Tempo scaduto a Singapore, il Bayern Monaco batte il Chelsea per 3 a 2, non è riuscita la clamorosa rimonta agli uomini di Conte che hanno comunque dato segnali incoraggianti nella ripresa. All’84’ Wintzheimer si presenta in zona tiro ma la sua conclusione è troppo centrale per impensierire Courtois, un minuto più tardi dall’altra parte del campo i blues accorciano ulteriormente le distanze con Batshuayi che sugli sviluppi di un calcio d’angolo trova finalmente il gol che aveva fallito nei minuti precedenti, riaprendo così la contesa dopo che, esattamente come nella gara con l’Arsenal, i bavaresi non sono riusciti a chiuderla una volta per tutte. In ogni caso gli uomini di Ancelotti non corrono più grossi pericoli da qui al triplice fischio del direttore di gara che manda tutti sotto la doccia, prima vittoria nell’International Champions Cup 2017 per il Bayern Monaco dopo i due precedenti KO. (agg. di Stefano Belli) 



Quando mancano solamente dieci minuti al novantesimo resiste il vantaggio del Bayern Monaco sul Chelsea, con la formazione di Ancelotti sempre avanti per 3 a 1. In questa fase del match il giocatore che cerca con più insistenza il gol è sicuramente James Rodriguez che ha avuto almeno tre grosse occasioni per gonfiare la rete, per un paio di volte il centravanti colombiano è stato chiuso in calcio d’angolo mentre in un altro frangente ha angolato troppo il sinistro depositando la palla direttamente sul fondo. Nel frattempo c’è da registrare nelle fila dei blues l’esordio con la maglia del Chelsea di Alvaro Morata, lo spagnolo prova subito a mettersi in evidenza ma è David Luiz a sfiorare il 2-3 al 72′ quando il difensore brasiliano colpisce il palo che grazia Fruchtl. In precedenza Batshuayi si è ritrovato il pallone tra i piedi all’interno dell’area piccola del Bayern ma non ha saputo mantenere il sangue freddo e depositarlo in rete. Dopo il secondo water break Batshuayi ci riprova da lontano, conclusione che si spegne sul fondo senza impensierire l’estremo difensore avversario, dall’altra parte del campo Renato Sanches non aggiusta abbastanza la mira. (agg. di Stefano Belli) 



Dopo l’intervallo Chelsea e Bayern Monaco sono tornate in campo per l’inizio della ripresa, al decimo minuto del secondo tempo il punteggio vede la formazione campione di Germania sempre in vantaggio per 3 a 1. Due novità nelle fila della squadra di Ancelotti con Fruchtl che ha preso il posto di Starke e Lewandowski che lascia spazio a Coman; Conte invece ripropone almeno per il momento gli undici iniziali. Al 50′ Tolisso cerca il gol da distanza impossibile, la palla termina lontanissima dalla porta di Courtois, dall’altra parte James Rodriguez si rende utile anche in fase difensiva fermando Willian lanciato a rete con un gran tackle pulito ed elegante, il colombiano prende in pieno il pallone e non commette fallo nonostante le proteste dei blues. (agg. di Stefano Belli) 



Intervallo a Singapore dove si è appena concluso il primo tempo di Chelsea-Bayern Monaco, le due squadre rientrano negli spogliatoi per il riposo sul punteggio di 3 a 1 in favore della compagine di Ancelotti. Gli uomini di Conte, sotto di tre gol, provano a reagire: al 33′ Boga entra in area ma viene anticipato dall’uscita coraggiosa di Starke. Quattro minuti più tardi il numero 38 dei blues conquista un calcio di punizione dal limite, parte Willian col destro che si infrange sulla barriera. Al 42′ Marcos Alonso si accentra e calcia col destro, palla sul fondo ma il tentativo dello spagnolo viene apprezzato dal pubblico sugli spalti che applaude, poco dopo Starke devia in corner la conclusione insidiosa di Batshuayi, finalmente segnali di vita da parte del Chelsea dopo una prima frazione di gioco disastrosa, sugli sviluppi di un altro tiro dalla bandierina Cahill di testa manca di pochissimo il bersaglio grosso. Nel recupero il Chelsea riesce ad accorciare le distanze con Marcos Alonso che proprio allo scadere del 48′ riduce di un terzo lo svantaggio. (agg. di Stefano Belli) 

