CUADRADO ALLONTANA I RUMORS?

Oltre ai possibili nuovi movimenti in entrata, per questo calciomercato estivo la Juvnetus deve anche ragionare riguardo ad alcune cessioni, specialmente per quanto riguarda quei calciatori destinati a non trovare spazio da titolare con continuità. Tra i giocatori finiti sul mercato c’è anche l’esterno colombiano Juan Cuadrado, spesso decisivo nei successi delle ultime due stagioni. Sulle sue tracce si segnala la presenza di due importanti club come i londinesi dell’Arsenal ed i catalani del Barcellona, rispettivamente per sopperire alle eventuali partenze di Alexis Sanchez e Neymar. Interpellato a margine della sfida amichevole persa contro i blaugrana, lo stesso Cuadrado è però parso concentrato sui prossimi impegni con la Juventus spiegando: “Il Barcellona è un grande avversario, sempre molto difficile da affrontare. Noi ora dobbiamo pensare a lavorare per trovare la migliore condizione e per conoscere il più in fretta possibile i nuovi compagni. Questa è una grande squadra e non è cambiata molto rispetto allo scorso anno. Ora dobbiamo prepararci bene, per arrivare pronti alla Supercoppa.



DE VRIJ TRA UN ANNO A COSTO ZERO

Come vi abbiamo raccontato anche in precedenza, la Juventus avrebbe bisogno di un nuovo centrale difensivo prima della chiusura del calciomercato vista la partenza di Bonucci. I dirigenti bianconeri sembrano però concentrati sull’acquisto di un centrocampista di livello in questa fase e, secondo le indiscrezioni, potrebbero anche decidere di rinunciare all’innesto di un altro calciatore nel reparto arretrato. Nella nuova stagione potrebbero dunque trovare maggior spazio da titolare le “riserve” Mehdi Benatia e Daniele Rugani, con il tecnico Massimiliano Allegri pronto ad abbandonare la difesa a tre ed insistere con il modulo a quattro, con Chiellini e Barzagli in pole position per il ruolo di titolari. Se ciò dovesse accadere, la Juventus lavorerà per bloccare l’olandese Stefan de Vrij della Lazio per l’estate prossima. Il classe 1992 biancoceleste ha infatti il contratto in scadenza nel giugno del 2018 ed il suo rinnovo appare abbastanza lontano. Da non sottovalutare nemmeno la pista che porterebbe i bianconeri ad Josè Maria Gimenez dell’Atletico Madrid.



CHIELLINI PROMUOVE BENTANCUR E PARLA DI BONUCCI

La Juventus attende ancora di completare il proprio organico tramite questa finestra di calciomercato. Intanto, i bianconeri hanno iniziato a misurare il proprio valore in amichevole contro il Barcellona e, a margine dell’incontro, il difensore Giorgio Chiellini ha parlato del nuovo acquisto Rodrigo Bentancur e della partenza di Leonardo Bonucci: “Mi ha fatto anche una buona impressione Bentancur, alla fine è uno dei pochi volti nuovi. Ero curioso perchè un ragazzo così giovane che giocava da titolare nel Boca qualcosa deve avere. E’ un ragazzo di prospettiva, sicuramente deve mettere su un po’ di forza e qualche chilo per giocare a livelli importanti in Italia ed in Europa però per avere vent’anni credo che abbia qualcosa di importante che nei prossimi anni gli permetterà di far parte di questo gruppo da protagonista. Leonardo Bonucci a livello umano mi mancherà tanto, per il resto siamo tanti giocatori importanti, magari può arrivare un altro difensore che ci permetta di tirare il fiato e gestire al meglio le energie. Ma eravamo cinque difensori, siamo quattro difensori di altissimo livello, con caratteristiche diverse. Quello sinceramente mi preoccupa meno.



MISTER ALLEGRI PENSA ALLA SUA ROSA

In questa sessione di calciomercato estivo la Juventus sta cercando nuovi giocatori al fine di riconfermarsi ad alti livelli anche nella prossima stagione. Nella notte i bianconeri hanno affrontato in amichevole il Barcellona uscendo sconfitti per 2 a 1 ed il tecnico Massimiliano Allegri, come riportato da Lastampa.it, ha rilasciato alcune dichiarazioni a margine dell’incontro spiegando: “Bernardeschi? Vedremo se sarà ufficializzato. Altri colpi in entrata? Abbiamo una bella rosa, ma poi vedremo.” Stando alle indiscrezioni, la Juventus nei giorni scorsi avrebbe già raggiunto l’intesa con la Fiorentina per l’acquisto di Federico Bernardeschi, talento viola e della Nazionale italiana che potrebbe indossare la maglia numero 10 indossata fino a pochi anni fa da una bandiera come Alessandro Del Piero. I bianconeri dovrebbero versare 40 milioni di euro nelle casse dei toscani ma l’allenatore Allegri appare positivo in vista della nuova annata guardando ai giocatori già presenti nell’organico.

TACCHINARDI ELOGIA DOUGLAS COSTA E VUOLE DE VRIJ

La Juventus sta operando sul calciomercato in cerca di innesti per varie zone del campo. Per quanto riguarda il reparto avanzato, i bianconeri si sono aggiudicati l’ala brasiliana Douglas Costa dal Bayern Monaco, già ammirata questa notte nella sfida amichevole disputata contro il Barcellona. Dagli studi di Premium Sport, l’ex juventino Alessio Tacchinardi ha elogiato Douglas Costa ed ha sottolineato la necessità dell’acquisto di un altro difensore, magari l’olandese Stefan de Vrij della Lazio: “Mi è piaciuto Douglas Costa. E’ un giocatore che mancava anche al nostro campionato, nell’uno contro uno sa farti male, è veloce, ha gamba, è dinamico. Non so se la fascia sinistra sia il suo habitat naturale, però è forte. Per le tante partite che fa la Juve, di grande livello, con grande pressione, tirate, manca ancora un difensore. Io prenderei un difensore che sappia prima difendere che impostare, come de Vrij.

