L’Italia batte la Repubblica Dominicana 3-0 e vola alle Final Six del World Grand Prix 2017. Le azzurre hanno portato a casa il primo set con il punteggio di 25-20, il secondo 25-22 e il terzo 25-15. Netta la superiorità della Nazionale italiana, in difficoltà soltanto per un breve periodo nella parte centrale del match. Nell’ultimo set l’avvio è equilibrato ma Sylla e Bosetti trovano i colpi per portare l’Italia in vantaggio. Il pallonetto della Bonifacio porta il parziale sul 10-5. Le dominicane sono ormai in bambola e non riescono a reagire. Le azzurre ne approfittano e dilagano arrivando al 20-12. Caterina Bosetti mura le avversarie ed Egonu chiude definitivamente il match. Italia batte Repubblica Dominicana 3-0. (agg. Giuliani Federico)
L’Italia è a un passo dalla Final Six del World Grand Prix 2017. Italia-Repubblica Dominicana si trova infatti sul risultato di 2-0 in favore delle azzurre, brave a mettere in cassaforte il secondo set con il punteggio di 25-22. Eppure le dominicane erano partite a razzo, con Martinez a chiudere il 4-1 approfittando di un attacco lungo di Egonu. Gradualmente l’Italia ha reagito affidandosi a Sylla, Bosetti ed Egonu, brava a riscattarsi. Il muro di Bonifacio ha potrato la Nazionale italiana in vantaggio sul 10-9, incrementato poi dalla scatenata Sylla. Chirichella porta il parziale sul 23-20 mentre Sylla chiude il set con un sontuoso pallonetto. Italia batte Repubblica Dominicana 25-22. Adesso manca l’ultimo sforzo! (agg. Giuliani Federico)
Il primo set di Italia-Repubblica Dominicana è terminato con il risultato di 25-20 in favore delle azzurre, che iniziano subito con il piede giusto. Andiamo però con ordine, partendo con l’illustrare il sestetto italiano composto da Malinov-Egonu, Sylla-Caterina Bosetti, Chirichella-Bonifacio e De Gennaro nella posizione di libero. Bonifacio centra subito un primo tempo per l’1-0 italiano, che si incrementa in seguito a un errore di Martinez, che sbatte sul muro azzurro. Malinov trova il 3-0 mentre Egonu stampa un tentativo di De La Cruz. L’Italia è padrona del campo e prosegue nella sua danza con Caterina Bosetti, che si inventa un pallonetto vincente. Egonu riscatta al meglio l’opaca prestazione di ieri contro la Turchia e porta a casa un ace, poco dopo bissato da Chirichella. Al secondo time out tecnico l’Italia è avanti di 3 punti e, nonostante alcuni errori veniali di Sylla, nel finale riesce a portare a casa il set con Bosetti. (agg. Giuliani Federico)
Tutto pronto per l’inizio di Italia-Repubblica Dominicana, gara fondamentale per le azzurre. La Nazionale italiana deve necessariamente centrare la vittoria per entrare nella Final Six del World Grand Prix 2017, un’impresa non certo impossibile, almeno sulla carta. L’Italia parte favorita ma guai a sottovalutare le avversarie, pericolose soprattutto in attacco. Alle ragazze allenate da Mazzanti servirà un successo da 3 punti: vanno benissimo, quindi, le vittorie per 3-0 o 3-1. In questo modo la Repubblica Dominicana non potrebbe più raggiungere le azzurre, che per l’occasione si affidano a Paola Egonu, Ogelia Malinov, Miriam Sylla, Caterina Bosetti, Cristina Chirichella e Raphaela Folie, con Monica De Gennaro libero. Tutto pronto, si comincia! (agg. Giuliani Federico)
Italia-Repubblica Dominicana è una gara fondamentale per le azzurre. La Nazionale italiana, infatti, è a un passo dalla qualificazione alla Final Six del World Grand Prix 2017 di volley femminile. Per staccare il pass per l’atto conclusivo della prestigiosa manifestazione internazionale, è necessaria una vittoria: evento non propriamente impossibile, almeno sulla carta. La situazione dell’Italia parla chiaro. Le azzurre, reduci dal successo con la Turchia, sono quarte in classifica con 13 punti frutto di 5 vittorie. Al comando troviamo la Serbia con 18 punti, quindi a seguire ecco gli Stati Uniti a 16, Paesi Bassi a 15 e Cina a 13. In caso di vittoria contro la Repubblica Dominicana, l’Italia avrebbe due successi di margine proprio sulle rivali odierne e un rassicurante vantaggio sul Giappone. Tutto questo quando mancherebbe una sola partita al termine. Nel caso in cui le azzurre dovessero perdere, tutto sarà deciso dall’ultimo match contro la Thailandia, in programma domenica. (agg. Giuliani Federico)
la partita di volley femminile in programma per oggi sabato 21 luglio alle ore 10.00 secondo il fuso italiano (ma saranno le ore 15.000 locali) a Bangkok in Thailandia, e valida nella seconda giornata del terzo fine settimana dedicato al World Grand Prix 2017. Si avvicina il tempo dei verdetti per questa massima competizione mondiali targata Fivb: le azzurre di Mazzanti sognano ancora un posto nella Final six e la sfida di oggi potrebbe rivelarsi decisiva. Questo weekend le azzurre infatti hanno affrontato le turche e domani scenderanno in campo contro le padrone di casa tailandesi, ma di queste formazioni chi nutre ancora il sogno delle qualificazioni sono proprio le domenicane.
Avuto accesso avendo trovata la 18^ posizione nel World Grand Prix del 2016 la nazionale domenicana potrebbe essere lostacolo nel bellissimo percorso finora intrapreso dalla nazionale italiana del ct Mazzanti: le americane, mai andate a podio in questo tipo di competizione difficilmente riuscirà ad accedere al tabellone finale ma non per questo oggi scenderanno in campo con minor cattiveria. Di certo le azzurre dovranno mettere in campo tutte le energie rimaste dopo il complicato incontro con la Turchia nella giornata di ieri: per la compagine di Mazzanti raggiungere la Final Six a meno di un anno dalla débâcle di Rio con uno staff tecnico e una rosa profondamente rinnovati sarebbe un sogno e finora lItalia non ancora mai deluso i suoi fan, nonostante qualche risultato negativo incassato.
Ricordiamo che la partita tra Italia e Repubblica Dominicana attesa alle ore 10.00 del mattino italiano non sarà visibile in diretta tv: il match del World Grand Prix 2017 sarà però visibile per tutti gli appassionati in diretta live streaming video sul profilo Youtube ufficiale della federazione internazionale (FIVB Volly ball). Consigliamo infine di collegarsi al portale ufficiale della Fivb (www.fivb.com) oltre che della competizione (www.worldgrandprix.2017.fivb.com) per rimanere aggiornati sulle ultime novità e il risultato live.