Senza Mauro Icardi, i tifosi dellInter si attendono qualcosa in più da Ivan Perisic e Antonio Candreva. Il croato in particolare sarà seguito con attenzione: da settimane è al centro delle voci di mercato che lo vorrebbero partente, in direzione Manchester United, per il momento però il ventottenne nato a Spalato è rimasto in nerazzurro e in queste amichevoli sarà chiamato a dare il meglio di sè. Candreva è reduce da una buona prima stagione interista, che lo ha visto calare assieme a tutta la squadra nella debacle primaverile. Lesterno della Nazionale rimane comunque uno dei giocatori di riferimento per Luciano Spalletti, che dovrebbe schierarlo dallinizio sulla fascia destra. Lanno scorso il gioco dellInter chiamava spesso in causa Candreva e Perisic, che con qualità diverse hanno messo spesso in difficoltà la difese avversarie. Solita attesa anche per Gabriel Barbosa, che deve ancora staccarsi di dosso letichetta di oggetto misterioso: vedremo se Spalletti vorrà concedergli degli spezzoni significativi di partita in questa tournée asiatica. Chissà che poi, mercato permettendo, un talento come Stevan Jovetic non possa tornare nuovamente utile ai colori nerazzurri(aggiornamento di Carlo Necchi)
Come ogni estate i tifosi aspettano di vedere allopera anzitutto i nuovi acquisti: nel caso specifico di Inter-Schalke 04 due osservati speciali saranno quindi Milan Skriniar e Borja Valero. Questultimo in particolare dovrebbe rappresentare una sicurezza per i nerazzurri: nonostante lavanzare delletà (32 anni compiuti a gennaio), il centrocampista spagnolo ha sempre fornito un ottimo contributo nei suoi anni alla Fiorentina, vedremo se Spalletti lo schiererà a centrocampo oppure più avanzato, sulla trequarti dove spesso ha giocato a Firenze. Skriniar invece è chiamato ad un salto di qualità rapido e il più indolore possibile, per così dire: nella sua prima annata in Serie A, con la maglia della Sampdoria, lo slovacco classe 1995 si è imposto per una certa solidità guadagnandosi una maglia da titolare. AllInter però le ambizioni si alzano e con esse le aspettative dei tifosi: per il momento Skriniar si gioca con Murillo il posto accanto a Miranda, le amichevoli orientali forniranno ulteriori indicazioni al riguardo. Per Daniele Padelli invece possibile uno spezzone di gara nella ripresa. (aggiornamento di Carlo Necchi)
Come detto Mauro Icardi è lassente più importante per lInter, che tra poche ore scenderà in campo a Changzhou per affrontare i tedeschi dello Schalke 04. Lattaccante e capitano nerazzurro sta completando la fase di recupero dopo linfortunio muscolare dello scorso maggio, a causa del quale Icardi non prese parte alle ultime due giornate di campionato. Come ha dichiarato Luciano Spalletti alla vigilia di questamichevole, le condizioni dellargentino saranno valutate giorno dopo giorno per non rischiare ricadute. Mancano allappello del mister anche due difensori: Davide Santon e Cristian Ansaldi. Santon ha subito un risentimento muscolare al polpaccio destro nel corso del ritiro a Riscone di Brunico, un problema che gli ha impedito di partire con il resto del gruppo per la tournée tra Cina e Singapore. Ansaldi invece si riaggregherà al gruppo nei prossimi giorni, quando avrà ultimato il percorso riabilitativo dopo lintervento di plastica inguinale effettuato nei giorni scorsi. (aggiornamento di Carlo Necchi)
Come per ogni amichevole che si rispetti, anche nel caso di Inter-Schalke 04 le formazioni titolari potrebbero riservare novità rispetto alle previsioni. Spalletti dovrebbe in ogni caso testare una squadra il più possibile simile a quella teoricamente titolare, perché il nuovo campionato non è più così lontano. In difesa un ballottaggio riguarda il centrale da affiancare a Miranda: dovrebbe essere Skriniar ma si candida anche Jeyson Murillo, che rimane a rischio mercato e che a maggior ragione vorrà giocarsi al meglio le sue chance. A sinistra dovrebbe giocare Nagatomo, mentre i giovani Federico Valietti (terzino destro classe 1999) e Zinho Vanheusden (difensore centrale, stessa età) troveranno probabilmente spazio nella ripresa. Maggiori dubbi per il duo di centrocampo: Kondogbia e Brozovic insidiano Gagliardini e Borja Valero. Se lo spagnolo sarà avanzato sulla trequarti si libererà un posto in mediana, a discapito di Joao Mario che partirebbe dalla panchina. Pressoché certa la presenza dal 1 di Candreva e Perisic, mentre il ruolo di unica punta sarà affidato a Eder complice lassenza di Icardi.
Inter e Schalke 04 si affrontano in amichevole venerdì 21 luglio 2017 allOlympic Sports Center New City Stadium di Changzhou, città posta nella fascia sud-occidentale della Cina: la sfida mette in palio la Dragon City Cup e si gioca a partire dalle ore 19:35 locali, corrispondenti alle 13:35 italiane. Per i nerazzurri di mister Luciano Spalletti si tratta della prima di quattro amichevoli in terra orientale: prima di passare alle probabili formazioni di Inter-Schalke 04, diamo unocchiata alle quote per il pronostico di questo match.
Snai.it favorisce leggermente i nerazzurri, considerati in questo caso come la formazione in trasferta. La quota più bassa è quindi quella per il segno 2, fissato a 2,20, mentre il segno 1 per il successo dello Schalke 04 è valutato 2,80. Il segno X per leventuale pareggio è quotato invece 3,35. I pronostici per lamichevole di Changzhou si presentano quindi equilibrati. Sempre da snai.it riportiamo le quote relative alle opzioni Under (2,10), Over (1,60), Gol (1,47) e NoGol (2,35).
Luciano Spalletti dovrebbe proporre un 4-2-3-1 con Handanovic in porta, Miranda e il neoacquisto Skriniar difensori centrali, DAmbrosio terzino a destra e Nagatomo sulla corsia mancina. La coppia di centrocampo sarà probabilmente formata da Gagliardini e Borja Valero, mentre Joao Mario dovrebbe riprendersi il posto da trequartista; sulle fasce Candreva e Perisic e in attacco Eder, che sostutiutà un Icardi ancora in fase di recupero fisico.
Per lo Schalke 04, da questanno allenato da Domenico Tedesco (trentunenne di origini italiane), possibile un 3-4-3 con Fahrmann tra i pali e davanti a lui i difensori Pablo Insua, Stambouli e Nastasic, questultimo vicino al trasferimento alla Roma nei giorni scorsi (la trattativa si è poi arenata). Linea di centrocampo a quattro con Coke a destra, Caligiuri dalla parte opposta e coppia centrale formata da Geis e dal giovane statunitense Weston McKennie, classe 1998. Nel tridente offensivo previsti il centravanti Franco Di Santo e gli esterni Haji Wright, altro classe 98 born in the USA ed Amine Harit.
Inter (4-2-3-1): Handanovic; DAmbrosio, Miranda, Skriniar, Nagatomo; Gagliardini, Borja Valero; Candreva, Joao Mario, Perisic; Eder
In panchina: Padelli (p), Berni (p), Pissardo (p), Murillo, Ranocchia, Vanheusden, Valietti, Brozovic, Emmers, Kondogbia, R.Rivas, G.Barbosa, Biabiany, Jovetic, Pinamonti
Allenatore: Luciano Spalletti
Schalke 04 (3-4-3): Fahrmann; Insua, Stambouli, Nastasic; Coke, McKennie, Geis, Caligiuri; H.Wright, Di Santo, Harit
Allenatore: Domenico Tedesco