Fine delle ostilità tra Fiorentina e Bari che pareggiano 1-1 nell’amichevole che si è appena conclusa allo stadio Benatti di Moena. Nelle fasi conclusive del match gli uomini di Pioli hanno provato a prendersi l’intera posta in palio occupando stabilmente la metà campo avversaria ma i viola non sono riusciti a trovare l’ultimo passaggio e a concludere a rete, un po’ per errori in fase offensiva da parte dei giocatori della Fiorentina un po’ per l’ottima copertura da parte degli avversari che hanno difeso con le unghie e con i denti il risultato. L’arbitro ha mandato tutti sotto la doccia senza concedere il recupero, alla fine la contesa si è risolta con un nulla di fatto. (agg. di Stefano Belli)



Fiorentina-Bari 1-1 quando mancano non più di dieci minuti al novantesimo, i viola sono riusciti ad annullare lo svantaggio e a porre rimediare a una situazione che stava diventando sempre più antipatica. Intanto prosegue la girandola dei cambi che per forza di cose spezza i ritmi di gioco anche se al 63′ la Fiorentina vanno di nuovo vicini al pari sugli sviluppi di un calcio piazzato: Cristoforo pesca Sanchez che di testa sfiora il pallone; cinque minuti più tardi ci prova anche Rebic che si invola verso la porta avversaria ma viene fermato dal direttore di gara per un presunto fallo in attacco. Tuttavia gli sforzi degli uomini di Pioli vengono finalmente premiati e poco prima del 73′ Baez pareggia i conti con un gran colpo di tacco, tutto da rifare per gli uomini di Grosso che comunque non stanno certamente sfigurando contro una squadra che milita in una categoria superiore ma che deve ancora trovare il top della condizione fisica e atletica. (agg. di Stefano Belli)



Quando siamo giunti al decimo minuto del secondo tempo il punteggio di Fiorentina-Bari vede la formazione di Grosso sempre avanti per 1 a 0. Viola a caccia del pareggio, al 53′ Babacar si presenta davanti alla porta avversaria ma il suo destro viene murato, in precedenza gli uomini di Pioli avevano vivacemente protestato per un tocco col braccio da parte di un difensore avversario, il direttore di gara non ha visto gli estremi per concedere il calcio di rigore e dunque nulla di fatto. Ci prova anche Hagi ma la sua conclusione è troppo centrale, successivamente Babacar ruba palla alla difesa del Bari senza però trovare la via del gol. (agg. di Stefano Belli)



Al Benatti di Moena si è appena concluso il primo tempo di Fiorentina-Bari, le due squadre rientrano negli spogliatoi per il riposo sul punteggio di 1 a 0 in favore della formazione allenata da Fabio Grosso. Un risultato davvero a sorpresa considerando che i viola avevano fatto la partita con un baricentro piuttosto alto, ma come al solito le formazioni allenate da Pioli non curano nel migliore dei modi la fase difensiva, gli uomini di Grosso sfruttano come meglio non potevano questo punto debole e al 31′ il Bari rompe gli equilibrio con Improta che lascia sul posto un distratto Astori e si invola verso la porta di Sportiello non lasciando scampo all’ex-portiere dell’Atalanta. I galletti prendono fiducia e anche dopo il gol rimangono nella metà campo avversaria con Galano che serve Brienza chiuso in corner da Gaspar. Nei minuti successivi la Fiorentina non riesce a rendersi pericolosa e a impensierire Micai. (agg. di Stefano Belli)

Fiorentina-Bari 0-0 al trentesimo minuto del primo tempo. I viola hanno avuto diverse chance per sbloccare la contesa: al 15′ Chiesa manca l’appuntamento col pallone a pochi passi da Micai, tre minuti più tardi palla gol per Zekhnini che servito da Babacar conclude a rete trovando l’opposizione dell’estremo difensore avversario che si rifugia in corner. Al 22′ Hagi prova a innescare Babacar ma la difesa del Bari fa buona guardia nella propria trequarti e smorza sul nascere un’iniziativa degli uomini di Pioli che poteva diventare molto pericolosa per la squadra di Grosso. Poco prima della mezz’ora Maxi Olivera sale in cattedra con un’azione personale che non porta a termine ma la qualità delle sue giocate riesce comunque a strappare gli applausi del pubblico sugli spalti. (agg. di Stefano Belli)

