successo tutti negli ultimi secondi di una finale incredibile: Inna Deriglazova ha vinto meritatamente la medaglia d’oro nel fioretto ai Mondiali di scherma 2017, ma Alice Volpi le ha dato davvero filo da torcere. La russa aveva superato agevolmente Arianna Errigo in semifinale, ma si è dovuta faticosamente guadagnare il successo in finale. Alice Volpi dopo aver incassato le stoccate dell’avversaria, che si è confermata incredibilmente aggressiva, ha risposto con grinta, rimontando una partita che sembrava già persa. L’azzurra è riuscita a riaprire la sfida andando al primo tempo supplementare, dove vince chi mette la prima stoccata: l’assalto della russa è andato a buon fine e la finale si è conclusa nel modo più crudele possibile per Alice Volpi, che alla fine ha accusato il colpo. La delusione è stata forte per l’azzurra, accasciatasi fuori dalla pedana. Ma può indossare con onore la medaglia d’argento! Oggi è stata incredibile e non ha niente da rimproverarsi avendo dato tutto. (agg. di Silvana Palazzo)

Alice Volpi vola in finale: affronterà Inna Deriglazova ai Mondiali di Lipsia 2017. L’azzurra, che ha battuto la francese Ysaora Thibus, dovrà vedersela dunque con l’atleta che ha sconfitto Arianna Errigo nell’altra semifinale per il fioretto. La sfida contro la francese è stata tutt’altro che semplice per Alice Volpi, che però ha dimostrato di avere più qualità rispetto all’avversaria. Dopo la fase di equilibrio iniziale è venuta fuori la grinta dell’azzurra, che si è portata in vantaggio. Non è mai riuscita ad allungare sensibilmente da Thibus, che è rimasta in partita quasi fino alla fine. Nei secondi finali Volpi anziché andare in gestione è partita all’attacco, riservando belle stoccate all’avversaria che si è dovuta arrendere all’eliminazione. Medaglia sicura per l’Italia, che può chiudere con l’oro o l’argento grazie alla finale. La speranza è di riuscire a conquistare la medaglia più luminosa, ma non sarà affatto facile per Alice Volpi affrontare Inna Deriglazova. (agg. di Silvana Palazzo)

La prima delle due italiane a salire in pedana nelle semifinali del fioretto ai Mondiali di Scherma 2017 è stata Arianna Errigo per la sfida contro Inna Deriglazova. La partenza della russa è stata arrembante: nel giro di pochi secondi ha sferrato quattro stoccate all’azzurra, la cui reazione è stata troppo timida ma soprattutto poco convinta. Lo è stata senza dubbio Deriglazova, apparsa decisamente più aggressiva e il risultato è lo specchio della differenza emersa in pedina: 6 punti per Arianna Errigo, 15 per la russa. Non c’è stata storia per l’Italia in questa prima semifinale: l’azzurra non è mai riuscita a trovare le giuste misure sulla russa e lo sconforto nelle parole al coach hanno confermato le sensazioni negative emerse subito dopo le prime stoccate. Se l’inizio è stato brutto per Arianna Errigo, così lo è stato il finale. Ora in campo Alice Volpi contro la francese Thibus. (agg. di Silvana Palazzo)

Che emozione! Saranno ben due le semifinaliste italiane attese in pedana questa sera per i Mondiali di scherma 2017  a Lipsia per il fioretto: Errigo e Volpi infatti hanno centrato lennesimo successo oggi ai quarti di finale trovando così una semifinale e la possibilità di centrare la prima medaglia per lItalia. La sfida si riaccenderà in pedana dalle ore 18.10: qui Arianna Errigo  sfiderà la russa Deriglazova per giocare lopportunità di ottenere poi in finale la medaglia più preziosa. Alle ore 18.30 è invece attesa la seconda semifinale tra Alice Volpi e la francese Thibus: chiaramente la speranza è che siano e due azzurre a trovare il successo in semifinale per poi poter sicuramente regalare allItalia le due medaglie più importanti. Completa debacle invece per la spedizione azzurra della sciabola maschile: lultimo esponente in tabellone Curatoli è stato sconfitto per 15-13 dal coreano Gu. 

Ci avviciniamo finalmente al tabellone dei quarti di finale sia per la sciabola maschile che per il fioretto femminile di questi Mondiali di scherma 2017 in corso a Lipsia: sono ancor  gli italiani in gara e le prossime sfide sulle pedane tedesche si annunciano roventi. Nel torneo maschile è Luca Curatoli lunico esponente azzurro: lo sciabolista ha infatti superato agli ottavi di finale per 15-13 laltro italiano Gigi Samele,  quindi chiude qui la sua avventura personale a Lipsia.  Più che positivo invece il cammino delle azzurre del fioretto femminile: dopo la perdita di Batini, la compagine italiana non ha subito altre débâcle e Errigo, Volpi e Mancini accedono tutte ai quarti di finale, che entreranno di fatto nel vivo solo tra pochi minuti. Ai quarti come detto Curatoli sfiderà il coreano Gu, mentre per le donne, Errigo incontrerà la francese Guyart, Mancini la russa Deriglazova e Volpi la polacca Walczyk. 

Siamo ormai entrando nel vivo del tabellone finale di questa giornata dedicata al fioretto femminile e alla sciabola maschile ai Mondiali di scherma in corso a Lipsia e gli azzurri finora si sono dimostrati davvero allaltezza della competizione. Per la sciabola maschile, persi Berrè e Montano è atteso a minuti il duello tutto azzurro tra Curatoli e Samele valido per i 16^ di finale. La sfida si annuncia senza dubbio entusiasmante ma in ogni caso lItalia perderà già ora un altro suo esponente. Procede a grande velocità anche il torneo per il fioretto femminile: chiusi i 32^ di finale lItalia perde una sua esponente ovvero Martina Batini, sconfitta per 15-10 dalla tedesca Sauer. Procedono invece dirette al tabellone dei 16 dei Mondiali di scherma Arianna Errigo, Camilla Mancini ed Alice Volpi. 

Iamo ormai entrati da tempo nel via di questa giornata ai Mondiali di Scherma in corso a  Lipsia: nel primo giorno di tabellone finali per la sciabola maschile e il fioretto femminile, litalia ha già raccolto le prima soddisfazioni, ma per tutti gli azzurri in gara è ancora lunga la strada fino alle finalissime valide per le medaglie attese questa sera. Facciamo subito un piccolo riepilogo del tabellone, partendo dal torneo di sciabola maschile singolo: giunti ai 32^ di finale, ancora in orso ora sono solo 2 gli azzurri rimasti in gara e  pronti a disputare già la prossima fase del torneo dei 4 che erano giunti ai Mondiali di scherma 2017. Enrico Berrè è stato il primo ad uscire ai 64 contro il turco Enver Yildirim sconfitto per 15-12 mentre ai 32^ si è fermato il campione olimpico Aldo Montano fermato dal tedesco Szabo per 15-12:passano avanti invece Curatoli e Samele. Tutto bene invece per il Fioretto femminile, dove le 4 italiane presenti a Lipsia ovvero Arianna Errigo, Martina Batini, Alice Volpi e Camilla Mancini hanno brillantemente superato i 64^ di finali e tra poco ritorneranno in pedana per affrontare il prossimo turno. 

I Mondiali di Scherma 2017 entreranno davvero nel vivo oggi venerdi 21 luglio con i tabelloni finali delle prova singole del fioretto femminile e la sciabola maschile dove sono tanti gli italiani in gara procinti ad affrontare il tabellone finale, dai 64^ fino alle finali per le medaglie più importanti, dove gli azzurri sono tra i protagonisti più attesi. In attesa di vivere le emozioni che queste prime finali ci daranno andiamo a vedere nel dettaglio il programma di questa intensa giornata sulle pedane tedesche. Il programma ufficiale darà spazio prima agli sciabolatori: alle ore 8.30 sono attesi i primi incontri per il tabellone maschile, mentre unoretta dopo e per la precisione alle 9.30 è atteso il via del tabellone finale per le fiorettiste.

A interrompere le gare una cerimonia ufficiale di apertura attesa per le ore 17.30 che darà il via alle semifinali e alle finali di ogni disciplina in programma per oggi che non avranno inizio prima delle ore 18.10 circa. Per la sciabola maschile saranno ben in 4 gli italiani in gara  a cui verrà chiesto di tenere alto lonore del tricolore ovvero Aldo Montano, Gigi Samele, Enrico Berrè e Luca Curatol: sarà lomofonico di Atene 2004 a dare il via affrontando il turco Enver Yildirim. Per il fioretto femminile invece lItalia avrà dalla sua Arianna Errigo, Martina Batini, Alice Volpi e Camilla Mancini: sarò la vincitrice del bronzo agli Europeo di Tbilisi 2017  esordire per il tricolore contro la sudcoreana Mina Kim.

Ricordiamo che per questa importante giornata di Mondiali di Schema 2017 a Lipsia sarà garantita la diretta tv dei duelli dalla tv nazionale solo in tarda serrata: lappuntamento è infatti stato fissato su Raisport (numero 57 del telecomando) dalle ore 18.00 alle ore 20.45. Finestra ridotta anche sul satellite dove la scherma sarò visibile in diretta tv su Eurosport 2 dove verrà dedicato spazio dalle ore 20.00 alle ore 20.55. Sarà quindi possibile seguire in diretta video streaming quanto sta succedendo in terra tedesca solo negli orari sopra indicati e attraverso il sevizio gratuito raiplay.it oltre che sulle app riservate agli abbonati di Sky go, Eurosport Player e Premium Play. Segnaliamo poi la possibilità di rimanere aggiornati tramite gli aggiornamenti che arriveranno in maniera costante grazie al sito ufficiale della Federazione Italiana di scherma (www.federscherma.it) che si appoggia anche al profilo Twitter ufficiale, vale a @federscherma.