IPOTESI THIAGO SILVA PER LA DIFESA

La dirigenza della Juventus sembra orientata verso l’acquisto del nuovo importante centrocampista da aggiungere alla mediana in questa fase del calciomercato. Tuttavia, a causa della cessione di Leonardo Bonucci al Milan, i bianconeri avrebbero bisogno anche di un nuovo centrale difensivo. Interpellato da TMW Radio, il giornalista Niccolò Ceccarini ha parlato dell’ipotesi Thiago Silva del Paris Saint-Germain: “Se ci sono i margini arriveranno sia il difensore che il terzino destro. Resta da capire, poi, anche qui quali possono essere gli obiettivi. Caldara potrebbe essere unidea, anche se lAtalanta non vuole privarsene. Poi magari si può cercare qualcuno di maggiore esperienza, ad esempio Manolas. Io so che ci sarebbe una mezza idea Thiago Silva, potrebbe rappresentare unopportunità, ma rientra nel discorso delle mezze idee, un concetto molto aleatorio. La Juventus ci sta pensando, ma ancora non ha avviato alcun contatto. La priorità è il centrocampista, poi viene il difensore e poi il terzino destro.

BENTANCUR CARICO PER LA NUOVA AVVENTURA

Negli ultimi anni la Juventus si è dimostrata una delle società più attente ai giovani talenti del panorama internazionale in fase di calciomercato. In questo senso infatti i bianconeri si sono aggiudicati il centrocampista Rodrigo Bentancur, proveniente dal club argentino del Boca Juniors ed opzionato al momento del ritorno in patria di Carlos Tevez. Intervistato in esclusiva dal quotidiano Tuttosport, il ventenne Bentancur si è detto soddisfatto della nuova avventura con la maglia della Juventus: “Sono abituato a certe atmosfere e son pronto a migliorare coi consigli di Allegri e Khedira. Se ho parlato con Tevez? Me l’aveva detto che avrei trovato un club organizzatissimo. Pirlo e Gerrard sono i miei modelli di gioco, anche se il mio idolo da quando ero bambino è Diego Forlan. L’interesse di altri club? Il Milan mi voleva, ma sono contento che sia andata così.”

SI PENSA ANCHE A MULLER

In questa sessione di calciomercato estivo la Juventus sta ancora cercando importanti rinforzi per mantenere alto il livello dell’organico a disposizione di Massimiliano Allegri. In Germania nelle ultime ore sta rimbalzando la notizia di un possibile interesse bianconero nei confronti di Hummels del Bayern Monaco ma il difensore non è l’unico giocatore dei bavaresi che piace alla Vecchia Signora. Stando alle recenti indiscrezioni, la Juventus starebbe pensando anche a Thomas Muller, il cui contratto è in scadenza nel giugno del 2021. La trattativa appare tutta in salita al momento ma il nome del ventisettenne tedesco sarebbe l’ideale per rafforzare il reparto avanzato specialmente se il Barcellona dovesse fare sul serio per Paulo Dybala, principale indiziato per rimpiazzare Neymar in blaugrana.

COLPO IN DIFESA, ARRIVA HUMMELS

Subito dopo la cessione di Leonardo Bonucci al Milan, il calciomercato della Juventus poteva regalare ai suoi tifosi un nome da urlo, quello di Mats Hummels. La clamorosa rivelazione porta la firma di Fantagazzetta, secondo cui la società bianconera ha pensato di reinvestire la cifra incassata dai rossoneri per cercare di portare a Torino il centrale difensivo del Bayern Monaco. La trattativa, però, non è mai decollata. I motivi sono da rintracciare in generale nel rifiuto da parte della società bavarese di sedersi al tavolo della trattative com i bianconeri. In ogni caso, la scoperta di questa trattativa, che per ora non ha trovato riscontri ufficiali, è aa conferma che Marotta e Paratici sono sempre vigili sul mercato e non è escluso che prima della fine di agosto non aggiungano un altro elemento di qualità ad un reparto che attualmente può contare sull’esperienza di Barzagli, Bonucci e Chiellini, nonché su un prospetto di assoluto livello come Rugani.

I MOVIMENTI MINORI ARRIVA DEL FABRO

Il calciomercato della Juventus in questi anni è stato sì grandi colpi ma soprattutto emblema di programmazione da parte dell’amministratore delegato Marotta e del direttore sportivo Paratici. In questo senso un colpo in ottica futura è stato svelato poche ore fa da Alfredo Pedullà, l’esperto di calciomercato di Sportitalia, che ha dato notizia dell’intesa raggiunta tra la società bianconera e il Cagliari per uno scambio tra difensori. I bianconeri, come sottolineato da tuttomercatoweb.it, si sono assicurati le prestazioni a titolo definitvo del terzino classe 1995 Dario Del Fabro, che entro la giornata di martedì dovrebbe sostenere le visite mediche e successivamente firmare. A fare il percorso inverso, approdando in Sardegna, sarà invece il classe ’97 Filippo Romagna, reduce da una stagione dalle fortune alterne tra Novara e Brescia.