LAtalanta sbriga la pratica Giana Erminio con un bel : nellamichevole estiva di Clusone la Dea vince e convince, tenendo botta con entrambe le formazioni. Gian Piero Gasperini cambia tutto tra un tempo e laltro: tanti titolari sono entrati in campo nel secondo tempo e non a caso la sua squadra si è espressa meglio nella seconda frazione, ma aveva comunque chiuso in vantaggio il primo tempo pur soffrendo le iniziative di una Giana Erminio che è già apparsa piuttosto in forma (la squadra di Lega Pro sarà impegnata nel primo turno di Coppa Italia contro lAlbinoLeffe). Con Alejandro Gomez a ispirare, lAtalanta è cresciuta di colpi e ha segnato il terzo gol all83 minuto: grande azione di Spinazzola che ha lasciato il pallone a Luca Vido, liberissimo di appoggiare in porta. Il trequartista del Cittadella, che ha giocato nel Cittadella lultima stagione, è stato uno dei migliori in campo: prima del suo gol ci aveva provato sullassist di Gomez trovando la parata del portiere, ancora in precedenza aveva ispirato con un bellissimo colpo di tacco ma Haas si era fatto fermare dallestremo difensore. UnAtalanta positiva, che sembra già essere in buona condizione; staremo a vedere come si comporterà la formazione orobica nelle prossime amichevoli. (agg. di Claudio Franceschini)



Atalanta sempre in vantaggio contro la Giana Erminio: è 2-1, risultato non cambia rispetto a quanto abbiamo raccontato allintervallo. Come ampiamente preventivato, Gian Piero Gasperini ha svuotato la panchina: undici cambi e dunque formazione modificata in toto. Dentro Andrea Masiello e Freuler, Luca Vido e Hateboer, Spinazzola e Alejandro Gomez: il Papu ovviamente si è fatto vedere subito con un calcio di punizione, poi ci ha provato in un paio di occasioni senza però inquadrare la porta. In questa prima metà del secondo tempo, in campo cè solo lAtalanta: occasione anche per Leonardo Spinazzola che da sinistra si è accentrato e ha calciato trovando la deviazione in angolo, poi Andrea Masiello ha raccolto palla sugli sviluppi di un calcio dangolo ma la sua conclusione è terminata fuori. Si sta facendo notare in particolare il giovane Vido: qualità al servizio dei compagni e una buona intesa con Gomez, ma per la Dea bis i gol non sono ancora arrivati. (agg. di Claudio Franceschini)



Atalanta in vantaggio al termine del primo tempo nellamichevole contro la Giana Erminio: la formazione orobica vince 2-1 contro la squadra di Lega Pro. A fare la differenza è un clamoroso errore della retroguardia della Giana: è il 35 minuto quando Alessandro Sosio, terzino destro della formazione allenata da Cesare Albé, ha effettuato un retropassaggio che però ha trovato del tutto impreparato il portiere spagnolo Pablo Sanchez. Frittata fatta e Atalanta che chiude la prima frazione in vantaggio; la partita amichevole però è più equilibrata nel previsto, anzi è stata forse la Giana a far vedere le cose migliori nei primi 45 minuti. Dopo un bel colpo di testa di Bryan Cristante sulla punizione di Ilicic (parata di Sanchez), la Giana ha tirato fuori gli artigli e ci ha provato in due occasioni: la prima con una conclusione a lato di Chiarello, tra i più attivi dei suoi, poi con uniniziativa personale di Gullit Okyere il cui diagonale è terminato fuori di poco. Ci attende dunque un bel secondo tempo: da parte di entrambi gli allenatori dovrebbe comunque esserci ampio turnover, in modo da far ruotare tutti gli uomini a disposizione e valutare la condizione della rosa. (agg. di Claudio Franceschini)



Lamichevole tra Atalanta e Giana Erminio è iniziata con i fuochi dartificio: tempo 14 minuti e le due squadre hanno trovato un gol a testa, ma a dire il vero già nei primi istanti della partita si erano visti presupposti per andare in rete. Soprattutto da parte dellAtalanta, con Ilicic e Orsolini piuttosto ispirati; la Giana ha provato a farsi vedere (attento Radunovic sulla conclusione di Chiarello) e un minuto più tardi, ovvero al 12, la squadra di Lega Pro ha improvvisamente trovato il gol quando, su un calcio dangolo di Chiarello, il difensore centrale Simone Bonalumi ha staccato più in alto di tutti ed è riuscito a battere Radunovic. LAtalanta ci ha messo poco a riorganizzare le idee: al 14 minuto cross di Riccardo Orsolini, molto attivo nei primi frangenti dellamichevole, e colpo di testa vincente di Andreas Cornelius che fino a qui è uno dei principali protagonisti nellestate atalantina. Al 19 anche Josip Ilicic ha avuto la sua occasione: pallone recuperato in mediana e spunto in solitaria, la sua conclusione non ha inquadrato lo specchio della porta. Per il momento quindi ci sono tutti i presupposti per divertirsi e vedere altri gol: sarà così anche nei prossimi minuti? (agg. di Claudio Franceschini)

Nella Giana Erminio milita un ex significativo per lAtalanta: Alex Pinardi, centrocampista nato a Chiari (provincia di Brescia) il 5 settembre 1980, quindi prossimo a compiere 37 anni. Pinardi è cresciuto proprio nel vivaio della società bergamasca, arrivando ad esordire in prima squadra nella stagione 1998-1999 (in Serie B). Trequartista di talento ma dal rendimento un po discontinuo, Pinardi ha giocato con lAtalanta fino al 2004 (37 presenze e 8 gol con Mandolini in panchina, nella squadra che riconquistò la Serie A), quando passò al Lecce; dopo due stagioni il trasferimento al Modena, dove il giocatore ha trascorso 4 annate da titolare, tutte in cadetteria. Nel 2010 una parentesi al Cagliari, poi a metà stagione il passaggio al Novara e unaltra promozione in A con i piemontesi. Nel gennaio 2012 Pinardi è poi stato acquistato dal Vicenza, che un anno dopo lo ha ceduto alla Cremonese. Nel 2013 il passaggio alla FeralpiSalò, vicino a casa, mentre lestate scorsa è arrivata la chiamata della Giana Erminio con cui lex trequartista, che nel frattempo ha arretrato il suo raggio dazione, si è riproposto ad ottimi livelli. Ecco ora le formazioni ufficiali di Atalanta-Giana Erminio.  Radunovic, Bastoni, Toloi, Mancini, Castagne, Gosens, Cristante, Pessina, Orsolini, Cornelius, Ilicic. Allenatore: Gian Piero Gasperini. Sanchez, Chiarello, Iovine, Concina, Berna, Greselin, Bonalumi, Gullit, Seck, Marotta, Sosio. Allenatore: Cesare Albè (aggiornamento di Carlo Necchi)

Come detto sono tanti i giocatori acquistati in questa sessione di mercato dallAtalanta, che oggi riceve la Giana Erminio una amichevole. Partendo dalla difesa si registrano gli innesti del centrale José Luis Paolino, argentino di 27 anni prelevato dai bulgari del Ludogorets, del belga Timothy Castagne arrivato dal Genk per 6 milioni di euro, del mancino tedesco Robin Gosens (22 anni) che giocava in Olanda nellHeracles Almelo e di un altro terzino sinistro, il ventiduenne scuola Inter Fabio Eguelfi. A centrocampo sono arrivati due colpi a parametro zero: lo svizzero ex Lucerna Nicolas Haas, 21 anni e il ventiquattrenne brasiliano Joao Schmidt che militava nel San Paolo; dal Milan è stato invece acquistato un promettente centrale italiano, il classe 1997 Matteo Pessina. Per il reparto offensivo i rinforzi sono Josip Ilicic, ex Fiorentina che ormai conosce bene la Serie A italiana, poi lesterno Luca Orsolini arrivato in prestito biennale dalla Juventus, la punta ex Milan Luca Vido (altro classe 1997, come Pessina) e il centravanti danese Andreas Cornelius, ventiquattrenne sbarcato dal Copenhagen. Dei titolari della passata stagione sono invece partiti Andrea Conti e livoriano Franck Kessie, entrambi in direzione Milan. (aggiornamento di Carlo Necchi)

La terza amichevole precampionato dellAtalanta si gioca a Clusone, in provincia di Bergamo, nel pomeriggio di domenica 23 luglio 2017: avversario la Giana Erminio, formazione del comune milanese di Gorgonzola, calcio dinizio in programma alle ore 16:30. Per i nerazzurri allenati da Gian Piero Gasperini altra tappa davvicinamento ad una stagione che si preannuncia piuttosto impegnativa, con il doppio fronte campionato-Europa League.

Anche la Giana Erminio avrà il suo bel daffare nella prossima Lega Pro: lanno scorso i biancazzurri hanno sorpreso tutti, qualificandosi ai playoff grazie al quinto posto nel girone A ed uscendo nel secondo turno contro il più quotato Pordenone. Per la nuova annata lobiettivo primario rimane la salvezza: vedremo se i ragazzi allenati da Cesare Albè, in sella addirittura dal 1994, sapranno regalare altre sorprese.

Avversario di buon livello quindi per lAtalanta, che tra la fine di luglio e linizio di agosto si confronterà con prestigiose formazioni straniere: mercoledì (26 luglio) a Bergamo arriveranno i francesi del Lille (inizio ore 20:30), poi sarà la volta del Borussia Dortmund (martedì 1 agosto ad Altach, in Austria, dalle 19:30) e quindi i nerazzurri affronteranno il Valencia in Spagna, nella serata di venerdì 11 agosto (ore 21:00). Linizio del nuovo campionato è fissato invece per domenica 20 agosto.

Contro la Giana Erminio Gasperini dovrebbe proporre un 3-4-3 con lalbanese Berisha tra i pali e Toloi, Masiello e Palomino a completare il pacchetto arretrato. A centrocampo Cristante e Freuler, sulle fasce il belga Castagne e Spinazzola mentre nel tridente dattacco i titolari dovrebbero essere Ilicic, Cornelius e Papu Gomez. Probabile 4-3-3 invece per la Giana Erminio di mister Albè: in porta Viotti, in difesa da destra a sinistra previsti Simone Perico, Bonalumi, Montesano e Mbia Seck. In mezzo al campo il capitano Matteo Marotta affiancato dalle mezzali Pinto ed Alex Pinardi, mentre Chiarello e Iovine agiranno come esterni alti a supporto del centravanti Salvatore Bruno.

Giana Erminio che venerdì ha conosciuto lavversario per il primo turno eliminatorio della Coppa Italia: sarà lAlbinoleffe, la partita si giocherà a Gorgonzola domenica 30 luglio (la vincente andrà a sfidare il Cittadella nel secondo turno). Per lAtalanta invece lobiettivo è mettere ulteriore benzina nelle gambe integrando ulteriormente i tanti nuovi acquisti. Lamichevole precampionato tra Atalanta e Giana Erminio non sarà trasmessa in diretta tv né in diretta streaming video da canali in italiano.