Chris Froome (Team Sky) è ufficialmente il vincitore del Tour de France 2017. Per il campione inglese è la quarta vittoria in carriera. La tappa odierna è stata invece vinta da Maciej Bodnar (Bora Hansgrohe): 28’15”. Al secondo posto chiude Micheal Kwiatkowski, distante un solo secondo. Terza piazza per Froome (6 secondi), quarto posto per Tony Martin (Katusha Alpecin) a 14 secondi mentre la top 5 è completata dal sudafricano Daryl Impey (Orica Scott) distante 20 secondi da Bodnar. La classifica finale vede invece il campione, Froome, chiudere con un vantaggio di 54 secondi sul secondo, Rigoberto Uran (Cannondale Drapac). Il podio finale viene completato da Romain Bardet (AG2R La Mondiale), distaccato di 2 minuti e 20 secondi. Il francese è riuscito a rimediare nel finale evitando il sorpasso in classifica di Mikel Landa (Team Sky). L’azzurro Fabio Aru (Astana) ha chiuso il suo Tour al quinto posto con 3 minuti e 5 secondi di passivo dal primo posto.



La ventesima tappa del Tour de France 2017 è agli sgoccioli. Sono ormai pochi i corridori che devono ancora completare la loro prova. In questo momento la situazione vede al comando Maciej Bodnar (Bora Hansgrohe). Il polacco ha fermato il cronometro a 28’15”. Micheal Kwiatkowski (Team Sky) è invece secondo con un solo secondo di svantaggio. Tony Martin (Katusha Alpecin) occupa il momentaneo terzo posto provvisorio con un distacco di 15 secondi dal primo. Daryl Impey (Orica Scott) è invece quarto con un distacco di 31 secondi da Bodnar. Il quinto posto lo occupa Alberto Contador (Trek Segafredo): 28’36”. Intanto Simon Yates (Orica Scott) è il vincitore della maglia bianca di questa edizione del Tour. L’inglese segue il fratello gemello, Adam, vincitore della maglia bianca 2016. Problemi nel frattempo per Romain Bardet (AG2R La Mondiale). L’enfant du pays potrebbe addirittura perdere il podio, viste le ottime prove di Uran (Cannondale Drapac) e Landa (Sky Team). Ha chiuso intanto la sua prova Fabio Aru (Astana). Il sardo chiude il suo Tour al quinto posto.



La ventesima tappa del Tour de France 2017 entra nel vivo. In questo momento stanno iniziando la loro prova i big. All’appello non manca nessuno. Per il momento il miglior tempo è stato registrato da Maciej Bodnar (Bora Hansgrohe). Il polacco ha fermato il cronometro a 28’15”. Micheal Kwiatkowski (Team Sky) è invece secondo con un solo secondo di svantaggio. Tony Martin (Katusha Alpecin) occupa il momentaneo terzo posto provvisorio con un distacco di 15 secondi dal primo. Daryl Impey (Orica Scott) è invece quarto con un distacco di 31 secondi da Bodnar. Il quinto posto lo occupa Nikias Arndt (Team Sunweb) a 8 secondi di distacco da Impey. Poco fa è stato annunciato il vincitore del premio supercombattivo di questa edizione del Tour: la giuria ha scelto Warren Barguil (Team Sunweb). Sono partiti tutti i corridori. Grande concentrazione per Froome (Sky Team) e Bardet (AG2R La Mondiale). Ci si gioca il Tour.



