In questa sessione del calciomercato, il PSG dello sceicco Nasser Al-Khelaifi non ha ancora regalato il colpo a sensazione. Negli ultimi giorni però si è parlato addirittura del brasiliano Neymar come di un obiettivo concreto per la squadra parigina; il tecnico Unai Emory ha dichiarato che la società punta ad acquistare uno dei 5 migliori giocatori al mondo, le indiscrezioni della stampa hanno indicato in ONey il candidato più plausibile. Il problema, se così si può dire viste le disponibilità economiche del PSG, è rappresentato dalla clausola di rescissione inserita nel contratto di Neymar, pari a 222 milioni di euro. Vedremo se la società parigina sborserà davvero una cifra del genere, in ogni caso agosto dovrebbe portare con sé un regalo per tutti i tifosi del Paris. Nel frattempo sono arrivati Dani Alves dalla Juventus e un altro terzino, il mancino spagnolo Yuri Berchiche dalla Real Sociedad (circa 16 milioni di euro). Alla voce cessioni da registrare le uscite della punta Augustin, passato ai tedeschi del Lipsia per 13 milioni di euro, e del terzino Youssuf Sabaly che si è trasferito al Bordeaux. Anche Salvatore Sirigu ha lasciato la squadra in direzione Torino, in più si è ritirato lex interista Maxwell che è entrato a far parte dello staff tecnico. (aggiornamento di Carlo Necchi)



Per il momento, il Tottenham non ha ancora ufficializzato nuovi acquisti. La società londinese ha pensato anzitutto alle cessioni: da registrare in particolare luscita del terzino Kyle Walker in direzione Manchester City, per una contropartita di ben 51 milioni che hanno fatto del ventisettenne inglese il difensore più pagato nella storia del calcio. Lo Schalke 04 ha riscattato il centrocampista algerino Bentaleb per altri 19 milioni, idem dicasi per lattaccante camerunese Clinton NJie e il difensore argentino Federico Fazio, confermati a titolo definitivo da Marsiglia e Roma. Nei prossimi giorni il Tottenham dovrebbe muoversi anche sul mercato in entrata: lossatura della squadra è ottima ma sembra mancare ancora qualcosa per un ulteriore -e probabilmente definitivo- salto di qualità. Sempre che non si registri qualche altra cessione clamorosa: giocatori come Vertonghen, Eriksen, Alli e Kane saranno sempre ambiti dalle squadre più ricche, ma al momento gli Spurs vogliono tenerseli ben stretti. (aggiornamento di Carlo Necchi)

Nel palmares del PSG compaiono 6 campionati nazionali, 11 Coppe di Francia, 7 Coppe di Lega, 6 Supercoppe di Francia, 1 Coppa delle Coppe e 1 Coppa Intertoto. Nato nel 1970, dopo la fusione tra FC Paris e Stade Saint-Germain, il PSG ha vinto il suo primo scudetto nella stagione 1985-1986, bissando il trionfo nel 1993-1994. Nelle ultime stagioni, grazie allavvento della proprietà qatariota, il Paris Saint-Germain ha cominciato a dominare in patria conquistando dal 2013 4 campionati, 2 Coppe di Francia, 3 Coppe di Lega e 4 Supercoppe nazionali. Come detto lultima stagione ha vinto interrompersi la serie di 4 scudetti consecutivi, per merito del Monaco che si è imposto grazie in particolare ad un attacco straordinariamente prolifico (107 gol in 38 partite per una media di quasi 3 a gara). Per il Tottenham Hotspur invece 2 titoli nazionali, 8 Coppe dInghilterra, 4 Coppe di Lega, 7 Community Shields (la Supercoppa inglese) più 1 Coppa delle Coppe e 2 Coppa UEFA/Europa League. Le due vittorie in campionato risalgono a tanti anni fa e in particolare alle stagioni 1950-1951 e 1960-1961. Nelle ultime stagioni, gli Spurs hanno proposto un ottimo calcio inserendosi nellélite della Premier League (mai sotto il sesto posto dal 2009-2010): lultimo trofeo in bacheca rimane però la Coppa di Lega del 2008, conquistata a spese del Chelsea. (Agg. di Carlo Necchi)

Due numeri 10 diversi per PSG e Tottenham. Nella rosa dei parigini è Javier Pastore a vestire il numero più prestigioso: il trequartista argentino è ben conosciuto anche in Italia, avendo giocato nel Palermo per due stagioni tra il 2009 e il 2011. Proprio in Sicilia, Pastore si è rivelato come un grande talento -i rosanero lo prelevarono dallHuracan- convincendo il PSG a sborsare oltre 40 milioni di euro, nellagosto 2011. Largentino, oggi ventottenne, ha segnato 16 gol nella sua prima annata parigina ma poi non ha più raggiunto la doppia cifra; lanno scorso, complici alcuni problemi fisici, si è fermato a 22 presenze complessive e solamente 2 reti. I tifosi del PSG sanno di potersi aspettare di più da Pastore che in Francia ha giocato spesso anche da mezzala di centrocampo, adattandosi in un sistema di gioco che non prevede il trequartista puro (il 4-3-3 impiegato anche da Unai Emery). Da tre stagione consecutive invece Harry Kane varca la soglia dei 20 gol con la maglia numero 10 del Tottenham. Il centravanti classe 1993 si è confermato uno dei migliori al mondo nel suo ruolo, e salvo imprevisti tra un anno guiderà anche lattacco della Nazionale inglese ai Mondiali di Russia 2018. Lultima annata è stata la più prolifica della carriera per Kane, arrivato a quota 29 gol in Premier League e 35 in totale. (Agg di Carlo Necchi)

Nella notte italiana tra sabato 22 e domenica 23 luglio 2017 si gioca ad Orlando, in Florida, lamichevole tra i francesi del e gli inglesi del Tottenham: calcio dinizio alle 02:00 ora italiana (le 20:00 locali). La test è valido per lInternational Champions Cup 2017 e vede di fronte due squadre in cerca di rivincite, nei rispettivi campionati ma anche sulla scena europea.

Il PSG allenato dallo spagnolo Unai Emory ha visto interrompersi il suo dominio nella Ligue 1: il Monaco ha scippato il titolo nazionale ai parigini che si sono visti beffare in maniera ben più clamorosa in Champions, uscendo negli ottavi di finale per mano del Barcellona dopo aver vinto per 4-0 la gara dandata in casa. PSG che quindi si è dovuto accontentare delle due coppe nazionali, quella di Lega e quella di Francia conquistate rispettivamente contro Monaco e la rivelazione Angers.

Il Tottenham invece è guidato da un allenatore argentino, Mauricio Pochettino, e nel 2016-2017 si è classificato secondo in Premier League dietro al Chelsea di Antonio Conte. Le coppe invece hanno riservato solo delusioni agli Spurs, eliminati dalla fase a gironi della Champions League e dai sedicesimi di finale in Europa League; il cammino in FA Cup invece si è interrotto ad un passo dalla finale, sempre a causa del Chelsea che si è imposto per 4-2 in semifinale.

Nella nuova annata, sia il PSG che il Tottenham puntano a centrare il titolo nazionale e a fare più strada possibile in Champions League. Non ci sono precedenti recenti tra le due squadre: per lamichevole di Orlando le agenzie di scommesse favoriscono la formazione francese. Sul portale bwin.it ad esempio troviamo il segno 1 per la vittoria del PSG a quota 1,95, il segno X per il pareggio tra le due squadre a 3,40 e il segno 2 per il successo del Tottenham a quota 3,30. Ricordiamo che in caso di parità al termine dei due tempi regolamentari PSG e Tottenham andranno direttamente ai calci di rigore.

Probabili formazioni: il PSG, che ai rigori ha battuto la Roma nel primo match dellInternational Champions Cup, dovrebbe schierarsi in campo con il modulo 4-2-3-1. Tra i pali Areola, in difesa da destra a sinistra previsti Dani Alves, Kimpembe, Thiago Silva e Kurzawa. A centrocampo Rabiot e Matuidi, sulla trequarti Lucas Moura, Pastore e Gonçalo Guedes e davanti Cavani, o in alternativa il giovane classe 1998 Odsonne Edouard.

Schieramento speculare per il Tottenham di Pochettino che dovrebbe schierare Hugo Lloris tra i pali, laustriaco Wimmer e Vertonghen al centro della difesa, Trippier e Ben Davies nei ruoli di terzini. In mezzo al campo Eric Dier e Victor Wanyama, più avanzato Dele Alli e sulle corsie laterali il francese NKoudou e il sudcoreano Leung-Min Son. Il riferimento offensivo sarà uno tra Harry Kane e lolandese Vincent Janssen.

Lamichevole tra e Tottenham, valida per lInternational Champions Cup 2017, sarà trasmessa in diretta tv da Mediaset sul canale Premium Sport 2 HD, canale numero 371 del digitale terrestre disponibile anche in alta definizione (HD) al numero 381. Gli abbonati Premium potranno seguire la partita anche in diretta streaming video, tramite lapplicazione PremiumPlay disponibile per pc, tablet e smartphone.