A Singapore è cominciata l’amichevole tra Chelsea e Bayern Monaco, al decimo minuto del primo tempo il punteggio vede la formazione di Ancelotti avanti per 1 a 0. C’era grande attesa per vedere Alvaro Morata all’opera per la prima volta con la maglia del Blues ma Antonio Conte ha deciso di farlo partire dalla panchina per poi schierarlo eventualmente nella ripresa. L’equilibrio tra le due squadre dura appena 6 minuti, Rafinha dalla distanza pesca il jolly facendo partire un autentico siluro che si infila nell’angolino, pallone che si insacca in rete alle spalle dell’incolpevole Courtois mentre qualche responsabilità in più ce l’ha la retroguardia del Chelsea che ha concesso troppo spazio all’ex-giocatore del Genoa. (agg. di Stefano Belli) 

A Singapore è cominciata l’amichevole tra Chelsea e Bayern Monaco, al decimo minuto del primo tempo il punteggio vede la formazione di Ancelotti avanti per 1 a 0. C’era grande attesa per vedere Alvaro Morata all’opera per la prima volta con la maglia del Blues ma Antonio Conte ha deciso di farlo partire dalla panchina per poi schierarlo eventualmente nella ripresa. L’equilibrio tra le due squadre dura appena 6 minuti, Rafinha dalla distanza pesca il jolly facendo partire un autentico siluro che si infila nell’angolino, pallone che si insacca in rete alle spalle dell’incolpevole Courtois mentre qualche responsabilità in più ce l’ha la retroguardia del Chelsea che ha concesso troppo spazio all’ex-giocatore del Genoa. (agg. di Stefano Belli) 

Sta per prendere il via la partita tra Chelsea e Bayern Monaco: una sfida che come abbiamo detto rappresenta un grande antipasto nella stagione europea che comincia tra poco. Antonio Conte e Carlo Ancelotti sono uno di fronte all’altro per una gara che ovviamente dirà poco sotto il profilo del risultato, e che soprattutto sarà giocata con le rose ancora non al completo: un po’ perchè alcuni giocatori sono ancora in vacanza o sono rimasti a casa per ritrovare la piena forma fisica, un po’ perchè ovviamente a fine luglio il calciomercato non si può dire completo, e di conseguenza sia i Blues che i bavaresi dovranno ultimare le loro operazioni. Da questo punto di vista però i colpi non sono mancati: il Bayern Monaco si è mosso per primo assicurandosi Corentin Tolisso e James Rodriguez, il Chelsea ha risposto con Alvaro Morata che di fatto sarà il sostituto di Diego Costa in attacco (anche se lo spagnolo di origine brasiliana fa ancora parte della rosa). Ci attende in ogni caso una partita davvero interessante, pur se i ritmi non potranno essere quelli di un turno ad eliminazione diretta di Champions League; ecco allora le formazioni ufficiali di Chelsea-Bayern Monaco. 13 Courtois; 28 Azpilicueta, 53 Christensen, 24 G. Cahill; 15 Moses, 7 Kante, 4 Fabregas, 3 Marcos Alonso; 22 Willian, 38 Boga; 23 Batshuayi. Allenatore: Antonio Conte 22 Starke; 13 Rafinha, 5 Hummels, 8 Javi Martinez, 34 Friedl; 35 Renato Sanches, 24 Tolisso; 11 James Rodriguez, 25 T. Muller, 7 Ribéry; 9 Lewandowski. Allenatore: Carlo Ancelotti (agg. di Claudio Franceschini)