La ventesima tappa del Tour de France 2017 è iniziata da quasi 3 ore. Mancano circa una decina di corridori per concludere questa cronometro indiviuale che vede per il momento Maciej Bodnar (Bora Hansgrohe) al comando. Il polacco ha fermato il cronometro a 28’15”. Micheal Kwiatkowski (Team Sky) poco fa è stato vicinissimo al sorpasso chiudendo con un solo secondo di svantaggio. Tony Martin (Katusha Alpecin) poco fa ha provato a imitarlo ma non ce l’ha fatta. Il tedesco chiude al terzo posto provvisorio con un distacco di 15 secondi. Jack Bauer (QuickStep Floors) è invece quarto con un distacco di 41 secondi da Bodnar. Il quinto posto lo occupa Jasha Sutterlin (Movistar Team) a un secondo di distacco da Bauer. Poco fa è stato annunciato il vincitore del premio supercombattivo di questa edizione del Tour: la giuria ha scelto Warren Barguil (Team Sunweb). E’ partito intanto Alberto Contador (Trek Segafredo).

La ventesima tappa del Tour de France 2017 è iniziata da quasi 3 ore. Mancano circa una ventina di corridori per concludere questa cronometro indiviuale che vede per il momento Maciej Bodnar (Bora Hansgrohe) al comando. Il polacco ha fermato il cronometro a 28’15”. Micheal Kwiatkowski (Team Sky) poco fa è stato vicinissimo al sorpasso chiudendo con un solo secondo di svantaggio. Tony Martin (Katusha Alpecin) poco fa ha provato a imitarlo ma non ce l’ha fatta. Il tedesco chiude al terzo posto provvisorio con un distacco di 15 secondi. Jack Bauer (QuickStep Floors) è invece quarto con un distacco di 41 secondi da Bodnar. Il quinto posto lo occupa Jasha Sutterlin (Movistar Team) a un secondo di distacco da Bauer. Non è giornata invece per Primoz Roglic (Lotto Jumbo). Il favorito dai bookmakers per la vittoria di tappa sta concludendo la sua prova ma ha perso tanto tempo, causa forse una foratura.

Sono già 130 i corridori partiti in questa crono individuale, valida per la ventesima tappa del Tour de France 2017. Phinney (Cannondale Drapac) è stato al lungo al primo posto ma la prova di Maciej Bodnar (Bora Hansgrohe) è stata migliore. Il polacco ha registrato il miglior tempo: 28’15” staccando di oltre un minuto lo statunitense. Micheal Kwiatkowski (Team Sky) poco fa è stato vicinissimo al sorpasso chiudendo con un solo secondo di svantaggio. Tony Martin (Katusha Alpecin) poco fa ha provato a imitarlo ma non ce l’ha fatta. Chiude al terzo posto provvisorio con un distacco di 15 secondi. Jack Bauer (QuickStep Floors) è invece quarto con un distacco di 41 secondi da Bodnar. Il quinto posto lo occupa Jasha Sutterlin (Movistar Team) a un secondo di distacco da Bauer. E’ entrato ora in pista Primoz Roglic (Lotto Jumbo), il favorito dai bookmakers per la vittoria di tappa.

Sono già 120 i corridori partiti in questa crono individuale, valida per la ventesima tappa del Tour de France 2017. Phinney (Cannondale Drapac) è stato al lungo al primo posto ma la prova di Maciej Bodnar (Bora Hansgrohe) è stata migliore. Il polacco ha appena registrato il miglior tempo: 28’15” staccando di oltre un minuto lo statunitense. Jack Bauer (QuickStep Floors) si va invece a prendere il secondo posto chiudendo a 41 secondi da Bodnar. Il terzo posto lo occupa Jasha Sutterlin (Movistar Team) a un secondo di distacco da Bauer. Quarto posto provvisorio invece per Vasil Kiryenka (Team Sky) che ha terminato la sua prova facendo registrare un tempo di 29’22”. Nils Politt (Katusha Alpecin) completa la top 5 provvisoria con un tempo finale di 28’58”. Problemi poco fa per Jonathan Castroviejo (Movistar Team). Lo spagnolo è caduto dopo pochi minuti dalla partenza. Dopo aver sostituito la bici è subito ripartito.

La classifica provvisoria della ventesima tappa del Tour de France 2017 è in continuo stravolgimento. Phinney (Cannondale Drapac) è stato al lungo al primo posto ma la prova di Maciej Bodnar (Bora Hansgrohe) è stata migliore. Il polacco ha appena registrato il miglior tempo: 28’15” staccando di oltre un minuto lo statunitense. Jack Bauer (QuickStep Floors) intanto si va a prendere il secondo posto chiudendo a 41 secondi da Bodnar. Il terzo posto se lo prende invece Jasha Sutterlin (Movistar Team) a un secondo di distacco da Bauer. Quarto posto provvisorio invece per Vasil Kiryenka (Team Sky) che ha terminato la sua prova facendo registrare un tempo di 29’22”. La sensazione è che rispetto alle previsioni i corridori si stanno impegnando molto e il livello di prestazione è notevolmente alto. Questo potrebbe anche causare scossoni nella classifica a squadre…

E’ in pieno svolgimento la ventesima tappa del Tour de France 2017. Sono esattamente 80 i corridori partiti, di cui 55 hanno già completato la loro prova. La top 5 provvisioria vede Taylor Phinney (Cannondale – Drapac) al comando con un tempo di 29’21”. Segue Albert Timmer (Katusha – Alpecin) a 50” di svantaggio. Dopo di lui Julien Vermote (QuickStep – Floors)  a 57”, Robert Wagner (Lotto NL – Jumbo) a 1’13” e Reto Hollenstein (Katusha – Alpecin) a 1’26”. E’ crollato invece Stephen Cummings. Il britannico della Dimension Data sembra poter rienrare tra i primi 5 ma nell’ultimo settore ha perso troppo chiudendo a ben 2 minuti e 24 secondi dallo statunitense, Phinney. In questo momento Bodnar (Bora Hansgrohe) e Bak (Lotto Saudal) stanno ultimando la loro prova e probabilmente i loro tempi riscriveranno la top 5.

Sono già una sessantina i corridori partiti nella crono individuale, valida come ventesima tappa del Tour de France 2017. Per il momento è Taylor Phinney (Cannondale Drapac) ad aver registrato il miglior tempo: 29’21”. Prestazione positiva anche per l’azzurro Fabio Sabatini (Etixx-QuickStep), attualmente quarto. Andrè Greipel (Lotto Soudal), uno dei favoriti per la vittoria di domani, ha invece chiuso a 2’16” da Phinney. In questo momento sono in pista Stephen Cummings (Dimension Data) e Alexander Kristoff (Katusha Alpecin), i quali potrebbero chiudere a pochi secondi di svantaggio dallo statunitense. Il favorito per la vittoria di tappa è Roglic Primoz (Team Lotto Jumbo). Assieme a lui ovviamente la maglia gialla Chris Froome (Team Sky). Nel frattempo inizia la sua cronometro proprio in questo momento un altro atleta del team Sky, Vasil Karyenka.

Sono già una quarantina i corridori partiti in questa ventesima tappa del Tour de France 2017. Per il momento è Taylor Phinney (Cannondale Drapac) ad aver registrato il miglior tempo: 29’21”. La prova prevede inizio e arrivo presso lo stadio Vélodrome e si svolgerà in gran parte sul lungomare marsigliese. Lunica difficoltà sarà il breve ma ripido strappo che conduce a Notre-Dame de la Garde, per il resto soltanto pianura. Il disegno planimetrico richiede di saper spingere il lungo rapporto nella prima metà di gara, disegnata sui rettilinei, mentre la seconda metà prevede varie svolte e sarà necessario avere le energie per rilanciare landatura. La frazione odierna è la penultima di questa edizione del Tour. Siamo arrivati alla resa dei conti per la maglia gialla. Il britannico Chris Fromme è ancora primo nella classifica generale e ha un vantaggio di 23 secondi su Bardet (AG2R La Mondiale) e 29 su Uran (Cannondale Drapac).