Allo stadio Benatti di Moena sono cominciate da circa quindici minuti le ostilità tra Fiorentina e Bari che si affrontano nel match test in altura nel Trentino-Alto Adige, il punteggio è fermo sullo 0-0. Gli uomini di Pioli partono forte in particolare con Hagi che si procura subito un calcio d’angolo sugli sviluppi del quale la difesa avversaria pulisce l’area di rigore spazzando via la sfera. Successivamente Hagi sale ancora in cattedra dando il via a un’altra manovra offensiva dei viola con Zekhnini che serve Maxi Olivera, quest’ultimo incapace però di mettere il pallone al centro dell’area di rigore. Fasi iniziali del match caratterizzato da un autentico monologo della compagine toscana sul terreno di gioco, per adesso il Bari di Grosso resta a guardare. (agg. di Stefano Belli)

Quello di Moena contro il Bari sarà il primo test di spessore in unestate particolarmente agitata per la Fiorentina sul fronte mercato. La contestazione alla proprietà viola, con i Della Valle invitati a più riprese ad andarsene, era stata un chiaro segnale di come le cose si stessero incrinando. E dire che a inizio 2016 con Paulo Sousa in panchina i viola erano in lizza per il titolo dinverno in Serie A. Tutto è cambiato con la squadra toscana ora guidata da un nuovo allenatore a sua volta in cerca di riscatto, Stefano Pioli, e con gran parte dei big che ha deciso di fare la valigia. Borja Valero già si allena da diversi giorni con lInter e potrebbe essere presto raggiunto dallex compagno di centrocampo Vecino. Sembra pronto per trasferirsi a Milano, sponda però rossonera, il bomber croato Kalinic, mentre per Bernardeschi sembra scritto un passaggio alla Juventus che sta facendo infuriare i tifosi, anche per il poco affetto dimostrato dallattaccante della Nazionale ai colori viola. Ecco le formazioni ufficiali di Fiorentina Bari. Fiorentina: Sportiello, Gaspar, Astori, Hugo, Olivera, Sanchez, Cristoforo, Chiesa, Hagi, Zekhnini, Babacar. Bari: Micai, Tonucci, Capradossi, Tello, Morleo, Basha, Busellato, Galano, Improta, Anderson, Brienza.

Al momento, in sede di mercato in casa viola tengono banco due casi. Quello di Bernardeschi, che non si è aggregato al ritiro di Moena lamentando una gastroenterite, ma che probabilmente è solo in attesa di aggregarsi alla Juventus, è stato particolarmente doloroso per i tifosi che vedono un altro figlio della città passare agli odiati colori bianconeri. Laffare Bernardeschi porterà però complessivamente quasi cinquanta milioni di euro nelle casse della formazione viola, ci sarà dunque la possibilità di reinvestirli sul mercato soprattutto per potenziare un attacco che dovrebbe perdere a momenti anche Kalinic. Che a sua volta ha lasciato Moena ed è corteggiatissimo dal Milan, che nel suo mercato faraonico non è riuscito ancora a chiudere il colpo del centravanti. Non è detto che, pur corteggiando Belotti e Aubameyang, i rossoneri non decidano comunque di chiudere il colpo Kalinic, considerato complementare e non alternativo allarrivo di un altro grande attaccante da portare alla corte di Montella.

