LInter si appresta a giocare contro il Lione, e Luciano Spalletti fa le prove di quella che potrebbe essere la squadra del prossimo anno: ovviamente però siamo solo a fine luglio e la rosa che al momento è guidata dal tecnico toscano non è quella definitiva, che prenderà parte alla stagione 2017-2018. Nelle ultime ore per esempio Antonio Candreva si sta allontanando: lesterno è in orbita Chelsea (lagente non ha smentito pur confermando che la permanenza allInter è molto più probabile), Antonio Conte è sempre stato un suo estimatore (lo ha allenato in Nazionale) e vorrebbe portarlo a Stamford Bridge. Ricordiamo che Candreva ha giocato una stagione con la maglia dellInter: ha messo insieme 45 presenze e 8 gol, ha garantito un buon rendimento ma, forse, avrebbe potuto fare qualcosa in più. Tanto che i tifosi si sono divisi nel commentare il possibile addio: sui social network sono apparsi messaggi in difesa del calciatore (non si tocca) ma anche frasi che lasciano intendere come la partenza di Candreva verso Londra non sarebbe poi troppo rimpianta. Spetterà alla società, ovviamente in accordo con Spalletti, decidere cosa fare; intanto Candreva sarà comunque in campo nella International Champions Cup contro il Lione, da vedere se il suo allenatore sceglierà di impiegarlo dal primo minuto (come accaduto contro lo Schalke 04) o se cambierà formazione, relegando lex della Lazio in panchina e dandogli spazio nel secondo tempo. (agg. di Claudio Franceschini)



Il Lione che si appresta a giocare contro lInter nella International Champions Cup è una squadra spuntata. Il problema per Bruno Génésio è che non si tratta di giocatori indisponibili per la tournée estiva, ma di elementi che hanno lasciato la rosa: il calciomercato in uscita ha fatto registrare quattro partenze illustri. Hanno lasciato in quattro: il capitano Maxime Gonalons che, dopo tanti abboccamenti, è alla fine sbarcato in Italia per giocare nella Roma. Il centrocampista Corentin Tolisso che, inseguito anche dalla Juventus, ha firmato con il Bayern Monaco; lesterno Rachid Ghezzal, cui il club non ha rinnovato il contratto lasciandolo svincolato; soprattutto lattaccante Alexandre Lacazette che, come accaduto a Karim Benzema ormai dieci anni fa, ha abbandonato il Lione e si è accasato in Premier League, firmando con lArsenal. Génésio ha una squadra che allo stato attuale appare indebolita: spetta ora al presidente Jean-Michel Aulas trovare i giocatori giusti per ridare lustro ad un progetto che lo scorso anno ha raggiunto la semifinale di Europa League, ma che adesso rischia di chiudere amaramente una sorta di ciclo. Intanto, vedremo nellamichevole di lusso contro lInter come si comporterà il nuovo Lione e quali possano essere le sue ambizioni. (agg. di Claudio Franceschini)



Borja Valero sarà losservato speciale di Inter-Lione: il centrocampista spagnolo è uno dei volti nuovi nella formazione nerazzurra e Luciano Spalletti, che lo ha mandato in campo nel secondo tempo contro lo Schalke 04, potrebbe dargli una maglia dal primo minuto. Borja Valero potrebbe essere lelemento che mancava a questa Inter: un giocatore di qualità che sa agire in diversi ruoli, e che può portare esperienza e controllo di palla. Un giocatore che, al fianco di Gagliardini o alle spalle di Icardi, può fare la differenza; di sicuro nel cuore dei suoi nuovi tifosi è già entrato, dichiarando in sede di presentazione che alla Juventus non andrebbe mai a giocare, essendo consapevole della rivalità con la Fiorentina che è stata la sua squadra fino a poche settimane fa. Una dichiarazione di intenti che ha fatto ovviamente piacere al popolo nerazzurro, ma anche un messaggio nemmeno troppo velato allindirizzo dellex compagno Federico Bernardeschi, che proprio oggi suggellerà il suo passaggio in bianconero. In attesa di scoprire quando arriverà la prima sfida stagionale tra Juventus e Inter, Borja Valero ha già lanciato il suo grido di guerra: intanto si prepara a entrare in forma nelle amichevoli estive dei nerazzurri, per arrivare al 100% quando si inizierà a fare sul serio. (agg. di Claudio Franceschini)

