.Come da pronostico la finale dei 400 metri Stile libero femminile ha visto una  e una sola protagonista, ovvero lamericana Katie Ledecky: la primatista mondiale e campionessa olimpica in carica ha trovato lennesima medaglia doro, ottenuta anche questa volta con relativa semplicità. 358?34 il suo crono, valido per il record della competizione oltre che della medaglia doro: dietro alla Ledecky è riuscita a salire al secondo gradino del podio Leah Smith  a 01?54 e terza la giovanissima cinese Li 403?25.come sappiamo in questa gara dei 400 metri Stile Libero femminile non vi erano azzurre in gara: Alice Mizzau e Simona Quadarella, pur avendo ottenuto un  tempo valida per accedere alle batterie hanno poi ritirato la propria partecipazione questa prova dei Mondiali di nuoto 2017. (agg Michela colombo)



E medaglia di bronzo per Gabriele Detti nella finale dei 400 metri stile libero, la prima iridata ai campionati del Mondo di Budapest, la prima anche per Italia del nuoto in vasca: il nuotatore toscano con una prestazione davvero eccezionale conferma la medaglia di bronzo vinta solo 11 mesi fa alle Olimpiadi di Rio confermando tra i migliori al mondo. Detti, partito dalla 7^ corsia non era riuscito fin da subito a mettersi in luce, oscurato da un incredibile Yang Sun, medaglia doro: allultima vasca la svolta. Lazzurro lotta con grandissimo cuore contro laustraliano Mack Horton poi medaglia di argento e suo vicino di corsia. La sfida tra i due si va davvero incedibile negli ultimi metri e al traguardo il distacco tra i due risulta minimo, appena 8 centesimi di secondi. Un successo incredibile per Detti, che ritornerà presto protagonista in questi Mondiali di nuoto 2017. (agg Michela Colombo)



Sta per avere inizio la finale dei 400 metri maschili a stile libero dei Mondiali di Nuoto 2017: qui il protagonista più atteso è senza dubbio litaliano Gabriele detti. Il nuotatore toscano è infatti riuscito a conquistare non senza qualche fatica un posto per la finalista, dopo aver realizzato il crono di 3:45.72 quarto nella sua batteria, la sesta. La sfida per il livornese sarà davvero tostissima: partendo dalla settima corsa però non dovrebbe risultare eccessivamente disturbato dagli altri nuotatori. Con Detti in finale troviamo quindi gli australiani Mack Horton e David McKeon, oltre allaustriaco Felix Aubock, il cinese Yang Sung, il coreano Taehwan Park, il britannico James Guy e lo statunitense Zane Gothe. Ma è ora di dare la parola alla vasca: alla Danube Arena infatti stanno per fare il loro ingresso i finalisti dei 400 m dei Mondiali di nuoto di Budapest: si parte!(agg Michela Colombo) 



Con il settimo crono generale Gabriele Detti ha trovato la qualificazione alla finalissima per i 400 metri maschile nello stile libero: un ottimo successo per il nostro azzurro che potrebbe quindi già regalare la prima medaglia allItalia per il nuoto di vasca. Dopo la bella prestazione lo stesso Gabriele Detti ha dichiarato ai microfoni di Raisport: E sempre difficile nuotare così presto al mattino, ho avvertito comunque buone sensazioni. Cè tanto da limare, ma va bene così. Sarà molto dura, saremo tutti motivati e vogliosi. Nuoterò in corsia laterale, magari non mi vede nessuno. Anche alle Olimpiadi di Rio avevo Mack Horton a fianco e mi ha portato fortuna. La prova per il toscano di certo non sarà semplice, anche perché la concorrenza sarà fortissima. (agg Michela Colombo) 

Benchè erano state annunciate alla viglia dei Mondiali di nuoto a Budapest 2017 per la prova dei 400 metri femminili, sia Alice Mizzau che Simona Quadarella non sono scese in vasca oggi alla Danube Arena. Controllando infatti tempi registrati dalle batterie che si sono da poco chiuse i nomi delle due azzurre non risultano: prorio pochi gionri fa infatti le due italiane hanno formalizzato la loro rincunia a dispuatttre la gara dei 400 metri stile libero. Un vero peccato per entrambe le ragazze che pur non avendo troppi obbiettivi potevano comquenu fare molto bene in una discilpilan che però vede in questi anni altre regine. Segnaliamo però che ancora una volta nei 400 metri a stile libero la regina è stata la statunitense Katie Ledesky che nelle batterie oltre a raggiungere il miglior crono ha raccolto anche il record dei campionati con il tempo di 3:59.06.  (agg Michela Colombo)

