Ounas si sta confermando una splendida sorpresa per il Napoli. Ounas serve Giaccherini, chiude Cesar in angolo. Milik sfiora il vantaggio ancora di testa sugli sviluppi del calcio d’angolo. Mario Rui sembra già ben inserito, ricordiamo che la sua esplosione è avvenuta nell’Empoli guidato da Sarri. Siamo giunti agli sgoccioli finali del match. Le due squadre appaiono stanche, non sta accadendo nulla di rilevante. Poco brillanti i giocatori del Napoli nella ripresa. L’arbitro fischia la fine del match. Decidono le reti di Inglese e Ounas. L’esterno algerino è stato il migliore in campo. Impatto importante sul match per lui. Ottima comunque la prestazione del Chievo che ha meritato il pareggio contro un avversario di caratura tecnica maggiore. (agg. di Umberto Tessier)



Ounas in mezzo! Salva Cesar che anticipa Milik. Ounas! Altro gol del nuovo acquisto del Napoli. Cross di Koulibaly, respinge Seculin, e Ounas a porta vuota mette in rete. Una bellissima sorpresa l’esterno algerino. Entrano Giaccherini, Diawara, Tonelli e Mario Rui escono Mertens, Jorginho, Koulibaly e Ghoulam. Il Napoli attacca alla ricerca del vantaggio. Grande impatto sul match di Ounas. Occasione Milik in area, tiro troppo debole. Bomba di Garritano da fuori, per poco non trova la porta. Punizione di Gaudino che trova l’incrocio dei pali! Mancano 15′ alla fine della contesa. Le due compagini stanno cercando in tutti i modi di siglare la rete del vantaggio. (agg. di Umberto Tessier)



Per il Napoli sono entrati in campo Albiol, Allan, Maggio, Milik, Ounas e Zielinski. Il Chievo ha cambiato tutta la squadra. Il Chievo sfiora subito il raddoppio con Leris! Il Napoli ha iniziato non benissimo questa ripresa. La compagine di Sarri non sta esprimendo tutte le sue potenzialità. Prova ad impostare Jorginho che sbaglia tutto. Fase di assestamento per entrambe le formazioni che hanno cambiato molto. Il Chievo sta comunque disputando un’ottima partita. Vedremo se il Napoli riuscirà a raggiungere il pari. Sarri non è soddisfatto fino ad ora della prestazione dei suoi. I nuovi entrati hanno voglia di farsi vedere per scalare posizioni nelle preferenze dei rispettivi tecnici. (agg. di Umberto Tessier)



Il Napoli carica a testa bassa alla ricerca del pareggio. Il Chievo sta disputando un’ottima partita. Altra occasione Chievo con Inglese su assist di Gobbi! L’attaccante ha sfiorato la doppietta. Hysaj in mezzo. Mertens non trova la palla di tacco! Ci sta provando il Napoli. Prova il tiro Bastien, blocca Reina. Buona la prestazione di Bani del Chievo fino a questo momento. Gamberini ad un passo dal raddoppio di testa al 44′, ottimo il Chievo fino a questo momento. L’arbitro fischia la fine della prima frazione. Meritato vantaggio del Chievo con Inglese. I clivensi stanno disputando un ottimo match. Napoli che appare pesante nelle gambe e meno lucido rispetto alle precedenti uscite. (agg. di Umberto Tessier)

Che occasione per Mertens! Assist di Callejon, il bomber prima trova il palo e poi spedisce alto. Il Napoli alza il baricentro e schiaccia il Chievo. Bomba di Insigne che trova la grande parata di Sorrentino. Callejon in mezzo, ci arriva Insigne che calcia ma trova Radovanovic! Buon Napoli in questo frangente. Arcobaleno di Insigne per Callejon che rimette in mezzo, l’esterno spagnolo non trova nessuno. Buona la partita di Maksimovic in difesa. Inglese! Vantaggio Chievo! Maksimovic mette in gioco l’attaccante che in area non sbaglia. Il servizio è stato di Birsa. Vantaggio a sorpresa dei clivensi, il Napoli sembrava avere il match in mano. Mertens! Si oppone Sorrentino alla grande! Siamo intanto giunti al 30′. (agg. di Umberto Tessier)

Ultima amichevole del Napoli nel ritiro di Dimaro che terminerà il 25 luglio. Callejon prova il pallonetto da fuori area al 1′, palla fuori. Hamsik cerca il lancio per Mertens, palla lunga. Il Napoli oggi inizia la fase di scarico della preparazione. Buona occasione per Pucciarelli, chiude Koulibaly. Buon Chievo in questi primi 10′ del match. Il Napoli sta provando ad imporre ritmo e gioco. Da notare l’assenza di Pavoletti in panchina. L’attaccante sembra ormai destinato all’Udinese. Dalla società friulana dovrebbe arrivare Karnezis. La partita continua su bassi ritmi in questo inizio. Per la compagine di Sarri un Chievo che non si risparmia, vedremo come evolverà il match. Per adesso regna l’equilibrio. (agg. di Umberto Tessier)