A parte le insidie di questo Fiorentina-Bari, sicuramente il quadro è molto complesso da gestire per Stefano Pioli. Poco fortunato essendosi ritrovato ad allenare una Lazio divenuta una vera e propria polveriera un anno fa, unInter con poca anima letteralmente crollata nel girone di ritorno dopo un buon inizio sotto la guida del tecnico parmense, ed ora una Fiorentina che appare in smobilitazione. Pioli è un allenatore ambizioso capace di giocare un gioco dattacco a tratti esaltante, ma che spesso non riesce a curare con la stessa attenzione la fase difensiva, come si è visto anche alla guida dellInter. Per il tecnico viola però sarà fondamentale comprendere, prima ancora del modulo che dovrebbe essere il 4-3-3, quale squadra avrà a disposizione per affrontare la stagione che si prospetta particolarmente difficile. Le cessoni di Kalinic e Bernardeschi dovrebbero sbloccare definitivamente il mercato col DS Pantaleo Corvino pronto a portare alla corte di Pioli almeno due attaccanti e due centrocampisti se dovesse partire anche Vecino.

Fiorentina-Bari è un’amichevole in programma sabato 22 luglio 2017 alle ore 17.30 presso lo stadio “Benatti” di Moena, località dove il club viola sta svolgendo il proprio ritiro estivo in vista dell’inizio della nuova stagione. Per la formazione di Stefano Pioli (che ha preso il posto in panchina di Paulo Sousa) si tratterà dell’ultimo test in altura prima di rientrare alla base a Firenze, nella precedente amichevole i viola hanno battuto proprio il Trento per 5 a 0 grazie alle reti di Babacar, Zekhnini, Hagi, Gori e all’autogol di Casagrande, liquidando in precedenza la rappresentativa del Trentino per 11 a 0 e il team Val di Fassa per 7 a 0.

La formazione pugliese la cui guida tecnica è stata affidata a Fabio Grosso è invece reduce dal 10-0 rifilato al Piné, buone sensazioni in questi primi giorni di ritiro anche per la squadra che milita in Serie B e che quest’anno punta alla promozione dopo aver fallito l’obiettivo nelle ultime stagioni nonostante una rosa tecnicamente più che valida.

Contro il Bari la Fiorentina potrebbe scendere in campo con il seguenti undici: in porta fiducia a Sportiello, nel 4-2-3-1 di Pioli la linea difensiva sarà formata da Astori, Bruno Gaspar, Maxi Olivera e Vitor Hugo, con Cristoforo e Carlos Sanchez che occuperanno la linea mediana; Chiesa, Hagi e Zekhnini nel ruolo di trequartisti avranno il compito di servire il maggior numero possibile di palloni alla prima e unica punta Babacar che quest’anno nel caso dovesse partire Kalinic potrebbe ritagliarsi un ruolo da sicuro protagonista.

Fabio Grosso potrebbe proporre Micai o Furlan tra i pali, una difesa a quatto con gli esterni Scalera (in ballottaggio con Cassani) e Morleo che andrebbero ad affiancare i centrali Capradossi e Masi; a Basha le chiavi del centrocampo, supportato da Busellato e Salzano con il veterano Brienza pronto a subentrare a gara in corso; tridente d’attacco composto da Galano e Improta con Nené e Raicevic che si contenderanno il ruolo di unica punta.

Fiorentina nettamente favorita stando alle quote aggiornate dei bookmaker: su Bet365 l’1 dei viola viene dato ad appena 1,50; quote decisamente più alte per quanto riguarda l’X (3,90 su Betlic) e il 2 dei galletti (5,75 su Unibet). Trattandosi di un’amichevole le due squadre non dovrebbero prestare particolare attenzione alla fase difensiva e giocando soprattutto per lo spettacolo non sarà difficile vedere tanti gol, motivo per cui su Bet365 la quota dell’Over (1,63) è più bassa rispetto a quella dell’Under (2,25). Su Betclic il risultato esatto di 3-1 in favore della formazione di Pioli viene dato a 10,50.

Solamente i residenti in Puglia potranno usufruire della diretta tv di Fiorentina-Bari sul canale Telenorba (canale 10 del digitale terrestre), buone notizie invece per la diretta streaming video su internet che sarà disponibile sul sito ufficiale della Fiorentina all’indirizzo www.fiorentina.it