Si è appena chiusa la fase a batterie dei 400 metri maschile di stile libero dove le speranza italiane sono tutte su Gabriele Detti: il nuotatore azzurro non ha disatteso le aspettative ed è riuscito subito a centrare la qualificazione alla semifinale di categoria, che secondo il calendario sarà in programma per la giornata di oggi sempre alla Danube Arena dalle ore 17.30 ij poi. Detti inserito nella sesta batteria è riuscito a chiudere la sua prestazione con il tempo di 3:45.72, con ritardo di appena 16 centesimi di secondo dal primo della sua batteria ovvero laustraliano David Mc Keon. Con loro due si sono qualificati alla semifinale die 400 metri maschile a stile libero nella sesta batteria anche il sud koreano Taehwan Park e laustraliano Mack Horton. (agg Michela Colombo)

Ora tocca agli “squali” del nuoto ai Mondiali di Budapest 2017: per i 400 stile libero gli azzurri ai nastri di partenza sono Gabriele Detti per il maschile, Alice Mizzau e Simona Quadarella per il femminile. Si comincia alle 9:30 con le batterie, ma la speranza è di risintonizzarsi per le finali delle 17.30. Le aspettative per i colori italiani nell’anno post-olimpico sono alte e l’attesa è crescente, anche perché la gara dei 400 stile libero maschili è una di quelle con il maggior tasso qualitativo. Il nostro Detti vanta la seconda prestazione al mondo, ma i tempi di accredito vanno presi con le pinze, soprattutto a fronte dell’ultima esibizione del toscano al Trofeo Settecolli. A Roma non era al top, del resto è stato vittima di una febbre che lo ha costretto a saltare la sfida con Gregorio Paltrinieri nei 1500 stile libero. L’obiettivo di Gabriele Detti è migliorare il piazzamento della finale alle Olimpiadi di Rio de Janeiro, dove ha vinto la medaglia di bronzo. Lottare per il massimo risultato non è utopia, di conseguenza dovrà migliorare il record italiano. I 400 stile libero maschili si preannunciano dunque particolarmente infuocati: da non sottovalutare Sun Yang, che ha già dato segni di forte vitalità, e il campione olimpico Mack Horton, che a Rio ha battuto il cinese al termine di uno spettacolare spalla a spalla. Gabriele Detti non teme la concorrenza: ha voglia di lottare ad armi pari per scrivere una pagina importante della storia del nuoto italiano.

Sta affrontando il 2017 con il piglio giusto anche Simona Quadarella, pronta a mettersi in vetrina: la nuotatrice romana classe ’98 sta crescendo sensibilmente. Ha caratteristiche da grande fondista, che si sposano bene con i 1500 metri, ma vanta anche una grande leggerezza in acqua. Quello dei Mondiali di Budapest 2017 è uno step fondamentale per lei anche in vista di Tokyo 2020. Simona Quadarella sosterrà il vessillo tricolore nella gara che vede favorita Katie Ledecky. Lei è l’unica nuotatrice in grado di mantenere un passo che va sotto i 4 minuti, ma alle spalle dell’americana sta crescendo la Li, che può ambire alla medaglia d’argento. La sensazione è che l’italiana possa davvero provarci nei 1500: salire sul podio è difficile, ma in questo caso ha più possibilità. Convocata anche Alice Mizzau, che sembra aver ritrovato se stessa dopo un 2016 di crisi personale e condizionato anche da una pleurite che l’ha costretta ad un’inattività di un mese tra dicembre e gennaio. Non ha fissato obiettivi, ma senza dubbio punterà a confermare i segnali di ripresa mostrati finora. 

I Mondiali di Budapest 2017 sono trasmessi in diretta tv da Eurosport e Rai. Nel primo caso saranno garantite due sessioni giornaliere: quella del mattino con le batterie e quella pomeridiana con le finali. Quella del mattino verrà trasmessa, per quanto riguarda la Tv di Stato, da Raisport, mentre Raidue manderà in onda di il pomeriggio il nuoto. I Mondiali di Budapest 2017 però possono essere seguiti anche in streaming video: chi non ha a disposizione la tv per la diretta delle gare può usufruire del servizio Rai Play e seguire così gli appuntamenti attraverso pc, smartphone e tablet.