla Fiorentina. Lo Schalke 04 ha completato gli acquisti di Nabil Bentaleb e dell’esterno Yevhen Konoplyanka: entrambi erano già in rosa ma in prestito, rispettivamente da Tottenham e Siviglia, e sono stati riscattati al termine dell’ultimo campionato. Dai francesi del Nantes invece è arrivato in giovane centrocampista offensivo di origini marocchine: il ventenne Amine Harit che ha ereditato la maglia numero 25 dall’olandese Klaas-Jan Huntelaar, tornato all’Ajax. Per la difesa sono arrivati il polacco Bastian Oczipka, terzino sinistro reduce da quattro stagioni all’Eintracht Francoforte, e il ventitreenne spagnolo Pablo Insua dal Deportivo La Coruna. Hanno lasciato la squadra invece il terzino bosniaco Sead Kolasinac, accostato a lungo alla Juventus e poi passato all’Arsenal, il portiere Timon Wllenreuther (agli olandesi del Willem II) e i laterali Sascha Reuther, Dennis Aogo ed Eric Maxime Choupo-Moting (svincolati). Infine il difensore Holger Badstuber e il mancino ghanese Rahman Baba hanno terminato i rispettivi prestiti, da Bayern Monaco e Chelsea. (Agg. di Carlo Necchi)
Per i tifosi dell’Inter, l’unico precedente da ricordare contro lo Schalke 04 è quello relativo ad un’altra Coppa UEFA, quella dell’annata 1997-1998 con Gigi Simoni in panchina e Ronaldo a dettar legge in campo. Proprio il fenomeno brasiliano firmò la rete dell’1-0 interista nell’andata dei quarti di finale: il Fenomeno risolse la sfida con un sinistro potente dopo scambio con Djorkaeff. Nella partita di ritorno a Gelsenkirchen, l’Inter sudò le fatidiche sette camicie prima di assicurarsi l’approdo alle semifinali. Dopo una gara di sofferenza, i nerazzurri incassarono la rete del pareggio proprio al 90′, quando un’invenzione del belga Michael Goossens superò il portiere Pagliuca. Nei tempi supplementari però irruppe sulla scena un eroe inaspettato: il difensore nigeriano Taribo West, che colpì di testa alle spalle di Jens Lehmann gelando il Parkstadion. L’Inter andò poi a vincere quell’edizione della Coppa UEFA, la terza nella bacheca del club, superando in semifinale i russi dello Spartak Mosca e poi in finale la Lazio allenata da Sven-Goran Ericsson. (Agg. di Carlo Necchi)
Per i tifosi dell’Inter lo Schalke 04 evoca (anche) brutti ricordi. Fu infatti la squadra di Gelsenkirchen a soffiare ai nerazzurri la Coppa UEFA targata 1996-1997, al termine di una doppia finale risolta solamente dai calci di rigore. Nel match d’andata il belga Marc Wilmots firmò l’1-0 per lo Schalke 04, mentre nel return match di San Siro il cileno Ivan Zambrano pareggiò i conti all’84′ portando le due squadre ai tempi supplementari. Nella mezz’ora di extra time non scaturirono altri gol ed allora la coppa fu assegnata alla lotteria dei penalty, in cui l’Inter sbagliò 2 volte su 3 (Zambrano e Winter, andò a segno solo Djorkaeff) mentre lo Schalke 04 fu perfetto (4/4 con Anderbrugge, Thon, Max e Wilmots in gol). Quella serata viene ricordata ancora come l’unica in cui Javier Zanetti, allora solo al secondo anno in nerazzurro, perse le staffe in diretta: l’argentino fu protagonista di un diverbio con l’allenatore interista Roy Hodgson, salvo poi scusarsi poco dopo sempre davanti alle telecamere. Altro ricordo non positivo per l’Inter è il doppio precedente della Champions League 2010-2011, la stagione post triplete con Benitez prima e Leonardo poi in panchina. Nei quarti di finale lo Schalke 04 sbancò San Siro addirittura per 2-5, nonostante un gol pazzesco di Dejan Stankovic (conclusione al volo da poco oltre centrocampo) dopo pochi secondi di gioco; nel ritorno i tedeschi completarono l’opera vincendo 2-1. (Agg. di Carlo Necchi)
Per l’Inter, quella contro lo Schalke 04 rappresenta la terza amichevole del precampionato 2017: la partita, che mette in palio il trofeo Dragon Cup, si gioca in Cina all’Olympic Sports Center New City Stadium di Changzhou, il calcio d’inizio è previsto per le ore 13:35 italiane (le 19:35 locali); in caso di pareggio sono previsti i calci di rigore. La squadra allenata da Luciano Spalletti scende in campo per il primo di 4 test programmati in terra d’Oriente, bacino ormai di riferimento per i colori nerazzurri dopo l’avvento della nuova proprietà cinese targata Suning.
