Si è chiusa con uninaspettata débâcle lesperienza dellItalia nella fase a giorni del World Grand Prix 2017: contro la Thailandia non è bastaio il cuore azzurro e se comunque tale sconfitta non metter a rischio laccesso della compagine di Mazzanti alla Final six, di certo spiace non poco. Di fronte a un pubblico caldissimo e molto rumoroso intervenuto a sostenere le padrone di casa lItalia ha chiuso sul 25-20 anche il terzo parziale: un esito che mette in evidenza il tentativo della nostra nazionale italiana di rispondere agli attacchi della thailandia, che seguendo la scia dei precedenti due successi appariva difficilmente frenabile. Poco male comunque per lItalia che già a inizio agosto tornerà in campo per la Final Six del World Grand Prix 2017.
Anche il secondo set del match tra Italia e Thailandia è andata alla nazionale oggi padrona di casa per il World Grande Prix 2017:il risultato di 25-21 però questa volta testimonia il tentativo delle azzurre di rispondere al palazzetto ostile. La compagine del Ct Mazzanti ,tornata in campo con rinnovata energia ha di nuovo subito con fatica la potenza delle battute delle thailandesi oltre al forte tifo del pubblico di casa: le azzurre però questa volta hanno provato fin da subito a rispondere punto su punto, riuscendo solo a tratti nellintento. Il risultato parziale di questa seconda frazione ci racconta quindi di unItalia senza dubbio in difficoltà ma che è riuscita spesso a ricucire gli strappa avversari. Il prossimo parziale si rivelerà decisivo: benché per lItalia la qualificazione alla Final six sia in cassaforte, appare comunque importante chiudere il torneo con un successo.
Si è appena chiuso con il clamoroso risultato di 13-2 il primo set del match tra Italia e Thailandia: il tabellone sta sorprendendo tutti visto che sulla carta la partita id oggi sembrava più che accessibile per la nostra nazionale azzurra, ora sotto di un set nellultima partita della fase a gironi del World grand Prix 2017. In un palazzetto stracolmo dove il tifo tailandese per le proprie beniamini è davvero infuocato, la formazione del ct Mazzanti ha nettamente subito fin dalle prima battute la prepotenza delle avversarie. Un clima molto ostile e acusticamente fastidioso (parecchi tamburi portati dai fan avversari di fatto stanno disturbando il gioco) hanno messo a disagio le azzurre che hanno faticato parecchio a trovare il proprio ritmo e spazio. Da parte della Thailandia si nota un prestazione senza dubbio ineccepibile: tanta potenza nelle battute e un ritmo di gioco molto serrato, in una sfida valida più per lonore che per la classifica.
Stiamo per entrare nel vivo della partita tra Italia e Thailandia, ultima prova per la nazionale di Mazzanti in questa fase del World Grand Prix 2017: per le azzurre, pur avendo di fatto già ottenuto la sospirata qualificazione alla Final Six, sarà comunque importante oggi chiudere nel modo migliore. Certo la gara non si annuncia facile, dato che le padrone di casa che già alla vigilia di questo terzo e ultimo weekend della competizione targata Fivb avevano rinunciato alle ambizioni di finali, vorranno comunque chiudere al meglio di fronte al caloroso pubblico di casa. Proprio in Thailandia si era volta anche la precedente edizione del World Grand Prix e la sua nazionale, era quindi arrivata in Final Six più di diritto che per meriti sportivi (10^ nella classifica finale): allora lItalia aveva visto sfilare per un soffio la qualificazione alla fase finale avendo raggiunto il settimo posto al termine dei gironi. Storia a parte è già ora di dare la parola alla partita visto che le due squadre stanno per scendere in campo, si comincia!
Ci avvinciamo a grandi passi alla partita tra Italia e Tailandia, ultimo appuntamento del volley femminile azzurro questa fase preliminare del World Grand Prix 2017 in attesa di vivere anche le emozioni che la nostra nazionale saprà offrirci alla Final Six 2017. Classifica alla mano infatti notiamo che, benchè la giornata di competizioni non sia ancora terminata, lItalia ora occupa la terza posizione con 16 punti a bilancio e 6 vittorie su 8 match disputati. Davanti alle azzurre finora solo Serbia e Stati Uniti con 19 punti a testa ma come detto mancano ancora diversi incontri da disputare: alle spalle delle azzurre vi è il Giappone che invece ha già disputato il suo nono incontro e ha trovato in tutto 13 punti. Questo si tratta di un vero successo clamoroso per la nazionale azzurra, che contro gli aspettativa è riuscita a raggiungere un traguardo imporntatissimo,reso ancor più speciale dalla recente formazione di questo gruppo.
