Sono ore caldissime per quanto riguarda la trattativa di calciomercato fra il Milan e la Fiorentina per Nikola Kalinic. Come sottolineato poco fa dai colleghi di Tuttomercatoweb, il presidente esecutivo del club toscano, Mario Cognigni, si trova attualmente a Milano, e il motivo sarà definire la cessione proprio del bomber della nazionale croata di cui sopra. La trattativa potrebbe quindi entrare nel vivo, con Kalinic che ha lasciato per la seconda volta il ritiro di Moena per problemi famigliari, voglioso di trasferirsi al più presto a Milanello. Bisognerà solo raggiungere lintesa, che dista circa 5 milioni di euro: il Milan offre 20/25 con bonus, mentre la Viola ne vorrebbe almeno 30/35 sempre con bonus. Decisiva ai fini della fumata bianca sarà però la volontà dello stesso centravanti dellest Europa che ha rifiutato due proposte, di cui una delle Premier League, e che punta senza alcun ripensamento alla casacca dei rossoneri. (Agg. di Davide Giancristofaro)



KALINIC AL MILAN? CALCIOMERCATO LIVE: AFFARE IN DIRITTURA D’ARRIVO

KALINIC RIFIUTA DUE PROPOSTE

Nikola Kalinic vuole solo il Milan. Il bomber della nazionale croata è intenzionato a svestire al più presto la casacca della Fiorentina per trasferirsi appunto a Milanello ed iniziare questa nuova avventura. Che lattaccante dallest Europa abbia in mente solo il Diavolo lo si capisce anche dalle indiscrezioni svelate in queste ore dal collega Alfredo Pedullà, che racconta di due proposte arrivate allo stesso giocatore, di cui una dalla Premier League, prontamente rimandate al mittente. Kalinic vede solo rossonero quindi, e vuole che loperazione si chiuda il prima possibile. La sensazione circolante è che la svolta possa arrivare fra il weekend e linizio della prossima settimana, con Milan e Fiorentina che dovranno trovare un punto in comune fra i 30 milioni di richiesta e i 20 di offerta. Facile pensare che a 25 si possa chiudere, o magari a 20 con 5 di bonus semplici da raggiungere. Una volta terminato laffaire Kalinic, il Milan potrebbe dedicarsi anima e corpo a Belotti, la vera ciliegina sulla torta di questa estate. (Agg. di Davide Giancristofaro)



LE PAROLE DI MIRABELLI

Si avvicina sempre più al Milan lattaccante della Fiorentina Nikola Kalinic. Il nazionale croato ha lasciato nelle scorse ore, per la seconda volta in questo mese, il ritiro della Viola di Moena. Il motivo ufficiale, questioni famigliari, ma è facile capire che dietro tale scelta vi sia la volontà dello stesso giocatore di trasferirsi il prima possibile a Milano. Del resto non è una novità il fatto che Kalinic voglia il Diavolo, avendolo detto pubblicamente soltanto poche settimane fa. Loperazione è in dirittura darrivo, e già fra domenica e lunedì potrebbe arrivare la fatidica fumata bianca. La richiesta è di 30 milioni con bonus, ma l’accordo dovrebbe essere raggiunto attorno ai 20/25 bonus compresi, visto che comunque le volontà delle varie parti in gioco coincidono. Nel frattempo è uscito allo scoperto il ds del Diavolo, Mirabelli, che intervistato dai microfoni del Corriere dello Sport ha parlato così proprio di Kalinic: «Una seconda scelta? Da voi giornalisti forse è considerato una seconda scelta. Noi non abbiamo prime, seconde o terze scelte. Per noi sono tutte prime scelte e vogliamo unire il discorso tecnico a quello finanziario. Anche Kalinic come Belotti è un grande giocatore: la differenza sta nelletà. (Agg. di Davide Giancristofaro)



IL CROATO E’ VICINISSIMO

Di ritorno dalla torunée asiatica, il Milan chiuderà con la Fiorentina per Nikola Kalinic, attaccante croato che sta aspettando da giorni la chiamata dei rossoneri. Ormai è tutto definito e, come riporta La Gazzetta dello Sport, mancano soltanto gli ultimi tasselli. I viola, alla fine, accetteranno l’offerta del Diavolo, anche perché trattenere in rosa un giocatore con la testa altrove non conviene a nessuno. In primis al club gigliato, che vedrebbe sfumare una buona offerta con cui finanziare nuovi arrivi, quindi a Kalinic stesso. Riavvolgiamo il nastro della telenovela, giunta pressoché alle puntate conclusive. L’ex centravanti del Dnipro è sul taccuino del Milan da un mese e mezzo abbondante. Fassone e Mirabelli hanno avuto contatti con la Fiorentina e messo sul piatto più offerte, ma in un primo momento i dirigenti milanisti non sono mai andati oltre i 20 milioni di euro, più un’eventuale contropartita.

SI CHIUDE TRA DOMENICA E LUNEDI’

La situazione si è sbloccata il dieci luglio, quando Kalinic era arrivato nella sede del ritiro viola. Dopo poche ore il giocatore ha dovuto lasciare Moena per tornare in Croazia, quindi mercoledì eccolo di nuovo a Moena per una toccata e fuga. L’attaccante è ripartito in direzione di casa per via di problemi familiari e a causa di una rapina, come testimoniato dalla stampa locale. Adesso Kalinic non tornerà più a Moena, ma si aggregherà al Milan non appena i rossoneri torneranno dalla Cina. Salutati i vecchi compagni e liberata la casa a Firenze, Nikola è pronto per una nuova avventura. Alla fine Corvino dovrebbe accettare la proposta milanista di 22 milioni di euro, anche se per il momento la Fiorentina ne chiede 25 più bonus, per un totale di 30. Le parti sono in contatto per mezzo dell’intermediario Fali Ramadani. Tra domenica e lunedì dovrebbe (e potrebbe) arrivare la fumata bianca.