L’avversario odierno sono i tedeschi dello Schalke 04, reduci come l’Inter da una stagione deludente, conclusa con il decimo posto in Bundesliga e l’eliminazione ai quarti di finale dell’Europa League per mano dell’Ajax. La società ha deciso di ripartire da un nuovo mister: l’italiano Domenico Tedesco, nato a Rossano in provincia di Cosenza; classe 1985 e quindi giovanissimo per essere un allenatore, Tedesco si è messo in evidenza nell’ultima annata in cui ha condotto alla salvezza l’Erzgebirge Aure, club che milita nella seconda divisione nazionale (la 2.Bundesliga). Ora per lui la grande occasione al massimo livello del calcio teutonico, con uno Schalke 04 desideroso di rilanciarsi nell’élite del campionato. Idem dicasi per l’Inter che ha cominciato la preparazione estiva con l’ormai tradizionale ritiro a Riscone di Brunico, in Trentino, dove i ragazzi di mister Spalletti hanno disputato due amichevoli: la prima vinta contro gli austriaci del Wattens (2-1), l’altra persa con lo stesso punteggio contro un’altra formazione tedesca ovvero il Norimberga.
Nella tournée orientale l’asticella della difficoltà si presenterà più alta: dopo lo Schalke 04 l’Inter affronterà i francesi del Lione, poi il Bayern Monaco di Carlo Ancelotti e infine sul Chelsea di Antonio Conte. Per il primo match di Changzhou i nerazzurri dovrebbero scendere in campo con il modulo 4-2-3-1: gli assenti sono Santon, Ansaldi e il capitano Icardi, tutti ancora in fase di recupero dai rispettivi acciacchi fisici. Nella linea difensiva davanti ad Handanovic, Spalletti dovrebbe dare spazio a Nagatomo nel ruolo di terzino sinistro; a destra previsto D’Ambrosio e in mezzo i centrali Miranda e Skriniar. Il centrocampo sarà probabilmente affidato a Gagliardini e Borja Valero mentre Candreva, Joao Mario e Perisic occuperanno la trequarti da destra a sinistra. In attacco infine l’italo-brasiliano Eder.
Lo Schalke 04 dovrebbe rispondere con un il modulo 3-4-3: in porta Fahrmann, davanti a lui i difensori Insua, Stambouli e Nastasic. In mezzo al campo Geis e il giovane statunitense McKennie, mentre Coke e Caligiuri dovrebbero essere gli esterni titolari; tridente offensivo con Di Santo riferimento centrale, l’altro americano Haji Wright largo a destra e Amine Harit a partire dal fianco sinistro. Nella ripresa mister Tedesco dovrebbe dare spazio a qualche giocatore più quotato. snai.it ha pubblicato le quote per l’amichevole di Changzhou tra Inter e Schalke 04: il segno 1 per la vittoria dei tedeschi è valutato 2,80, il segno X per il pareggio vale 3,35 e il segno 2 per il successo nerazzurro è fissato a 2,20, quindi leggermente favorito. Opzione Under a quota 2,10, Over a 1,60, opzione Gol quotata 1,47 e NoGol a 2,35.
L’amichevole precampionato tra Inter e Schalke 04 sarà trasmessa in diretta tv da Sky sui canali Sport 1 HD (il numero 201), Super Calcio HD (n.206) e Calcio 1 HD (251): telecronaca a cura di Maurizio Compagnoni a partire dalle 13:35 ora italiana. I clienti Sky abbonati al pacchetto Sport o al pacchetto Calcio potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite l’applicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone; per i non abbonati ai due pacchetti il codice per l’acquisto in pay-per-view è 405997.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE