Falco al 73′ arrotonda il punteggio, tiro dal limite che termina nell’angolino sinistro. Bomba di Falletti all’80’, salva l’estremo difensore del Trento. Siamo agli sgoccioli finali della partita, il Bologna sta gestendo il pallone. Nella seconda frazione la squadra emiliana ha calato vertiginosamente i ritmi. Buona la sgambata per la squadra di Donadoni. Ci aspettavamo più gol ma l’attacco ha punto davvero poco. Finite le amichevoli a Castelrotto. Il Bologna incontrerà avversari di caratura maggiore nelle prossime amichevoli. Vedremo la crescita della squadra emiliana in vista dell’esordio in campionato del 20 agosto. Ottima la prestazione di Simone Verdi, uno dei migliori in campo. Destro non è stato utilizzato.
Inizia la ripresa del match, siamo giunti al 51′, ci sono stati vari cambi. Il Bologna continua ad attaccare alla ricerca del quinto gol. Occasione Krejci al 56′, il laterale colpisce in pieno il portiere avversario. Siamo giunti intanto al 60′, tiene la difesa del Trento. Ci prova Falletti ma la difesa del Trento respinge. Il Bologna non riesce ad arrotondare il risultato. Valencia sfiora il gol al 68′. Il Bologna sta cercando in tutti i modi di trovare il gol, la squadra di Donadoni sembra un po’ sulle gambe. Siamo giunti al 70′ e il risultato resta fermo. Poche le emozioni in questa ripresa. Speriamo di vedere qualcosa in più in questi ultimi 20′ di match. Clima mite, la temperatura è gradevole.
Bellissima punizione di Verdi al 21′, la palla gira e termina in rete, bel gol del trequartista. Pulgar al 24′ mette in rete dopo l’uno-due con Verdi, bella rete del centrocampista. Bologna in vantaggio di tre reti. Ci prova ancora Verdi da fuori, palla che finisce al lato. Bella giocata di Petkovic che esagera e perde il pallone, azione sfumata. Proprio Petkovic trova la quarta rete! Una bomba che termina sotto la traversa e poi finisce in rete. Ci avviamo verso la fine della prima frazione. Il Bologna, come previsto, sta dilagando. Ottima la prestazione di Verdi e Petkovic. Anche Pulgar sta giocando bene. Termina la prima frazione, il Bologna gioca in scioltezza contro il Trento. Nel secondo tempo previsti molti cambi.
Inizia il match tra Bologna e Trento. Il Bologna, come previsto, controlla il match in questi primi minuti. Occasione Poli al 5′! Chiude bene il portiere del Trento sul nuovo arrivato del Bologna. Il Trento al momento regge, Il Bologna detta i ritmi del match. Il Bologna passa in vantaggio al 10′ con Krejci. Retropassaggio sbagliato del Trento e inserimento dell’esterno che non sbaglia. Apre la gara il Bologna, attendiamo altre reti in questa amichevole. Per il Bologna un’ottima sgambata fino ad ora, il Trento paga la netta differenza tecnica. Fino ad ora sta comunque tenendo bene il campo. Vedremo come si evolverà il match. Donadoni da continue indicazioni dalla panchina e guida i suoi passo dopo passo, per ora decide Krejci.
Il Bologna ha aperto il precampionato 2017 scendendo in campo contro lo Sciliar, nella giornata di sabato 15 luglio. I rossoblù hanno realizzato 9 gol ed è stato Simone Verdi, uno dei giocatori più attesi, ad aprire le marcature firmando la prima rete della nuova stagione. Nel primo tempo sono andati a segno anche Bruno Petkovic e Federico Di Francesco, mentre nella ripresa Mattia Destro ha rubato la scena infilando 4 volte la porta avversaria; a completare il tabellino Ladislav Krejcì e il cileno Erick Pulgar, oltre a Gasslitter dello Sciliar per il momentaneo 5-1. Nella seconda amichevole, disputata il giorno dopo contro la Virtus Acquaviva San Marino, i gol del Bologna sono stati ben 17: nel primo tempo la sequenza dei marcatori ha visto firmare Krejcì, Destro, ancora Krejcì, di nuovo Destro poi Falco per due volte, Falletti, Nagy, Taider e Destro per la terza volta personale. Nella ripresa le reti nellordine di Di Francesco, Petkovic, ancora di Di Francesco, Verdi su calcio di rigore, nuovamente Petkovic per la doppietta personale, poi un altro gol di Verdi (doppietta anche per lui) e infine il tris perdonale di Di Francesco. Sabato 5 agosto il Bologna tornerà in campo a Kitzbuhel per affrontare i tedeschi dellHoffenheim, quarti nellultima Bundesliga. (aggiornamento di Carlo Necchi)
Come detto il Bologna riparte per una salvezza il più anticipata possibile, nel prossimo campionato di Serie A: i rossoblù sperano di poter ambire alla prima metà della classifica, per accrescere il progetto della dirigenza canadese anche dal punto di vista dei risultati. A tal proposito il direttore sportivo Riccardo Bigon sta lavorando per completare la rosa di mister Donadoni. Tra gli obiettivi principali un rinforzo per il centrocampo: i nomi più caldi negli ultimi giorni sono quelli di Tomas Rincon, venezuelano ex Genoa attualmente alla Juventus, un altro juventino ovvero il classe 1997 Rolando Mandragora, e José Mauri che non sembra rientrare nei piani del Milan. Inoltre è nata la suggestione Palacio per lattacco: il Trenza sta cercando una nuova squadra dopo aver salutato lInter, le possibilità di rivederlo in Serie A sembrano o buone ma il Bologna deve far fronte ad una concorrenza agguerrita. La rivale più accreditata sembra il Genoa, che potrebbe far leva sul già solido feeling con lesperto attaccante argentino. Dalla Juventus potrebbe arrivare anche il giovanissimo attaccante Moise Kean, classe 2000 della scuderia di Mino Raiola. (aggiornamento di Carlo Necchi)
Quarta amichevole precampionato per il Bologna, che domenica 23 luglio 2017 torna in campo al Castelrotto (provincia di Bolzano) per affrontare il Trento, formazione che milita in Serie D: calcio d’inizio alle ore 17:00. I rossoblù allenati da Roberto Donadoni stanno per concludere la prima fase della preparazione estiva, mentre da domenica 30 luglio fino a venerdì 4 agosto saranno di scena a Kitzbuhel, in Austria, per unaltra settimana dallenamento in montagna.
Bologna che affronta per la seconda volta due amichevoli in due giorni consecutivi: anche i primi due test, contro Sciliar e Virtus Acquaviva, si sono disputati a poche ore di distanza luno dallaltro. Altro week-end ed altro doppio impegno per i felsinei, che sabato hanno giocato contro il Sudtirol (Lega Pro) e domenica 23 luglio sono di nuovo protagonisti. Donadoni cercherà così di valutare tutti i giocatori della rosa e di verificare la condizione atletica del gruppo, che vede ormai allorizzonte la prima giornata della prossima Serie A (domenica 20 agosto).
Nella quale il Bologna partirà ancora con lintenzione primaria di salvarsi, cercando però di togliersi qualche soddisfazione in più rispetto alla stagione scorsa. Per il Trento invece si tratta della terza amichevole contro squadre del massimo campionato: questestate i ragazzi allenati da Roberto Vecchiato hanno già affrontato il Napoli (sconfitta 7-0) e la Fiorentina (5-0). Per quanto riguarda le probabili formazioni di Bologna-Trento, lundici titolare rossoblù sarà schierato anche in base alle scelte del sabato. Si può comunque ipotizzare un 4-2-3-1 con Angelo Da Costa in porta, De Maio e Maietta centrali difensivi, Torosodis terzino a destra e Masina sulla corsia mancina.
A centrocampo lungherese Nagy affiancato da Taider mentre il nigeriano Okwonkwo, Falletti e Krejcì dovrebbero comporre la batteria dei trequartisti. Centravanti Mattia Destro o in alternativa il croato Bruno Petkovic, assente oltre al nazionale Giancarlo Gonzalez anche il difensore svedese Emil Kraft, che nei giorni scorsi si è procurato una lesione di primo grado alladduttore lungo della coscia destra (ne avrà per due settimane circa). Il Trento dovrebbe invece schierare i seguenti titolari: Grubizza, Falco, Bakari, Bacher, Brugger, Calcagnotto, Paoli, Furlan, Lella, Ferraglia e Duravia. Lamichevole precampionato tra Bologna e Trento sarà trasmessa in diretta streaming video dalla pagina Facebook ufficiale della società rossoblù: Bologna Fc 1909.