Non ci sarà Mauro Icardi nella formazione dellInter che sfida il Lione: la nuova Inter di Luciano Spalletti dovrà aspettare per inserire il bomber argentino nel suo scacchiere, perchè – come ha spiegato lui stesso – Icardi soffre di una ferita alla coscia non del tutto cicatrizzata, e giocando rischierebbe di strapparsi. Ancora in dubbio per le amichevoli che lInter giocherà contro Bayern Monaco e Chelsea, lattaccante è stato convocato da Jorge Sampaoli per le partite dellArgentina ma non è mai sceso in campo: per lui lestate è un periodo quasi maledetto. Lo scorso anno infatti il bomber dellInter aveva saltato la tournée di luglio della squadra nerazzurra: aveva un problema alla spalla e, soprattutto, in quei caldi giorni Wanda Nara era divisa tra il rinnovo del contratto (alla fine arrivato) e le lusinghe del Napoli, arrivato davvero vicino ad acquistare il giocatore. Spalletti dunque dovrà per il momento fare a meno del suo cannoniere principale: affronterà questa partita contro il Lione con Eder e Gabriel Barbosa oltre al giovane Andrea Pinamonti, in attesa di riabbracciare Icardi che sarà fondamentale per la corsa alla Champions League dellInter. (agg. di Claudio Franceschini)

Bisogna ancora attendere per vedere Mauro Icardi in campo: l’attaccante dell’Inter non è stato inserito nella probabile formazione della sfida amichevole contro il Lione. Secondo Premium Sport, l’argentino potrebbe scendere in campo a Singapore contro Chelsea o Bayern Monaco. Luciano Spalletti, dunque, dovrebbe puntare ancora su Eder nella sfida amichevole contro il Lione. Chi è sicuro del posto da titolare è Jeison Murillo, reduce dallo strepitoso gol nella partita contro lo Schalke 04. Il difensore colombiano ritrova la maglia da titolare, quindi guiderà la difesa al posto di Milan Skriniar. A preoccupare l’Inter in queste ore sono le condizioni del terreno di gioco del Nanjing Olympic Sport Centre, dove scenderà in campo con il Lione. Sono a dir poco pietose, come testimonia la foto pubblicata da un profilo Twitter francese dedicato al club nerazzurro. Il pericolo non è solo lo scarso spettacolo in campo: i giocatori potrebbero rischiare di infortunarsi. 

Si gioca domani il match Inter-Lione al Nanjing Olympic Sports Center a Nanchino. Il fischio d’inizio è previsto per le 14.05, orario italiano, con diretta tv su Premium Sport e la possibilità di seguire la trasmissione in diretta streaming su Premium Play. Il tecnico di Certaldo dovrà puntare ancora una volta sul 4-2-3-1 di fabbrica con tanti titolari pronti a partire dal primo minuto. In porta vedremo lo sloveno Samir Handanovic, mentre la linea a quattro davanti a lui sarà formata da Danilo D’Ambrosio, Jeison Murillo, Joao Miranda e Yuto Nagatomo. In mezzo al campo vedremo schierati in cabina di regia il nuovo acquisto Borja Valero, arrivato dalla Fiorentina, e Roberto Gagliardini. La batteria dei tre trequartisti invece sarà formata da Andrea Candreva, Joao Mario e Ivan Perisic. Davanti l’unica punta sarà Eder. Mauro Icardi invece rimarrà fermo per un problema muscolare. Il Lione invece si ripresenta con la formazione tipo anche se ovviamente dovrà fare a meno di Lacazette partito in questa sessione di calciomercato estiva.

Ecco le probabili formazioni di Inter-Lione:

4-2-3-1 – Handanovic; D’Ambrosio, Murillo, Miranda, Nagatomo; Gagliardini, Borja Valero; Candreva, Joao Mario, Perisic; Eder. All. Spalletti

Lopes, Tete, Marcal, Diakhaby, Gouri, Depay, Darder, Cornet, Fekir, Tousart, Marcelo.