E’ iniziata la ventesima tappa del Tour de France 2017. La cronometro individuale di Marsiglia ha già visto la partenza di Luke Rowe (Team Sky), Leezer (Team Lotto Jumbo), Selig (Bora-Hansgrohe), Wagner (Team Lotto Jumbo) e Phinney (Cannondale). Quest’ultimo è stato indicato da molti come possibile sorpresa di questa crono. La prova avrà inizio e fine presso lo stadio Vélodrome e si svolgerà in gran parte sul lungomare marsigliese. Lunica difficoltà sarà il breve ma ripido strappo che conduce a Notre-Dame de la Garde, per il resto soltanto pianura. Il disegno planimetrico richiede di saper spingere il lungo rapporto nella prima metà di gara, disegnata sui rettilinei, mentre la seconda metà prevede varie svolte e sarà necessario avere le energie per rilanciare landatura. In definitiva non si tratta di una tappa lunghissima, i distacchi in classifica potrebbero rimanere contenuti.

La ventesima tappa del Tour de France è quella decisiva. La cronometro individuale della la penultima tappa, lunga 22,5 chilometri, vedrà i corridori percorrere il lungomare di Marsiglia: la classifica generale sarà scritta oggi. La maglia gialla, Chris Froome, parte con i favori del pronostico. Ultima spiaggia invece per gli inseguitori Romain Bardet e Rigoberto Uran. Landa e Aru accendono invece la sfida per il terzo posto finale. Per quanto riguarda le informazioni climatiche il cielo è in questo momento parzialmente nuvoloso, la temperatura oscilla tra i 19 gradi e i 31, con un’umidità al 50% e il vento che soffia a circa 18 km/h. Il percorso odierno vede i corridori partire e arrivare all’Orange Velodrome di Marsiglia, passando per il lungomare della città. Il primo a partire è stato Luke Rowe. Dopo di lui sarà la volta di Leezer, Selig, Wagner, Phinney, Bozic, Clayes, Senechal e Le Gac.

Nonostante Chris Froome sembri ormai lanciato verso il trionfo nel Tour de France (sarebbe il suo quarto successo), il ciclista britannico non è ancora sicuro della vittoria finale visto lesiguo vantaggio che lo separa dal francese Bardet e dal colombiano Urna. Va sottolineato come le caratteristiche della tappa a cronometro di Marsiglia di oggi siano un assist strepitoso a Froome, che chiudendo in maglia gialla le tappe di montagna ha ipotecato il Giro di Francia. Tuttavia il tour non è ancora chiuso, anche se né Bardet né Uran sono degli specialisti a cronometro. Sulla carta il sudamericano sembra avere qualche chance in più di correre una buona tappa rispetto allidolo di casa, e questo potrebbe cambiare lordine della classifica sui due gradini più bassi del podio. Questo perché la cronometro dovrebbe avere delle criticità in grado di favorire maggiormente il passo del colombiano: la tappa si concluderà allo stadio Velodrome, casa del club calcistico dell?Olympique Marsiglia, uno dei più amati e seguiti di tutta la Francia. (agg. di Fabio Belli)

Tra i grandi protagonisti di questa edizione del Tour de France, Fabio Aru merita senza ombra di dubbio una menzione donore. Il ciclista sardo ha fatto sognare gli appassionati di ciclismo italiani riuscendo a contendere la maglia gialla a Froome nonostante condizioni difficilissime e una sorte costantemente avversa. A partire dalla tragedia con la quale si è aperta la stagione per la squadra di Aru, lAstana, la morte di Michele Scarponi per un incidente. Quindi, gli infortuni di Dario Cataldo e Jakob Fuglsang che hanno privato Aru dei gregari indispensabili al momento di attaccare e di cercare gli strappi decisivi. Quindi, la bronchite che ha definitivamente minato lo stato fisico del corridore sardo, che ha comunque dato tutto nelle ultime due tappe dovendosi però accontentare di un quinto posto che nella tappa odierna a Marsiglia dovrà cercare di difendere con le unghie e con i denti, considerando che la prova a cronometro non è certo quella preferita da Aru, che potrà concludere comunque questo Tour de France in bellezza, tra gli applaudi del pubblico e col ricordo della maglia gialla orgogliosamente indossata. (agg. di Fabio Belli) 