Sta per arrivare il fischio di inizio di Napoli-Chievo, e prima di leggere le formazioni ufficiali abbiamo il tempo per le ultime considerazioni sulle squadre. Come detto il Napoli si sta muovendo sul mercato per puntellare la squadra, al momento non sembrano esserci grossi scossoni in vista. In ogni caso, il primo acquisto ovvero l’attaccante Adam Ounas sembra essersi inserito bene: nato l’11 novembre 1996, è arrivato dai francesi del Bordeaux per circa 10 milioni di euro. Prestito con diritto di riscatto è invece la formula con cui è stato prelevato Mario Rui, che ritrova mister Sarri dopo una stagione non esaltante alla Roma, condizionata in partenza da un brutto infortunio ad un ginocchio. Il Chievo invece ha completato una tripla operazione con il Cesena rinforzando ciascun reparto: alla corte di Rolando Maran sono infatti approdati il difensore Michele Rigione, già in gialloblu nelle giovanili, il jolly di centrocampo Luca Garritano e l’attaccante spagnolo Alejandro Rodriguez, che ha già segnato i suoi primi gol veronesi nelle amichevoli precedenti. Dal Bayern Monaco è arrivato il centrocampista Gianluca Gaudino, ragazzo classe 1996 di prospettive interessanti (Pep Guardiola lo fece debuttare con la prima squadra), mentre dall’Empoli si è aggiunto l’attaccante Manuel Pucciarelli, uno abituato a lottare per la salvezza. L’ultimo colpo in ordine cronoligo si chiama Pawel Jaroszynski, terzino sinistro polacco classe 1994 acquistato dal Cracovia. E ora vediamo le formazioni ufficiali della partita Il Napoli schiera: Reina; Hysaj, Maksimovic, Koulibaly, Ghoulam; Rog, Jorginho, Hamsik; Callejón, Mertens, Insigne. Il Chievo invece mette in campo: Sorrentino, Cacciatore, Bani, Gamberini, Gobbi; Castro, Radovanovic, Bastien; Birsa, Pucciarelli, Inglese. (Agg. di Carlo Necchi)

Il Napoli affronta oggi il Chievo nella sua quarta amichevole del precampionato 2017. Nella prima i partenopei hanno letteralmente seppellito di gol la selezione della Bassa Anaunia: 17-0 il risultato finale con un Dries Mertens particolarmente caldo, ed autore di ben 6 reti in appena mezzora di gioco. 7 sono invece gol rifilati al Trento, con Arkadiusz Milik a segno per due volte e il difensore rumeno Vlad Chiriches protagonista con una rete da centrocampo, per il punto del momentaneo 3-0. In settimana i ragazzi allenati da Maurizio Sarri sono tornati in campo per affrontare il Carpi, squadra che disputerà la prossima Serie B. José Callejon ha portato avanti il Napoli nel primo tempo, con un delizioso pallonetto su servizio di Insigne; nella ripresa il pareggio dei modenesi con Malore, favorito da un errore di Tonelli, mentre il finale ha riservato la doppietta di Milik e il gol di Ounas per il definitivo 4-1. Il Chievo non ha ancora subito reti nel suo precampionato: 9-0 nella prima sgambata con la Rappresentativa juniores del Trentino, 4-0 alla Top 22 Dilettanti veronesi e 2-0 contro gli svizzeri del Lugano. (aggiornamento di Carlo Necchi)

Tra i giocatori del Napoli più attesi dai tifosi rientrano sicuramente Lorenzo Insigne e Dries Mertens. Sarri però si aspetta qualcosa di importante anche da Arkadiusz Milik, che un anno fa di questi tempi (o quasi) sbarcava in città come il giocatore chiamato a non far rimpiangere Gonzalo Higuain. Dopo un ottimo inizio, il centravanti polacco è rimasto vittima di un brutto infortunio in nazionale da cui ha faticato a riprendersi, in più l’esplosione di Mertens nel suo ruolo non lo ha favorito. La prima stagione di Milik con la maglia del Napoli si è conclusa con 23 presenze e 8 gol complessivi. Dall’altra parte invece il più atteso è sempre Sergio Pellissier, vera e propria bandiera del Chievo che l’anno scorso ha varcato il muro dei 100 gol in Serie A, traguardo davvero straordinario sopratutto per la punta di una cosiddetta provinciale. Tra i nuovi acquisti clinvensi desta curiosità Gianluca Gaudino: saprà imporsi subito in Serie A oppure avrà bisogno di tempo per conoscere meglio il calcio italiano? (aggiornamento di Carlo Necchi)

