L’Italia si riprende la medaglia d’oro nel fioretto femminile a squadre: nei Mondiali scherma 2017 la nostra nazionale demolisce gli Stati Uniti con un perentorio 45-25, surclassando le nostre avversarie e arrivando a mettere le mani sul sesto oro nelle ultime otto edizioni e sul sedicesimo in totale. L’Italia ha perso uno solo degli assalti: quello di Camilla Mancini contro Nicole Ross. Tuttavia, a quel punto il punteggio era stato portato sul 30-13 dalla strepitosa Alice Volpi (argento nella gara individuale) che nei due assalti effettuati aveva rifilato un 10-2 complessivo alla stessa Ross e a Lee Kiefer. In pedana ovviamente anche Arianna Errigo, che ha così riscattato l’amarezza per aver mancato la finale nell’individuale (ha vinto comunque il bronzo): la monzese non ha mai sbagliato ed è stato giusto che a chiudere sia stata lei, con l’assalto finale contro la Kiefer nel quale ha reagito a due stoccate consecutive dell’americana e ha portato in bacheca l’oro. Il fioretto femminile dunque non si smentisce mai: dopo la delusione di Rio 2016 (argento), la nostra nazionale ha strappato l’oro dalle mani della Russia. Le due squadre sono le uniche ad aver vinto nelle ultime otto edizioni; dobbiamo tornare a San Pietroburgo 2007 per trovare la Polonia in cima al mondo, ultima edizione in cui l’Italia non era riuscita a salire sul podio. (agg. di Claudio Franceschini) 



Ed è una fantastica medaglia di bronzo per l’Italia che nella finale per la sciabola maschile a squadre batte gli Stati Uniti per 45-40 e sale sul terzo gradino del podio ai Mondiali di Scherma 2017 a Lipsia. Il quartetto formato da Luca Curatoli, Luigi Samele, Enrico Berrè e Dario Cavaliere trova quindi l’ennesima medaglia per l’Italia in terra tedesca, ma presto la nostra posizione sul medagliere potrebbe nuovamente mugolare. È appena inizia infatti la finale femminile a squadre del fioretto e qui la compagine azzurra sta per scendere in pedana contro la nazionale a stelle strisce per la medaglia più preziosa in palio. Ora tocca quindi al quartetto composto da Errigo, Batini Mancini e Volpi difendere il tricolore italiano dopo la bella prova dei nostri sciabolisti bravi a rimediare alla beffa della semifinale contro l’Ungheria. Ma diamo subito la parola alla pedana, perché la finalissima del fioretto sta per avere inizio!.  



L’Italia impegnata ai Mondiali di Scherma 2047 torna in pedana: attesi a Lipsia a minuti sono gli azzurri della sciabola maschile impaziente di contendersi la medaglia di bronzo con gli Stati Uniti. Il quartetto italiano formato da Samele, Curatoli, Berrè e il giovanissimo Cavaliere (che ha preso il posto dell’infortunato Aldo Montano) ha avuto accesso a questa finalina di conclusione dopo la sconfitta maturata  per 44-45 contro l’Ungheria del campione olimpico Aron Szilagyi fondamentale nell’ultima frazione (dove ha conquistato un ottimo 11-4 contro luca Curatoli). Nel precedente mondiale l’Italia era stata sbattuta fuori ai quarti di finale dalla Romania: oggi invece la squadra della sciabola maschile avrà l’occasione di vincere una medaglia. Ma è ora di dare la parola alla pedana, si parte! 

Una super spedizione dell’italia in questi Mondiali di Scherma 2017! nella prima giornata dei tornei a squadre la formazione maschile della sciabola è approdata alla finale per la medaglia di bronzo, mentre le ragazze del fioretto di giocheranno le medaglie più preziose. Partendo dagli uomini rendiamo noto che la compagine azzurra non è riuscita a superare in semifinale l’Ungheria, vincitrice per 45-44: uno vero smacco per il quartetto formato da Curatoli, Samele, Berrè e Cavaliere che quindi torneranno in pedane in terra tedesca alla ore 17.15 contro gli Stati Uniti. Poco dopo ai Mondiali di Scherma di Lipsia scenderanno le azzurre del fioretto: alle ore 18.00 il quartetto composto da Errigo, Mancini, Batini e Volpi lotteranno per la medaglia d’oro  contro la vincitrice tra Russia e Stati Uniti. Fondamentale per le azzurre è stato il successo conseguito in semifinale contro le padrone di casa della Germania per 45-43.   

Gli azzurri approdano alla semifinali dei Mondiali di scherma 2017 a Lipsia: sia a squadre del fioretto femminile che per la sciabola maschile si aprono quindi le prime vere possibilità di medaglia per la competizioni a team. Gli uomini come sappiamo avevano avuto acceso ai quarti di finale dopo aver battuto il Canada e quindi in pedana il calendario aveva previsto uno scontro con la Francia. Il duello contro i transalpini si è chiuso solo poco fa e il quartetto azzurro formato da Semele, curatoli, Berrè e Cavaliere è riuscito a superare i galletti per 45-30. In semifinale i nostri azzurri affronteranno l’Ungheria del campione olimpico Aron Szilagyi oltre che del neo campione iridato Andras Szatmari. Ottime notizie anche per il torneo femminile: le nostre fiorettiste infatti accedono alla semifinale, dove incontreranno tra poco la nazionale vincente tra Germania  e Francia. Il quartetto azzurro è riuscito infatti a superare ai quarti di finale il Giappone con il risultato di 45-25: un vero successo per le nostre Errigo. Mancini, Volpi e Batini che puntano alla medaglia più preziosa.  

Primo passo avanti per la schema italiana protagonista ai Mondiali di Lipsia 2017: la sciabola maschile, la prima per gli azzurri a scendere in pedana per il torneo a squadre ha avuto un facile accesso ai quarti di finale. La spedizione azzurra formata da Luca Curatoli, Luigi Samele, Enrico Berrè, oltre che dall’esordiente Dario Cavaliere, ai 15^ ha battuto per 45-35 la nazionale canadese e tra poco si preparerà ad affrontare la Francia. I galletti hanno superato i padroni di casa della Germania per 45-44 dopo che il transalpino Anstett è riuscito a siglare un parziale finale eccezionale, fissato a 18-4, che ha regalato alla Francia i quarti di finale. Sono attese a minuti in pedane invece le azzurre del fioretto femminile: avuto acceso direttamente ai quarti di finale la nostra formazione (composta da Volpi, Errigo, Mancini e Batini) esordirà contro la vincente tra Ungheria e Giappone. 

Sta per entrare nel vivo anche il torneo di sciabola maschile per l’Italia i Mondiali di Lipsia 2017: la compagine azzurra infatti a momenti sarà chiamata accedere in pedana per affrontare il Canada avversario prescelto per il tabellone dei 16. Da ranking mondiale infatti i nostri sciabolasti non hanno dovuto affrontare il torneo preliminare potente giungere in pedana a tabellone avanzato: la stessa cosa accadrà tra poco anche per l fioretto femminile, dove l’Italia è testa di serie e quindi approderà direttamente ai quarti. Come abbiamo già ricordato il commissario tecnico Giovanni Sirovich non potrà fare affidamento su Aldo Montano ma anche senza l’olimpionico 2004 la compagine azzurra (formata da Luca Curatoli, Luigi Samele, Enrico Berrè e Dario Cavaliere) appare parecchio temibile. 

Dopo il fantastico bronzo ottenuto ieri da Daniele Garozzo nel fioretto maschile, si torna nel vivo ai Mondiali di Scherma 2017 di Lipsia: oggi come detto, verrà dato il via al programma a squadre con il fioretto femminile e la sciabola maschile e dove sono tante le sperane che l’Italia possa ancora ottenere qualche medaglia in terra tedesca. L’Italia però non sarà chiamata a scendere in pedana fin da subito, ma dato il suo altissimo ranking accederà al tabellone direttamente dai quarti di finale in entrambe le competizioni. Nella scorsa edizione dei Mondiali che ebbero luogo a Rio de Janeiro nel 2016 nella sciabola maschile a quadra la medaglia d’oro venne data alla Russia e gli azzurri non trovarono un posto a podio: differente discorso per il fioretto femminile, dove le nostre ragazze ottenettero una pesante medaglia di argento dietro a una Russia sempre più potente in questi ultimi anni.

I Mondiali di scherma 2017 tornano protagonisti a Lipsia oggi lunedì 24 luglio 2017 con la prima giornata dedicata alle competizione di squadra: terminati i corsi singoli con soddisfazione per l’Italia a Medagliere. In pedana oggi in Germania sono attesi le formazioni per il fioretto femminile e la sciabola maschile: si partirà dai preliminari fino alla finalissima di ogni specialità attesa oggi, quarta giornata della rassegna iridata. Secondo il programma ufficiale dei Mondiali di Scherma 2017 i primi a partire oggi saranno gli sciabolatori e l’italia accede direttamente ai quarti contro la vincente tra Canada e Hong Kong a partire dalle ore 11.15. 

La nazionale italiana non potrà fare affidamento su Aldo Montano che nella prova individuale ha rimediato la distorsione della caviglia sinistra: a tenere alto il tricolore perciò sarà il quartetto formato da Luca Curatoli, Luigi Samele, Enrico Berrè, oltre al giovanissimo Dario Cavaliere, giunto a prendere il posto dell’Olimpionico 2004. Partirà appena dopo invece il fioretto femminile, che tante soddisfazioni ha sempre regalato a tutti i tifosi italiani: il via ufficiale alle azzurre verrà dato dalle ore 12.15 dove affronteranno la vincente tra Ungheria e Giappone. Il quartetto italiano sarà formato da Arianna Errigo, Alice Volpi, Camilla Mancini, Martina Batini: la speranza è che la dopo l’argento della Volpi e il bronzo dell’Errigo si possa giungere a un nuoto titolo iridato.

Ricordiamo come tutti gli appassionati potranno seguire in diretta tv questa giornata dei Mondiali di scherma 2017: sulla tv nazionale l’appuntamento è dalle ore 18.05 su Raisport (numero 57 del digitale terrestre) mentre sul satellite verrà dato spazio alle pedane dalle ore 16.00 su Eurosport 2 visibile sia su Sky che Mediaset Premium.  Per la diretta streaming video ricordiamo quindi di collegarsi al portale raiplay.it gratuito, mentre per coloro che sono in possesso di una abbonamento al satellite potranno accedere alle app collegate Sky Go e Premium Play oltre che su Eurosport Player. Consigliamo poi di consultare il sito nazionale della federazione della scherma (www.federscherma.it) per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità e i risultati degli italiani in gara.