L’Italia supera la Turchia 3-1 e si avvicina alle Final Six. Le azzurre hanno superato l’insidia turca portando a casa tre set: 25-17 il primo, 25-21 il terzo e 32-30 il quarto. Alla Turchia è andato soltanto il secondo, quello del momentaneo 1-1 terminato 20-25. Ma andiamo con ordine e concentriamoci sul quarto set della gara valida per il World Grand Prix 2017. Baladin buca il muro italiano e l’Italia va subito sotto. Chirichella viene murata ed Egonu conitnua a commettere errori su errori. Al primo time out tecnico la Turchia è avanti di due punti ma la partita è ancora recuperabile. Ci pensa dunque Folie a portare l’Italia in vantaggio con un primo tempo fantastico. Le turche non mollano un centimetro ma Sylla trova il 12-11. Il testa a testa prosegue senza esclusioni di colpi, fino a quando l’Italia non trova tre match point, tutti sprecati o annullati. Serve una giocata della solita Sylla a chiudere il match sul 32-20. (agg. Giuliani Federico)
Il terzo set di Italia-Turchia, match valdo per il World Grand Prix 2017, è terminato con il risultato di 25-21 per le azzurre, che si portano così sul parziale di 2-1. L’avvio è subito equilibrato con l’Italia che vuole riscattarsi dopo un pessimo secondo set. La Turchia prende coraggio gradualmente e Ismailoglu trova un bel diagonale vincente. Le turche trovano un break, quindi Boz va ancora a segno. Caterina Bosetti prova a suonare la sveglia ma è ancora una scatenata Ismailoglu a bucare il muro italiano. Dopo il time out, Egonu ottiene un ace e l’Italia torna avanti, approfittando anche di un errore difensivo delle avversarie. La Turchia nel finale ha una reazione, ma le azzurre tengono bene e, dopo aver sbagliato un servizio, il set si conclude sul 25-21 in favore dell’Italia. (agg. Giuliani Federico)
Pazzesco l’epilogo del secondo set di Italia-Turchia, partita di volley femminile valida per il World Grand Prix 2017. Il risultato è adesso di 1-1 dopo che le turche sono riuscite a trovare il pareggio al termine di un round pazzesco, terminato 25-20 per le avversarie delle azzurre. L’inizio non è convincente con Egonu che conferma di non essere in giornata e regala il primo vantaggio alla Turchia. Baladin trova un ace e le turche trovano il primo break della partita su ricezione errata di Sylla. Nonostante il momento di difficoltà, le azzurre si riscattano con Caterina Bosetti portandosi sul 6-6. Egoni, intanto, continua a sbagliare: il suo diagonale termina largo e la Turchia scappa sul 19-16. L’Italia accusa il colpo e subisce il ritorno di fiamma delle avversarie. Il secondo set termina 25-20 in favore della Turchia. (agg. Giuliani Federico)
Il primo set di Italia-Turchia, gara valida per il World Grand Prix 2017, si è chiuso con il risultato di 25-17 in favore delle azzurre. Pronti, via. L’Italia trova subito il break con il primo tempo di Folie e un attacco al centro di Egonu per il 2-0. Sylla incrementa il bottino con un bel pallonetto mentre Caterina Bosetti porta il punteggio sul 5-3. Egonu scaglia un siluro respinto da Ismailoglu, che riesce a fare punto ricevendo: episodio curioso quanto fortunoso per le turche. Folie commette un fallo a rete ma rimedia con una fast portando l’Italia a due punti di vantaggio al primo time out tecnico. La partita prosegue con un certo equilibrio, ma la Turchia perde brillantezza nel finale e le azzurre ne approfittano. Egonu e ancora Sylla sferrano colpi decisivi. Il primo set va all’Italia. (agg. Giuliani Federico)
Sta per avere inizio la partita tra Italia e Turchia ultimo scontro per le azzurre di Mazzanti per questo secondo e decisivo weekend del World Grand Prix 2017. Benché magari ai più lavversario di questa mattina dellItalia risulta abbastanza sconosciuta va ricordato che le due compagini attese a minuti in campo hanno alle spalle diversi precedenti importanti tra cui anche molto recenti. Per farci unidea generale basti ricordare che dal 2009 a oggi Italia e Turchia si sono fronteggiate in ben 15 occasioni differenti per un bilancio generale di ben 10 affermazioni da parte delle azzurre particolarmente vittoriose negli ultimi testa a testa. Lultimo precedente risale alla edizione 2016 del World Grand Prix dove lItalia riuscì a battere la Turchia per 3-1 dopo avere concesso solo il primo parziale. Appare invece datato lultimo successo per le turche: erano i Giochi Europei 2015 quando le turche batterono le azzurre per 3-0. Ma è già ora di dare la parola al campo, si comincia!
Si avvicina Italia-Turchia, gara valida per il World Grand Prix 2017. Sulla carta, la partita dovrebbe essere agevole per le azzurre ma guai a dare troppo per scontato. Parola di Raphaela Folie, uno dei perni della Nazionale italiana: La Turchia nel primo incontro non ha fatto vedere tutto il suo potenziale. Nel corso del torneo, invece, ha disputato delle buone partite e in più può contare su alcuni nuovi innesti, domani mi aspetto una partita combattuta. Folie si è poi concentrata sullo stato di forma dell’Italia, sicuramente in crescita rispetto alle prime uscite: Adesso abbiamo molta più convinzione nel nostro gioco, scendiamo in campo con un atteggiamento più sicuro e lultima tappa ne è stata la dimostrazione. L’obiettivo delle azzurre è chiudere al primo posto, anche se la stanchezza inizia a farsi sentire. Infine Folie ha analizzato il cammino dell’Italia: Sinora è stato molto positivo, forse allinizio in pochi credevano in noi, invece siamo diventate un bel gruppo e il gioco è cresciuto molto. Lavoreremo ancora più duramente per migliorare. Adesso vogliamo ottenere questa qualificazione alla Final Six che sarebbe un bel traguardo e soprattutto farebbe crescere ancor di più la nostra autostima. (agg. Giuliani Federico)
In attesa del fischio dinizio del match tra Italia e Turchia andiamo a conoscere meglio chi sono le sfidanti oggi delle azzurre e specialmente quale è il palmares che si portano alle spalle. C0me già raccontato la nazionale di volley femminile della Turchia si è affermata solo di recente sul piano internazionale con diverse partecipazioni e anche qualche soddisfazione raggiunta effettivamente solo nellultima decina di anni: in realtà va però precisato che è tra le formazioni nazionali di sport di gruppo più vittoriose del paese e abbiano meritato il nomignolo di Filenin sultanlari ovvero Sultane nella rete. Per quanto riguarda le partecipazioni della nazionale turca al World Grand Prix segnaliamo appena 7 presenze con de partecipazioni alla Final Six e una sola medaglia, di bronzo conquistata in Cina nel 2012. Ampliando il palmares ricordiamo poi una sola partecipazione ai giochi olimpici a Londra dove la Turchia ha raccolto il nono posto, e 3 ai mondiali con il sesto piazzamento in Giappone nel 2010 come miglior risultato.
la partita di volley femminile in programma oggi venerdi 20 luglio alle ore 10.00 secondo il fuso italiano (ma saranno le ore 15.00 locali) e valida nella prima giornata del terzo weekend del World Grand Prix 2017. Ultimo fine settimana a disposizione per le azzurre per tentare di conquistare un pass valido e del tutto inaspettato per la Final six 2017. La compagine del ct Davide Mazzanti, nata solo pochi mesi fa con un organico tecnico del tutto nuovo e un gruppo ampiamente riformato, da cenerentola del torneo in queste due settimane di gare si è saputa fermare da pari contro nazionali più favorite da pronostico. Oggi nuovo banco di prova per le azzurre che ritrovano la nazionale turca dopo il successo consumato appena pochi giorni fa nella precedente de fine settimana del World Grand Prix 2017.
Come detto il precedente è molto recente: il 3-0 conquistato contro la Turchia lo scorso 16 luglio è ancora ben fresco nella memoria delle azzurre come delle avversarie, oggi in campo a rivendicare con orgoglio al débâcle subita. Dallaltra parte lItalia rischia oggi di perdere la test guardando la classifica: lemozione di un ottimo piazzamento e di ritrovare sul cammino una formazione già ampiamente battuta pochi giorni prima potrebbe portare a un calo di tensione. Data la sua recente formazione alla magie guidata da Davide Mazzanti non è mai mancato lentusiasmo ma a volte invece mancata la necessaria freddezza che viene data solo dallesperienza in match internazionali di questo livello. Certo il livello tecnico fin qui messo in campo dallItalia è stato eccellente, ma le azzurre sapranno sopportare questo ultima serie di match così decisivi, dove la tensione in campo sarà davvero alta?
Ricordiamo che la partita tra Italia e Turchia attesa alle ore 10.00 del mattino italiano non sarà visibile in diretta tv: il match del World Grand Prix 2017 sarà però visibile per tutti gli appassionati in diretta live streaming video sul profilo Youtube ufficiale della federazione internazionale (FIVB Volly ball). Consigliamo infine di collegarsi al portale ufficiale della Fivb (www.fivb.com) oltre che della competizione (www.worldgrandprix.2017.fivb.com) per rimanere aggiornati sulle ultime novità e il risultato live.