Nel campionato scorso il Napoli ha ottenuto 2 vittorie su 2 contro il Chievo. La partita del girone d’andata si è tenuta allo stadio San Paolo sabato 24 settembre 2016, per la sesta giornata. I partenopei riuscirono ad inclinare la situazione in discesa già nel primo tempo, grazie alle reti di Manolo Gabbiadini al 24’ minuto e di Marek Hamsik al 39’. Nella ripresa il Chievo non riuscì a rientrare in partita e la squadra di Sarri si portò a casa i tre punti. Nel return match del Bentegodi, disputato domenica 19 febbraio, fu Lorenzo Insigne ad aprire le marcature, con il punto dello 0-1 siglato appena dopo la mezzora (31’). Poco dopo ancora Hamsik realizzò il raddoppio (38’), mentre nel secondo tempo il polacco Piotr Zielinski mise dentro il tris con una conclusione deviata da un difensore (58’). Al 72’ il Chievo riuscì perlomeno a segnare la rete della bandiera, grazie a Riccardo Meggiorini che mise dentro con un tiro di sinistro al 72’. In totale sono 22 le partite disputate in Serie A tra Napoli e Chievo: il bilancio conta 14 successi partenopei, appena 2 pareggi e 6 vittorie gialloblu. (Agg. di Carlo Necchi)

Sabato 22 luglio 2017 va in scena un antipasto della prossima Serie A: l’amichevole tra Napoli e Chievo, in programma a Trento dalle ore 21:00. Test probante per capire lo stato di forma delle due squadre, due settimane dopo l’inizio della preparazione e soprattutto a meno di un mese dall’inizio del nuovo campionato, che comincerà domenica 20 agosto. 

Inoltre il Napoli, giunto terzo nella Serie A 2016-2017, dovrà disputare a fine agosto anche il turno playoff per accedere ai gironi della prossima Champions League (l’avversario si conoscerà il 4 agosto): dall’amichevole contro il Chievo Maurizio Sarri si attende quindi indicazioni positive, da una squadra che al momento non ha ritoccato il suo undici titolare limitando le operazioni in entrata a due acquisti, quelli dell’esterno offensivo Adam Ounas e del terzino portoghese Mario Rui. Quest’ultimo in particolare è un giocatore che Sarri conosce bene per i comuni (e proficui) trascorsi ad Empoli, dal canto suo il franco-algerino Ounas si è già messo in buona evidenza nelle tre amichevoli precedenti.

Discorso simile ma non troppo per il Chievo, che si accinge a disputare la sedicesima annata nel massimo campionato: dalla stagione 2001-2002, quella del miracoloso debutto con Gigi Delneri in panchina, i gialloblu hanno mancato soltanto nel 2007-2008. Rispetto all’ultimo torneo l’impianto di squadra è rimasto il medesimo, ma la società si è mossa per ringiovanire un po’ la rosa senza per ora privarla dei suoi elementi cardine. La spina dorsale è ancora composta dal portiere Sorrentino, il difensore Dainelli, il centrocampista Radovanovic, il trequartista Birsa e la punta Pellissier, dal mercato sono però arrivati giocatori interessanti che potranno dare una mano a mister Maran nel corso del campionato.

Per l’amichevole di Trento le agenzie di scommesse favoriscono i partenopei: su bet365.it troviamo il segno 1 per la vittoria del Napoli a quota 1,36, il segno X per il pareggio a 4,80 e il segno 2 per il successo del Chievo a quota 6,00. Quanto alle probabili formazioni, i due tecnici dovrebbero sperimentare assetti quanto più simili a quelli teoricamente titolari. Per il Napoli quindi previsto il solito 4-3-3 con Rafael Cabral in porta, a meno che Reina non abbia smaltito gli ultimi acciacchi fisici. In difesa dovrebbero giocare Maksimovic e Koulibaly, con Hysaj e Ghoulam esterni bassi. A centrocampo spazio ad Allan, Jorginho ed Hamsik, mentre l’attacco vedrà Callejon ed Insigne muoversi ai lati di Mertens.

Il Chievo dovrebbe rispondere con il suo 4-3-1-2: davanti a Sorrentino i centrali difensivi Dainelli e Cesar, con Cacciatore e Gobbi a completare la linea. Davanti alla difesa Radovanovic fiancheggiato dalle mezzali Castro e Bastien, da non escludere l’impiego dell’ex Bayern Monaco Gianluca Gaudino in posizione di perno. Pacchetto offensivo con Birsa alle spalle del tandem Pellissier-Inglese. L’amichevole precampionato tra Napoli e Chievo sarà trasmessa in diretta tv da Sky, sul canale Calcio 1 HD (numero 251, codice per l’acquisto in pay-per-view 406259), e da Mediaset sul canale Premium Calcio 1 visibile al numero 576 del digitale terrestre. Gli abbonati potranno seguire la partita anche in diretta streaming video, tramite le rispettive applicazioni SkyGo e PremiumPlay.

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE