Sarah Sjostrom devastante: ai Mondiali nuoto 2017 la svedese centra un clamoroso record del mondo sui 100 stile libero. Un record arrivato nella prima frazione della 4×100 stile: la Sjostrom ha nuotato in 51’’71, diventando la prima donna di sempre ad abbattere il muro dei 52 secondi e sbriciolando il primato che l’australiana Cate Campbell aveva centrato 386 giorni fa a Brisbane. Un miglioramento di oltre tre decimi: una Sjostrom pazzesca, che si conferma ancor più tra le regine del nuoto e oscura l’ennesimo oro di Katie Ledecky. Con l’americana (ed Emma McKean) sarà grande sfida sui 200 stile, nei quali ovviamente speriamo anche in Federica Pellegrini; per la Sjostrom intanto l’iscrizione al libro dei record, dove già il suo nome è presente con i primati mondiali sui 50 e 100 farfalla. Peccato che Michelle Coleman, Ida Lindborg e Louise Hansson (le sue compagne di staffetta) non abbiano scartato il regalo: la Svezia è arrivata quinta nella finale della 4×100 femminile. Oro agli Stati Uniti di Mallory Comerford, Kelsi Worrell, Katie Ledecky e Simone Manuel; argento all’Australia che non aveva Cate Cambpell ma la sorella Bronte, e che ha chiuso la staffetta con la McKeon. Bronzo all’Olanda di Kim Busch, Femke Heemskerk, Maud Van Der Meer e Ranomi Kromowidjodjo, una nazionale che si conferma tra le più forti al mondo. Intanto va registrato il flop della nazionale italiana nella 4×100 maschile: i nostri ragazzi, sesti in vasca, sono stati anche squalificati (come l’Australia) per un cambio irregolare tra la prima e la seconda frazione, finale vinta dagli Stati Uniti davanti al Brasile e alla sorprendente Ungheria. (agg. di Claudio Franceschini)
Ai Mondiali nuoto 2017 arriva la prima soddisfazione per l’Italia: Gabriele Detti, che ha rinunciato alle batterie dei 200 in programma domani mattina, si prende la medaglia di bronzo nei 400 dominati da Sun Yang. Domina il cinese, domina Katie Ledecky nella gara femminile: l’americana continua a vincere e si prende la medaglia d’oro in 3’58’’34, record dei campionati e la bellezza di 3’’20 di vantaggio sulla connazionale Leah Smith. Al terzo posto, bronzo per la quindicenne cinese Bingjie Li: rispetto a lei la Ledecki, che pure ha 20 anni, è già una super veterana. Domina anche Sarah Sjostrom, che vince la semifinale dei 100 farfalla in 55’’77 davanti a Emma McKeon: la prima sfida va alla svedese, per le medaglie si nuota domani. Boato in piscina per la semifinale di Katinka Hosszu, che infiamma il pubblico di Budapest nei 200 misti: l’ungherese nuota in 2’07’’14 precedendo di oltre un secondo e mezzo Melanie Margalis, la medaglia d’oro non dovrebbe essere un problema per lei visto che l’americana ha ottenuto il secondo miglior tempo nelle semifinali. Ora grande attesa per la finale della 4×100 stile maschile, dove l’Italia difende la medaglia di bronzo ottenuta due anni fa a Kazan. (agg. di Claudio Franceschini)
Gli azzurri della staffetta maschile 4×100 ottengono un ottimo risultato qualificandosi alla finale nei Mondiali di nuoto 2017 che si stanno disputando alla Duna Arena di Budapest. La staffetta italiana è stata formata da Dotto, Vendrame, Miressi e Magnini. La prova di Vendrame è stata incredibile con l’azzurro che si è qualificato primo con 1’36”90, gli azzurri sono arrivati in testa con anche Miressi che ha fatt obene. Anche Magnini è stato protagonista di una buona gara, andandosi a posizionare secondo dietro gli Stati Uniti d’America. In finale insieme all’Italia vanno Australia, Brasile, Canada, Giappone, Russia e Stati Uniti. (agg. di Matteo Fantozzi)
Sono già andati in scena i 100 a farfalla nei Mondiali di Nuoto 2017 a Budapest. Dalla Duna Arena abbiamo visto Ilaria Bianchi qualificarsi alle semifinali della competizione. L’azzurra si è posizionata quarta in 57′ 98. Le altre qualfiicate sono Worrel, Sjostroem, Ikee, Oleksiak, Zhang, An, Chmrova, Szilagiy, Gibson, McKeon, Schmidtke, Buys, Lu, Thomas, Throssell. E’ stato sicuramente un inizio entusiasmante e ora si torna in vasca con i 400 stile libero che sicuramente ci regaleranno altre grandi emozioni con protagonisti sempre pronti a dare il meglio di loro attraverso prestazioni importanti. Lo spettacolo è assicurato con un’altra giornata di eventi che vedrà coinvolti diversi atleti italiani. La prima batteria dei 400 intanto è stata vinta dall’albanese Meca mentre la seconda dal giordano Baqlah. (agg. di Matteo Fantozzi)
Sta per iniziare la prima sessione della giornata dei Mondiali di Nuoto dalla Duna Arena di Budapest. Sono diverse le discipline che vedremo in vasca e si parte proprio ora con Ilaria Bianchi e Silvia Di Pietro pronti a tenere alto l’onore della nostra bandiera con i 100 farfalla. Ilaria Bianchi nata a Castel San Pietro Terme il 6 gennaio del 1990 è una specialista di questa disciplina. In carriera ha vinto otto medaglie d’oro tra Mondiali in vasca corta, Europei in vasca corta, Giochi del Mediterraneo, Mondiali Giovanili e Campionati Italiani. Silvia Di Pietro invece è più giovane, nata a Roma il 6 aprile del 1993. E’ primatista nel nostro paese nei 50 metri farfalla e nei 50 m stile libero. Ha vinto addirittura di più della sua collega con quindici medaglie d’oro tra Europei in vasca corta, Giochi del Mediterraneo, Mondiali Giovanili, Europei Giovanili e Campionati italiani. (agg. di Matteo Fantozzi)
Tanta carne al fuoco anche per quanto riguarda la giornata di oggi domenica 23 luglio 2017, a Budapest sono infatti in pieno svolgimento i campionati del mondo di nuoto in cui l’Italia sta recitando un ruolo da protagonista, occhi puntati in particolare su Nicolò Martinenghi e Fabio Scozzoli impegnati nelle batterie mattutine dei 100 rana maschili e hanno entrambi ambizioni di medaglia o di ottenere comunque un buon piazzamento. Loro due non saranno gli unici due azzurri in azione, nei 100 farfalla femminili ci saranno al via tra le altre Ilaria Bianchi e Silvia Di Pietro con Gabriele Detti che invece pul dire la sua nei 400 stile libero maschili, stesso discorso per Piero Codia che prenderà parte ai 50 farfalla maschili. Nei 400 stile libero femminili il tifo sarà concentrato su Alice Mizzau e Simona Quadarella con la nazionale italiana impegnata anche nelle staffette 4×100 stile libero femminili e maschili. Purtroppo non si segnala la presenza di atlete azzurre nei 200 misti femminili.
Nel tardo pomeriggio ci saranno le finali dei 400 stile libero maschili e femminili nonché delle staffette 4×100 relative alla specialità che assegneranno medaglie, e si spera di pren. Si terranno anche le semifinali dei 100 farfalla femminili e dei 100 rana maschili, oltre a quelle dei 50 farfalla maschili e dei 200 misti femminili.
Come al solito sarà possibile assistere in diretta tv alle fasi cruciali dei campionati del mondo di nuoto di Budapest 2017 grazie all’ampia copertura televisiva che la Rai dedica all’evento grazie al canale 57 (in alta definizione) dove vengono trasmesse la maggior parte delle gare e tutte le più importanti che vedono protagonisti i nostri atleti. Diretta streaming video garantita dall’app RaiPlay scaricabile sui dispositivi mobili o accessibile tramite web browser all’indirizzo www.raiplay.it.
In alternativa sarà possibile sintonizzarsi su Eurosport 2, canale disponibile nelle piattaforme di Sky e Mediaset Premium, oltre che in streaming sull’app Eurosport Player.