Ultima prova impegnativa per il Tour de France 2017 prima della passerella finale degli Champs Elyeès, ovvero la tanto attesa 20^ tappa a cronometro individuale a Marsiglia, dove gli uomini classifica, specialisti o meno, si giocheranno di fatto il tutto per tutto, prima dello champagne parigino. In attesa di scoprire cosa il cronometro ci driadi questa prova oltre che del vincitore finale andiamo a vedere nel dettaglio il percorso della frazione cronometrata in programma per oggi sabato 22 luglio 2017. 

Come  da programma per ogni prova cronometrata di una grande giro, il tracciato previsto per oggi al Tour de france sarà prettamente pianeggiante e il più possibile alienare intorno alla città di Marsiglia in una specie di circuito che misurerà 22.5 km tra arrivo a traguardo finale e che si snoderà soprattutto sulla costiera della città della regione francese del Bouches du Rhone, offrendo al pubblico un bellissimo scenario alla prova dei propri beniamini. Come al solito per questo genere di prove sarà lultimo corridore nella graduatoria genere il primo  a partite: il via sarà dato alle ore 13.45 e di seguito  partiranno tutti i ciclisti presenti seguendo lordine inverso della classifica del Tour de France 2017, luno intervallato dallaltro di appena 1 minuto.

Questo vuol dire che i protagonisti più attesi, gli uomini classifica saranno quindi gli ultimi a partire e a dare spettacolo in un crescendo controllato dal cronometro davvero entusiasmante: ricordiamo poi che gli ultimi 10 partiranno con un maggiore distacco luno dallaltro. Vediamo ora il percorso affatto semplice da interpretare e che prevede due punti intermedi di controllo cronometrico. Il tracciato pare privo di difficoltà ma solo fino al 10 km dove è atteso il primo rilevamento del Palais du Pharo, ma da qui la bagarre si scatenerà. Di seguito infatti il percorso va in salita e a tratti registra una pendenza di 12-13% fino al secondo rilevamento cronometrico del Notre Dame de la Garde: di qui una nuova discesa tecnica fino al traguardo finale.

Per seguire questa tappa fondamentale del  Tour de France 2017 in diretta tv, come al solito ci sarà una amplissima copertura live sulla Rai: i canali di riferimento sono Rai Tre e Rai Sport + HD. Oggi si comincerà alle ore 14.10 sul canale tematico con una lunga anteprima (a tappa non ancora iniziata), poi ecco dalle ore 14.55 la telecronaca di Francesco Pancani e il commento tecnico Silvio Martinello (dalle 15.30 solo su Rai Tre), con i contributi dellinviato Andrea De Luca mentre dallItalia Alessandra De Stefano darà vita ad un Processo alla Tappa in stile Giro al termine di ogni frazione della Grande Boucle.

Il Tour de France sarà però visibile anche su Eurosport, canale disponibile sia per gli abbonati Sky sia per quelli di Mediaset Premium: oggi lappuntamento sarà a partire dalle ore 13.45 (al momento della partenza), al termine della frazione ci sarà la rubrica Tour de France Extra. Per chi invece non potesse mettersi davanti al televisore, ecco pure la possibilità garantita dalla diretta streaming video, gratuita per tutti sul sito raiplay.it, per gli abbonati tramite Eurosport Player, Sky Go e Premium Play. Infine ricordiamo i riferimenti ufficiali della Grande Boucle: il sito www.letour.fr, la pagina Facebook (Le Tour de France) e il profilo Twitter (@LeTour).