Al 65′ cross dalla destra di Parigini, irrompe De Luca sul primo palo che mette dentro di testa. Torino sul cinque a zero. Al 30′ si distende il Toro a sinistra con Berenguer per De Luca, che allarga per Avelar: respinto il cross del brasiliano. Palla dentro per De Luca, che prova il pallonetto ma termina alto. Grandissimo intervento di Lyanco su Lunetta, applausi del pubblico. Ci prova AL 39’Rossetti, che riconquista palla e prova il sinistro: conclusione sul fondo. L’arbitro fischia la fine della partita. Buona la partita dei granata in quella che dovrebbe essere l’ultima amichevole di questo ritiro in Valtellina. Nel secondo tempo, bello l’acuto del giovane De Luca. Il Renate si è reso pericoloso ma non ha trovato la rete.



Al 1′ cross di De Silvestri, Ljajic prova la mezza rovesciata ed il pallone termina alto. Al 7′ punizione per il Toro dalla mattonella di Ljajic: è proprio il serbo ad andare, ma la conclusione finisce alta sopra la traversa. Buon fraseggio Toro, alla fine la palla arriva a De Silvestri che prova il diagonale, parato. Al 57′ assist di Belotti per Berenguer, lo spagnolo viene anticipato dal difensore del Renate. Il Torino sta provando a rimpinguare il bottino. Buona la prova di Ljajic fino ad ora. Il Renate si difende bene in questa ripresa. Vedremo se i granata riusciranno a trovare ancora la via del gol. Grandi applausi per Belotti, vero idolo dei tifosi granata. Siamo giunti intanto al 65′, vediamo cosa accade in questo finale.



Al 15′ Ljajic e Belotti cercano l’uno-due al limite dell’area, ma l’azione viene fermata. Al 20′ raddoppia Iago Falque. Zappacosta corre sul fondo, salta l’uomo e mette al centro un bellissimo cross: Iago Falque, arriva indisturbato a centro area e segna. Occasione Renate al 25′: di testa Musto devia, Sirigu mette in corner. Dalla bandierina nulla di fatto. Corner per il Torino: palla in mezzo, nasce una mischia con la sfera che alla fine arriva a Moretti, che mette dentro dall’area piccola. Torino sul tre a zero. Due minuti dopo Obi cala il poker! Il nigeriano che vince un contrasto ai 30 metri, carica il destro e lo piazza molto bene. Al 36′ punizione battuta sul secondo palo, Sirigu la chiama e la fa sua. Occasione Toro in contropiede al 39′. Ljajic ne semina due e serve Belotti sulla corsa, che supera Di Gennaro ma il destro è debole e viene parato da Di Gregorio Termina la prima frazione del match.



Inizia l’amichevole tra Torino e Renate, potrebbe essere l’ultima di Belotti. Subito attivo Belotti: il Gallo al 1′ prova ad involarsi sfruttando un buco della difesa ma viene fermato. Al 5′ azione manovrata da parte del Torino, che si conclude con un’apertura di Baselli per Iago Falque, provato un velo non riuscito. Al 9′ rigore per il Torino dopo il fallo su Iago Falque. Sul dischetto Andrea Belotti che non sbaglia! Vantaggio Torino. Il Torino sta giocando un’ottima partita, il Renate si sta difendendo con ordina. Tantissimi applausi per Belotti coinvolto in tantissime voci di mercato. Cairo non vorrebbe venderlo, vedremo la vicenda come andrà a finire, logicamente il popolo granata spera che il loro bomber resti.

Eccoci pronti a vivere la sfida tra il Torino e il Renate. Lamichevole estiva è una classica del mese di luglio della squadra granata, visto che già negli scorsi anni si era disputata proprio fra i monti della Valtellina. Dodici mesi orsono, durante la sfida del 2016, ebbe la meglio lundici di Sinisa Mihajlovic, che terminò lincontro contro la compagine brianzola con il risultato rotondo di quattro reti a due in proprio favore. E pensare che il Torino era addirittura andato sotto di due reti dopo le marcature avversarie di Napoli e Marzeglia. Nella ripresa, poi, il tecnico serbo ha deciso di rivoltare come un calzino la squadra in campo, effettuando ben 11 cambi, che gli hanno poi permesso di portare a casa la vittoria. In rete il Gallo Belotti, Martinez, poi il tre a due del talentuoso Aramu, e infine il gol vittoria ancora di Belotti, che ha fissato così il match sul 4 a 2 finale. Ecco ora le formazioni ufficiali di Torino-Renate  Sirigu; Zappacosta, Bonifazi, E. Moretti, Molinaro; Baselli, Obi; Iago Falque, Ljajic, Boyé; Belotti. A disposizione: V. Milinkovic-Savic, Zaccagno, Acquah, Rossettini, M. De Luca, Berenguer, Avelar, Parigini, De Silvestri, Aramu Rossetti, Lyanco. Allenatore: Sinisa Mihajlovic.  Di Gregorio, Anghileri, Vannucci, Pavan, Teso, Savi, Napoli, Antezza, Musto, Palma, Ungaro. A disposizione: Cincilla, Di Gennaro, Mattioli, Gulinelli, Makinen, Simonetti, Lunetta, Finocchio, Mitta, Diaferio. Allenatore: Roberto Cevoli.

Sarà presente anche Urbano Cairo a vedere lamichevole che il Torino gioca tra poco contro il Renate, formazione di Lega Pro. Nelle scorse ore il numero uno dei granata ha rilasciato una breve intervista ai microfoni di Torino Channel, in cui ha voluto esternare la propria fiducia nella squadra, dopo queste prime uscite amichevoli stagionali: «Ho visto tanta gente, gente contenta, entusiasta, vogliosa di vedere il Toro che scende in campo, ho visto una bella partenza. Quello che conta è giocare e ritrovare un certo tipo di ritmo, senza farsi male ed iniziare a vedere alcune delle cose che sta provando il mister. Non si tratta comunque di indicazioni fondamentali, limportante è vedere una squadra che comincia a crescere. Cairo che si è soffermato anche sulla sede del ritiro, Bormio, cuore pulsante della Valtellina, in Lombardia: «A Bormio cè tantissima gente spiega il patron del club piemontese – sono molto accoglienti, molto disponibili, sono felici di avere il Torino per il quinto anno di fila e noi siamo altrettanto felici di rimanere qui; per noi Bormio è quasi un posto fortunato visto che siamo cresciuti molto negli ultimi cinque anni.

Il Torino affronterà il Renate questa sera a partire dalle ore 17:00, amichevole estiva prevista in quel di Bormio, in Valtellina. La gara in questione potrebbe essere lultima possibilità di vedere allopera con la casacca granata lattaccante Andrea Belotti. Non è infatti una novità il fatto che il centravanti della nazionale italiana piaccia moltissimo al Milan, e il club rossonero sta facendo di tutto per provare ad assicurarselo prima della chiusura della sessione di mercato estiva. Urbano Cairo, uscito allo scoperto nelle scorse ore, ha fatto, muro, spiegando di voler trattenere il Gallo a Torino ancora a lungo, ma tali dichiarazioni appaiono comunque di rito, quasi di facciata, volte ovviamente ad alzare la posta in gioco. Del resto il numero uno della società piemontese ha sempre chiesto 100 milioni di euro in cambio del cartellino di Belotti, mentre il club di via Aldo Rossi valuta il giocatore attorno ai 60 milioni, e vorrebbe inserire nelleventuale trattativa due giocatori graditi a Mihajlovic come Gabriel Paletta e MBaye Niang. 

Il Torino torna nuovamente in campo per unamichevole estiva. Alle ore 17:00 di questa sera, in quel di Bormio dove si trova attualmente la squadra granata per il ritiro al fresco della Valtellina, ci sarà lincontro con il Renate, compagine della provincia di Monza e Brianza, che milita nel campionato di Lega Pro, tornato recentemente con la vecchia denominazione Serie C.

Una sfida, quella del Torino, che giunge dopo i due precedenti impegni contro lOlginatese, gara terminata con la vittoria di tre reti a uno, e con il Casateserogoredo, lamichevole inaugurale dello scorso 16 luglio, in cui il Toro ha avuto la meglio sullavversario con il risultato di cinque reti a zero. Torino che prosegue così la sua preparazione estiva in vista della stagione 2017-2018, un campionato in cui il Toro vorrà raggiungere la qualificazione alla prossima Europa League.

Molto dipenderà ovviamente dalla sessione di calciomercato estiva in corso, ed in particolare dalla permanenza o meno in Piemonte di Andrea Belotti. Il Gallo, bomber della nazionale italiana, e centravanti fra i più promettenti nel panorama calcistico europeo attuale, è finito nel mirino del Milan, che nelle scorse settimane ha dimostrato di poter acquistare praticamente chiunque. Peccato però che il patron Urbano Cairo punti molto sul proprio pupillo, e si dica disposto a cederlo solo in cambio di una super offerta da almeno 100 milioni di euro, il valore della clausola rescissoria valida però solo per lestero.

La punta di diamante del Torino potrebbe ovviamente spostare gli equilibri, ed è logico pensare ad un tipo di campionato con lui in squadra, e ad un altro senza lo stesso alle dipendenze di Sinisa Mihajlovic. Torino che proprio questoggi chiuderà il ciclo di amichevoli estive in Valtellina, prima di spostarsi il prossimo 29 luglio, fra meno di una settimana, in terra francese, precisamente a Guingamp, per sfidare gli omonimi padroni di casa. Di scena poi limpegno in Austra contro lHuddersfield Town, poi a Friburgo il 6 agosto contro i tedeschi.

L’amichevole precampionato tra Torino e Renate, in programma domenica 23 luglio 2017 a Bormio, sarà trasmessa in diretta tv dal canale tematico Torino Channel, visibile per i soli abbonati al numero 324 del bouquet Sky: telecronaca del match a partire dalle ore 17:00.