Classifica alla mano possiamo dire che di fatto lItalia del volley femminile giunto al suo ultimo incontro del World Grand Prix 2017 contro la Thailandia ha già centrato la qualificazione alla prestigiosissima Final Six. Il presidente della federazione Cattano ha voluto così nella giornata di eri rimarcare il proprio orgoglio per quanto fatto dal gruppo del ct Mazzanti: Sono estremamente soddisfatto del risultato ottenuto dalla nazionale femminile, qualificarsi alla Final Six era un obiettivo difficilissimo, ma che abbiamo raggiunto con pieno merito. Le ragazze, il ct Mazzanti e lo staff azzurro sono stati fantastici, nel corso del torneo si è vista una crescita esponenziale del gruppo. Dietro a questa qualificazione cè un grandissimo lavoro della Federazione che nel giro di pochi mesi ha saputo riportare la nazionale femminile a primeggiare sul palcoscenico mondiale.
In attesa di dare la parola al campo per la partita tra Italia e Thailandia, ultimo banco di prova per le azzurre di Mazzanti andiamo a vedere quale storia hanno le due squadre alle spalle. Negli ultimi anni Italia e Thailandia non si sono affrontate molte volte lo storico recente che conta i testa a testa dal 2009 a oggi segnala appena 8 precedenti per un totale di 7 successi per le azzurre. Lultimo testa a testa tra italia e Thailandia è abbastanza recente e risale al giugno 2016 dove nel corso della Word Grand Prix fu la Thailandia, oggi padrone di casa per 3-2: ugualmente recente lultima affermazione della nazionale italiana che nello scontro diretto aveva trovato il successo per 3-1 nel maggio del 2016 nel torneo di qualificazione ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro dello stesso anno.
la partita di volley femminile in programma oggi domenica 23 luglio 2017 alle ore 13.00 italiane (ma saranno le ore 18.00 locali) a Bangkok, valida nellultima giornata del terzo e ultimo weekend del World Grand Prix 2017. Ultimo banco di prova per le azzurre del Ct Mazzanti che potrebbero chiudere qui la loro esperienza in questa competizione targata Fivob o che invece potrebbero trovare un insperato ma senza dubbio davvero entusiasmante qualificazione alla Final six 2017. In tal caso sarebbe un traguardo davvero importante per le azzurre, che fino ad oggi hanno dimostrato di potersela battere con chiunque pur essendo un gruppo molto giovane.
Oggi contro le padrone di casa, campo opposto e lemozione di una qualificazione che pare raggiungibile con laiuto della fortuna, ledizione potrebbe giocare qualche brutto scherzo alla nostra nazionale italiana di volley femminile. Va però detto che finora anche nei momento più complicati (e come i match contro Turchia e Repubblica Domenicana questa settimana) le azzurre hanno dimostrato una particolare freddezza e soprattutto una grandissima grinta che le ha premesso di dare la svolta giusta nei momenti più decisivi del match. Benchè la Thailandia oggi non abbia più particolari velleità di classifica non per questo di fronte al pubblico di casa non vorrà chiudere in bellezza il torneo, provando quindi a mettere i bastoni tra le ruote allItalia, che invece è ancora la ricorsa di un posticino nel tabellone finale.
Ricordiamo infine che la partita tra Italia e Thailandia attesa alle ore 13.00 italiane non sarà visibile in diretta tv: il match del World Grand Prix 2017 sarà però visibile per tutti gli appassionati in diretta live streaming video sul profilo Youtube ufficiale della federazione internazionale (FIVB Volley ball). Consigliamo infine di collegarsi al portale ufficiale della Fivb (www.fivb.com) oltre che della competizione (www.worldgrandprix.2017.fivb.com) per rimanere aggiornati sulle ultime novità e il risultato live.