Il Bayern Monaco che affronta oggi il Chelsea è una squadra ferita e a caccia di riscatto: sarà anche calcio di luglio, ma perdere non piace a nessuno e i bavaresi sono reduci da un pesante 0-4 incassato dal Milan. D’accordo: i rossoneri sono più avanti nella preparazione dovendo giocare a giorni il preliminare di Europa League, ma anche così non si spiega come il Bayern sia crollato di fronte alla squadra di Vincenzo Montella. Anche perchè la versione dei campioni di Germania scesa in campo non era affatto male; mancavano alcuni elementi della squadra titolare (da Neuer a Jerome Boateng, da Robben ad Arturo Vidal) ma c’erano tanti elementi che saranno protagonisti della stagione 2017-2018. Dunque Ancelotti sa bene due cose: la prima è che una sconfitta del genere non farebbe affatto bene al suo gruppo, la seconda è che qualcosa nella partita contro il Milan non ha funzionato, e adesso il tecnico emiliano ha bisogno di fare mente locale, capire in cosa la sua squadra ha sbagliato e mettere in campo una formazione che se la giochi ad armi pari con il Chelsea. Anche perchè dall’altra parte del campo troverà un Antonio Conte che non ama perdere nemmeno le partitelle in famiglia, dunque il livello agonistico della partita sarà assolutamente garantito… (agg. di Claudio Franceschini)

Antonio Conte contro Carlo Ancelotti: Chelsea-Bayern Monaco sarà anche questo. Nella partita di International Champions Cup si affrontano due allenatori che hanno già incrociato la lo strada da quando entrambi sono passati dall’altra parte della barricata: è successo nella stagione 2013-2014, che era la terza e ultima alla Juventus per Conte e la prima al Real Madrid per Ancelotti. Nel doppio incrocio del girone, l’emiliano ebbe la meglio: vinse 2-1 al Bernabeu e poi riuscì a ottenere un 2-2 allo Juventus Stadium. L’anno più tardi la Juventus si sarebbe vendicata, ma sulla panchina dei bianconeri sedeva già Massimiliano Allegri; Conte ha incrociato tanti giocatori del Bayern Monaco lo scorso anno, quando la sua Italia ha giocato il quarto degli Europei contro la Germania, ma soprattutto il tecnico pugliese è stato allenato da Ancelotti nel corso di due stagioni e mezza alla Juventus (tra febbraio 1999 e giugno 2001) ottenendo due beffardi secondi posti in campionato e arrivando a una semifinale di Champions League. In precedenza Carletto aveva già avuto modo di lavorare con Conte: era successo nel corso dell’esperienza come vice di Arrigo Sacchi in nazionale, l’attuale allenatore del Chelsea era uno dei giocatori che avevano fatto parte dei Mondiali 2017. (agg. di Claudio Franceschini)

Ovviamente il precedente più famoso tra Chelsea e Bayern Monaco resta la finale di Champions League 2012: all’Allianz Arena i bavaresi avevano la possibilità di vincere in casa un titolo che era sfuggito due anni prima (finale persa contro l’Inter). In panchina Jupp Heynckes, mentre nel Chelsea c’era quel Roberto Di Matteo che a stagione in corso aveva preso il posto di André Villas-Boas: i Blues non godevano di chissà quali favori del pronostico, anzi. Avevano però eliminato il Barcellona, mentre il Bayern aveva fatto fuori il Real Madrid ai calci di rigore; a Monaco il gol di Thomas Muller sembrava definitivo perchè arrivato a sette minuti dal 90’, e invece Didier Drogba con un colpo di testa inchiodava il pareggio. Si andava ai supplementari, e qui il Bayern Monaco sprecava la grande occasione: Arjen Robben sprecava un calcio di rigore dando adito alle voci che lo volevano scomparire nei momenti decisivi. Si sarebbe rifatto, come tutta la squadra tedesca, l’anno dopo; intanto però si andava ai rigori, dove Juan Mata sbagliava subito. Il Bayern segnava con Philipp Lahm, Mario Gomez e, curiosamente, Manuel Neuer; sembrava fatta un’altra volta e invece il Chelsea restava agganciato con David Luiz e Frank Lampard e sfruttava gli errori finali di Ivica Olic e Bastian Schweinsteiger. I Blues segnavano con Ashley Cole, e toccava a Drogba chiudere i conti: Chelsea campione d’Europa a sorpresa, nell’anno in cui forse aveva meno possibilità alla vigilia di vincere il titolo. (agg. di Claudio Franceschini)

Chelsea-Bayern Monaco apre il girone di Singapore alla International Champions Cup 2017, si gioca martedì 25 luglio alle ore 13:35 italiane presso lo Stadio Nazionale di Kallang. Del girone fa parte anche l’Inter, che si sposta qui dopo aver giocato in Cina; la partita di oggi naturalmente rappresenta un grande spettacolo anche se si tratta di calcio di fine luglio, perchè in campo ci sono due tra le squadre più forti d’Europa e, soprattutto, c’è una bella sfida tra due allenatori italiani come Antonio Conte e Carlo Ancelotti, tra i maggiori rappresentanti della scuola tecnica azzurra esportata all’estero.

Il Chelsea affronta la prossima stagione con il titolo di campione d’Inghilterra in tasca, e con il ritorno in Champions League; il Bayern Monaco ha vinto ancora una volta la Bundesliga ma non arriva alla finale europea dal 2013 (quando la vinse). Chiaramente per entrambe l’obiettivo principale sarà quello di provare a fare strada in Champions League, sempre tenendo un occhio di riguardo sul campionato nazionale. Quali formazioni vedremo in campo questo pomeriggio? Antonio Conte ha dimostrato di voler fare subito le cose sul serio: contro l’Arsenal ha mandato in campo una squadra molto vicina a quella titolare.

Qualche cambio ci sarà: in porta Courtois, in difesa potremmo vedere Christensen al fianco di David Luiz e Kalas con un centrocampo nel quale Tomori e Kenedy saranno gli esterni, al centro invece il giovane Pasalic, tornato dal prestito nel Milan, potrebbe essere in campo dal primo minuto affiancando uno tra Kante e Fabregas che hanno iniziato la sfida contro i Gunners. Nel reparto offensivo Loic Remy si candida alla maglia di prima punta; Willian e Pedro potrebbero essere confermati sugli esterni.

Nel Bayern Monaco non sono ancora rientrati i big; potremmo dunque vedere una squadra con Ulreich tra i pali, davanti a lui Rafinha e Juan Bernat con Javi Martinez e Hummels centrali. A centrocampo, con il 4-1-4-1, Renato Sanches sarebbe il perno davanti al reparto arretrato con Tolisso e Thiago Alcantara ad agire in mezzo, alle spalle di Thomas Muller che potrebbe questa volta essere utilizzato come prima punta; sulle corsie laterali spazio probabilmente a Ribéry e James Rodriguez.

Le quote che l’agenzia di scommesse Snai ha previsto per questa partita di Kallan ci parlano di un Bayern Monaco favorito: è di 2,35 la quota per il segno 2 mentre il segno 1 per la vittoria del Chelsea vale 2,70. Il pareggio, segno X, è quotato invece 3,40 volte la somma che avrete eventualmente deciso di mettere sul piatto.

Chelsea-Bayern Monaco è un’esclusiva in diretta tv di Premium, come tutta la International Champions Cup 2017: appuntamento su Premium Sport e Premium Sport HD, con la possibilità di assistere alla diretta streaming video su tablet e smartphone, grazie all’applicazione Premium Play che si può attivare senza costi aggiuntivi.

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE